Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[TECH]volano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ciao Bicilindriko!!
    Beh, io da quel poco che s?, il volano lo metterei tranquillo.
    La settimana scorsa ho parlato con uno che ne s? (eccome se ne s?!!) e mi diceva che sul ducati v? molto bene alleggerire qualsiasi cosa (che si muova o che venga trasportata). Quindi io direi vai di volano alleggerito.
    Io ti consiglio vivamente di affidarti a un produttore serio.. Dovrebbe averceli un certo Bursi, penso che il nome qualcosa ti dica, se no.. magari sento Pierobon se ne ha. Un altro bel accessorio che io monterei al tuo posto ? una bella frizione in ergal ricavata dal pieno con sistema antisaltellamento. Costa un po' (circa sui 6-700 euro) per? ne guadagni tantissimo come peso (io penso anche 2 kg) sia per il discorso dell'antisaltellamento. Poi se vuoi cv, scarico e eprom giusta il 748 eroga 120 cv. Oltre io non andrei se no ti conviene passare alla 998.
    ciao

Comment

• Font Size
      sull'alleggerimento concordo, se non sbaglio bursi ? un socio di febur..
      come volano ne avrei trovato uno a 110 euro e peserebbe 0.70kg,
      per la frizione sarebbe una bella cosa ma ho altre spese da fare prima come casco e guanti...
      mi sembra un po troppo cuadagnare 23 cv con scarico e eprom... magari!!! sicuramete con i termignoni da 56 che ho montato il motore ha guodagnato in potenza e anche regolarit? nell'erogazione, mi manca la eprom!se non sparo na stupidaggine mi pare che con il kit cilindri e pistoni si arrivi pi? o meno a 130 cv...

Comment

• Font Size
        ... mi sembrano tantini 120 cv. per un scarico presumo completo...
        .. e anche i 130 cambiando i cilindri e i pistoni....
        ...Azz !!! io ho su i cilindri del 996... ma non bastano a tirar su 30 cv.
        ...c'e'tutto il resto del motore ke e' del 748.... tanti bassi e medi..
        ma sopra......

Comment

• Font Size
          Gi? 120 sono tantini e a rischio di rotture inoltre.........
          Mi sembra pure tanto un guadagno di 2 kg sulla frizione

Comment

• Font Size
            Non ho mai preso una frizione in mano..... quindi non saprei....
            Pero' mi domando quei 20kg. in piu' dalla norma ke le ducati hanno
            da dove vengono?????
            E tirando via un 10 kg. si guadagnano cv.
            ... o i cv. vengon fuori solo dalle parti meccaniche e di rotazione
            come ho letto prima????

Comment

• Font Size
              Mi suonano strani i 120 cv solo con scarico e eprom..... Gia lavorando su molto altro (affinando le parti originali) e sistemando qui e mettendo centralina e scarichi completi arrivi a un dignitoso 5/6% in + di cavalleria....ma devi lavora a fondo per questi risultati....

Comment

• Font Size
                beh pi? la moto ? leggera come peso assoluto e pi? ? maneggevole meno critica e maggiore risulta essere l'accelerazione a parit? di cavalli.

Riducendo le masse in movimento nel motore riduci perdite meccaniche, perdite per sbattimento ecc....................

Solo che le cure di alleggerimento del motore sono critiche per il fatto che chi le fa deve sapere cosa dove e come agire e MOOOOOOOOOOOLTO care!

Comment

• Font Size
                  schizzo il gruppo frizione del 748 ? parecchio pesante, 2 kg si possono tirare gi?!!! poi meno cv assorbiti come dice steva=pi? cv alla ruota!!

Comment

• Font Size
                    ...Si ma quanto mi costa !!!!
                    Per il momento mi accontento di un airbox.....
                    e con calma si fara' frizione e cerchi...

Comment

• Font Size
                      cerchi? ma che versione hai del 748 ??? non avevi la s come me??'

Comment

• Font Size
                        Era un S il tuo????
                        No il mio e' un Base biposto!!!! ho i cerchi a tre razze !!
                        Ma dove li trovi a quel prezzo gli airbox..?

Comment

• Font Size
                          Sembrano strani anche a me 120 cavalli da un 748 (parlo all'albero cmq eh!)
                          Per? cos? m'han detto.. e non me l'ha detto un pirla..
                          Ricetta?
                          filtri, eprom (giusta ), magari una centralina aggiuntiva per le ultime rifiniture, lavorazione condotti della testa. Sembra che le ducati siano molto sensibili a quest'ultima modifica, ma presumo (mi informer?) che grossa parte del risultato sia da imputare alla modifica della geometria delle valvole e sedi, visto che i condotti son gi? bellini.
                          Scarico completo (di quelli giusti per?.. non solo silenziatori).
                          Se 120 all'albero son tanti.. pensate ai 136 alla ruota della R6 supersport...
                          Io penso che nella ricetta sia compreso anche un bel blu printing.
                          Diciamo che senza quest'ultimo cmq i 110 cv all'albero dovrebbero esserci.
                          Mi informer? meglio prometto!

Comment

• Font Size
                            20valvole.... gi? messa cos? ? un p? diversa... ad ogni modo i 120 mi sembrano prossimi.... ma non tondi

Comment

• Font Size
                              .. Ma non e' ke con il volano allegg.....
                              si rischi di mettere troppo sotto sforzo parti come bielle alberi e cuscinetti
                              originali ????
                              La mia e' una domanda da incompetente nella materia....

Comment

• Font Size
                                Assolutamente no, anzi ti dir? che il signor Pasetti (diapason racing) portandomi l'esempio dell' R6 diceva che un volano alleggerito porta meno solleccitazioni all'albero in quanto nelle forti accelerazioni si torce meno e di conseguenza ha una durata maggiore............

L'unico neo ma che non a scapito della durata pu? essere una piccola perdita di allungo (dipende molto da quanto si va ad alleggerire.....

Io per l'R6 ho due tipi di volano alleggerito:

l'originale pesa circa 1,3 kg

uno alleggerito per piste veloci come mugello e misano da 850 gr

e uno super leggero per piste medio lente con forti accelerazioni tipo Vallelunga da 450 gr.
                                con questo vorrei fare pure la prova e vedere in che quantit? vado a perdere in piste veloci!

Comment

X
                                Working...
                                X