Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Verniciatura ed Aerografia

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Guarda, io uso entrambve le soluzioni e con ottimi risultati.

    L'R6 attuale l'ho fatta quest'inverno e causa la bassa temperatura non potevo farla a umido, quindi ho fatto una mano oggi e l'altra domani.

    Quindi sono andato leggero di paglietta.

    Bh?, dopo un anno di pista (rijeka sparasassi), te lo garantisco, la vernice ? perfetta, quindi tradotto ? al quanto resistente.

    Ci sono varie scuole di pensiero su come verniciare, anche con varianti, ma credo che si usino buoni prodotti ed una certa cura, il risultato finale non cambia.

    P.S. : St? parlando di verniciatura fatta fuori da forni.

    Comment


    • Font Size
      #62
      beh penso che se fatta a dover con cura hai ottimi risultati con entrambi i metodi Io ho usato sempre quella che ti ho descritto anche con temperature abbastanza fredde (diciamo intorno agli 8/10?) e non ho avuto mai grossi problemi. Ora ho costruito la cabina di verniciatura un po' pi? seria e riscaldato il garage tentando di verniciare a una temperatura pi? umana (anche per me ) e cercare di fare anche un "similforno" per l'asciugatura.
      Dopo le feste mi metto al lavoro vediamo un po' come funzioner? il tutto

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Bemat View Post
        beh penso che se fatta a dover con cura hai ottimi risultati con entrambi i metodi Io ho usato sempre quella che ti ho descritto anche con temperature abbastanza fredde (diciamo intorno agli 8/10?) e non ho avuto mai grossi problemi. Ora ho costruito la cabina di verniciatura un po' pi? seria e riscaldato il garage tentando di verniciare a una temperatura pi? umana (anche per me ) e cercare di fare anche un "similforno" per l'asciugatura.
        Dopo le feste mi metto al lavoro vediamo un po' come funzioner? il tutto
        Questa si ? una bella cosa


        Posso chiederti come hai realizzato la cabina ?

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by raster10 View Post
          Questa si ? una bella cosa


          Posso chiederti come hai realizzato la cabina ?
          Struttura in assi di legno e pannelli in polionda. La cabina ? circa 2x2 mt con aspiratore e pavimento in linoleum (staccabile cos? da poterlo lavare). Spesa complessiva per il materiale sui 180 euro da Leroy Merlin
          Se riesco domani posto qualche foto

          Comment


          • Font Size
            #65
            Ma l'aspiratore (fondamentale) come lo hai fissato e dove ?

            Pavimento : lo tieni bagnato ?


            P.S. : Ahhhoooooooo, se ti copio l'idea, mica ti incassi

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by raster10 View Post
              Ma l'aspiratore (fondamentale) come lo hai fissato e dove ?

              Pavimento : lo tieni bagnato ?


              P.S. : Ahhhoooooooo, se ti copio l'idea, mica ti incassi
              eh eh no tranquillo raster non ho copyright
              Domani ti faccio un paio di foto che ? pi? semplice "vedere" che spiegare

              Gli anni precedenti avevo fatto una "camera" con i teli da imbianchino sorretto da cime e pavimento in nylon (o millebolle che mi avanzava )... faceva la sua buona funzione (roba che te la cavi con 10 euro) per? se vernici un p? pi? di frequente l'idea di una cabina non ? da escludere (oltre che pi? bella a vedersi e hai la possibilit? di pulirla)
              Il pavimento lo tenevo bagnato pi? che altro perch? con i teli pulire bene ? quasi impossibile con la camera non s?, devo provare

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by jack View Post
                asso magari nel primo post inserisci le caratteristiche tecniche minime dell'attrezzatura che serve per lavorare cos? bene...tipo di compressore, verniciatore, aerografo, nastri vari, vernici.....
                fatto, poi magari man mano che ho tempo lo aggiorno, se vuoi metterlo in evidenza fai pure no probl

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Ecco qualche foto della cabina di verniciatura che ho realizzato con il mio socio (feder1co)







                  Vista interna



                  Particolare sull'areatore e neon interno da 36W (ho anche una plafoniera da 2 neon da 36W sul soffitto). Sto studiando il modo creare una protezione per la lampada dalla vernice)



                  filtro anticondensa e regolatore di pressione
                  Last edited by Bemat; 23-12-09, 15:15.

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    bel lavoretto bemat,la dentro si possono ottenere ottimi risultati.Forse un po piccola?
                    L'ideale sarebbe una seconda camera chiusa in cui riporre i pezzi gia spruzzati in modo che i fumi del trasparente non si depositino sulla carena gia trattata rendendola meno lucida

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      è meno piccola di quanto sembri... 2mt x 2mt. Gli anni precedenti era molto più grande ma alla fine ho visto che non è necessaria enorme. L'importante è che sia pulitissima e non ci sia polvere in giro per il garage

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        a bhe in questo caso le dimensioni ci sono

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Ho una domanda da fare ai più esperti....

                          Le carene "vecchie" le ho verniciate con le bombolette della talken (una delle marche più buone) e poi sempre il trasparente talken.

                          Il colore è molto buono e resistente, il lucido invece non era molto "brillante"

                          Ora chiedo... se io vernicio con le bombolette della talken (nitro-acrilica), poi posso dare il trasparente a compressore???

                          Che trasparente dovrei usare?? nitro?? acrilico?? poliuretanico???

                          Aiutatemi
                          Last edited by Key84RR; 23-12-09, 15:22.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by Key84RR View Post
                            Ho una domanda da fare ai pi? esperti....

                            Le carene "vecchie" le ho verniciate con le bombolette della talken (una delle marche pi? buone) e poi sempre il trasparente talken.

                            Il colore ? molto buono e resistente, il lucido invece non era molto "brillante"

                            Ora chiedo... se io vernicio con le bombolette della talken (nitro-acrilica), poi posso dare il trasparente a compressore???

                            Che trasparente dovrei usare?? nitro?? acrilico?? poliuretanico???

                            Aiutatemi
                            perch? non dai anche il colore a compressore? Cmq generalmente ? meglio usare acrilico su acrilico/nitro su nitro per evitare reazioni tra diluenti differenti.
                            Io ho usato anche trasparente acrilico su vernice nitro per? non credo sia molto ortodosso

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Bemat View Post
                              perch? non dai anche il colore a compressore? Cmq generalmente ? meglio usare acrilico su acrilico/nitro su nitro per evitare reazioni tra diluenti differenti.
                              Io ho usato anche trasparente acrilico su vernice nitro per? non credo sia molto ortodosso
                              quoto
                              una volta inconsapevolmente ho dato trasparente acrilico sopra vernice nitro con la conseguenza che la vernice sotto si ? gonfiata a tal punto che mi ha costretto a rimuovere tutto ed ha ricominciare da capo l'operazione

                              e quando dico da capo, intendo che ho dovuto ricarteggiare tutto;
                              poi capito l'arcano ho armonizztao ( acrilico con acrilico) i prodotti che ho usato

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Bernat, veramente una bella cabina

                                ed anche molto spaziosa.

                                Mi sa che alla prossima la faccia uguale uguale.


                                Un appunto : La luce mi sembra poca e concentrata solo in una zona. Personalmente, siccome lavoro controriflesso, ne metterei una per ogni parete (magari più piccola).


                                A proposito, abbiamo gli stessi cavalletti !!!!!!!
                                Last edited by raster10; 23-12-09, 17:54.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X