Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Verniciatura ed Aerografia

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Matt?, mica male la cabina !

    Devo passare a vederla, ma permettimi un appunto....

    Ma come l'avete messa quella lampada !!! Nun se p? vede !!!

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by raster10 View Post
      Bernat, veramente una bella cabina

      ed anche molto spaziosa.

      Mi sa che alla prossima la faccia uguale uguale.


      Un appunto : La luce mi sembra poca e concentrata solo in una zona. Personalmente, siccome lavoro controriflesso, ne metterei una per ogni parete (magari pi? piccola).


      A proposito, abbiamo gli stessi cavalletti !!!!!!!
      Grazie
      Per la luce ancora ? in fase sperimentale, la plafoniera sul soffitto + il neon davanti fanno una buona luce diffusa ma nulla vieta di aumentare i neon (costo a neon completo di starter, reattore, lampada etc inferiore ai 10 euro). Me ne accorger? alla prima verniciatura

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by GMR View Post
        Matt?, mica male la cabina !

        Devo passare a vederla, ma permettimi un appunto....

        Ma come l'avete messa quella lampada !!! Nun se p? vede !!!

        Ancora non ? terminata cmq in effetti sembra storta dalla foto ma dal vivo non lo ? Devo studiare una piccola protezione altrimenti la lampada diventa uno schifo... se poi fede mi fa usare la vernice verde cimice

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by Bemat View Post
          Ancora non ? terminata cmq in effetti sembra storta dalla foto ma dal vivo non lo ? Devo studiare una piccola protezione altrimenti la lampada diventa uno schifo... se poi fede mi fa usare la vernice verde cimice

          Mica perch? storta, ? che senza protezione s? di cantina del Bronx

          Bisogna vedere se vendono qualche schermo specifico, magari lavabile, o senn? daidedomopak

          Comment


          • Font Size
            #80
            Mo questo fa il matto ma senza di me sta cabina non so cosa sarebbe uscita!!!!!

            Sappiate tutti che ha preso due misure e ne ? riuscite a sbagliare tre!!!

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by FEDER1CO View Post
              Mo questo fa il matto ma senza di me sta cabina non so cosa sarebbe uscita!!!!!

              Sappiate tutti che ha preso due misure e ne ? riuscite a sbagliare tre!!!
              capita anche ai migliori
              Vogliamo parlare della giornata in cui facevi cadere tutto ci? che prendevi in mano?

              Comment


              • Font Size
                #82
                Ma vedidiandarteneafareinculo!!!!!!!!!

                Tu sei il braccio e io la mente!

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by FEDER1CO View Post
                  Ma vedidiandarteneafareinculo!!!!!!!!!

                  Tu sei il braccio e io la mente!
                  BLA BLA BLA

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by Bemat View Post
                    perch? non dai anche il colore a compressore? Cmq generalmente ? meglio usare acrilico su acrilico/nitro su nitro per evitare reazioni tra diluenti differenti.
                    Io ho usato anche trasparente acrilico su vernice nitro per? non credo sia molto ortodosso
                    Ho fatto questo ragionamento perch? con il compressore non ho mai verniciato, e quindi non son molto pratico a regolare la pressione,gli ugelli,catalizzare la vernice..ecc ecc

                    Con la bomboletta ero riuscito a fare un lavoro pi? che soddisfacente (tranne per la resa del trasparente)
                    Quindi magari pensavo che potrei verniciare le carene io.. con le bombolette, e poi far dare il trasparente da un carroziere.
                    Per? appunto, come dite voi, non vorrei che poi mischiando le varie cose, si rovini poi tutto.

                    E poi scusate.... su una vernice nitro-acrilica... che trasparente metto????? Nitro o acrilico??

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      ragazzi ma si può vedere quali pistole a spruzzo usate? magari recuprando un link da ebay della pistola a spruzzo.
                      io ne avevo presa una da carroziere al GranBrico diversi anni fa e riuscii a verniciare bene dei pezzi dell'auto che stavo "preparando" però per le carene ha uno spruzzo troppo ampio, praticamente va vernice ovunque....meglio magari una pistola + piccola rispetto a quelle standard.
                      l'ugello della mia è 1.2 ed usavo vernici con diluente nitro.
                      visto che vorrei riverniciare le carene e fare una nuova grafica 2010 vorrei prendere una pistola che non costi una fucilata ma che sia valida e che non mi faccia volare vernicie per tutto il mondo, magari con un getto poco + ampio delle bombolette a spruzzo e magari prendere un aerografo per fare anche qualche effetto grafico
                      attendo info
                      per intenderci
                      questa però costa una fucilata 180€
                      come aerografo con buon rapporto qualità/prezzo cosa consigliate?
                      olympus, pashee, jvr o altro?

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by JOSKA View Post
                        ragazzi ma si pu? vedere quali pistole a spruzzo usate? magari recuprando un link da ebay della pistola a spruzzo.
                        io ne avevo presa una da carroziere al GranBrico diversi anni fa e riuscii a verniciare bene dei pezzi dell'auto che stavo "preparando" per? per le carene ha uno spruzzo troppo ampio, praticamente va vernice ovunque....meglio magari una pistola + piccola rispetto a quelle standard.
                        l'ugello della mia ? 1.2 ed usavo vernici con diluente nitro.
                        visto che vorrei riverniciare le carene e fare una nuova grafica 2010 vorrei prendere una pistola che non costi una fucilata ma che sia valida e che non mi faccia volare vernicie per tutto il mondo, magari con un getto poco + ampio delle bombolette a spruzzo e magari prendere un aerografo per fare anche qualche effetto grafico
                        attendo info
                        per intenderci
                        questa per? costa una fucilata 180?
                        come aerografo con buon rapporto qualit?/prezzo cosa consigliate?
                        olympus, pashee, jvr o altro?
                        L'ampiezza del getto si regola Generalmente si hanno due regolazioni: quella dello spillo (cio? la quantit? di vernice che spruzzi) e l'aria. Se la regolazione dell'aria ? troppo aperta avrai una rosa molto ampia, il contrario se ? molto chiusa. Per il fondo usa un getto 1.4/1.5, per la vernice 1.2 va benone.
                        Io ho comprato una pistola buona (sui 90/100 euro) dopo aver iniziato con quelle dei brico da 20 euro. Un'altro pianeta come funzionamento e il grande vantaggio da non sottovalutare di avere tutti i ricambi.
                        In futuro vorrei per? prendere qualcosa di pi? serio e usare quella che ho per dare il fondo

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Ragazzi, complimenti per i consigli, solo una cosa che non ne avete parlato....
                          Io per quel poco che ho verniciato, so che se diamo 3 mani di vernice non vanno date "cariche" tutte e 3 alla stessa maniera, o sbaglio?
                          Nel senso, la prima devo solo coprire il pezzo senza esagerare, la seconda invece.....
                          Qualcuno mi spiega bene questi passaggi???
                          C'è un trucco da dove si puo vedere quanta vernice si è struzzata su un pezzo? In base se ne ho data troppa o poca per essere la prima mano....
                          Se non ho data troppa o poca per la seconda mano, ecc.....
                          Grazie.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Se parli di sola verniciatura (colore) tre mani per le carene sono eccessive, ne bastano due ed il risultato sar? comunque ottimo.

                            Naturalmente parto dal presupposto che vi sia un fondo omogeneo e ben curato.

                            Io le due mani le do in modo uniforme ed uguale per entrambe.

                            Con la prima vado gi? a coprire la superficie.

                            Per verificare la quantit? di colore, nel caso della prima mano ? semplice :
                            se ne hai dato poco vedi delle parti non perfettamente verniciate ;
                            se ne dai molto, lo vedi colare ;

                            Personalmente, su entrambe le mani, lavoro controluce, guardo cio? il riflesso del colore spruzzato sulla parte da verniciare.

                            All'inizio lo vedi puntinato, quindi ripassandoci, diventa lucido.

                            Quando l'aspetto lucido ? uniforme su tutta la parte da verniciare, la quantit? di colore ? ottimale, quindi fermati.

                            Utilizzando colori all'acqua, molto facili da usare, questi hanno una capacit? coprente minore rispetto ad altre vernici, per cui se il risultato finale non ? soddisfacente, nel senso che il colore non appare uniforme e si vedono delle zone d'ombra, allora vai con la terza mano, sempre leggera.

                            Il colore all'acqua ? molto comodo, sia per l successiva pulizia di attrezzi, sia per la facilit? di impiego, sia per l'eventuale correzione di errori.

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              quoto raster su gran parte della "linea"

                              Le mani necessarie generalmente sono 2 (certo se hai una carena che prima era nera e la vuoi fare bianca è ovvio che probabilmente non saranno abbastanza ma a quel punto sarebbe meglio anche dare una spruzzata di fondo). Io generalmente do la prima mano più leggera affinchè la vernice si attacchi bene al fondo (scongiurando meglio le colature) e poi una seconda mano a coprire in modo uniforme e definitivo.

                              Dare il colore è secondo me semplice seguendo piccoli accorgimenti (preparare bene il fondo in primis come ha detto raster), la cosa più difficile è dare il trasparente perchè li ci vuole proprio "mano" perchè devi verniciare al limite della colatura e li consiglierei assolutamente una prima mano leggera altrimenti la colatura è dietro l'angolo
                              Concordo con raster per il colore all'acqua molto comodo, non tossico e facile da pulire.. unica pecca la minore copertura e i tempi di asciugatura leggermente più lunghi

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by Bemat View Post
                                q

                                la cosa più difficile è dare il trasparente perchè li ci vuole proprio "mano" perchè devi verniciare al limite della colatura e li consiglierei assolutamente una prima mano leggera altrimenti la colatura è dietro l'angolo


                                e bisogna fare molta, ma molta attenzione alla polvere, in quanto il trasparente è come una calamita


                                Un piccolo trucchetto :

                                a volte verniciando le carene, in corrispondenza dei bordi, causa troppo colore, si formano delle bolle di colore o trasparente che tende a "cadere dalla carena".

                                Utilizzate un foglietto di carta assorbente da cucina, piegato in modo da avere una piccola punta.

                                Bagnatela leggermente in diluente alla nitro e toccate dolcemente la goccia senza toccare la carena. Questa viene assorbita dalla carta, lasciando la carena senza colatura. Ripetete l'operazione per due tre volte, finche la goccia sparisce.


                                E' una cosa che ho scoperto per puro caso, facendo degli esperimenti !!!!!!!!!!!
                                Last edited by raster10; 26-12-09, 18:15.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X