Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Verniciatura ed Aerografia

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #211
    Originally posted by Bemat View Post
    si carteggia prima e dopo.
    Prepari le carene carteggiandole tutte e stucchi le imperfezioni (buchi, crepe etc). Se sono gi? verniciate basta che togli lo strato del lucido, se nuove carteggia a grana abbastanza grossa (150/180) il gelcoat e poi dai un'altra passata con una 240/280. Non ti curar troppo dei graffi in questa fase (ovvio non che sembri ci sia passato un trattore )

    Poi dai il fondo una prima mano, ed eventualmente ristucchi, carteggiatina poi una seconda mano di fondo e carteggi a grana fine finch? la superficie ? liscia e senza segni. Il momento pi? importate ? questo: pi? ? perfetto il fondo, migliore sar? il risultato finale.

    Per gli ugelli 1.4 va benissimo per tutto, magari per il fondo 1,6 ? meglio ma diluisci un pelo di pi? e via.

    Ps Io uso 1.4 per tutto e mai problemi

    Pps: Per i colori bianco su TUTTO, poi rosso e poi nero (ovviamente!)
    grazie!
    chiarissimo.
    unico dubbio: in bianco devo fare solo le tabelle: devo cmq fare prima il bianco?
    poich? ? la prima volta e non fa caldissimo e inoltre sono carene da pista, quale ? il tipo di vernice pi? "easy" da usare?
    ah ? necessario l'aggeggio per togliere l'umidit? all'aria del compressore?
    grazie ancora!!!!
    Last edited by gabmamb; 13-01-11, 20:16.

    Comment


    • Font Size
      #212
      Originally posted by gabmamb View Post
      grazie!
      chiarissimo.
      unico dubbio: in bianco devo fare solo le tabelle: devo cmq fare prima il bianco?
      poich? ? la prima volta e non fa caldissimo e inoltre sono carene da pista, quale ? il tipo di vernice pi? "easy" da usare?
      ah ? necessario l'aggeggio per togliere l'umidit? all'aria del compressore?
      grazie ancora!!!!
      La vernice migliore ? l'acrilica secondo me. All'acqua puzza poco ma ci mette un eternit? ad asciugare (rispetto alle altre), la nitro ? veleno allo stato liquido. Il filtro anticondensa si mettilo... io ne ho uno in uscita al compressore e uno a valle (sul rubinetto dove ? attaccato il tubo)

      Questione bianco: dipende dal colore che fai poi. Ci sono alcuni colori che "vogliono" la base bianca (altrimenti non vengono) quindi devi cmq fare una prima mano di bianco su tutto. Altrimenti concentrati "a finire" sulle tabelle e il resto "dove viene viene" (che poi coprirai)

      Comment


      • Font Size
        #213
        Ciao Bernat

        un affettuoso e veloce saluto.

        Sei sempre un grande

        Comment


        • Font Size
          #214
          Originally posted by raster10 View Post
          Ciao Bernat

          un affettuoso e veloce saluto.

          Sei sempre un grande
          grazie Raster! Ricambio

          Sto preparando una piccola guida alla verniciatura con foto dei vari passaggi insieme a feder1co, stiamo facendo delle carene di un cbr '09
          Peccato non abbiamo fatto le foto delle carene pre riparazione vtr erano veramente messe male.. next time!

          Comment


          • Font Size
            #215
            oggi grande sgrattata!!!!

            Comment


            • Font Size
              #216
              Originally posted by Bemat View Post
              grazie Raster! Ricambio

              Sto preparando una piccola guida alla verniciatura con foto dei vari passaggi insieme a feder1co, stiamo facendo delle carene di un cbr '09
              Peccato non abbiamo fatto le foto delle carene pre riparazione vtr erano veramente messe male.. next time!
              aspetto

              Comment


              • Font Size
                #217
                Originally posted by Bemat View Post
                grazie Raster! Ricambio

                Sto preparando una piccola guida alla verniciatura con foto dei vari passaggi insieme a feder1co, stiamo facendo delle carene di un cbr '09
                Peccato non abbiamo fatto le foto delle carene pre riparazione vtr erano veramente messe male.. next time!
                SE apri un tread specifico, manadami il Link.


                Leggo (ed ammirer?) i tuoi lavori molto volentieri
                Last edited by raster10; 16-01-11, 17:47.

                Comment


                • Font Size
                  #218
                  bemat io dovrei dare una sistemata alla vasca della moto ma sono impedito... non e' che mi daresti una mano tante volte?

                  Comment


                  • Font Size
                    #219
                    Originally posted by bananarama View Post
                    bemat io dovrei dare una sistemata alla vasca della moto ma sono impedito... non e' che mi daresti una mano tante volte?
                    Che devi fare? Ti posso supportare telematicamente con tutti i consigli ma questo periodo sono incasinatissimo.. sto finendo due lavori che avevo preso mese scorso e poi mi metto in "pausa" Vorrei cercare di rifare anche la mia carena prima dell'inizio stagione ma boh.. vedremo!

                    Comment


                    • Font Size
                      #220
                      Bellissimo il tread che hai aperto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!


                      Ragassssssuoli, vale la pena di visitarlo

                      Comment


                      • Font Size
                        #221
                        Bemat, pure io (anche quest'anno) mi affido a t? per un paio di consigli.

                        L'anno scorso mi sono fatto le carene, e il lavoro ? uscito abbastanza bene

                        Ora dovr? rifarle... e quindi ti chiedo... devo sverniciare di nuovo tutto fino al gelcoat, o posso anche solamente grattare con una 400-600 il lucido e poi andare direttamente di colore nuovo??

                        E se dovessi cimentarmi nella colorazione dei cerchi???

                        Ora sono come mamma honda li ha fatti... neri opachi (e presumo verniciati a polvere).
                        Come posso procedere per la colorazione?? Il colore mi sembra gi? abbastanza "ruvido" quindi secondo m? basterebbe carteggiatina leggera con la 600, e poi gi? con il colore.

                        Ma aspetto i tuoi preziosi consigli Grazie

                        Comment


                        • Font Size
                          #222
                          Originally posted by Key84RR View Post
                          Bemat, pure io (anche quest'anno) mi affido a t? per un paio di consigli.

                          L'anno scorso mi sono fatto le carene, e il lavoro ? uscito abbastanza bene

                          Ora dovr? rifarle... e quindi ti chiedo... devo sverniciare di nuovo tutto fino al gelcoat, o posso anche solamente grattare con una 400-600 il lucido e poi andare direttamente di colore nuovo??

                          E se dovessi cimentarmi nella colorazione dei cerchi???

                          Ora sono come mamma honda li ha fatti... neri opachi (e presumo verniciati a polvere).
                          Come posso procedere per la colorazione?? Il colore mi sembra gi? abbastanza "ruvido" quindi secondo m? basterebbe carteggiatina leggera con la 600, e poi gi? con il colore.

                          Ma aspetto i tuoi preziosi consigli Grazie
                          Basta togliere il lucido e poi dai il fondo, non serve arrivare al gelcoat

                          Per i cerchi io con un avanzo di vernice bianca anni fa ho fatto il mio anteriore. Stessa procedura che ho sempre usato per le carene... leggera carteggiata e sgrassata, fondo, colore e poi abbondante lucido (diedi 3 mani se non ricordo male).
                          Li ho da quasi 3 anni e ancora sono l?, basta stare attenti duranti i cambi gomme perch? ovviamente la vernice ? un po' pi? fragile dell'originale. In realt? per? con 30 euro te li rivernici quando si son rovinati
                          Last edited by Bemat; 20-01-11, 06:57.

                          Comment


                          • Font Size
                            #223
                            Originally posted by Bemat View Post
                            Che devi fare? Ti posso supportare telematicamente con tutti i consigli ma questo periodo sono incasinatissimo.. sto finendo due lavori che avevo preso mese scorso e poi mi metto in "pausa" Vorrei cercare di rifare anche la mia carena prima dell'inizio stagione ma boh.. vedremo!
                            devo riparare la vasca che ha qualche crepa e riverniciarla, ma e' strutturalmente integra! non e' un gran lavoro... a saperlo fare!

                            Comment


                            • Font Size
                              #224
                              Originally posted by raster10 View Post
                              Bellissimo il tread che hai aperto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!


                              Ragassssssuoli, vale la pena di visitarlo
                              ma dov'???

                              Comment


                              • Font Size
                                #225
                                Originally posted by jack View Post
                                ma dov'???
                                Qui

                                http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=467916

                                P.s. Quelle carene distrutte... Io le conosco molto bene

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X