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Recisione motore

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    #1

    Recisione motore

    mettiamo che pinco pallino abbia la supersportiva 4 cilindri con qualche chilometro sul groppone.
    Vorrebbe aprire il motore per assicurarsi che sia tutto e visto che c'e rivedere le tolleranze e dare una "sistemata" generale per tirar fuori qualch ecavalluccio.
    Qunato si spende in media? E se ci aggiungiamo la lavorazione della testa?
    Tanto per...curiosita

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    #2
    dovesti procurarti una lama bella tosta, perch? i carter son d'alluminio e si fa, ma gli ingranaggi del cambio saran caxxi a reciderli

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      #3
      Originally posted by buks83 View Post
      mettiamo che pinco pallino abbia la supersportiva 4 cilindri con qualche chilometro sul groppone.
      Vorrebbe aprire il motore per assicurarsi che sia tutto e visto che c'e rivedere le tolleranze e dare una "sistemata" generale per tirar fuori qualch ecavalluccio.
      Qunato si spende in media? E se ci aggiungiamo la lavorazione della testa?
      Tanto per...curiosita
      Per tirare fuori qualche cavalluccio si spende una fucilata perch? se si fa una revisione seria vuole cambiato mezzo motore.
      Se si vuole solo fare i voyeur invece (ammesso che sia tutto a posto) poche centinaia di euro... dipende da quanto costa il materiale di consumo (guarnizioni, viti biella / viti carter) .... ovvio che fare il voyeur ? una cosa abbastanza inutile, ma poi ognuno con i propri soldi fa quel che gli pare

      Edit: Per la recisione invece io in genere mi faccio prestare la spada laser da un cavaliere Jedi che abita nella mia zona....
      Last edited by Time_Bandit; 02-03-11, 02:28.

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        #4
        dunque, come dice il bandito del tempo il problema ? solo psicologico:
        apri i carter e ci guardi, ? tutto a posto ma ormai hai gi? aperto, cosa fai, non cambi le bronzine? e vebb?, cambiamole, epoi cosa fai, hai l'albero in mano e gi? che ci sei non lo fai equilibrare? e vabb? famolo equilibrare, e poi, gi? che hai tutto in mano non cambi tutti i materiali di consumo? e vabb? cambiamoli pure.......e sei gi? molto oltre i 1000euri.....
        volevo farlo qualche anno fa poi ho fatto questo ragionamento e allora addio!!!!

        p.s. per la recisione potresti provare con la motosega
        Last edited by toto#77; 02-03-11, 09:37.

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          #5
          E se fosse la rescissione?
          Scherzi a parte, l'argomento ? interessante: in pi? occasioni ho sentito dire che una buona equilibratura del motore vale pi? di quello che si pensi.

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            #6
            i motori giapponesi nascono che dentro sono gi? abbondantemente rigati e con alberi squilibrati anche di tanti grammi......senza parlare di rifiniture non troppo belle,passaggi olio sporchi ecc....

            ne ho visti tanti,troppi e sinceramente quelli messi "meno peggio" tra le jappo sono proprio i motori suzuki...

            ? una spesa che ti leva il sonno se la devi far fare....
            Last edited by bosco_RR; 02-03-11, 14:39.

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              #7
              Originally posted by Alberto2811 View Post
              dovesti procurarti una lama bella tosta, perch? i carter son d'alluminio e si fa, ma gli ingranaggi del cambio saran caxxi a reciderli
              POBA

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                #8
                Vuoi revisionare il tuo motore che ha girato solo su strada? E' facile che lo fai andare peggio di come vada ora...

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                  #9
                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  i motori giapponesi nascono che dentro sono gi? abbondantemente rigati e con alberi squilibrati anche di tanti grammi......senza parlare di rifiniture non troppo belle,passaggi olio sporchi ecc....

                  ne ho visti tanti,troppi e sinceramente quelli messi "meno peggio" tra le jappo sono proprio i motori suzuki...

                  ? una spesa che ti leva il sonno se la devi far fare....
                  ma di che motori parli???

                  i motori jap hanno gli alberi equilibrati al decimo gi? di serie, tant ? che spesso nn ha manco senso equilibrarli...

                  come tolleranze di bronzine sono gi? ok, al max si pu? allargare di qualcosina di bronzine per guadagnare qualcosina ma a scapito di un consumo maggiore o diminuendo i passaggi olio su testa e cambio...
                  ma insomma nn c'? da guadagnare miracoli, e neanche da fare lavorazioni particolari...

                  discorso teste ? diverso invece, certi condotti fanno veramente pena

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                    #10
                    Originally posted by 2Stroke View Post
                    Vuoi revisionare il tuo motore che ha girato solo su strada? E' facile che lo fai andare peggio di come vada ora...
                    E giusto per chiedere e per farmi un'idea... che peggiori ne dubito fortemente. Certo che se si rivolge al primo "preparatore" che ti capita sotto tiro.... che io sappia in Sardegna non c'e nessuno che possa essere definito motorista o piu semplicemente preparatore...

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                      #11
                      Originally posted by dillo View Post
                      ma di che motori parli???

                      i motori jap hanno gli alberi equilibrati al decimo gi? di serie, tant ? che spesso nn ha manco senso equilibrarli...

                      come tolleranze di bronzine sono gi? ok, al max si pu? allargare di qualcosina di bronzine per guadagnare qualcosina ma a scapito di un consumo maggiore o diminuendo i passaggi olio su testa e cambio...
                      ma insomma nn c'? da guadagnare miracoli, e neanche da fare lavorazioni particolari...

                      discorso teste ? diverso invece, certi condotti fanno veramente pena
                      2 grossi preparatori romagnoli sono miei clienti....... e ti garantisco che sopratutto il vecchio cbr 1000 dentro fa pena mentre i meno peggio quelli che danno meno da fare pare siano i suzuki.. i cilindri "rigati" sulle honda le ho visti coi miei occhi ovviamente moto con 10km sui cavalletti da fare trofeo.

                      a farlo stock ce ne ? da fare eccome!!!

                      gli alberi bilanciati...evientemente non sono tutti uguali i motori a forli perlini lavora un casino con gli alberi delle jappo...li danno tutti a lui
                      Last edited by bosco_RR; 02-03-11, 23:16.

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                        #12
                        Originally posted by bosco_RR View Post
                        2 grossi preparatori romagnoli sono miei clienti....... e ti garantisco che sopratutto il vecchio cbr 1000 dentro fa pena mentre i meno peggio quelli che danno meno da fare pare siano i suzuki.. i cilindri "rigati" sulle honda le ho visti coi miei occhi

                        a farlo stock ce ne ? da fare eccome!!!

                        gli alberi bilanciati...evientemente non sono tutti uguali i motori a forli perlini lavora un casino con gli alberi delle jappo...li danno tutti a lui
                        bah nn so, io ho parlato cn robbymoto che ci sta seguendo cn lo sviluppo di un motore cbr 600 rr ed effettivamente c'? ben poco da farci,

                        se poi uno vuole preparare un motore x vincerci il mondiale stock e deve tirare il minimo cent di accoppiamento senza sostituire niente non a fiche allora ? un altro discorso ma la curva cv-costi diventa un esponenziale e secondo me ? un'assoluta follia!

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                          #13
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          2 grossi preparatori romagnoli sono miei clienti....... e ti garantisco che sopratutto il vecchio cbr 1000 dentro fa pena mentre i meno peggio quelli che danno meno da fare pare siano i suzuki.. i cilindri "rigati" sulle honda le ho visti coi miei occhi ovviamente moto con 10km sui cavalletti da fare trofeo.

                          a farlo stock ce ne ? da fare eccome!!!

                          gli alberi bilanciati...evientemente non sono tutti uguali i motori a forli perlini lavora un casino con gli alberi delle jappo...li danno tutti a lui
                          I CBR 1000 vecchi ma anche i 600, fidati.... e i cilindri fanno vomitare dopo manco mille chilometri anche se ci fai un rodaggio accurato, tant'? che in occasione di una gara del trofeo ho smontato il motore e l'ho fatto vedere ai tecnici della Honda, i quali hanno abbozzato facendo tanto di foto... del resto non ? pi? un segreto per nessuno che in supersport ricavano (o almeno lo facevano fino a un paio di anni fa) i pistoni dallo 0.25 e cromano i cilindri...

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                            #14
                            Originally posted by dillo View Post
                            bah nn so, io ho parlato cn robbymoto che ci sta seguendo cn lo sviluppo di un motore cbr 600 rr ed effettivamente c'? ben poco da farci,

                            se poi uno vuole preparare un motore x vincerci il mondiale stock e deve tirare il minimo cent di accoppiamento senza sostituire niente non a fiche allora ? un altro discorso ma la curva cv-costi diventa un esponenziale e secondo me ? un'assoluta follia!


                            ma infatti ? il discorso che mi hanno fatto a me ed ? quello che io dico qui....anche qualora ti "capiti" il motore sgaffo andr? fortissimo e sar? affiabilissimo comunque ? inutile farlo solo per diletto se non ci devi correre o se non sei rockfeller

                            nel 2009 ho partecipato attivamente allo smontaggio di un motore cbr 1000 come il mio che si era fatto 5000km di strada + tutto il trofeo michelin cup tutte le date,tutte le prove + un sacco di giornate/libere di allenamento..... cambio olio spesso e controllo gioco valvole a met? stagione....era uno splendore della serie tutte le guarnizoni tutte ,segmenti e bronzine per prevenzione abbondante,poco altro e via
                            Last edited by bosco_RR; 02-03-11, 23:29.

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                              #15
                              Originally posted by Time_Bandit View Post
                              I CBR 1000 vecchi ma anche i 600, fidati.... e i cilindri fanno vomitare dopo manco mille chilometri anche se ci fai un rodaggio accurato, tant'? che in occasione di una gara del trofeo ho smontato il motore e l'ho fatto vedere ai tecnici della Honda, i quali hanno abbozzato facendo tanto di foto... del resto non ? pi? un segreto per nessuno che in supersport ricavano (o almeno lo facevano fino a un paio di anni fa) i pistoni dallo 0.25 e cromano i cilindri...
                              cosa vuol dire che ricavano i pistoni dallo 0.25?

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