Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Recisione motore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by bosco_RR View Post
    ma infatti ? il discorso che mi hanno fatto a me ed ? quello che io dico qui....anche qualora ti "capiti" il motore sgaffo andr? fortissimo e sar? affiabilissimo comunque ? inutile farlo solo per diletto se non ci devi correre o se non sei rockfeller

    nel 2009 ho partecipato attivamente allo smontaggio di un motore cbr 1000 come il mio che si era fatto 5000km di strada + tutto il trofeo michelin cup tutte le date,tutte le prove + un sacco di giornate/libere di allenamento..... cambio olio spesso e controllo gioco valvole a met? stagione....era uno splendore della serie tutte le guarnizoni tutte ,segmenti e bronzine per prevenzione abbondante,poco altro e via
    Il mille come il tuo non ho ancora avuto il piacere di farlo ..... quello prima era un motore del caZ e aveva lo stesso problema ai cilindri del 600.... non che grippasse, ma a vederlo "pareva" e cmq alcuni se maltrattati hanno reso l'anima a D.io subito subito.
    Di 600 ne ho fatti diversi..... alcuni con buoni risultati e altri con risultati disastrosi... eppure la ricetta era sempre la stessa.... certo quando poi si va in fondo alle cose si capiscono tanti perch?...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Time_Bandit View Post
      Il mille come il tuo non ho ancora avuto il piacere di farlo ..... quello prima era un motore del caZ e aveva lo stesso problema ai cilindri del 600.... non che grippasse, ma a vederlo "pareva" e cmq alcuni se maltrattati hanno reso l'anima a D.io subito subito.
      Di 600 ne ho fatti diversi..... alcuni con buoni risultati e altri con risultati disastrosi... eppure la ricetta era sempre la stessa.... certo quando poi si va in fondo alle cose si capiscono tanti perch?...
      il motore come il mio...ha "altri" problemi meno del vecchio,ma pare li ha anche quello,sempre trattamento dei cilindri e raschia olio ....quando apri poi mi dici tanto prima o poi ti capita

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by dillo View Post
        cosa vuol dire che ricavano i pistoni dallo 0.25?
        Beh.... (parlo solo del CBR 600)... il cilindro si riga subito. Ho smontato motori NUOVI e sono gi? rigati.
        Il 2005-2006 aveva meno problemi immagino per via del riporto che avevano i pistoni, ma dal 2007 il riporto sul mantello ? stato abolito... fatto sta che guardi il cilindro e pare grippato. Ovvio che non lo ?.... ma trovare una riga in una canna di un 4 tempi di norma ? come trovare una vergine al bordello.
        Vabb?....
        Allora..... prendi il cilindro rigato e lo fai sistemare.... la canna ? in alluminio deiuterato, ci sono ditte che lo ripristinano (una ? la RAM) usando dei riporti superficiali tipo grafite, infatti quando lo porti a casa la canna ? nera tipo gli steli delle forcelle ossido di titanio.
        Generalmente la RAM ti da anche la misura del cilindro.... tipo che so... (non ricordo l'alesaggio quindi sparo) 66.002 ...... ? risaputo che la tolleranza la fa il pistone per cui generalmente il cilindro dovrebbe essere "a zero".
        Ad ogni modo..... con la misura della canna (cmq si rimane in cilindrata, nel senso che non si supera i 600cc a lavoro ultimato) si va da chi di dovere con 4 pistoni originali 0.25..... questo tizio li porta a misura cambiando nel frattempo la campanatura del pistone (? cosa nota da anni che i pistoni standard Honda mal sopportano gli alti rapporti di compressione, proprio per un discorso di campanatura del pistone)..... cmq io li ho montati con un gioco di 0.02
        Sempre dallo 0.25 mi ricavavo i segmenti ma questo anche per i pistoni standard... gioco 0.08 - 0.10
        Done!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by bosco_RR View Post
          il motore come il mio...ha "altri" problemi meno del vecchio,ma pare li ha anche quello,sempre trattamento dei cilindri e raschia olio ....quando apri poi mi dici tanto prima o poi ti capita
          Ah non lo so..... e chi fa pi? un motore? Ormai se mi capita una distribuzione facile che non la sappia pi? nemmeno fare..... qui ? zona depressa e mi deprimo pure io porca miseria...
          Se sbielli eventualmente mandami un pm! Ahahaha!
          No scherzo

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Time_Bandit View Post
            Ah non lo so..... e chi fa pi? un motore? Ormai se mi capita una distribuzione facile che non la sappia pi? nemmeno fare..... qui ? zona depressa e mi deprimo pure io porca miseria...
            Se sbielli eventualmente mandami un pm! Ahahaha!
            No scherzo
            stronzo



            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by bosco_RR View Post
              stronzo



              Ahahahahaha!!!

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Time_Bandit View Post
                Beh.... (parlo solo del CBR 600)... il cilindro si riga subito. Ho smontato motori NUOVI e sono gi? rigati.
                Il 2005-2006 aveva meno problemi immagino per via del riporto che avevano i pistoni, ma dal 2007 il riporto sul mantello ? stato abolito... fatto sta che guardi il cilindro e pare grippato. Ovvio che non lo ?.... ma trovare una riga in una canna di un 4 tempi di norma ? come trovare una vergine al bordello.
                Vabb?....
                Allora..... prendi il cilindro rigato e lo fai sistemare.... la canna ? in alluminio deiuterato, ci sono ditte che lo ripristinano (una ? la RAM) usando dei riporti superficiali tipo grafite, infatti quando lo porti a casa la canna ? nera tipo gli steli delle forcelle ossido di titanio.
                Generalmente la RAM ti da anche la misura del cilindro.... tipo che so... (non ricordo l'alesaggio quindi sparo) 66.002 ...... ? risaputo che la tolleranza la fa il pistone per cui generalmente il cilindro dovrebbe essere "a zero".
                Ad ogni modo..... con la misura della canna (cmq si rimane in cilindrata, nel senso che non si supera i 600cc a lavoro ultimato) si va da chi di dovere con 4 pistoni originali 0.25..... questo tizio li porta a misura cambiando nel frattempo la campanatura del pistone (? cosa nota da anni che i pistoni standard Honda mal sopportano gli alti rapporti di compressione, proprio per un discorso di campanatura del pistone)..... cmq io li ho montati con un gioco di 0.02
                Sempre dallo 0.25 mi ricavavo i segmenti ma questo anche per i pistoni standard... gioco 0.08 - 0.10
                Done!
                ah ok adesso ho capito,
                in effetti i cilindri dei motori cbr600 07 che abbiamo smontato sn piuttosto segnati, ma sembra una cosa visiva e basta dato che misurandoli sono perfettamente in tolleranza...

                invece una cosa su cui si pu? guadagnare mooooooolto a costi relativamente bassi (1500-2000? a motore) ? il trattamento dlc e wc/C su parti come camme, spinotti pistoni, steli valvole, bicchierini, ingranaggi completi cambi ecc ecc, l'unica incognita ? la durata prima dello sfogliamento...

                un motore cbr l'abbiamo fatto rivestire completamente (se a qualcuno interessa contattate la lafer:
                http://www.lafer-pvd.com/lafer/hp.shtml ) e sul banco prova dovremmo ottenere interessanti risultati

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by dillo View Post
                  ah ok adesso ho capito,
                  in effetti i cilindri dei motori cbr600 07 che abbiamo smontato sn piuttosto segnati, ma sembra una cosa visiva e basta dato che misurandoli sono perfettamente in tolleranza...

                  invece una cosa su cui si pu? guadagnare mooooooolto a costi relativamente bassi (1500-2000? a motore) ? il trattamento dlc e wc/C su parti come camme, spinotti pistoni, steli valvole, bicchierini, ingranaggi completi cambi ecc ecc, l'unica incognita ? la durata prima dello sfogliamento...

                  un motore cbr l'abbiamo fatto rivestire completamente (se a qualcuno interessa contattate la lafer:
                  http://www.lafer-pvd.com/lafer/hp.shtml ) e sul banco prova dovremmo ottenere interessanti risultati
                  Beh si in effetti anche i tipi dell'Honda avevano detto la stessa cosa... e misurando con l'alesametro la lancetta rimane inchiodata.... per? il dito non mente... e del resto l'alesametro ? limitato dalla dimensione della sfera del tastatore (io cmq uso Mitutoyo e non roba della Germania comunista).
                  Del resto sono certo di quel che dico anche perch? mi ? capitato di fare due motori identici nello stesso momento e mentre uno andava diciamo forte l'altro non andava una mazza.... prova briga e smonta alla fine il problema stava li.
                  E cmq due moto identiche (e stessa gomma perch? usavo lo stesso cerchio per tutti i lanci) due lanci ciascuna praticamente nello stesso momento (il tempo di metterle e toglierle sul banco) e 15 cavalli di differenza su un 600 vuole dire che c'? un problema grosso.

                  Poi certi esperimenti ho dovuto farli per cos? dire "privatamente", non ? che puoi far spendere certe cifre a uno che fa un motore per il trofeo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Time_Bandit View Post
                    Beh si in effetti anche i tipi dell'Honda avevano detto la stessa cosa... e misurando con l'alesametro la lancetta rimane inchiodata.... per? il dito non mente... e del resto l'alesametro ? limitato dalla dimensione della sfera del tastatore (io cmq uso Mitutoyo e non roba della Germania comunista).
                    Del resto sono certo di quel che dico anche perch? mi ? capitato di fare due motori identici nello stesso momento e mentre uno andava diciamo forte l'altro non andava una mazza.... prova briga e smonta alla fine il problema stava li.
                    E cmq due moto identiche (e stessa gomma perch? usavo lo stesso cerchio per tutti i lanci) due lanci ciascuna praticamente nello stesso momento (il tempo di metterle e toglierle sul banco) e 15 cavalli di differenza su un 600 vuole dire che c'? un problema grosso.

                    Poi certi esperimenti ho dovuto farli per cos? dire "privatamente", non ? che puoi far spendere certe cifre a uno che fa un motore per il trofeo...
                    scusa ma 15cv di blow-by??!?!?!
                    eh 'sticazzi!
                    mi sembra impossibile cos? tanto

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by dillo View Post
                      scusa ma 15cv di blow-by??!?!?!
                      eh 'sticazzi!
                      mi sembra impossibile cos? tanto
                      Passava appena 100 alla ruota una vera tragedia. Di solito quelle da troveo sono tra i 114 e i 116.
                      Nel 2006 per la "nostra" avevo letto sul banco in verifica 117 ma Ferracci non mi ha dato il grafico per via che non era un lancio a pagamento... cmq quella del 2006 andava proprio forte al di la delle cifre che lasciano il tempo che trovano.
                      A quel punto abbiamo cambiato addirittura la moto... presa la moto nuova, rodata..... gara a Magione mi pare e smontata la testa sabato sera per cambiare la guarnizione... gi? che c'ero ho chiamato i tecnici dell'Honda per fargli vedere che belle mer.de fanno, tanto lo sapevo che era gi? rigata lo stesso.
                      Cmq quella che abbiamo dato dentro al concessionario per la nuova andava "benissimo" eh.... non fumava, non faceva rumori niente di niente... era solo leggermente depotenziata!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        stcz 15cavalli...un pelo depotenziata


                        sinceramente okey ?l discorso cilindri sgaffi anchio sapevo che potrebbero(....) andare di meno ma addirittura cosi tanto di meno mamma mia

                        mi auguro fosse stato un caso + unico che raro

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          stcz 15cavalli...un pelo depotenziata


                          sinceramente okey ?l discorso cilindri sgaffi anchio sapevo che potrebbero(....) andare di meno ma addirittura cosi tanto di meno mamma mia

                          mi auguro fosse stato un caso + unico che raro
                          Si si.... io so della "mia" e di un mille con cui correva (tentava di correre) un mio amico...
                          Due casi clinici

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Time_Bandit View Post
                            Si si.... io so della "mia" e di un mille con cui correva (tentava di correre) un mio amico...
                            Due casi clinici
                            il tuo si si non mi piace gamba

                            te ne sono passate + per la mano,o cmq te che sei nel giro sai che ce ne sono aiosa x pascoli
                            Last edited by bosco_RR; 02-03-11, 21:57.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by bosco_RR View Post
                              il tuo si si non mi piace gamba

                              te ne sono passate + per la mano,o cmq te che sei nel giro sai che ce ne sono aiosa x pascoli
                              No ormai sono fuori dal giro delle gare... ? un ambiente che non mi ? mai piaciuto un gran che...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                non ne ho ancora visto uno smontato di cbr 1000 08,per? secondo me , pure su questa ci sono quel tipo di poroblemi che trovavi sul 600. perch? ce ne sono alcune che con gli stessi accessori e gomme , sullo stesso banco, quello di ferracci ( provate da ivan ) hanno dato risultati troppo differenti e io ho visto le varie prove e anche lui mi diceva che qualcosa ci doveva essere in quei motori

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X