Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

strappato Dunlop D211 gp

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Oengus View Post
    ho provato per la prima volta queste gomme,
    sicuramente eccezionali

l'anteriore dopo 2 giornate piene ? come nuovo
    il posteriore invece, misura 200/55 mescola se non ricordo male 6680
    1,3 a caldo , temperatura esterna intorno a 15?

strappato !

voi che dite, poco precarico dietro ? Pressione troppo bassa, lavora male il mono ? consigli ?
    la mescola ? quella pi? giusta (la meno delicata) ma comunque faceva freddo con 15? asfalto

pressione per te (se non ricordo male vai fortino) va bene, magari giusto un decimo di pi?
    ricontrollala sempre appena uscito dopo 4-5 giri altuo passo e rientro non a passeggio

per lo strappo in genere ? dovuto a carico eccessivo sul retrotreno, prova a dare interasse e togliere anche estensione (fino a che non oscilla al curvone)
    oltretutto dicevi che la moto ha anche tanto grip e questo potrebbe confermare l'avere troppo carico dietro

per il fatto che tu senta la moto chiudere bene le curve ? normale: in genere l'anteriore dunlop chiude apprezzabilmente meglio di tutti gli altri

Comment

• Font Size
      orientativamente quando dovrebbe essere la pressione dopo 5 giri tirati in pista ?

cmq 15? era la temperatura esterna, non dell'asfalto
      Last edited by Oengus; 28-03-11, 12:38.

Comment

• Font Size
        orientativamente quando dovrebbe essere la pressione dopo 5 giri tirati in pista ?

cmq 15? era la temperatura esterna, non dell'asfalto
        la pressione devi controllare che sia appunto 1.4 dopo 4-5 giri al tuo passo
        se vai troppo piano cala, se vai forte si alza un pochino e tu la riporti al valore corretto e da l? sei a posto quando rientri la volta successiva

termocoperte per almeno 45 minuti a 80?

appunto dico che faceva tanto freddo
        15? di ambiente e magari cielo coperto vuole dire che sull'asfalto ? molto freddo

comunque
        a misano strappare a destra con dunlop ? abbastanza semplice se non sei perfetto
        come ti dicevo prima cerca di tenere il posteriore libero di estensione (al limite del dondolamento) e diminuisci il carico (alzando dietro o abbassando davanti) sul posteriore

normalmente passando da pirelli a dunlop e rifacendo le quote come le avevi prima (abbassando quindi davanti di circa 2mm ed abbassando dietro di circa 6mm, non 6 di interasse chiaramente ) i primi giri dovresti salire sul cordolo interno per quanto chiude meglio la curva il dunlop: se a te chiudeva normalmente sei basso dietro
        se tu chiudevi normale
        Last edited by elio; 28-03-11, 12:51.

Comment

• Font Size
          Originally posted by elio View Post
          la pressione devi controllare che sia appunto 1.4 dopo 4-5 giri al tuo passo
          se vai troppo piano cala, se vai forte si alza un pochino e tu la riporti al valore corretto e da l? sei a posto quando rientri la volta successiva

termocoperte per almeno 45 minuti a 80?

appunto dico che faceva tanto freddo
          15? di ambiente e magari cielo coperto vuole dire che sull'asfalto ? molto freddo

comunque
          a misano strappare a destra con dunlop ? abbastanza semplice se non sei perfetto
          come ti dicevo prima cerca di tenere il posteriore libero di estensione (al limite del dondolamento) e diminuisci il carico (alzando dietro o abbassando davanti) sul posteriore

normalmente passando da pirelli a dunlop e rifacendo le quote come le avevi prima (abbassando quindi davanti di circa 2mm ed abbassando dietro di circa 6mm, non 6 di interasse chiaramente ) i primi giri dovresti salire sul cordolo interno per quanto chiude meglio la curva il dunlop: se a te chiudeva normalmente sei basso dietro
          se tu chiudevi normale

considera che vengo da moto completamente nuova, mai girato prima
          e subito ho montato le dunlop per poter fare subito l'assetto pi? adatto.
          Misurando il diametro delle gomme (montate) rispetto al continental che usavo le quote si equiparavano, non ricordo esattamente i mm, ma mi pare + 2 sia avanti che dietro. Ho abbassato un mm. di interasse dietro e alzato a filo davanti per poter frenare forte, infatti prima la moto si scomponeneva un p? .
          Quindi in definitiva, consigli di partire a 1,3 a caldo e controllare uscendo dalla pista che la pressione sia salita a 1,4 giusto ?

Comment

• Font Size
            Ho abbassato un mm. di interasse dietro e alzato a filo davanti per poter frenare forte, infatti prima la moto si scomponeneva un p?
            probabilmente abbassando dietro ed alzato davanti hai trasferito troppo carico dietro
            per? prendila con filosofia: con 15? ambiente a misano ? facilissimo strappare

per la frenata io verificherei prima di essere a posto di forcella (molle, lamelle, livello olio, regolazioni) anche se stando in pista magari puoi fare molto poco e quindi cerchi la soluzioni pi? abbordabili

Quindi in definitiva, consigli di partire a 1,3 a caldo e controllare uscendo dalla pista che la pressione sia salita a 1,4 giusto ?
            entra a 1.4 e controlla dopo di rimanere sempre a 1.4

Comment

• Font Size
              Se ti pu? essere d'aiuto ti do il setting consigliato da bitubo x il mio mono rispetto alle pirelli/metz con le kr/gp occorre togliere precarico (-2 mm) e aprire compressione ed estensione.
              La pressione misurata dopo qualche giro di pista va a 1,5.
              La 6680 ? ok come mescola.

Comment

• Font Size
                Originally posted by alessandrotorrie View Post
                Io (e chi di sospensioni se ne intende) continuo a dire che e' il contrario......e' vero che piu' il mono e' precaricato e piu' la gomma lavora e si scalda ed a un certo punto cede, ma a quel punto la gomma e' andata e 99 su 100 l hai disintegrata......

Pensa di levare il mono e di metterci un tondino di acciaio.....secondo te la gomma lavora di piu' o di meno?
                quoto!

Originally posted by caicai View Post
                ne parlavo l altro giorno con metal......io che uso le kr se le tengo 1,3 a caldo mi si distrugge e la moto si muove parecchio....da quando lo uso a 1,7 si strappa pochissimo e si muove molto meno anche la moto......
                a 1,7 intendo appena uscito di pista e non di termocoperte ehhh
                l unica cosa ? che se lo metti cosi come sei adesso a 1,7 ti sembrera che scivola un pochino di piu per? se sistemi un pochino l idaraulica vedrai che ti troverai bene
                almeno io ho fatto cos?, tra l altro anche un paio di preparatori di sospensioni che lavorano nel civ mi hanno detto di tenerlo a 1,7

cmq io lo metto 1,3 a freddo...con le termo arriva a 1,5 e in pista ? a 1,7
                riquoto!
                io ho provato a scendere di pressione... un manicomio!
                io non giro sui tempi tuoi oengus, e nemmeno su quelli di caicai, per? fino a 2.04 a monza ci arrivo facendo erroracci che gi? s? e vedr? di rimediare presto, ma non penso che se scendo 4 o 5 secondi la gomma inizio a distruggerla...boh...
                per? a leggere caicai che gira in 53/55 mi da ragione
                con le gp211 ho fatto sparire gli intagli e la gomma ancora teneva.
                l'anteriore l'ho cambiato dalla disperazione, non si consumava.

ho rifatto le sospensioni da hyperpro, e l'anteriore lo metto a 2.0 a freddo. dietro 1.6 a freddo. mai di pi? .

cmq quelle pressioni (1.3 a caldo)le usa la moto 2 o il civ, poi dopo 10 giri le gomme le buttano, se uno deve farle durare le gomme per me deve gonfiare un filo e sopportare che scivolano un attimo.

Comment

• Font Size
                  sono nuovo nel mondo dunlop

ho solo visto quali erano i range di pressione e ho scelto quello pi? basso per aver maggior grip,
                  ed in effetti il grip c'? e tanto, ma se ci? porta a distruggere la gomma allora no, preferisco alzare uno 0,1 bar e provare. L'estensione ? abbastanza aperta, -12 click dal tutto chiuso su un TTX.
                  Non mi resta che provare con sta pressione pi? altina

Comment

• Font Size
                    La colpa ? sicuramente da imputare alla pressione troppo bassa.

Il range ? vero che va da 1,3 a 1,6 per? bisogna fare attenzione.

Quando f? molto caldo va bene stare bassi (pensate che nella Moto2 con le gomme dure, tengono pressione a 0,9 )

In genere se fa freddo io uso le dure e le gonfio a 1,6 a caldo;
                    quando ? caldo uso le medio-morbide e abbasso fino a 1,3

Comment

• Font Size
                      Originally posted by simbon1 View Post
                      Alem,
                      la 7712 ? pi? morbida della 6680.

6680 --> 7712 --> 7813 --> Quella SOFT che non uso mai
                      Per fare i pignoli:

-6680 Dura
                      -7680 Sempre Dura ma cambia la cintura
                      -7712 Medio Dura
                      -7813 Medio Dura (una via di mezzo tra la 7712 e la 7704); dovrebbe sostituire la 7712
                      -7704 medio Morbida
                      -7614 Morbida
                      -6681 Qualifica

Comment

• Font Size
                        Originally posted by robb?rsm View Post
                        Per fare i pignoli:

-6680 Dura
                        -7680 Sempre Dura ma cambia la cintura
                        -7712 Medio Dura
                        -7813 Medio Dura (una via di mezzo tra la 7712 e la 7704); dovrebbe sostituire la 7712
                        -7704 medio Morbida
                        -7614 Morbida
                        -6681 Qualifica
                        ok ok...mi sono confuso Data per buona la mescola a sto punto confermo la teoria di Elio...

Comment

• Font Size
                          Bene, Grazie a tutti...mi avete chiarito un poco le idee....son passato da 209GP a 211gp
                          Le 209 le consumavo in manera ottimale, mai uno strappo, perfette...
                          le 211gp dopo 2 turni al posteriore mostra un evidente scalino e son strappate...

nel passaggio dall'una all'altra su consiglio di un tecnico AMA ho sfilato le forcelle di 5mm

La moto andava benissimo ma mangia le gomme...

Inoltre...ho dovuto chiudere l'idraulica avanti....con la gomma 209gp era ottima con la 211 mi fa a pacco ....sara' l'eccessiva rigidita' della carcassa che non assorbe una fava???

Comment

• Font Size
                            Originally posted by jetpipe View Post
                            Bene, Grazie a tutti...mi avete chiarito un poco le idee....son passato da 209GP a 211gp
                            Le 209 le consumavo in manera ottimale, mai uno strappo, perfette...
                            le 211gp dopo 2 turni al posteriore mostra un evidente scalino e son strappate...

nel passaggio dall'una all'altra su consiglio di un tecnico AMA ho sfilato le forcelle di 5mm

La moto andava benissimo ma mangia le gomme...

Inoltre...ho dovuto chiudere l'idraulica avanti....con la gomma 209gp era ottima con la 211 mi fa a pacco ....sara' l'eccessiva rigidita' della carcassa che non assorbe una fava???
                            Jet....l carcassa del 211 rispetto a quella del 209 e' un altro pianeta.....se ti va a pacco piu' che l idraulica rivedrei il K delle molle.

Comment

• Font Size
                              le carcasse delle ultime gp/kr sono molto meno dure delle 209/kr pre n-tech,quindi con un assetto pirelli andresti tranquillo,sarebbe solo di aprire un p? le idrauliche.

Comment

• Font Size
                                Io prima usavo le D209 GP Racer slik...
                                ma passando alle D211 GP ho solamente rivisto le altezze....
                                e dato che ho problemi di strisciamento praticamente di tutto,
                                ho ben pensato di abbassare solo il posteriore di 3 mm.

In sostanza, montanto le 211 GP la moto si era alzata di 5 mm davanti e 9 dietro.
                                Io ho abbassato a step solo il posteriore di 3 mm, praticamente ho la moto leggermente pi? alta rispetto a prima con le 209 GP Racer
                                avendo per? abbassato leggermente di pi? il posteriore.

Le 211 GP vogliono essere caricate maggiormente al posteriore,
                                quindi si consiglia di abbassare l'interasse del mono
                                e possibilmente portare la ruota il pi? avanti possibile.

Almeno la teoria mi dice di fare cos? (la ruota per? la tengo piuttosto indietro per usare 1a catena sola con i vari rapporti).

Comment

X
                                Working...
                                X