Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chattering & rimedi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by desmodannato View Post
    Molla, ma invece di star qui a "lavare la testa agli asini, che poi perdi tempo e pure il sapone" , perch? non vieni dill? a rispondermi/ci sui setting della MT-09.

Ja, su su
    Forse non mi sono capito !!!
    Se vengo dill? a rispondere ? LAVORO, io qui mi diverto un Mondo a vedere come gli asini si :specchio:
    Senza mai dire o spiegare nulla ... poi quando ci tentano dicono solo Boiate credendo di essere Intelligenti

Prima il Divertimento poi il Lavoro ... ekkekkaxxo

Comment

• Font Size
      Lo riporto diqqua :

BICICLETTA : (o Moto con Forka Blokkata)
      Se Stacco Forte ... TdCarico Teorico c'?, ma perdo Grip e sbatto il Musone in Terra
      Se Freno Piano e man mano Aumento ... TdCarico Teorico c'? e pure quello Reale, e Inizio a Ribaltarmi

TECNICA: (difficilmente l'Ing ci pensa)
      Se Alzo Davanti (Spunto) perder? Grip +Facilmente nella prima Prova ... e mi Ribalto Meno nella Seconda
      Se Abbasso Davanti (Impunto) mi ribalter? +Facilmente nella seconda prova ... e Perdo meno Grip nella Prima

FISICA: (magari il Tecnico da solo non lo sapeva)
      Se Alzo il BC mi ribalto di +, senza ottenere miglioramenti nella prima prova
      Se Abbasso il BC mi ribalto di -, senza ottenere peggioramenti nella prima prova

fiSSica:
      Variando l'altezza del BC ottengo differenze notevoli pure nella prima Prova !!!
      E' il programmino sul TdCarico Teorico che lo fa credere
      (Ah! non vorrei sembrare categorico, probabilmente un Cazzillum di differenza c'? !!! )

FINE DEI DISCORSI TEORICI !!! su Mezzi senza Sospensioni ...

Se qualcuno ha qualcosa da Ridire ... se vuole comparare le "verit?" del Triangolo ABC ... se, se, se

Lo faccia subito o TACCIA PER SEMPRE
      Last edited by Mr.Molla; 31-07-14, 21:31.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Forse non mi sono capito !!!
        Se vengo dill? a rispondere ? LAVORO, io qui mi diverto un Mondo a vedere come gli asini si :specchio:
        Senza mai dire o spiegare nulla ... poi quando ci tentano dicono solo Boiate credendo di essere Intelligenti

Prima il Divertimento poi il Lavoro ... ekkekkaxxo
        Forse non mi sono capito

Intendevo dill? nella sezione Hyperpro di DDG

ekkekkaxxo

Comment

• Font Size
          Nel frattempo divertiamoci un po'

Originally posted by steu60 View Post
          no qui l'errore e' mio , perdonami

pensavo che si riferisse a te parlando di " brillante fenomeno so-tutto-io" ( sai calzava a pennello!)

invece manco ti caga da un pezzo ...

si riferiva ad un altro sospensionista " brillante fenomeno so-tutto-io" che diceva di risolvere i problemi ducati motogp in 80 secondi!

Ma invece si che si Riferisce a ME, sono solo io che corrispondo a quella descrizione ...
          e pure che consiglio certe Modifiche Tecniche :

simile a quello che tuttora capita su una moto leggera di avantreno nella quale qualche brillante furbacchione so-tutto-io decidesse di migliorare la maneggevolezza semplicemente riducendo l?incidenza di sterzo senza adeguare le masse e i carichi statici in misura proporzionale.

Se pero le Masse etc ossia il BC ? messo AD CAZZUM ... forse non ? colpa Mia, ma dell'Ing progettista
          Cio? il suo Amico Preziosi ... e le sue Idee di BC Basso e Arretrato che portano ad una Moto LUNGA
          e a dimostrare l'Esigenza di +AS, +AC e infine +SGONFIO = CHOPPER

Sai invece cosa ti dico ... che Mr.Burgess voleva fare la cosa pi? Intelligente !!!
          Perch? esistono solo altre due Vie:
          - Lasciare tutto com'?, Inventando CAXXATE come le Rigidezze del Telaio e parlando di Elettronica !!!
          Cio? quello che hanno fatto SENZA RISULTATI, simile a voi quando Scaricate il Barile
          - Oppure Aprire ancora di pi? AS etc nel puro stile Ameriggano delle Harley

Quindi il tuo Guru Devoto, avrebbe dovuto telefonare a Preziosi e dirgli:
          "Oh! Minkyone ... va che Burgess potrebbe aver ragione, ma se tu NON sposti il BC ? tutto Inutile"
          Cio? quello che dico da ANNI, quello che ha fatto Dall'Igna appena arrivato ...
          Quello che il tuo Guru ha capito solo adesso, dopo aver visto i FATTI !!!

Direi che un Ing. dovrebbe dirmelo prima cosa succeder?, altrimenti Caxxo serve
          Invece chi ha sempre detto in anteprima cosa sarebbe successo, ? il sottoscritto
          E mentre venivo Insultato me la ridevo, come pure oggi

PS: Ho le dita che friggono al solo pensiero di valutare l'articolo del tuo Guru
          Sai dove lo far? neh ... dopo aver risposto a Desmodannato !!! (avevo capito )
          Di Cagate ne ho lette, ma questo batte pure il "miglior" Cossalter ...
          Devo solo calmarmi un po', altrimenti sarei troppo espressivo nelle definizioni

Comment

• Font Size
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Roby mi sembri quello che al ristorante chiede le Cozze ... mi spiace le abbiamo finite ... allora una pasta con le cozze

Infatti il rosso pu? solo nascere dal Metodo in Rosso ... mentre io faccio il Contrario
            Invece il Grassettato ? esattamente ci? che potrebbe capitare e che ho cercato di spiegare ...
            Ma sempre non Alzo per le Molle ... Ah! ho capito
            Io faccio il contrario avete inteso "Alzo per le Molle" invece che "Abbassare per le Molle" !!!
            NO! ? il Metodo ad essere il Contrario, NON l'Azione !!!
            Ossia Metto le Molle per quell'Altezza e non Metto l'Altezza per quelle Molle

Inoltre per una Moto di serie in cui tutto va assieme do priorit? alla Quote di Sterzo ... ? una scelta!
            EDIT: Che Steu mi conferma idonea, visto che Impuntando Chiudo AS variando poco i Pesi
            Quindi Metto le Altezze per quelle Quote, poi in base ad Altezze e Quote metto le Molle ...

Infatti il mio Kawa 25,2?AS l'ho Impuntato a prescindere finch? non ho trovato 24?AS (come da scheda Kawa)
            Poi ho messo le Molle che la facevano funzionare in questa configurazione

Vediamo un po' quali Molle ho messo ...
            Mono di Serie 24?AS ... K75-110 contro K90 di serie e K95 Mono After Lineari

PS: Il Mono Hyper Racing Titanium ? il Mono delle Citroen WRC (Seb Loeb)
            Nel tutto bisognerebbe sapere anche cosa vuol dire IDRAULICA !!!
            e la modifica che gli ho fatto fare per le Moto, che sulle WRC ha migliorato 2decimi al Km !!!
            Era il 2003 ... l'Ing. Capo voleva buttarmi fuori a Calci e ancora oggi gli scieMziati direbbero che ? una PAZZIA !!!
            riprendo un attimo da qui per capire.

con la moto originale usavi molle da 75-110, quando precaricavi da quanto partiva il tuo K e a quanto arrivava a fine corsa dell'ammortizzatore?

c'? un altra ditta veneta che si vantava di aver vinto 5 mondiali con Loeb, non ? che faceva una ruota con una sospensione e una con l'altra?

Comment

• Font Size
              Intanto ? una ditta Veneto-Inglese con svariati casini di propriet? del marchio ...
              Poi guarda ... io posso contestare i setting di Ohlins, certe particolarit? di questo e di quello ...
              Ma se esiste una Vera Sospensione DIMMERDA ? quella !!!
              Per quanto riguarda quella Inglese la MotorQuality appena persa Ohlins, ha deciso di Importarla x le Auto!
              Stendiamo un altro velo pietoso, perch? ho un caro Amico che ? il Loeb dei Rally-Raid (fuoristrada) Italiano ...
              Ovviamente l'hanno subito contattato per Sponsorizzarlo ...
              Ti dico solo che lui aveva Molle K80 e loro gli hanno dato K120 con Idra "perfetta" ...
              Come sia andata a finire, lo puoi immaginare da solo ... se capisci qualcosa

Mi pare che i Link postato da Martino tolga ogni dubbio, ma tu vivi nei dubbi e forse ti piace

Allora ti lascio nel dubbio pure sulle caratteristiche della Molla che uso sul mono di serie ...
              Tanto qualsiasi cosa dico troveresti il difetto ...
              Parlami te della K95 sullo ZX10 '04 ... e del cm di Corsa Dandogli le Martellate
              Giusto perch? la Moto di serie da concessionario faceva ben 1,5cm dallo Statico al BLOKKO
              Oh! se nasce BASSA, l'unica ? NON Farla Abbassare Ulteriormente

Chiss? perch? era un Cavallo Imbizzarrito eh ... BC o tirocatena ???

Comment

• Font Size
                Ma non hai risposto... Io veramente volevo capirti

Comment

• Font Size
                  Ma non ? questione di capire le Hyper ... sono talmente semplici che per non capirle bisogna NON VOLERLO !!!

Allora io non parlo di Hyper, ma di Assetti con Lineari Giuste ... ne Morbide ne Dure, un po' la K92 di Abhi ...
                  Mentre voi mi parlate di tecnica per le Molle DURE o Durissime ... e torto non avete !!!
                  Ma non fatela passare per verit? Fisica, sono solo Compromessi per farle funzionare !!!

La Questione di base ? che fanno tutto Altezze vs Molle e il Controllo Idra. Punto
                  Il BC se ? posizionato male ... ? colpa dell'ing che ha progettato e potete variarlo di poco ...
                  Le Gomme ... sono quelle che vi piacciono o che siete obbligati ad usare, potete lavorare sulla Pressione
                  Il Tirocatena ... sar? ancora un Ing. che l'ha impostato giusto o sbagliato
                  La Rigidezza Telaio ... ? una gran Cagata. Punto (ma siete DURI e a smosciarlo vi par di migliorare)
                  La lista ? Infinita ...

Se il primo passo ? +Alto e +K Davanti tutto il resto sar? una Conseguenza ...
                  E non c'? bisogno di un Ing. che mi spieghi le verit? della Fisica ...
                  Vi posso snocciolare il resto del setting con semplici passi Logici ...
                  Ma non posso sapere i problemi che avrete, perch? in realt? li avete TUTTI
                  se sposti 1mm senti questo, se lo sposti dall'altra parte senti quello :
                  Saltellare o Chattare ? Scivolare o Ribaltare ? Sostenere o Copiare ? Frenare o Chiudere la Traiettoria ?
                  E gli Ingg. vi pigliano per il CULO, per non ammettere i loro ORRORI Iniziali

Siete appesi ad uno strapiombo grazie ad un CaxxoinCulo ... se lo togliete cadete gi? !!!
                  Io sono qui sopra con una corda che penzola davanti ai vostri occhi !!!
                  Dopo un po' viene spontaneo dire: Cojone! Prenti sta Corda !!!
                  Ma forse tenete CHIUSI gli occhi dal Male

Comment

• Font Size
                    si ok bella predica... ma sta molla quanto la precarichi? che k ha dopo tot mm di precarico e quanto ne ha quando sei a pacco?
                    perch? sinceramente detta cosi sembra quasi che la molla tua sembra pi? dura della 90 originale....

Comment

• Font Size
                      mi viene da supporre che la variazione di K sia di circa 5k ogni 15mm quindi parti da k75, lo precarichi circa 15mm e sei a k80, dopo 60 mm di corsa sei a k100.

? corretto?

Comment

• Font Size
                        NO, non ? corretto ...
                        C'? un range +o- corrispondente al Precarico in cui la Molla ? Costante al K minimo ...

Ora prendiamo un leveraggio perfettamente LINEARE, come piace nel Paddock !!!
                        E parlaci del TIROCATENA, cosa gli succede man mano la Moto si Abbassa Dietro ???
                        Quando hai fatto i tuoi calcoli, ma li dai ... e io ti faccio una Molla che segue l'Andamento del tirocatena

Ma il problema ? un altro ... te sei gi? Chopperizzato, NON VUOI CHE LA MOLLA SI SCHIACCI !!!
                        Quindi qualsiasi sia la Hyper deve schiacciarsi per aumentare il K ... parli INUTILE, finch? non capisci di Impuntare

Ma consolati c'? di PEGGIO, molto peggio ... link: Il Guru di Steu a Colorado (dal secondo Post della Pagina)

Last edited by Mr.Molla; 01-08-14, 14:26.

Comment

• Font Size
                          finalmente mi hai risposto, grazie!

ora ancora una domanda, sempre per capire.
                          quando sale in sella il pilota e abbassa la moto di altri 30mm circa pi? statico che tralasciamo, la molla si comprime di altri 15mm circa e hai un k80 giusto? e a pacco sar? circa 90?
                          sul kawa 2008 che molle dai?

Comment

• Font Size
                            Vabb? se ? per fare un esempio ... ok diciamo che ? cos?
                            Sulla '08 pressoch? Identiche ... Mono di serie K70-105 a memoria

Al Sag Rider circa K80 ... ma al Pakko sar? K105 o cmq il Kmax (ma non ci arriviamo, neh)

Ti rivelo per? due segreti :
                            - Sai perch? il K minimo della Molla x Mono After ? inferiore ? Perch? c'? Idra
                            - Sai perch? il K max della Molla x Mono Serie ? superiore ? Perch? NON c'? Idra
                            Ma soprattutto perch? su una Moto di serie si va anche IN DUE !!!

Ma ricordati che vale pure per i Lineari, e la Molla di serie K90 ? pensata anche per DUE
                            Mentre voi alleggerite pure la Moto e mettete K95

su vieni al dunque per?
                            Last edited by Mr.Molla; 01-08-14, 14:58.

Comment

• Font Size
                              non c'? un dunque, era per capire su una moto come la mia che conosco che scelte fai.
                              alla fine non sono molto distante, io uso molla da k90 ma peso pi? del quintale, e forse anche una 85 andrebbe bene.

ora il mio dubbio ? sul mono originale che ho in garage con la tua molla, quando la provai era veramente una tavola inchiodata sia davanti che dietro.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by maurotrevi View Post
                                non c'? un dunque, era per capire su una moto come la mia che conosco che scelte fai.
                                alla fine non sono molto distante, io uso molla da k90 ma peso pi? del quintale, e forse anche una 85 andrebbe bene.

ora il mio dubbio ? sul mono originale che ho in garage con la tua molla, quando la provai era veramente una tavola inchiodata sia davanti che dietro.
                                e tu quanto precarichi la k90?

Comment

X
                                Working...
                                X