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a Sporposito di giroscopio

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    #571
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Mauro, ti dir? di pi? questo ? BLU, ma alla fine c'? una domanda



    Freghiamocene momentaneamente del Posteriore :gaen:

    "Moltiplicazione" ... in realt? conoscere la Reale Progressione delle F sarebbe ancora meglio, ma sta di fatto che c'? una Progressione ossia le F (Pesi, carichi etc) hanno un Indice di Aumento (Progressione) che non ha importanza che sia Lineare o Progressivo, ma che Progredisce !!! Cosa vuol dire ???
    Che la Vostra Sportiva 180kg. sul Dritto, in Curva diventa un GoldWing 360Kg.

    Freghiamocene pure del fatto che io ad un GoldWing metterei Molle +K rispetto ad una Sportiva

    Consideriamo invece che all'Abbassamento su un Asse, Corrisponde un Aumento di Peso sullo Stesso
    e che qualsiasi sia la Molla, questa DOVREBBE schiacciarsi col PESO !!!
    Importante perch? pare esistano moto talmente Basse dietro che ? meglio che non schiaccino ulteriormente

    Quindi provo a farti un esempio:
    Diciamo che Impuntando ho un Ingresso +Preciso e Veloce e Stretto ...
    almeno ? ci? che a me capita, grazie a Forka che Regge Bene e Pneumatico Ant che si deforma il Giusto !!!
    Teoricamente son tutti capaci di fare una Forka () mentre pochi sono capaci di GONFIARE Ant. visto che hanno paura di perdere Grip, ma io mi avvalgo della Fisica e ci metto +Peso, la teNNica si avvale della "superficie di contatto" e di teorie connesse che sono supportate solo dalla fiSSica !!!
    Lo facciamo almeno un PARI ??? FISICA = fiSSica ed entrambi abbiamo lo stesso GRIP !!!
    NOTA: l'Ant Sgonfio ? il pi? Potente Creatore di CdS della Moto
    (da qualsiasi Moto che giudicate perfetta -Pressione = +sensazione di Manovrare un Chopper)

    Ora per? inizio a Percorrere, quindi i carichi dall'Ant si riportano al Centro, ossia simili allo Statico, tranne che ora c'? un Goldwing sopra le Sospensioni e le sta SCHIACCIANDO !!!
    Io ho una Molla MORBIDA, o meglio che si SCHIACCIA, e non so voi ma a sentire la teNNica: il Mono deve essere Duro subito e poi smollarsi sulle buche (NO Comment) e qui scopriamo l'arcano !!!
    - Se Duro Subito ... una Molla Schiacciandosi Indurisce, pu? farlo meno se -K, ma INDURISCE !!!
    - Se Morbida Subito ... invece Idem, INDURISCE! Ma posso decidere COME e QUANTO, posso pure decidere che Schiacci di Pi? in modo che Arretri il Bilanciamento Pesi, e Mauro smetta di aver pauRRa
    Ma ? qui che non capisco il tuo ragionamento, se sei impuntato ma hai la forca che sorregge e il mono morbido (se non ho capito male) ci troviamo con una distribuzione dei pesi simile al consueto ma hai le gomme gonfie quindi hai perso il vantaggio che avresti potuto avere... anzi proprio tu per sfruttare i vantaggi dovresti avere un maggior coefficiente d'attrito potendo sacrificare un po' di maneggevolezza.

    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Ma Attenzione!!! Impuntare per l'Ingresso pu? essere Ok, ma sicuramente in Frenata ? Peggiorativo, ha solo un Vantaggio in Staccata ... mentre il Grosso Vantaggio si ha proprio IN PERCORRENZA, perch? permette di seguire una traiettoria pi? Stretta (In Ingresso cerchiamo di prendere la Traiettoria, in Percorrenza la Facciamo)
    Quindi non ? mica detto che devo far Schiacciare dietro, Anzi !!! Devo solo controllare la Derapata (io Tecnico devo farlo in base alle richieste del Pilota) e ho due sistemi: Altezze e Mollezze (Rigidezze Molle) !!!
    Solo chi ? INKIODATO dietro come i teNNici, ha solo da agire sulle Altezze !!!

    ok, io ragiono allo stesso modo, ma l'avere spinta sul posteriore mi fa seguire meglio dal posteriore cos? ho pi? stabilit? (la stabilit? non data dall'avancorsa ma dal coefficiente d'attrito)




    in conclusione, io per quella che ? la mia esperienza sulla mia moto ho diverse opinioni, prima di tutto non sono inchiodato (ne convieni anche tu che con la mia stazza una molla da 90 non ? inchiodata) e non sono nemmeno impuntato, anzi solo un po' ma rispetto a te sono un dilettante, al posteriore spesso gonfio pi? di quanto indicato dalle case senza problemi (con quel che peso...) ma all'anteriore sgonfio.

    poi sar? per la mia guida ma moto con -AS sono tanto belle quanto pericolose, una su tutte l'Rc8r chiude l'anteriore, appena tocchi il gas non ha grip ecc.

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      #572
      Originally posted by maurotrevi View Post
      1- il discorso ? che tu parti dal presupposto che tutte siano gi? chopper per poi impuntare di base e tornare alla normalit? e poi continuare per migliorare.

      io sinceramente credo che ci siano vari casi, ma le moto moderne non siano cos? sedute e che a monte ci siano ingegneri e collaudatori che tra prove e modelli matematici mi diano gi? moto con all'interno del range utile. poi chiaramente quando ci mettiamo le mani noi con sospensioni o gomme spinte dobbiamo lavorarci ma ogni caso ? a se e ogni pilota anche.

      2- non commento il discorso Ducati, non ho ne elementi ne competenze per giudicare i migliori professionisti del settore.
      1- SI ESATTO, io credo che il 90% delle Moto di Serie siano cmq da Impuntare ...
      Il restante 10% lo Impunto per recuperare il -K Molla = +Rider Posteriore

      Poi discorso Ingg. a parte, che cmq le Moto vanno vendute a chiunque e +AS = +Stabilit?, c'? che dopo anni di teNNica da paDDDock tutti Chopperizzano e quindi a fare -AS ci azzecco sempre

      Per? c'? una cosa Vera, -AS ? la Strada Difficile e piena di Insidie
      Bisogna aver le PALLE per perseguirla, ma io direi che bastano anche le MOLLE

      2- Si fan tanti discorsi, ma le questioni fondamentali sono quelle ...
      Ora che Dall'Igna ha fatto una Moto, allora ? difficile stabilire senza conoscere tutto, se una centralina messa qui o l? far? la giusta differenza
      Come dire, in mezzo alle Modelle puoi dire che preferisci le Brune
      Ma rispetto alla figlia di Fantozzi, qualsiasi Bionda ? pi? bella




      PS: beccatevi il prox ... LA SOLUZIONE DEL CASO

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        #573
        Ma vaffanquore Mi Aspettano a due feste e voglio andare a letto presto !!! (ahahaha )

        Originally posted by maurotrevi View Post
        1- Ma ? qui che non capisco il tuo ragionamento, se sei impuntato ma hai la forca che sorregge e il mono morbido (se non ho capito male) ci troviamo con una distribuzione dei pesi simile al consueto ma hai le gomme gonfie quindi hai perso il vantaggio che avresti potuto avere... anzi proprio tu per sfruttare i vantaggi dovresti avere un maggior coefficiente d'attrito potendo sacrificare un po' di maneggevolezza.

        2- ok, io ragiono allo stesso modo, ma l'avere spinta sul posteriore mi fa seguire meglio dal posteriore cos? ho pi? stabilit? (la stabilit? non data dall'avancorsa ma dal coefficiente d'attrito)

        3- in conclusione, io per quella che ? la mia esperienza sulla mia moto ho diverse opinioni, prima di tutto non sono inchiodato (ne convieni anche tu che con la mia stazza una molla da 90 non ? inchiodata) e non sono nemmeno impuntato, anzi solo un po' ma rispetto a te sono un dilettante, al posteriore spesso gonfio pi? di quanto indicato dalle case senza problemi (con quel che peso...) ma all'anteriore sgonfio.

        4- poi sar? per la mia guida ma moto con -AS sono tanto belle quanto pericolose, una su tutte l'Rc8r chiude l'anteriore, appena tocchi il gas non ha grip ecc.
        1- La Spinta sulla Gomma = Forza Forka ... se faccio una Forka che regge 350Kg questi saranno sulla Gomma
        Se la tua (esempio) regge 300Kg ne avrai solo 300, e se Pakki Deformi di colpo e PREGHI !!! (la PGS - 4)
        EDIT: poi nelle altre situazioni chi + si schiaccia +peso porta avanti

        2- Non ho capito bene (anche se ragioniamo uguale)

        3- Bene, anche se ritengo la K90 cmq Dura e non capisco perch? ant Sgonfi

        4- La RC8 ? Favolosa, non fosse che ha sospensioni di leGGno
        Per? fai un passo indietro: appena tocchi il gas non ha grip quindi scivola e se scivola CADE
        Quando le Moto Cadono il Giroscopio crea PGS e questo Chiude lo Sterzo !!!
        Ma ? anche ci? che ti SALVA, infatti sei qui a Raccontarlo
        -AS ? +Propenso a farlo, e anche +Reattivo (sia il Giroscopio, che la Moto)
        +AS stai gi? Chiuso CdS crema, e poi ? -Reattivo, cos? quando Cioccolotizza il +delle volte Sbatti il Muso

        Cos? la Soluzione ? Aumentare Assorbimento e Grip ... io so come fare
        Ma cmq ? un lavoro da Sospensionisti e non da fiSSici sposta BC




        NOTA: Se la Moto CADE = PGS, ma se il Pilota Controsterzando dice al Giroscopio fai PG ...
        Ecco che il Giroscopio PIEGA e non si innesca nessuna PGS
        Last edited by Mr.Molla; 07-11-14, 21:16.

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          #574
          Pressione Pneumatici :

          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Ed infine sono anche MonoDirezionali ... esempio: In Estate si Sgonfia perch? fa molto caldo, in Inverno si Sgonfia per far scaldare le gomme ... ma allora in Autunno e Primavere posso Gonfiare o come capita nella realt? ... Ogni anno siete sempre pi? SGONFI ma ? sempre la Pressione Ideale
          Pare una Barzellatta, ma purtroppo ? VERA

          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Quindi provo a farti un esempio:
          Diciamo che Impuntando ho un Ingresso +Preciso e Veloce e Stretto ...
          almeno ? ci? che a me capita, grazie a Forka che Regge Bene e Pneumatico Ant che si deforma il Giusto !!!
          Teoricamente son tutti capaci di fare una Forka () mentre pochi sono capaci di GONFIARE Ant. visto che hanno paura di perdere Grip, ma io mi avvalgo della Fisica e ci metto +Peso, la teNNica si avvale della "superficie di contatto" e di teorie connesse che sono supportate solo dalla fiSSica !!!
          Ora io mi chiedo se serve uno Scienziato o se basta Ragionare

          Alla Max Frenata qualsiasi sia l'Assetto abbiamo Tutto il Carico e di pi? sull'Anteriore ...
          Qui dipende da quanto Regge la Forka e questo ? Pari alla Spinta sul Pneumatico ...
          Cmq sia siamo sul dritto e la Deformazione poco Importa ...
          Iniziando a Piegare invece la Deformazione ? Importantissima, e qui abbiamo mille teorie, setting e Piloti (stili di Guida) per cui sar? possibile che qualcuno come in MotoGp inserisca coi freni al Max, almeno nei primi metri ... ma lo tralascio perch? le capacit? di Guida fanno pi? di ogni setting !!!
          Mentre nei secondi metri la Frenata verr? ridotta, cos? la Forka serve solo che Assorba ...
          E la Deformazione Pneumatico assume un ruolo primario :

          Originally posted by Mr.Molla View Post
          3- Aggiungo: Ogni Problema ha + di una Causa ... la CdS ? data Anche da PGS, ma pure da AC e soprattutto dall'Anteriore Sgonfio e dal Posteriore GONFIO !!! o Meglio NON Bilanciato con l'Anteriore !!!
          Mentre per la teNNica basta un fattore e poi mette il Paraocchi per qualsiasi altro
          Qui il mio Setting gi? +Peso Ant Statico, diventa Molto +Peso Ant Dinamico
          Cos? a Parit? di Pressione e Pneumatico ... la mia sar? Molto pi? Deformata
          Quindi SE GONFIO pareggio solo la Deformazione, con chi NON ha Esagerato !!!
          E pensate un po' ... Stessa Deformazione = Stessa Impronta e Stesso Lavoro = Riscaldamento Mescola
          MA non ? lo Stesso, perch? ho +Peso = +Grip e +Peso = +Calore ... +Calore = +Grip etc e via di MolLarsen
          FORSE E' MEGLIO CHE GONFIO ANCORA UN PO' PRIMA CHE FISCHINO COME IL LARSEN
          Battuta a parte (Reale) posso permettermi una Extra-Pressione senza paura di Perdere Grip !!!
          (steu non ha capito che Stra-Gonfio proprio per vedere se riesco a Perderlo, ma io sulla mia Moto)

          BILANCIAMENTO:
          Se invece l'Ant ? Sgonfio, chiude lo Sterzo qualsiasi siano le Quote !!!
          Ma non qualsiasi siano i Pesi, perch? +Peso (Impuntare) = +Deformazione ...
          Cos? se ho CdS, posso bilanciarla alla Stoner Derapando ... oppure teNNicamente DERIVANDO, ossia la +Deformazione Post mi tiene la gomma qui, ma il Cerchio e la Moto seguono la FCentrifuga, il Post Allarga e si Riallinea "aprendo" lo Sterzo !!!
          Cavoli se poi Chopperizzo mi trovo -Def Ant e +Def Post = -CdS malgrado +AS/+AC ... wow

          Un Casino talmente Assurdo che alle volte ci si ritrova pure con la Moto che NON Chiude le Traiettorie, perch? la Moto ? il Posteriore e questo Derivando Allarga ... cos? capita che Bisogna Chiudere lo Sterzo per Curvare

          Ecco come le gomme SGONFIE creano sia la teNNica che la fiSSica di supporto
          Ma ? TUTTO il CONTRARIO della Realt? Fisica, bench? ai teNNici appaia reaLLe
          Poi per sostenere una fiSSica al contrario, anche tutto il resto della Fisica va Ribaltato
          E chi meglio dell'INCREDIBILE (e Incapibile) GIROSCOPIO pu? farne le Spese

          MA ALLA FINE LA TECNICA HA SEMPRE IL SUO PERCHE', cio? nel bene o nel male fa le sue funzioni Originali ... lasciando i teNNici nella confusione e nell'attaccarsi a differenze di Centraggio o di Pilota
          Che ci sono! Ad un Biaggi/JL farei +AS ad uno Stoner/MM -AS ... e Centraggio conseguente !!!
          Quindi ... Le Gomme Sgonfie sono come Ciulare col Pisello Moscio

          PS: Ricordatevi che Sgonfiare = Abbassare, ossia +Carico e quindi +Grip ... prima di ogni altra cosa ...
          O forse prima c'? +Sgonfio = +Assorbimento (sino alla Max Piega/Deformazione)
          teNNica: le Sospensioni in Piega non Assorbono
          No cari, sono le Gomme che Deformandosi Aumentano la Pressione, che sgonfiate per Assorbire
          Last edited by Mr.Molla; 07-11-14, 21:23.

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            #575
            1- quindi sei pi? duro all'anteriore.... (io te l'ho sempre detto :P )

            2- la stabilit? ? data anche dall'attrito radente, motivo per il quale le moto ad alta velocit? rischiano di diventare instabili, specialmente se con cupolino alto nonostante aprano l'avancorsa. in questo caso io ti sto dicendo che la molla che spinge e il giusto freno in estensione (che ricordo bene per te il mio giusto ? poco) mi consentono di avere sempre o quasi direzionalit? del posteriore in frenata.

            3-sgonfio perch? -AS necessit? di maggio attrito per essere sfruttato fermo restando che anch'esso lo genera. all'atto pratico capita che se non sgonfio sottosterza e con -AS chiude.
            poi ora con michelin il discorso cambia un po'.

            4- non farmi esprimere oltre sull'rc8.

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              #576
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Pressione Pneumatici :



              Pare una Barzellatta, ma purtroppo ? VERA



              Ora io mi chiedo se serve uno Scienziato o se basta Ragionare

              Alla Max Frenata qualsiasi sia l'Assetto abbiamo Tutto il Carico e di pi? sull'Anteriore ...
              Qui dipende da quanto Regge la Forka e questo ? Pari alla Spinta sul Pneumatico ...
              Cmq sia siamo sul dritto e la Deformazione poco Importa ...
              Iniziando a Piegare invece la Deformazione ? Importantissima, e qui abbiamo mille teorie, setting e Piloti (stili di Guida) per cui sar? possibile che qualcuno come in MotoGp inserisca coi freni al Max, almeno nei primi metri ... ma lo tralascio perch? le capacit? di Guida fanno pi? di ogni setting !!!
              Mentre nei secondi metri la Frenata verr? ridotta, cos? la Forka serve solo che Assorba ...
              E la Deformazione Pneumatico assume un ruolo primario :



              Qui il mio Setting gi? +Peso Ant Statico, diventa Molto +Peso Ant Dinamico
              Cos? a Parit? di Pressione e Pneumatico ... la mia sar? Molto pi? Deformata
              Quindi SE GONFIO pareggio solo la Deformazione, con chi NON ha Esagerato !!!
              E pensate un po' ... Stessa Deformazione = Stessa Impronta e Stesso Lavoro = Riscaldamento Mescola
              MA non ? lo Stesso, perch? ho +Peso = +Grip e +Peso = +Calore ... +Calore = +Grip etc e via di MolLarsen
              FORSE E' MEGLIO CHE GONFIO ANCORA UN PO' PRIMA CHE FISCHINO COME IL LARSEN
              Battuta a parte (Reale) posso permettermi una Extra-Pressione senza paura di Perdere Grip !!!
              (steu non ha capito che Stra-Gonfio proprio per vedere se riesco a Perderlo, ma io sulla mia Moto)

              BILANCIAMENTO:
              Se invece l'Ant ? Sgonfio, chiude lo Sterzo qualsiasi siano le Quote !!!
              Ma non qualsiasi siano i Pesi, perch? +Peso (Impuntare) = +Deformazione ...
              Cos? se ho CdS, posso bilanciarla alla Stoner Derapando ... oppure teNNicamente DERIVANDO, ossia la +Deformazione Post mi tiene la gomma qui, ma il Cerchio e la Moto seguono la FCentrifuga, il Post Allarga e si Riallinea "aprendo" lo Sterzo !!!
              Cavoli se poi Chopperizzo mi trovo -Def Ant e +Def Post = -CdS malgrado +AS/+AC ... wow

              Un Casino talmente Assurdo che alle volte ci si ritrova pure con la Moto che NON Chiude le Traiettorie, perch? la Moto ? il Posteriore e questo Derivando Allarga ... cos? capita che Bisogna Chiudere lo Sterzo per Curvare

              Ecco come le gomme SGONFIE creano sia la teNNica che la fiSSica di supporto
              Ma ? TUTTO il CONTRARIO della Realt? Fisica, bench? ai teNNici appaia reaLLe
              Poi per sostenere una fiSSica al contrario, anche tutto il resto della Fisica va Ribaltato
              E chi meglio dell'INCREDIBILE (e Incapibile) GIROSCOPIO pu? farne le Spese

              MA ALLA FINE LA TECNICA HA SEMPRE IL SUO PERCHE', cio? nel bene o nel male fa le sue funzioni Originali ... lasciando i teNNici nella confusione e nell'attaccarsi a differenze di Centraggio o di Pilota
              Che ci sono! Ad un Biaggi/JL farei +AS ad uno Stoner/MM -AS ... e Centraggio conseguente !!!
              Quindi ... Le Gomme Sgonfie sono come Ciulare col Pisello Moscio

              PS: Ricordatevi che Sgonfiare = Abbassare, ossia +Carico e quindi +Grip ... prima di ogni altra cosa ...
              O forse prima c'? +Sgonfio = +Assorbimento (sino alla Max Piega/Deformazione)
              teNNica: le Sospensioni in Piega non Assorbono
              No cari, sono le Gomme che Deformandosi Aumentano la Pressione, che sgonfiate per Assorbire
              non ho capito una mazza del tuo discorso

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                #577
                dannygarbin, riguardo al tuo messaggio privato:

                grazie, mi ? chiaro che girino "tutte" (pi? o meno) intorno a 24? (ricordo anche dei 25? grassi, ma ora non ci interessa), ma la mia domanda era riferita non a scoprire l'angolo che hanno le ultime sportive, bens? a stimolare la discussione dei tecnici sul fatto che le ultime presentate in fiera dichiarano quasi tutte un angolo pi? chiuso rispetto alla rispettiva versione precedente
                ducati -mezzo grado
                bmw -mezzo grado rispetto all'ultima e -un grado rispetto alla 2010

                Se vi va commentate pure questo aspetto, non tanto l'angolo in s? di ogni moto, ma la tendenza apparentemente uniforme di chiuderle. A me sembra interessante ed attinente.

                Ecco, magari se vuoi partecipare anche te qui sulla discussione potresti dare il tuo punto di vista.

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                  #578
                  Messaggio Privato ? Manco il coraggio di scrivere per tutti hanno pi?

                  Originally posted by maurotrevi View Post
                  1- quindi sei pi? duro all'anteriore.... (io te l'ho sempre detto :P )

                  2- la stabilit? ? data anche dall'attrito radente, motivo per il quale le moto ad alta velocit? rischiano di diventare instabili, specialmente se con cupolino alto nonostante aprano l'avancorsa. in questo caso io ti sto dicendo che la molla che spinge e il giusto freno in estensione (che ricordo bene per te il mio giusto ? poco) mi consentono di avere sempre o quasi direzionalit? del posteriore in frenata.

                  3-sgonfio perch? -AS necessit? di maggio attrito per essere sfruttato fermo restando che anch'esso lo genera. all'atto pratico capita che se non sgonfio sottosterza e con -AS chiude.
                  poi ora con michelin il discorso cambia un po'.

                  4- non farmi esprimere oltre sull'rc8.
                  1- Niet! Sono pi? Resistente in Frenata, ma come Progredisco Schiacciando, tornando indietro Regredisco e cos?, quando non serve pi? Resistere, Assorbo e Mi schiaccio di pi? ... Ma questo diventa difficile da capire

                  2- Un po' confuso Attrito Radente ? in Curva e solitamente ad Alte V le Moto sono stabili, inoltre non comprendo la funzione di AC se non quella tra FC Aprire e FP Chiudere ed in questo caso l'Attrito Radente genera FL ...
                  Invece sul Dritto l'Attrito Volvente pi? AC genera il Raddrizzamento di Sterzo ... che appena si piega CdS e Att.Rad/FL Rialzano ... mentre l'Instabilit? la imputo al +AS = -Giroscopio quindi Minor Stabilit?.
                  Poi ci sono altri problemini, ma un Chopper vero gi? a 100kmh va da tutte le parti tranne che dritto
                  Infine sulla Frenata direi che Concordo ... ma l'Estensione serve quando molli i Freni per rimanere Stabile

                  3- Strana questa tua cosa, perch? a prescindere dall'Assetto provo svariate Moto prima di Modificarle, e alcune gi? uscendo dal cancello sento una CdS Assurda (crema) torno subito indietro Gonfio e poi ha la CdS che ha, tanta o poca ma nella normalit?. La Mia invece Idem, ma se Sgonfio (Dunlop 2,1 a freddo) ? un Delirio ... Dura da Piegare e NON vuole Curvare
                  Ecco il caso Michelin ? Ridicolo, tutti Sgonfi a criticarle, poi Gonfiando Migliorano abbestia (ho sentito pure 2,7)

                  4- RC8 nervosismo a parte, ne ho solo sentito parlar bene
                  Io l'ho provata a Misano l'anno scorso (R) e ciclisticamente ? invidiabile
                  Poi vabb?, ero convinto che Misano fosse liscia (con la Mia), invece Aiutooo con RC8 ? un campo di patate ed al 1?Carro mi cacavo dentro, per? dove la metti sta, almeno dove ? liscio come un Biliardo

                  5- PRESSIONI GOMME: Visto la tua esperienza nel punto 3, credo che pi? che non capire, proprio non ci riesci perch? hai convinzioni differenti ... ma lo fa qualsiasi Moto: Harley, Enduro, Enduroni, Turistiche, Stradali e Sportive !!!

                  Per me l'unico problema di -AS e +Gonfio ? che Inserisci al "doppio" di V, e cos? il Grip Serve Eccome

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                  • Font Size
                    #579
                    Infatti con michelin 2,2 e va bwnissimo....

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                      #580
                      Originally posted by Martino View Post
                      dannygarbin, riguardo al tuo messaggio privato:

                      grazie, mi ? chiaro che girino "tutte" (pi? o meno) intorno a 24? (ricordo anche dei 25? grassi, ma ora non ci interessa), ma la mia domanda era riferita non a scoprire l'angolo che hanno le ultime sportive, bens? a stimolare la discussione dei tecnici sul fatto che le ultime presentate in fiera dichiarano quasi tutte un angolo pi? chiuso rispetto alla rispettiva versione precedente
                      ducati -mezzo grado
                      bmw -mezzo grado rispetto all'ultima e -un grado rispetto alla 2010

                      Se vi va commentate pure questo aspetto, non tanto l'angolo in s? di ogni moto, ma la tendenza apparentemente uniforme di chiuderle. A me sembra interessante ed attinente.

                      Ecco, magari se vuoi partecipare anche te qui sulla discussione potresti dare il tuo punto di vista.
                      Ciao Martino, scusa se ti ho scritto in privato ma non volevo infilarmi a gamba tesa in una discussione nella quale non avevo molto interesse a partecipare
                      visto l'invito ti rispondo volentieri, ho preso un po di dati ufficiali dei vari modelli.

                      Sul discorso delle "dichiarazioni", ho partecipato a diverse conferenze stampa e nessuno ha chiaramente detto che hanno chiuso gli angoli di sterzo.

                      Sono rimasti tutti pi? o meno simili, BMW nelle due ultime versioni ? quella che ? rimasta sempre uguale a 23,5?.
                      Come ti ho accennato, gi? la CBR900RR del 2002 aveva un angolo di 23,5 (ne ho avuta una), quindi l'angolo di sterzo ? ormai quasi standardizzato e "gira li intorno".

                      La Ducati ? l'unica che negli ultimi 3 anni ? passata da 24,3? a 24?, calando quindi di 0.3?, ma ha variato gli offset perch? i valori di avancorsa differiscono di 2mm solamente.
                      Ci fu un caso eclatante della streetfighter, dove a causa del cambio di forcellone (lo allungarono) per portare pi? carico statico all'anteriore, dovettero chiudere l'angolo di sterzo di 1,1?, ma avevano un angolo di sterzo iniziale di 25,6? e lo hanno portato a 24,5?.

                      Parlando di supersporive, diciamo che ormai le case hanno dei parametri entro i quali giocare.
                      Persino la nuova Yamaha R1 ha un angolo di sterzo di 24?, lo stesso delle versioni precedenti, quindi capisci che non c'? una tendenza a chiudere, semmai a cercare di limare quel range e giocare sui rapporti tra Angolo di sterzo e offset in funzione dei diversi molti altri parametri come interasse, peso, distribuzione dei pesi, quote del pivot eccetera ecc ecc...

                      Poi per esempio trovi le moto tipo Multistrada che vanno dai 25? ai 28? (come l'ultimo BMW turistico che somiglia molto al ducatone).

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                        #581
                        Okkavoli, devo aver sbagliato tutto nella vita

                        Conto sulla punta delle dita le Moto che metto a 23? ... se riesco arrivo a 23,5? e molte rasento 24?
                        Praticamente ho sempre creduto di IMPUNTARE ma le ho messe tutte di SERIE

                        A pensarci per?, pure il Mega Impuntamento della mia ? servito a passare da 25,2? ai 24? Dichiarati

                        Certo che se penso al BMW sono anni che Impuntando lo metto a 23,5? come la 2015
                        Mentre se vado nella sezione BMW tutti l'hanno Chopperizzata, e guai a fare i contrario

                        Credevo di essere Avanti Anni Lucio, e invece metto le Quote di Serie !!!
                        Quelle intorno al quale ottimi Ingg. avevano gi? Centralizzato il resto


                        NOTA: parlo di Sportive, per altri generi le misure si alzano, non ? che un Harley la metto a 24?

                        @Mauro ... Michelin 2,2 Ant ! Chiediti Perch? ?
                        anche qui su DDG consigliano almeno 2,4 e anche di pi? ...
                        Sei sicuro di parlare di CdS Crema e non Cioccolato ?
                        Cmq il Kawa ? un Chopper, o lo Stra-Impunti o il Carico Ant ? un Miraggio

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                          #582
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Okkavoli, devo aver sbagliato tutto nella vita

                          Conto sulla punta delle dita le Moto che metto a 23? ... se riesco arrivo a 23,5? e molte rasento 24?
                          Praticamente ho sempre creduto di IMPUNTARE ma le ho messe tutte di SERIE

                          A pensarci per?, pure il Mega Impuntamento della mia ? servito a passare da 25,2? ai 24? Dichiarati

                          Certo che se penso al BMW sono anni che Impuntando lo metto a 23,5? come la 2015
                          Mentre se vado nella sezione BMW tutti l'hanno Chopperizzata, e guai a fare i contrario

                          Credevo di essere Avanti Anni Lucio, e invece metto le Quote di Serie !!!
                          Quelle intorno al quale ottimi Ingg. avevano gi? Centralizzato il resto


                          NOTA: parlo di Sportive, per altri generi le misure si alzano, non ? che un Harley la metto a 24?
                          No perch? sbagliato tutto?

                          La cosa strana (per modo di dire) ? la sensazione che si ha da seduti.
                          In fiera mi sono messo comodo su BMW e R1 nuove...

                          Hanno solo mezzo grado di differenza, mica una vita, e la R1 ha 24?, e seduto sopra da fermo carica di pi? i polsi della BMW!

                          Se proviamo un Harley con angolo a 24?.....mi sa che ci trovano da qualche parte gi? per un fosso!!

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                            #583
                            Originally posted by dannygarbin View Post
                            Ci fu un caso eclatante della streetfighter, dove a causa del cambio di forcellone (lo allungarono) per portare pi? carico statico all'anteriore, dovettero chiudere l'angolo di sterzo di 1,1?, ma avevano un angolo di sterzo iniziale di 25,6? e lo hanno portato a 24,5?.
                            Il caso eclatante della SF fu che alla prova di presentazione una quindicina di Giornalisti/Piloti caddero per la perdita dell'Anteriore, il risultato fu che la rivista che lo scrisse ha CHIUSO, poi pure Ducati ha Chiuso ma lo Sterzo

                            Cos? la SF1098 mi rifiuto di farla, mentre la SF848 la Impunto solo un Zik ...
                            Cmq sono dei 1098 col Manubrio Alto, e per le versioni Sportive Impunto molto la 1098/1198 (gli altri Chopperano) e poco la 848 ... cavoli stesse Moto !!!
                            Ma la 848 dietro ? 10mm +Alta di serie, e si guida 10volte meglio delle sorelle maggiori ...
                            Mentre Impuntandole sino a trovare pari Quote, si guidano alla stessa Maniera

                            Martino ci? che fanno di serie ? importante per poi riuscire ad Ottimizzare meglio la Moto ...
                            Ma la questione ? che come ha fatto notare Sandro, e come sapete benissimo, la teNNica ha sempre una scusa per Chopperizzare qualsiasi sia la Moto, mentre la mia Tecnica le Impunta e a troppi pare una Bestemmia

                            In realt? l'Esperienza Ducati GP ? fondamentale per il mercato e le credenze tecniche ...
                            2004 sulla loro scia i primi Chopper
                            2007 dopo il campionato del mondo, tutti a chopperizzare
                            2011 dopo le figuremmerda, tutti a tornare indetro
                            2015 dopo Dall'Igna, tutti a far le cose come vanno fatte

                            Io nel mio piccolo, ho sempre cercato di rimanere nei range da sempre ideali 23-24? !!!
                            E come ho sempre detto: Non mi Interessa dei Pesi, questi si gestiscono con Molle e Pressioni
                            Mi Interessa di ottenere AS Ottimale e Ridurre AC
                            Last edited by Mr.Molla; 08-11-14, 11:35.

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                              #584
                              Originally posted by dannygarbin View Post
                              Ciao Martino, scusa se ti ho scritto in privato ma non volevo infilarmi a gamba tesa in una discussione nella quale non avevo molto interesse a partecipare
                              visto l'invito ti rispondo volentieri, ho preso un po di dati ufficiali dei vari modelli.

                              Sul discorso delle "dichiarazioni", ho partecipato a diverse conferenze stampa e nessuno ha chiaramente detto che hanno chiuso gli angoli di sterzo.

                              Sono rimasti tutti pi? o meno simili, BMW nelle due ultime versioni ? quella che ? rimasta sempre uguale a 23,5?.
                              Come ti ho accennato, gi? la CBR900RR del 2002 aveva un angolo di 23,5 (ne ho avuta una), quindi l'angolo di sterzo ? ormai quasi standardizzato e "gira li intorno".

                              La Ducati ? l'unica che negli ultimi 3 anni ? passata da 24,3? a 24?, calando quindi di 0.3?, ma ha variato gli offset perch? i valori di avancorsa differiscono di 2mm solamente.
                              Ci fu un caso eclatante della streetfighter, dove a causa del cambio di forcellone (lo allungarono) per portare pi? carico statico all'anteriore, dovettero chiudere l'angolo di sterzo di 1,1?, ma avevano un angolo di sterzo iniziale di 25,6? e lo hanno portato a 24,5?.

                              Parlando di supersporive, diciamo che ormai le case hanno dei parametri entro i quali giocare.
                              Persino la nuova Yamaha R1 ha un angolo di sterzo di 24?, lo stesso delle versioni precedenti, quindi capisci che non c'? una tendenza a chiudere, semmai a cercare di limare quel range e giocare sui rapporti tra Angolo di sterzo e offset in funzione dei diversi molti altri parametri come interasse, peso, distribuzione dei pesi, quote del pivot eccetera ecc ecc...

                              Poi per esempio trovi le moto tipo Multistrada che vanno dai 25? ai 28? (come l'ultimo BMW turistico che somiglia molto al ducatone).
                              Io l'avevo letto sugli articoletti apparsi sul web nei giorni scorsi; si vede che erano scritti da qualcuno che sparava a caso, pu? essere benissimo.

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                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Conto sulla punta delle dita le Moto che metto a 23? ... se riesco arrivo a 23,5? e molte rasento 24?
                                Praticamente ho sempre creduto di IMPUNTARE ma le ho messe tutte di SERIE

                                A pensarci per?, pure il Mega Impuntamento della mia ? servito a passare da 25,2? ai 24? Dichiarati

                                Certo che se penso al BMW sono anni che Impuntando lo metto a 23,5? come la 2015
                                Mentre se vado nella sezione BMW tutti l'hanno Chopperizzata, e guai a fare i contrario

                                Ma infatti... ci avr? provato cento volte a scrivere, a titolo di esempio, che quando abbiamo "apparentemente RIBALTATO" la mia suzzuchi siamo arrivati appena a 23,7 contro 23,5 dichiarati da originale.

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