Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Controllo di trazione after market...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by marcmoto View Post
    Guarda la luce che devi avere ? solo quella che provando a farlo va meglio inutile stare a tirare fuori numeri prova anche tu e vedrai che in barba ai numeri che dicono il contrario (per me invece lo dice solo chi fa i tc aftermarket per rendere pi? facile l'installazione e farlo costare meno) funziona meglio!!!!
    Visto che chi progetta i controlli di trazione sono degli ing. e quindi fortunatamente abituati ad usare formule, pensi che avrebbero avuto problemi a mettere delle ruote foniche se fossero state necessarie?? o avrebbero avuto problemi a ritardare l'anticipo??
    Io credo di no.......

    Comment


    • Font Size
      #62
      nel dubbio io non lo metto, preferisco utilizzare il freno posteriore attraverso la pompa a pollice e mi trovo bene, ho imparato ad usarlo facilmente sia per chiudere meglio l'ingresso in curva, sia per uscire

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Frascof79 View Post
        Visto che chi progetta i controlli di trazione sono degli ing. e quindi fortunatamente abituati ad usare formule, pensi che avrebbero avuto problemi a mettere delle ruote foniche se fossero state necessarie?? o avrebbero avuto problemi a ritardare l'anticipo??
        Io credo di no.......
        Il problema ? nella realizzazione e nel costo.
        Questo perch? non si pu? entrare nella centralina originale della moto e variare a piacere l'anticipo ma si deve per forza costruire una centralina aggiuntiva (hai presente le rapid bike o simili?) da aggiungere al TC e il prezzo lievita.
        IL problema non ? nella capacit? ma nel prezzo finale di vendita dell'oggetto che raddoppierebbe.
        E comunque se fosse inutile come solo tu sostieni (non gli ingenieri che fanno i TC) perch? ai sulle moto che lo hanno di serie lo utilizzano? Spegnere anche un solo cilindro significa perdere di colpo il 25% della potenza del motore in un 4 cilindri e 50% in un 2, mi dici quanto ? progressivo un sistema del genere? Posticipare l'anticipo permette di perdere potenza tra questo 25% o 50% e 0 e questa ? la grande differenza!!!
        Last edited by marcmoto; 25-08-15, 14:03.

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by rickrd View Post
          Per ovviare a questo problema non si potrebbero usare le ruote foniche dell'ABS? E' una "modifica" possibile sui TC di cui si sta disquisendo, o e' roba riservata alla fascia "professional"?



          Anche questo non viene fatto per semplicita' o perche' impossibile?
          Se una Powercommander e' in grado di gestire gli anticipi, dovrebbe poterlo fare anche un TC. Giusto?



          Il passaggio alle ruote foniche, non dovrebbe gia' da solo garantire un sensibile salto di qualita' rispetto alle prestazioni dei 6 bulloni dei dischi freno o corona?

          Ciao
          Si possono usare quelle dell'ABS ed ? proprio quello che io ho fatto senza preconcetti (ed ? quello che fa Kawasaki e tutte le altre case che lo montano di serie) ho provato, senza pensare a ingenieri pi? bravi di me ma solo considerando che una centralina di calcolo ? pi? veloce nella variazione di qualsiasi punto di lettura e soprattutto che non si viaggia solo a 300 km/h ma anche e soprattutto a velocit? molto pi? basse in uscita di curva e li di solito sono i maggiori problemi......
          Alcuni TC after per? non permettono la lettura di tanti punti e bisogna magari un po modificarle come feci io dato che il TC ce ho provato leggeva un numero di punti inferiore a quello delle ruote foniche Kawasaki che ho utilizzato.

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by alem74 View Post
            Marc, ? l'approccio che ? diverso. Se sei un pilota di quelli bravi avrai meccanici, ing e staff a seguito e potrai usare quel che vuoi o che ti puoi permettere. Per l'amatore invece sti tc vanno benone (ma nel civ mi pare abbiano usato sia il PSC che il BAZZAZ con ottimi risultati), e io che lo ho su da anni tutto sto fastidio non lo sento...


            Sent from my iPhone using Tapatalk
            Questo ? vero ma ? anche vero che non sempre le potenze da gestire sono difficoltose, con un 600 o un 1000 con poca potenza e una curva di coppia lineare e regolare ? pi? facile controllare lo slittamento di una moto con motore da 220cv con curva di coppia molto appuntita.
            inoltre poi entrano i soldi, gli sponsor e le scelte del team....
            Qui forse il problema pi? grosso ? che ognuno sembra difendere le proprie scelte come le migliori possibili e difende anche la propria capacit? di guida.
            Io non dico che un TC after non funziona ma che il suo funzionamento non ? il massimo e che non accontenta tutti i piloti, e sono sicuro che se STE prova uno di questi sulla sua moto avr? la mia stessa impressione, poi da qui ognuno ? libero di utlizzare ci? che vuole se ci si trova bene, se chi correva con me che non faceva proprio tempi alti ci si fosse trovato bene cosi come chi fa tempi pi? alti io stesso sarei stato contento ma siccome cosi non ? stato cosa vi devo dire che va bene lo stesso?
            In definitiva meglio un TC after che non averlo ma gli ultimi di serie a mio avviso se settati bene sono meglio degli after e questo vale anche per Kawasaki.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Frascof79 View Post
              Visto che chi progetta i controlli di trazione sono degli ing. e quindi fortunatamente abituati ad usare formule, pensi che avrebbero avuto problemi a mettere delle ruote foniche se fossero state necessarie?? o avrebbero avuto problemi a ritardare l'anticipo??
              Io credo di no.......
              sar? sicuramente come dici te...ma quando correvo con quel bidone di Kawa 08 mi comprai un tc aftermarket, spesi oltre 1400/1500 euro, aggiunsi tutti i sensori che nel 2011 il produttore in questione forniva, montato abbastanza facilmente devo dire, (hai ragione se avessi dovuto aggiungere le ruote foniche che sulla 08 nn ci sono sarebbe stato un problema per me)...il tecnico della ditta produttrice (SIGNORA ditta e SIGNOR Tecnico volutamente maiuscolo perch? si sono dimostrati sempre tali) mi ha aggiornato pi? volte il firmware della centralina in questione, in diverse occasioni abbiamo effettuato le varie taratura e regolazioni insieme ( sia per le misure delle gomme che per le varie modalit? di intervento)...il risultato? che da "pilota amatore del trofeo della salsiccia quale ero" usavo sempre e solo il pulsante off....A vallelunga lo staccavo all'ingresso della Roma e lo riattaccavo sul dritto prima della campagnano, tagliava sul dritto anche quando nn pattinava il sensore dell'anti impennata praticamente era come se nn ci fosse...la moto rimaneva su una ruota sempre...quando tagliava in curva era talmente brusco a volte che perdevo il piede esterno dalla pedana...
              Alla fine l'ho svenduto ad un ragazzo che ci gira per strada ed ? contentissimo.
              Non so...magari na chiacchierata con qualche ingeNNiere me la dovevo fare...

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by Frascof79 View Post
                Illuminami..... sostieni che un controllo su una moto che viaggia a 100km/h e che fa 27mt al secondo, ammettendo che abbia 6 punti di lettura sul giro completo che corrispondono a circa 30cm quindi ogni 0,01 secondi non abbia abbastanza punti per intervenire???
                Siamo d'accordo se fosse un ABS che lavora in frenata e quindi deve lavorare a bassissime velocit?, ma un TC.......mah
                Considerando che ci vogliono almeno 500Hz di lettura sui sensori di velocit? x avere una certa precisione e che tutti i produttori (da Bosch a Marelli) consigliano foniche da almeno 30 denti direi che 6 sono assolutamente pochi...

                Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by ninjaturtle View Post
                  sar? sicuramente come dici te...ma quando correvo con quel bidone di Kawa 08 mi comprai un tc aftermarket, spesi oltre 1400/1500 euro, aggiunsi tutti i sensori che nel 2011 il produttore in questione forniva, montato abbastanza facilmente devo dire, (hai ragione se avessi dovuto aggiungere le ruote foniche che sulla 08 nn ci sono sarebbe stato un problema per me)...il tecnico della ditta produttrice (SIGNORA ditta e SIGNOR Tecnico volutamente maiuscolo perch? si sono dimostrati sempre tali) mi ha aggiornato pi? volte il firmware della centralina in questione, in diverse occasioni abbiamo effettuato le varie taratura e regolazioni insieme ( sia per le misure delle gomme che per le varie modalit? di intervento)...il risultato? che da "pilota amatore del trofeo della salsiccia quale ero" usavo sempre e solo il pulsante off....A vallelunga lo staccavo all'ingresso della Roma e lo riattaccavo sul dritto prima della campagnano, tagliava sul dritto anche quando nn pattinava il sensore dell'anti impennata praticamente era come se nn ci fosse...la moto rimaneva su una ruota sempre...quando tagliava in curva era talmente brusco a volte che perdevo il piede esterno dalla pedana...
                  Alla fine l'ho svenduto ad un ragazzo che ci gira per strada ed ? contentissimo.
                  Non so...magari na chiacchierata con qualche ingeNNiere me la dovevo fare...
                  Non ho idea di che controllo tu abbia montato e il motivo per cui ti tagliasse in modo cos? brusco.....
                  Per non parlare di esperienze altrui, io prima di prendere il BMW lo avevo montato sul CBR 1000 e giravo in 59 al Muggio senza nessun tipo di intervento "strano"..... col BMW ho tirato gi? 2 secondi non per il tc e a livello di controllo non ho sentito chiss? che incredibile differenza....
                  Last edited by Frascof79; 25-08-15, 17:03.

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by Frascof79 View Post
                    Non ho idea di che controllo tu abbia montato e il motivo per cui ti tagliasse in modo cos? brusco.....
                    Per non parlare di esperienze altrui, io prima di prendere il BMW lo avevo montato sul CBR 1000 e giravo in 59 al Muggio senza nessun tipo di intervento "strano"..... col BMW ho tirato gi? 2 secondi non per il tc e a livello di controllo non ho sentito chiss? che incredibile differenza....
                    Il miglior tc ? propio quello che non senti perch? interviene molto pi? di posticipo accensione che di taglio della stessa.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by Frascof79 View Post
                      Illuminami..... sostieni che un controllo su una moto che viaggia a 100km/h e che fa 27mt al secondo, ammettendo che abbia 6 punti di lettura sul giro completo che corrispondono a circa 30cm quindi ogni 0,01 secondi non abbia abbastanza punti per intervenire???
                      Siamo d'accordo se fosse un ABS che lavora in frenata e quindi deve lavorare a bassissime velocit?, ma un TC.......mah
                      Considerazione che confermo.
                      Gi? con 5/6 il sistema ? affidabile; io al massimo ne consiglio 12.
                      Prefersco calamite alle ruote foniche tipo abs che al contrario ad alte velocit? capita facciano spike.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by dillo View Post
                        Considerando che ci vogliono almeno 500Hz di lettura sui sensori di velocit? x avere una certa precisione e che tutti i produttori (da Bosch a Marelli) consigliano foniche da almeno 30 denti direi che 6 sono assolutamente pochi...

                        Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
                        Sarei curioso di sapere dove lo hai letto.....
                        Mi ricordo la Yamaha di Spies nel mondiale SBK che leggeva le viti dei dischi...... e non ? proprio un amatore
                        Last edited by Frascof79; 25-08-15, 19:29.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by dillo View Post
                          Considerando che ci vogliono almeno 500Hz di lettura sui sensori di velocit? x avere una certa precisione e che tutti i produttori (da Bosch a Marelli) consigliano foniche da almeno 30 denti direi che 6 sono assolutamente pochi...

                          Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
                          Originally posted by Frascof79 View Post
                          Sarei curioso di sapere dove lo hai letto.....
                          Mi ricordo la Yamaha di Spies nel mondiale SBK che leggeva le viti dei dischi...... e non ? proprio un amatore
                          Dillo, con tutto il rispetto e la stima, ma auto e moto sono due pianeti completamente diversi, la moto piega...l'auto no. Inutile perdersi nei dettagli.

                          Come detto, 5-6 punti di lettura consentono ad un TC un adeguato standard di precisione, nessuno ha mai detto che un PSC, un Fg o un Bazzaz siano meglio di un Marelli, di un HRC o di uno YEC da MotoGP, ma se ci si perde il dovuto tempo possono funzionare per TUTTI, compresi i piloti di Marc o per Turtle. Io ne ho installati alcuni, un paio tutto ok alla prima, altri ho dovuto lavorarci un p?, vuoi la per la posizione dei sensori (automotive...non cinesate), vuoi per le richieste del "pilota". Alla fine sempre andato tutto benone. Il mio taglia un p? troppo e mi continua ad accendere la FI se esagero a farlo lavorare, ma cmq la moto non va via dietro e io guido sereno.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Mi faccio un discorso tutto mio che esprime un mio punto di vista, un ritardo di accensione ? vero che toglie potenza... si toglie tanto, la cosa che mi lascia pensare per? ? questa, un ritardo comporta che la fiamma avviene in ritardo, quindi, non essendoci il mitico squish ad aiutare l'accensione della miscela aria benzina, la fiamma stessa si propaga in ritardo, ci? significa che invadono le valvole di scarico collettori ecc... credo che bene non gli faccia...
                            I TC after, hanno un loro modo di funzionare, a mio avviso il limite estremo di punti lettura, sono 12, oltre sono inutili, (parlo del PSC), c'? da dire che dipende molto dall'approccio di progettazione dello stesso, dall'algoritmo interno, ecc ecc.

                            Marcmoto e ninjaturtle, parlate di 2 problemi sullo stesso TC perch? se non ricordo male era proprio Marcmoto che lo aveva installato sulla tua moto e non andava, c'era da parte mia inesperienza sul nuovo PSC, peccato, adesso ? cresciuta molto (sia l'esperienza che il TC), parlate di piloti che usano solo TC super mega fighi, credo che invece il problema sia solo il saperlo mettere a punto, perderci qualche sessione dietro se si vuole utilizzarlo bene e sapere cosa variare se dovesse servire.

                            Detto questo, con tutte le unit? vendute, ce ne sono stati di problemi, alcune volte colpa mia, molte altre colpa di chi monta e smanetta.
                            Anche io ho piloti che vanno forte, che seguo e che ho seguito, che mi danno feedback e consigli che io giro a tutti, cos? come ho l'amatore veloce e il cancello in pista (questo sono io... il cancello!!!).

                            Fatto questo appunto ripeto, potrai avere altri mille sensori e qualsiasi tipo di parametro o attuatore per togliere potenza, ma se non sai dove mettere le mani ? tutto inutile.


                            Altro appunto, non sono Ingegnere
                            Last edited by NDTecnico; 26-08-15, 06:44.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by NDTecnico View Post
                              Mi faccio un discorso tutto mio che esprime un mio punto di vista, un ritardo di accensione ? vero che toglie potenza... si toglie tanto, la cosa che mi lascia pensare per? ? questa, un ritardo comporta che la fiamma avviene in ritardo, quindi, non essendoci il mitico squish ad aiutare l'accensione della miscela aria benzina, la fiamma stessa si propaga in ritardo, ci? significa che invadono le valvole di scarico collettori ecc... credo che bene non gli faccia...
                              I TC after, hanno un loro modo di funzionare, a mio avviso il limite estremo di punti lettura, sono 12, oltre sono inutili, (parlo del PSC), c'? da dire che dipende molto dall'approccio di progettazione dello stesso, dall'algoritmo interno, ecc ecc.

                              Marcmoto e ninjaturtle, parlate di 2 problemi sullo stesso TC perch? se non ricordo male era proprio Marcmoto che lo aveva installato sulla tua moto e non andava, c'era da parte mia inesperienza sul nuovo PSC, peccato, adesso ? cresciuta molto (sia l'esperienza che il TC), parlate di piloti che usano solo TC super mega fighi, credo che invece il problema sia solo il saperlo mettere a punto, perderci qualche sessione dietro se si vuole utilizzarlo bene e sapere cosa variare se dovesse servire.

                              Detto questo, con tutte le unit? vendute, ce ne sono stati di problemi, alcune volte colpa mia, molte altre colpa di chi monta e smanetta.
                              Anche io ho piloti che vanno forte, che seguo e che ho seguito, che mi danno feedback e consigli che io giro a tutti, cos? come ho l'amatore veloce e il cancello in pista (questo sono io... il cancello!!!).

                              Fatto questo appunto ripeto, potrai avere altri mille sensori e qualsiasi tipo di parametro o attuatore per togliere potenza, ma se non sai dove mettere le mani ? tutto inutile.


                              Altro appunto, non sono Ingegnere
                              Marco ma infatti...il sig.re che gira 59 meno due secondi al mugello con il bmw avr? sicuramente le sue esperienze a riguardo, noi abbiamo le ns...e se ricordi...quando avevo quel bidone di kawasaki 08 le mie preghiere non erano sul tempo di invasione del tc...ma sulla modalit?, ricordi che mi facesti sempre a vallelunga, tutto il controllo su come e cosa avevamo montato? all'epoca funzionava cosi...ora sicuramente sar? cresciuto... io che giro 56 + due secondi al mugello, il tc orginale kawa mi da una certa sicurezza in pi?.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by ninjaturtle View Post
                                Marco ma infatti...il sig.re che gira 59 meno due secondi al mugello con il bmw avr? sicuramente le sue esperienze a riguardo, noi abbiamo le ns...e se ricordi...quando avevo quel bidone di kawasaki 08 le mie preghiere non erano sul tempo di invasione del tc...ma sulla modalit?, ricordi che mi facesti sempre a vallelunga, tutto il controllo su come e cosa avevamo montato? all'epoca funzionava cosi...ora sicuramente sar? cresciuto... io che giro 56 + due secondi al mugello, il tc orginale kawa mi da una certa sicurezza in pi?.
                                Io che giro 56 + 30 al mugello ho le mie cmq era solo per dire

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X