Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ristrutturazione casa, pro, contro, eventuali inconvenienti!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by LucaDB6 View Post

    Cosa intendi per totalmente autonomo energicamente??
    Intendo che sono case che non prevedono allaccio del gas e sono predisposte per il fotovoltaico. Propongono inoltre la possibilit? di installare accumulatori per immagazzinare il surplus di produzione elettrica.
    Tieni presente che hanno dispersioni termiche minime e che il quantitativo di energia necessario a scaldarle/raffreddarle ? minimo

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #32


      Originally posted by tome83 View Post



      Mi fai domande troppo specifiche a cui faccio fatica a risponderti non essendo propriamente esperto di edilizia. Faccio prima a farti vedere delle foto dello stabile. Cmq direi pietra e legno e tetto classico da casolare.
      Vedi foto allegate.

      Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
      Da quel poco che vedo nelle foto, mi sembra che la casa necessiti di interventi veramente profondi. Solai e scale da demolire e rifare, cosa che con la muratura in oggetto non ? una passeggiata. Tetto da rifare a partire dalle murature di sostegno. Vedo anche una lesione esterna su un muro perimetrale, che potrebbe essere causata da tantissimi fattori, come una sofferenza ad un sisma, oppure una parte di terreno pi? cedevole che ha fatto sprofondare un lato della casa (cosa comunissima nelle vecchie costruzioni).

      Da quello che vedo, se il vincolo non ne esclude la possibilit?, io opterei per la demolizione e la ricostruzione.

      Prendi il mio parere per quello che ? per?, ovvero di una persona che sta in edilizia da sempre, ma principalmente nel ramo delle impalcature, che per? di strutture di servizio per consolidamenti ne ha fatte un'enormit?.

      Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Pizio View Post
        Intendo che sono case che non prevedono allaccio del gas e sono predisposte per il fotovoltaico. Propongono inoltre la possibilit? di installare accumulatori per immagazzinare il surplus di produzione elettrica.
        Tieni presente che hanno dispersioni termiche minime e che il quantitativo di energia necessario a scaldarle/raffreddarle ? minimo

        Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
        Ma quindi vengono scaldate/raffreddate tutto con pompe di calore?

        Comment


        • Font Size
          #34
          Io ho ristrutturato casa tre anni fa,un appuntamento non un casale, e la prima cosa che ho fatto ? stata affidarmi ad un professionista ancora prima dell'acquisto, cio? l'ho visto insieme a lui e mi ha dato il suo parere,si forse c'? voluta qualche parcella in pi? ma un errore in edilizia costa veramente tanto!!
          per il costo della ristrutturazione totale devi considerare che i prezzi vanno dai 600? al mq in su...

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Pizio View Post

            Valuta anche la possibilit? di demolizione e di acquistare una casa "prefabbricata", tipo Wolf Haus o Huf Haus. Come prezzi sei intorno alle 1200-1300 al m2 da rifinire, ma con una casa in classe A+++, con possibilit? di essere totalmente autonomo energeticamente e grossi sgravi fiscali per costruzioni cos? ecologiche
            Wolf Haus per solo legno ? una delle pi? note. Mai sentito invece WoodBeton? Fanno anche misto legno/calcestruzzo con esterno pi? duraturo e facile da manutenere e pareti prefabbricate create da loro secondo me molto valide tipo la X Aria che ? un mix tra le note X-Lam e la loro parete ventilata proprietaria Aria.

            A me ispirano molto sia come concezione che come realizzazioni.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by mariotnt View Post
              Io ho ristrutturato casa tre anni fa,un appuntamento non un casale, e la prima cosa che ho fatto ? stata affidarmi ad un professionista ancora prima dell'acquisto, cio? l'ho visto insieme a lui e mi ha dato il suo parere,si forse c'? voluta qualche parcella in pi? ma un errore in edilizia costa veramente tanto!!
              per il costo della ristrutturazione totale devi considerare che i prezzi vanno dai 600? al mq in su...
              Ho gi? appuntamento con un paio di imprenditori edili per sentire pareri da professionisti. Non compro a scatola chiusa, prima di staccare l'assegno voglio avere un idea di quello che si potrebbe spendere.

              Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by tome83 View Post
                Ho gi? appuntamento con un paio di imprenditori edili per sentire pareri da professionisti. Non compro a scatola chiusa, prima di staccare l'assegno voglio avere un idea di quello che si potrebbe spendere.

                Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
                Bravo io mi sono affidato ad un architetto e anche se la sua parcella ? stata consistente perch? mi ha seguito i lavori e consigliato al meglio ho comunque risparmiato e errori in corso d'opera quasi nulla con conseguente risparmio, perch? sono dietro l'angolo e a spendere Mil? euro ci si sta un attimo!!!
                Last edited by mariotnt; 26-11-19, 20:03.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by tome83 View Post
                  Ho gi? appuntamento con un paio di imprenditori edili per sentire pareri da professionisti. Non compro a scatola chiusa, prima di staccare l'assegno voglio avere un idea di quello che si potrebbe spendere.

                  Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
                  Fai bene. Da quello che vedo in foto, fossi in te, chiederei un parere ad un ingegnere principalmente per quanto riguarda la parte strutturale. Da l? capirai se si pu? lavorare su quello che esiste o se conviene abbattere e ricostruire. Non dimenticare di interfacciarti anche con un tecnico comunale per quanto riguarda vincoli architettonici, di prospetto e di coperture (visto che si parla anche di rifacimento del tetto)

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Io sto ristrutturando casa, ma non sto ai livelli vostri... un appartamento e sto facendo giusto lo standard...
                    l'unico consiglio che ti posso dare, ? metti subito in chiaro il budget. non far capire che hai altro budget da mettere a disposizione

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X