Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rapporto lavoro e vita privata e retribuzione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by Nigel76 View Post

    La qualit? della vita in Italia ? buona ma mal distribuita.....chiedi ai 5.000.000 che vivono sotto la soglia della povert?.
    Per quanto mi riguarda, ? il miglior paese del mondo dove vivere (non a caso lo chiamano il bel paese), non lo cambierei con nessun'altro....e te lo dice uno che aveva la possibilit? di andare in Australia, USA e Singapore.

    Quello che si contesta sono certe cattive abitudini....per non parlare dell'aspetto politico-economico.
    questa frase mi ha colpito...non riesco mai a capire/quantificare la soglia di povert?.

    Personalmente paragono la mia vita, penso a 40/45 anni addietro.
    Famiglia monoreddito, padre camionista, la TV era in B/N con i bottoni; il telefono ? arrivato che avevo sicuramente gi? 10anni, mio padre non ha mai voluto il duplex, con il lucchetto; appartamento 2 locali di 40mq, io e mio fratello siamo cresciuti dormendo nel divano letto della sala; nei fine settimana andavamo in campeggio, prima tenda poi roulotte, ma niente ferie estive diversificate...si stava in campeggio; mio padre ? tutt'ora in affitto in quell'appartamento.
    Le cose hanno cominciato a cambiare quando io e mio fratello siamo andati a lavorare, a 15anni, e portavamo qualcosa a casa, ma la moto prima e le macchine consumavano buona parte del beneficio, senza parlare delle uscite con gli amici e/o la ragazza.
    Non ho mai avuto l'impressione di essere povero, neanche benestante ma non mi ? mai mancato nulla e vivevo serenamente.

    Oggi sento persone che parlano di povert?, spesso sono individui che hanno molto pi? di quanto avevo io ma, semplicemente, vorrebbero diPpi?...e chi non vorrebbe diPpi??

    Cene fuori ed aperitivi tutte le sere, palestra, PayTV, Smatphone da centinaia di euro, vestiti firmati, ferie in giro per il mondo...e avete notato le macchine? tutte BMW, Mercedes, Jaguar,Volvo...grandi...SUV...poi piangono che son tutti ladri e non riescono a mantenerle...

    Conosco alcune persone, oculate, che hanno poche entrate ma vivono serenamente e MOLTE ALTRE che guadagnano tanto ma sperperano e sono perennemente incazzati col sistema.

    Dove sta la verit??

    Per un single ?2.000 a Milano sono pochi, solo di affitto...ma basta spostarsi fuori qualche chilometro e farsi il viaggio in treno che diventano molto pi? che sufficienti...ma no! i mezzi pubblici? sei matto? e dovrei alzarmi un'ora prima?

    Io abito a 20km dal lavoro e se ? capitato di arrivare tardi, forse 3 volte in 28 anni, ? stato per cause esterne imprevedibili, incidente stradale ad esempio o guasto del mezzo, c'? gente che abita 5min a piedi ed arriva sistematicamente in ritardo! lo stesso vale per chi arriva in treno e tarda 4 mattine su 5, per colpa del treno, ma mica prende quello prima! SEMPRE COLPA DEGLI ALTRI.

    Finch? l'operaio vorr? fare la vita del titolare d'azienda sar? sempre scontento!

    Scusate l'OT




    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

      E' bene che chi impara un mestiere abbia sempre tante offerte . Sono contento .
      Gente in ufficio fatica e faticher? sempre pi? , ma chi sa fare un vero lavoro , oggigiorno pu? dettare legge .
      Ieri parlavo con un operatore macchine CNC , una persona molto formata e specializzata ... stava scegliendo su un'offerta di lavoro allettante ma a 40Km da casa mentre un'altra era meno professionalmente allettante ma era a 5 minuti d'auto da casa sua . Rifiutando la prima per accontentarsi della seconda (causa famiglia) , gli hanno offerto uno stipendio maggiore nella prima per persuaderlo (Aumento di proposta stipendio da 2900 netti a 3600 netti + rimborso spese carburante) .

      Di puttanate sul web ne leggo tante ma per fortuna enlla realt? riscontro condizioni pi? sensate .
      e cosa ha scelto?

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by omarMT01 View Post
        questa frase mi ha colpito...non riesco mai a capire/quantificare la soglia di povert?.

        Personalmente paragono la mia vita, penso a 40/45 anni addietro.
        Famiglia monoreddito, padre camionista, la TV era in B/N con i bottoni; il telefono ? arrivato che avevo sicuramente gi? 10anni, mio padre non ha mai voluto il duplex, con il lucchetto; appartamento 2 locali di 40mq, io e mio fratello siamo cresciuti dormendo nel divano letto della sala; nei fine settimana andavamo in campeggio, prima tenda poi roulotte, ma niente ferie estive diversificate...si stava in campeggio; mio padre ? tutt'ora in affitto in quell'appartamento.
        Le cose hanno cominciato a cambiare quando io e mio fratello siamo andati a lavorare, a 15anni, e portavamo qualcosa a casa, ma la moto prima e le macchine consumavano buona parte del beneficio, senza parlare delle uscite con gli amici e/o la ragazza.
        Non ho mai avuto l'impressione di essere povero, neanche benestante ma non mi ? mai mancato nulla e vivevo serenamente.

        Oggi sento persone che parlano di povert?, spesso sono individui che hanno molto pi? di quanto avevo io ma, semplicemente, vorrebbero diPpi?...e chi non vorrebbe diPpi??

        Cene fuori ed aperitivi tutte le sere, palestra, PayTV, Smatphone da centinaia di euro, vestiti firmati, ferie in giro per il mondo...e avete notato le macchine? tutte BMW, Mercedes, Jaguar,Volvo...grandi...SUV...poi piangono che son tutti ladri e non riescono a mantenerle...

        Conosco alcune persone, oculate, che hanno poche entrate ma vivono serenamente e MOLTE ALTRE che guadagnano tanto ma sperperano e sono perennemente incazzati col sistema.

        Dove sta la verit??

        Per un single ?2.000 a Milano sono pochi, solo di affitto...ma basta spostarsi fuori qualche chilometro e farsi il viaggio in treno che diventano molto pi? che sufficienti...ma no! i mezzi pubblici? sei matto? e dovrei alzarmi un'ora prima?

        Io abito a 20km dal lavoro e se ? capitato di arrivare tardi, forse 3 volte in 28 anni, ? stato per cause esterne imprevedibili, incidente stradale ad esempio o guasto del mezzo, c'? gente che abita 5min a piedi ed arriva sistematicamente in ritardo! lo stesso vale per chi arriva in treno e tarda 4 mattine su 5, per colpa del treno, ma mica prende quello prima! SEMPRE COLPA DEGLI ALTRI.
        Io incornicerei ogni parola che hai scritto qui ! Oggi blatera troppo la gente e frigna davvero troppo . C'? la tendenza ad ingigantire tutto secondo convenienza ... Davvero si sta perdendo il senso della parola e , perlopi? si parla a vanvera .

        Originally posted by omarMT01 View Post
        Finch? l'operaio vorr? fare la vita del titolare d'azienda sar? sempre scontento!
        Vero , verissimo .
        Io personalmente conosco , per contro , almeno due casi in cui dipendenti hanno avuto l'opportunit? di diventare titolari senza grossi rischi (direi quasi zero) ma non se la sono sentita . Eppure avevano tutto su un piatto d'argento e non avrebbero dovuto mettere n? un penny n? altro . Semplicemente non hanno avuto stimolo per abbandonare il beato stato in cui erano .

        Luglio ed Agosto insieme non si possono avere ... e non ? mai tutto oro ci? che luccica .

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by omarMT01 View Post

          e cosa ha scelto?
          Avrebbe scelto quella pi? stimolante indipendentemente dallo stipendio .

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

            Avrebbe scelto quella pi? stimolante indipendentemente dallo stipendio .
            ...a discapito della famiglia. (giusto per tornare IT)

            La distanza aumenta i tempi, 40km x 2, anda e rianda, possono equivalere a 3h di macchina, dipende naturalmente se c'? di mezzo un'autostrada o una citt?
            Last edited by omarMT01; 03-03-20, 15:34.

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by omarMT01 View Post

              ...a discapito della famiglia. (giusto per tornare IT)

              La distanza aumenta i tempi, 40km x 2, anda e rianda, possono equivalere a 3h di macchina, dipende naturalmente se c'? di mezzo un'autostrada o una citt?
              Beh ognuno fa le sue scelte in base alle proprie situazioni .

              Che ne sappiamo degli orari di sua moglie , degli impegni economici che hanno in corso , bla bla bla caxxi loro .

              Nello specifico lui ? separato e vive da single quindi preferisce impegnare ste 3 ore di spostamento per svolgere un lavoro che lo appaga e soddisfa facendolo ritornare a casa divertito piuttosto che risparmiare 3 ore e fare un lavoro che a fine giornata non gli lascia niente se non il misero denaro guadagnato . Io impazzirei a fare tutti i giorni 8 ore al giorno un lavoro che non mi appassiona ... davvero , darei di matto ad essere costretto a fare quotidianamente qualcosa che non mi appaga .

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                Beh ognuno fa le sue scelte in base alle proprie situazioni .

                Che ne sappiamo degli orari di sua moglie , degli impegni economici che hanno in corso , bla bla bla caxxi loro .

                Nello specifico lui ? separato e vive da single quindi preferisce impegnare ste 3 ore di spostamento per svolgere un lavoro che lo appaga e soddisfa facendolo ritornare a casa divertito piuttosto che risparmiare 3 ore e fare un lavoro che a fine giornata non gli lascia niente se non il misero denaro guadagnato . Io impazzirei a fare tutti i giorni 8 ore al giorno un lavoro che non mi appassiona ... davvero , darei di matto ad essere costretto a fare quotidianamente qualcosa che non mi appaga .
                con i dettagli in pi?, concordo pienamente

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                  Il tuo ? un garbato giro di parole per dirmi che i miei "feedback" ti fanno comodo giusto per pulire l'orifizio di uscita solida Va bene cosi ed ? giustissimo .

                  Ok ok ok ... solo che ? pi? forte di me : sul web leggo che tutti lavorano come minimo 20 ore al giorno , usano PC anche nelle altre 4 ore per lavorare. Ma poi nella vita reale non riscontro mai persone cosi laboriose Io se avessi un collaboratore che riesce a fare pi? ore di me ed a lavorare addirittura 20 ore al giorno come progettista , penso che uno stipendio da 4'000 netti al mese siano solo una presa per i fondelli nei suoi confronti . Se poi fosse per lavori in officina ... cial altro che 4'000 !
                  Chi lavora 20 ore al giorno , secondo me , non pu? accontentarsi di uno stipendio inferiore ai 5'000 netti al mese . Ma anche cosi mi pare una presa in giro ... 20 ore al giorno significa che ne restano 4 per andare e tornare dal lavoro , per mangiare , per fare i bisogni al WC ... l'essere umano muore fisicamente prima di incassare il secondo stipendio . Il massimo che conosco io ? un medico che parte da casa alle 4.30 di mattina e rientra alle 22.00/22.30 ... ma 2 ore sono il viaggio che fa. Ma arrivare alle 20 ore ce ne sta ancora tanta di strada

                  Ovviamente a parte i casi di DDG che in quelle 4 oer trovano pure il tempo di andare in pista week end interi
                  Ma no dai assolutamente i tuoi consigli sono sempre ben accetti.
                  Comunque non ho mai detto di lavorare 20 ore al giorno, ma non ne lavoro nemmeno 10.
                  Altrimenti che senso avrebbe aprire questa discussione per capire se ? la normalit? no?

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                    Io incornicerei ogni parola che hai scritto qui ! Oggi blatera troppo la gente e frigna davvero troppo . C'? la tendenza ad ingigantire tutto secondo convenienza ... Davvero si sta perdendo il senso della parola e , perlopi? si parla a vanvera .



                    Vero , verissimo .
                    Io personalmente conosco , per contro , almeno due casi in cui dipendenti hanno avuto l'opportunit? di diventare titolari senza grossi rischi (direi quasi zero) ma non se la sono sentita . Eppure avevano tutto su un piatto d'argento e non avrebbero dovuto mettere n? un penny n? altro . Semplicemente non hanno avuto stimolo per abbandonare il beato stato in cui erano .

                    Luglio ed Agosto insieme non si possono avere ... e non ? mai tutto oro ci? che luccica .
                    Pubblicato in altra sezione...

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by Mathias View Post
                      Discorso interessante, sempre molto difficile trovare un equilibrio generale.

                      Nei miei oramai 17 anni di lavoro, posso dire che alcune cose le ho imparate:
                      - se lavori vendendo il tuo tempo, devi essere veramente molto molto bravo (o molto molto bravo a farlo credere), altrimenti sarai sempre sottopagato (perch?, come ha gi? detto qualcuno, tra tutte le cose "vendibili", il tempo ? senza dubbio quella pi? preziosa);
                      -visto il punto sopra, ho capito che era fondamentale trovare il modo di slegare il mio lavoro (e i rispettivi risultati economici) dal tempo, dando pi? importanza a quello che ha valore per il cliente (e che so fare abbastanza bene): risolvergli il problema nel mio ambito. Se poi sono molto bravo, e invece della settimana preventivata, ci metto due giorni, meglio per tutti. Non esiste che qualcuno si debba lamentare del prezzo "perch? tanto ci hai messo mezza giornata". Anzi, deve ringraziarmi che ho salvato tempo prezioso di tutti.
                      -quasi sempre quelli che dicono "i soldi non sono tutto", non hanno mai avuto reali problemi di "pagare le bollette" a fine mese. O perch? nati benestanti, o (ancora peggio) perch? hanno sempre avuto qualcunaltro a parargli il culo. I soldi diventano "meno importanti" dopo che ne hai "a sufficienza", e ci sono anche diversi studi (molto interessanti) che concordano nel fissare questa quantit? in circa 75mila ?/annui.
                      -personalmente pi? passa il tempo, pi? valuto il denaro uno strumento di libert?. Averne nella giusta quantit? mi consente di essere libero: di gestire il mio tempo, di dedicarmi anche a quello che mi piace fare. Ovviamente, pi? una persona sa "accontentarsi", pi? la cosa ? semplice.
                      -sempre personalmente, non ho ancora costruito famiglia principalmente perch? non potrei accettare di non avere quelle che ritengo le basi economiche "minime" per garantire un vita dignitosa ad eventuali figli. E con "dignitosa" non intendo certamente viziarli; intendo dargli le migliori possibilit? per realizzarsi pienamente come esseri umani.
                      Concordo con te ma, vedendo la tua et?, attento all'ultimo punto ... tic tac tic tac ... guarda che ? impietoso il tempo .

                      Quanto ai quattrini ... si , conosco gente che vive alla giornata , ma io ritengo che se nella vita non si "costruisce" qualcosa , ci si ritrova a 50-60 anni con l'inconscia consapevolezza di non essere "pieni" . Almeno ... io constato ci? in queste persone anche se non lo diranno mai e poi mai . Solitamente si commiserano con l'aver realizzato una famiglia ed aver dei nipoti .

                      Poi beh ... c'? chi puntualizza sulla non uniformit? della penisola ed io rispondo loro : signori , rispetto alla media del globo , l'Italia ha un'estensione territoriale dello 0.5% e rappresenta lo 0.83% della popolazione mondiale . Non abbiamo particolari problematiche climatiche , siamo protetti dalle alpi ed abbiamo un mare calmo che ci abbraccia . Abbiamo potenziali risorse alimentari ed abbiamo facolt? di lavoro non indifferenti . Poi ? abbastanza scontato che ci sia disurniformit? nel territorio , che ci sia mafia che ci sia malavita , degrado e povert? . Ma con un p? di ingegno si migra nella parte migliore del paese , si rispettano le regole e si ha la facolt? di giocare al meglio la propria partita della vita . Sicuro ? che frignare non giova a nessuno .

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by omarMT01 View Post
                        Pubblicato in altra sezione...
                        Che ti devo dire ... io concordo con questa vignetta ma in realt? ogni generazione dice questo della precedente .

                        Io posso estremizzare dicendo che ho visitato per qualche mese a scopo lavorativo zone povere dell'India : vedevo aziendine dove fianco scorreva la latrina , luoghi poco sanificati , macchinari un p? retrogradi e di fortuna ... ma i ragazzi erano entusiasti di poter lavorare e si dedicavano con enfasi al lavorare . Idem ho visto con Ukraini ed in Polonia anche se quest'ultima se la passa forse meglio che l'Italia ormai visto il boom di benessere che sta vivendo .
                        In Italia la domenica sera "Che du palle , domani tocca andare al lavoro" ...

                        Per quanto riguarda gli studi , io vieterei ogni laurea fuoricorso oltre un anno. Chiaro che l'Italiano ha sempre motivazioni ben valide , ma chi non ha facolt? di potersi laureare in tempo stabilito , pu? dedicarsi ad altri lavori . Le universit? dovrebbero essere realmente gratuite compresi vitto ed alloggio cosi come materiale didattivo e spese per ricerche extrascolastiche nonch? dei tirocini realmente utili ed estremamente sorvegliati con severit? estrema . Insomma lo stato dovrebbe dare il top agli studenti e togliere diritto di studio a chi ? fuoricorso . Amb? ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                          Concordo con te ma, vedendo la tua et?, attento all'ultimo punto ... tic tac tic tac ... guarda che ? impietoso il tempo .
                          [/B][/I].
                          Hai ragione, e ti ringrazio del consiglio. Ho omesso per? di dire che in realt?, non sono nemmeno sicuro di volerne, di figli. Quindi insomma, al momento navigo col vento disponibile. Se dovessi incontrare domani la persona giusta, e tutto il resto dovesse incasellarsi nel modo giusto, allora probabilmente non avrei altri motivi per esitare ulteriormente.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X