Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Europa stop circolazione benzina e diesel

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #226
    Originally posted by Andy96 View Post


    Quindi IL PARADIGMA SI E` ROVESCIATO:
    per risparmiare, serve piu` potenza.

    Cio` non vuol dire che per risparmiare di piu` serve ancor piu` potenza, perche` se ne metti troppa, perdi efficienza di nuovo perche` faresti lavorare il Motore sotto tensione, cosa che ne aumenterebbe l'assorbimento energetico pesantemente.

    l'ideale e` far lavorare il Motore/i Motori in quel range di 25-30% di coppia, ossia avere una capacita` di fare 0-100Km/h in 2,5-3 secondi perche` tanto poi nella guida comune, si accellra a quella velocita` in 10 secondi.

    ... SI` OK: si potrebbe facilmente fare un'Auto elettrica da 800cv e programmarne l'inverter che ne gestisce la potenza dei Motori affinche` anche a tavoletta non usi mai piu` di 200cv,
    Ma buona fortuna a vendere Auto limitate cosi`.


    - ~ -

    E qui e` dove ci fu la rottura fra Elon Musk e Peter Rowlinson quando questo lascio` Tesla perche` Musk mirava piu` ad entusiasmare i potenziali acquirenti con accelerazioni brucianti piuttosto che esaltare l'efficienza ed autonomia.

    Va considerato che con le attuali leggi normativa sulla percentuale di intagli che devono esserci sulle gomme stradali, c'e` un limite teorico di accelerazione da 0-100 di un'Auto di 2 tonnellate di 1,8 secondi... per Elon Musk valeva la pena spingere la potenza per quell'extra mezzo secondo sacrificando un po' l'efficienza in nome del marketing.

    ... Ma per Peter Rowlinson cio` era inacettabile e cosi` ando` a co-fondare la Lucid che ad oggi produce l'automobile elettrica piu` efficiente sul mercato.

    ~~~

    Va detto pero` che alla fine, e` stato provato che in realta` la strategia di Elon Musk era giusta...
    la Lucid ha avuto vendite decenti della sua berlina 'Air' in edizione Grand Touring che ha 800Km di Autonomia ed accellera da 0 a 100 in 2,5 secondi vendendo 14mila unita` nel 2022;
    ma quando a Luglio 2022 hanno lanciato la 'Air' edizione Sapphire con 1200cv capace di arrivare a 100Km/h in 2 secondi sacrificando 85Km di autonomia, in 6 mesi han ricevuto 25mila ordini.

    ...
    Poco c'e` da fare:
    l'ACCELERAZIONE ATTIRA LA CLIENTELA!

    - ~ - ~ -

    Ma il dato che impressiona e` questo:
    La Lucid Air Grand Touring ha 800Km di autonomia con accelerazione da 0 a 100Km/h in 2,5 secondi ed una potenza di 820cv

    La Lucid Air Sapphire ha "solo" 715Km di autonomia con accellerazione da 0 a 100Km/h in 2,0 secondi ed ha 1200cv

    Una differenza di autonomia minima, a riprova del fatto che la maggior potenza in cavalli, ha un piccolo effetto sull'efficienzan ed autonomia delle Auto elettriche.


    ~ - ~ - ~

    Teniamo comunque a far presente che queste Auto, se guidate a tavoletta, mangiano le loro giganti Batterie in meno di 20 minuti...
    Per la precisione, la Tesla Model S Plaid, a 300Km/h ha solo 16 minuti di autonomia con i suoi 100KWh di batteria... ma ricordiamo che anche la Bugatti Chiron, se guidata a tavoletta, svuota il serbatoio di 100 litri di Benzina in 7 minuti.

    Alla fine, nella guida normale, la Tesla Model S Plaid coi suoi 1020cv arriva a fare 600Km, mentre la versione Long Range con solo 670cv arriva a fare 650Km con una carica.

    Quindi la scelta ricade negli acquirenti che devono scegliere se per loro e` piu` importante avere lo 0-100Km/h di 2 secondi netti
    od avere una cinquantina di Km in piu` di autonomia a scapito di neanche 1 secondo nello 0-100Km/h

    ... come abbiamo detto,
    il mercato sembra essersi gia` espresso, ed a quanto pare la gente preferisce sacrificare qualche decina di Km di autonomia pur di bruciare tutti in partenza.

    ...

    Ecco perche` nei prossimi anni, ci dovremo abituare a vedere sempre piu` Automobili con cavallerie stratosferiche, e non sono intese per accellerare a 100Km/h in meno di 3 secondi ogni giorno, ma sono intese perche` si sa che nella guida quotidiana, la gente premera` soltanto 1/4to dell'acceleratore, ottenendo la miglior efficenza energetica.

    ...
    ho evidenziato una parte...

    Sbaglierò ma la conclusione è che le accelerazioni brucianti attirano la clientela, se mettessero un inverter per limitare la potenza l'auto avrebbe si più autonomia ma diminuirebbe l'interesse nei clienti.

    Non ho detto di mettere motori più piccoli, chiaramente bisogna mettere quelli che per quel lavoro hanno la miglior efficienza, avrei dovuto scrivere "Concordo, inoltre se diminuisci la potenza disponibile aumenta l'autonomia...che è il tallone d'Achille dell'elettrico".

    Scrivono che cambia di circa 80km...che è circa il 10% dell'autonomia, non è poco.

    Se poi uno la vuol far sbloccare, modificando l'inverter, potrà farlo esattamente come oggi si sbloccano le centraline.

    Un amico ha la GTR AMG con 585cv e vuole portarla a sbloccare la centralina per raggiungere i 720cv....oppure che facciano un pulsante a bordo ECO/SPORT, come su molte auto, così uno decide se avere 150cv e 1000km di autonomia o 1200cv e 700km di autonomia....che poi se piove, se usi l'aria condizionata, se accendi i far di notte l'autonomia ne risente...

    Comment


    • Font Size
      #227
      Originally posted by omarMT01 View Post

      ho evidenziato una parte...

      Sbaglierò ma la conclusione è che le accelerazioni brucianti attirano la clientela, se mettessero un inverter per limitare la potenza l'auto avrebbe si più autonomia ma diminuirebbe l'interesse nei clienti.

      Non ho detto di mettere motori più piccoli, chiaramente bisogna mettere quelli che per quel lavoro hanno la miglior efficienza, avrei dovuto scrivere "Concordo, inoltre se diminuisci la potenza disponibile aumenta l'autonomia...che è il tallone d'Achille dell'elettrico".

      Scrivono che cambia di circa 80km...che è circa il 10% dell'autonomia, non è poco.

      Se poi uno la vuol far sbloccare, modificando l'inverter, potrà farlo esattamente come oggi si sbloccano le centraline.

      Un amico ha la GTR AMG con 585cv e vuole portarla a sbloccare la centralina per raggiungere i 720cv....oppure che facciano un pulsante a bordo ECO/SPORT, come su molte auto, così uno decide se avere 150cv e 1000km di autonomia o 1200cv e 700km di autonomia....che poi se piove, se usi l'aria condizionata, se accendi i far di notte l'autonomia ne risente...
      Sono d'accordo, basterebbe anche una semplice "mappa" in base all'uso che si vuole farne.
      Io di tesla ne vedo ogni santo giorno per la strada, e quelle che tirano sono veramente poche.

      Comment


      • Font Size
        #228

        Comment


        • Font Size
          #229
          Originally posted by luciocabrio View Post
          Se se, già si fanno male adesso, pensa senza.
          Chiedere di Dani ad Aragon

          Comment


          • Font Size
            #230
            Originally posted by Andy96 View Post

            Se se, già si fanno male adesso, pensa senza.
            Chiedere di Dani ad Aragon
            era riferito alle moto elettriche (anche se li si parla di elettronica)

            Comment


            • Font Size
              #231
              Originally posted by Andy96 View Post

              Se se, già si fanno male adesso, pensa senza.
              Chiedere di Dani ad Aragon
              Blatera di moto senza elettronica, e poi vuole comprare la 660 aprilia che ha più elettronica della NASA...

              Comment


              • Font Size
                #232
                Originally posted by AG_KTM View Post

                Blatera di moto senza elettronica, e poi vuole comprare la 660 aprilia che ha più elettronica della NASA...
                coglione leggi il messaggio sopra

                Comment


                • Font Size
                  #233
                  Originally posted by olivier View Post

                  Urka! Mica male!

                  Se ho capito bene per l'energia scambiata (2.897 kwh) ti hanno ti hanno dato 850 euro (pari a circa 30 cent/KWH).
                  Vedo che hai autoconsumato 1.492 kwh che ti sarebbero costati circa 600 euro (ipotizzando un prezzo di 40 cent/kwh)
                  Ti rimangono ancora 2.897 kwh che se decidessi di farti rimborsate ti renderebbero altri 300 euro.

                  Quindi, se ho capito bene, l'impianto in un anno ti ha reso 850+600+300 per un totale di 1.750 euro.

                  Bisogna però considerare che il 2022 è stato un anno di prezzi record per l'energia e nei prossimi anni non dovrebbe più essere così cara.

                  P.S.: Ipoteticamente, con i 2.897 kwh che ti sono avanzati, con un'auto elettrica potresti percorrere circa 15.000 km (consumo di 20kwh per 100km)
                  Nelle settimane scorse ho scaricato il file xls con i numeri precisi prodotto dal GSE, e ho notato che nella colonna energia accantonata, relativa ai 2.897kw è quotata come un credito pari a 1082€!!! In effetti l'anno scorso nei 3 mesi estivi il kw costava una follia, proprio mentre l'impianto produceva l'esubero di kw

                  Quindi il tuo conteggio in realtà diventa 850+600+1082 = 2500€ circa di rendita nel 2022.

                  Comment


                  • Font Size
                    #234
                    pagate da bere allora

                    Per il resto...possibile che in tutta europa nessuno abbia manifestato contro l'abolizione del termico? che aspettano gli ultimi mesi quando a listino avremo solo lavatrici?
                    Scendono in piazza per una cagata di piccione e non per questa cosa che ci rivoluzionerà il modo di vivere (a me forse no,ma gli altri?)

                    Comment


                    • Font Size
                      #235
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post

                      Nelle settimane scorse ho scaricato il file xls con i numeri precisi prodotto dal GSE, e ho notato che nella colonna energia accantonata, relativa ai 2.897kw è quotata come un credito pari a 1082€!!! In effetti l'anno scorso nei 3 mesi estivi il kw costava una follia, proprio mentre l'impianto produceva l'esubero di kw

                      Quindi il tuo conteggio in realtà diventa 850+600+1082 = 2500€ circa di rendita nel 2022.
                      Non cantar vittoria



                      Comment


                      • Font Size
                        #236
                        Mi pare una puttanata colossale...

                        Comunque, non dimenticate che se un giorno la merda avrà un valore, i poveri nasceranno senza il buco del culo

                        Comment


                        • Font Size
                          #237
                          E intanto in zona da me, queste situazioni non si contano.



                          Comment


                          • Font Size
                            #238
                            Originally posted by Andy96 View Post
                            E intanto in zona da me, queste situazioni non si contano.


                            che è la grandine?

                            Comment


                            • Font Size
                              #239
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              che è la grandine?
                              Sì, ieri sera ha preso un bel po' di zone qua.

                              Questa è la GPunto di mia morosa.


                              Comment


                              • Font Size
                                #240
                                Originally posted by Andy96 View Post

                                Sì, ieri sera ha preso un bel po' di zone qua.

                                Questa è la GPunto di mia morosa.

                                kodizel
                                ma venivano giù sassi o grandine?

                                Di regola chi ha i pannelli credo faccia un'assicurazione sull'impianto o sulla casa. io ad esempio non ho i pannelli ma ho l'assicurazione contro le calamità,incendio ecc e credo che se metto i pannelli mi copra i danni

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X