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blocchiamo i veicoli a 200 km/h max ??

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    #1

    blocchiamo i veicoli a 200 km/h max ??

    pensate la scena in autostrada .. una ferrari a una punto sporting multijet che viaggiano alla stessa velocit?..




    http://www.repubblica.it/2007/10/mot...?ref=mothpstr1

    L'orientamento dei vari governi europei ? chiarissimo: impedire trasgressioni ai limiti
    E si inizia a discutere sull'opportunit? di bloccare a 200 orari la velocit? massima


    Incidenti, colpa della velocit?
    Il mondo dell'auto a un bivio


    di VINCENZO BORGOMEO






    BLOG

    Ma davvero ? tutta colpa della velocit?? In estrema sintesi si. Il mondo dell'auto si divide, ci sono lettori che protestano ed altri che invece plaudono alle tante iniziative della polizia stradale. Ma c'? di pi?. In ambienti ministeriali si comincia a parlare con una certa insistenza di un progetto di legge per l'autolimitazione della velocit? massima delle auto: si parte dal fatto che molte auto sono gi? bloccate a 250 orari e si tenderebbe a portare questo limite massimo a 200. Con una certezza: nessuno costruttore o associazione di automobilisti oser? mai protestare perch? la velocit? massima ? bloccata a "miserabili" 200 orari...

    La spinta verso questa nuova normativa non arriva fra l'altro solo da chi si occupa di sicurezza stradale, ma anche dal mondo degli ambientalisti. E non solo perch? ovviamente viaggiare a forte velocit? porta alle stelle le emissioni inquinanti: il problema ? legato alla progettazione di auto cos? veloci. Pneumatici, sospensioni, aerodinamica: tutto potrebbe essere sottodimensionato se la vettura fosse bloccata a "soli" 200 orari. I costi si abbasserebbero, ma anche i consumi perch? ovviamente dopo aver assicurato una buona accelerazione e una ripresa brillante, il discorso prestazioni per una vettura sarebbe finito l?. Diventerebbe perfino inutile la scalata alla potenza che oggi tutte le auto, dalle utilitarie alle berline, stanno vivendo.



    Certo, bloccare la velocit? massima ha il sapore della provocazione, ma una cosa ? certa: il tema porta di nuovo alla ribalta il problema velocit?. D'altra parte i numeri sugli incidenti, come abbiamo visto nella recente inchiesta sui Tutor non danno scampo a diverse interpretazioni: la velocit? ? la prima causa della mortalit? su strada perch? dove ? montato il sistema di rilevazione automatica della velocit? media in autostrada da un anno all'altro il tasso di mortalit? diminuito del 50% e quello relativo ai feriti del 34%. Mai successo nella storia della sicurezza stradale.

    Eppure sono in tanti a sostenere il contrario. E se gli automobilisti sono ancora incerti sui pericoli e, soprattutto, sulle conseguenze della velocit?, i governi europei sembrano invece avere le idee molto chiare. In Italia il Tutor sar? infatti esteso a macchia d'olio, in Austria hanno appena bocciato la proposta che voleva innalzare i limiti di velocit? su molte strade, ? di pochi giorni fa la notizia che in Francia hanno appena abbassato da 70 a 50 Km/h il limite massimo di velocit? sui boulevard di Parigi.

    La rotta sembra ormai tracciata. Aspettiamo a questo punto solo le prossime mosse in quella che ormai sembra una battaglia senza quartiere fra la lobby delle case automobilistiche e l'associazione amici polizia stradale, quella delle vittime della strada e tante altre.
    (29 ottobre 2007)

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    #2
    Se le macchine me le limitano a 200 anche la velocità massima nei tratti consentiti deve essere 200. altrimenti è 'na gran kakata!!!

    anzi


    è 'na gran kakata a priori anche se a 200 non ci vado quasi mai
    Last edited by danon79; 29-10-07, 14:57.

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      #3
      Originally posted by danon79 View Post
      Se le macchine me le limitano a 200 anche la velocit? massima nei tratti consentiti deve essere 200. altrimenti ? 'na gran kakata!!!

      anzi


      ? 'na gran kakata a priori anche se a 200 non ci vado quasi mai
      quoto,poi li trovi tutti in fila a 200 all'ora,ste notizie se fossero stampate su carta avrebbero una degna fine

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        #4
        se devi limitarle fai prima a non vendere piu le grosse cilindrate e rilanciare a gran voce la seat marbella
        Last edited by speed01; 29-10-07, 14:59.

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          #5
          in giappone non c'è qualcosa di simile?

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            #6
            Originally posted by speed01 View Post
            se devi limitarle fai prima a non vendere piu le grosse cilindrate e a vendere solo la seat marbella
            ma io non la voglio la brutta copia della panda

            Io voglio le macchine che corrono

            che poi, se fanno come con gli scooter... tutti limitati per legge e poi tutti ovviamente spiombati... il problema è che poi le assicurazioni ti entrano senza vasella, scusate il francesismo...
            Last edited by danon79; 29-10-07, 15:00.

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              #7
              beh...mi sembra una boiata....
              cioè la base è giusta....ma c'è da considerare che una porsche a 200 orari è stabile al 90%,ma se spingessi la mia Opel Corsa fino ai 200..sarebbe stabile ugualmente??? ergo il pericolo c'è sempre...
              io sarei per stabilire limiti europei..ossia gli stessi limiti per tutti i paesi....e di conseguenza limitare le massime velocità dei veicoli su quei limiti ponderati....
              ma nel contempo istituire una media qualitativa delle strade a livello europeo....

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                #8
                mettiamo il limite ai 130 e finita li.

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                  #9
                  Se posso la solita domanda da cretino.... ma se il limite è 130 orari che senso ha farle da 200 o 300 all'ora?

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                    #10
                    Originally posted by schwarz View Post
                    Se posso la solita domanda da cretino.... ma se il limite ? 130 orari che senso ha farle da 200 o 300 all'ora?
                    perch? se vai all'estero i limiti cambiano..

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                      #11
                      Io avrei un'altra proposta: utilizziamo i soldi delle multe per rifare le strade (segnaletica, asfalto drenante, corsie di emergenza, etc etc) ed eliminiamo un po' del trasporto su gomma... e già che ci siamo, facciamo degli esami SERI quando rilasciamo la patente di guida!

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                        #12
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        mettiamo il limite ai 130 e finita li.
                        ma non possiamo stabilire il limite di 130...senn? il concetto europa va a quel paese...e siccome mi hanno arato lo scroto con sta storia dell'europa...bisogna pagar pi? tasse per entrare nei parametri europei...bisogna sgobbare il doppio per i parametri europei...e dopo negli altri paesi se la spassano e qua veniamo bastonati alla augello canino adesso ragionassero a livello europeo....son pagati per quello....si dessero una mossa...

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                          #13
                          Allora si mettono tutti uguale e si fanno le macchine che fanno max il limite consentito .... se il problema è la velocità e non gli idioti patentati che pure ai 50 fanno disastri riduciamo a zero gli incidenti e siamo a posto no?

                          Questa abitudine di analizzare sempre i problemi da un punto e basta non la capisco.
                          La velocità e causa assieme a mille altre di incidenti, abbassi la velocità cali un po di incidenti non risolvi sicuramente il problema.... ma di certo vendi tanti giornali e fai ascolti in tv con mezze notizie raccontate come se stesse per finire il mondo
                          Last edited by schwarz; 29-10-07, 15:10.

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                            #14
                            Originally posted by SorbisSV1000S View Post
                            Io avrei un'altra proposta: utilizziamo i soldi delle multe per rifare le strade (segnaletica, asfalto drenante, corsie di emergenza, etc etc) ed eliminiamo un po' del trasporto su gomma... e gi? che ci siamo, facciamo degli esami SERI quando rilasciamo la patente di guida!
                            e soprattutto la smettiamo di fare esami orali facilitati per gli stranieri...che poverini..non com prendono appieno la lingua italiana...

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                              #15
                              e sì perchè se fai un cozzo a 200orari ne esci facile facile incolume....xke non cominciano a fare prevenzione vera al posto che cassa con gli autovelox?

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