Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"Come è fatto" by DDG - La fresatura ... (foto DA pag 4 pezzo finito a pag 12)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #196
    Questa è una prova di fresatura che ho fatto oggi

    Last edited by GSXR1100; 28-10-08, 18:11.

    Comment


    • Font Size
      #197
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Centri di lavoro da 3 a 5 assi continui . La tipologia e' varia .

      Cosa intendi per "lavora in questo campo" ? Con una fresa puoi semplicemente fresare un particolare 2D di una macchina come quelle che disegna Stop and Go , oppure puoi eseguire ancor piu' semplice un particolare per moto , oppure puoi fare palette di turbine sfruttando i 5 assi continui ed e' gi'a un livello di complessita estremamente piu' elevato o puoi fare stampi come faccio io ... E' talmente vasto il campo che e' difficile indentificarlo !

      Cosi come fare il fresatore ... uno potrebbe lavorare su una fresa e fare solo l' "esecutore" di programmi creati da altri (condizione noiosissima ed alienante ma diffusa per la maggiore in quanto e' difficoltoso , dispendioso e rischioso formare personale in tal senso) . Potrebbe fare il frfesatore in modo completo (modellazione 3D , percorsi utensile , fresatura) ... potrebbe solo squadrare particolari ... potrebbe fare lavorazioni solamente 2D che non necessitano sistemi CAD CAM al PC ...

      E' come dire "lavoro nel mondo delle corse" ... di cosa ?
      vende i centri che usi tu
      lavora per la "Ridix"..credo tu l'abbia sentita nominare
      che olio usi?

      Comment


      • Font Size
        #198
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        In realta' non vedo alcun motivo, meccanicamente parlando, per cui non fresarlo dal pieno se non quello di ricavarlo da un forgiato in modo da avere una resistenza meccanica molto superiore .

        Le fusioni sono strutturalmente inferiori ai blocchi masselli ed i forgiati sono ovviamente quanto di meglio si possa avere in termini meccanici .
        B? una fresatura dal pieno ? sicuramente la soluzione migliore in assoluto.

        In realt? si usa un processo di fusione molto particolare che prende il nome di processo Cosworth. Assicura buone tolleranze e caratteristiche meccaniche. Ignoravo anche questo... m'ha illuminato un paio d'anni fa un mio collega... io avrei detto semplice fusione in conchiglia...

        Comment


        • Font Size
          #199
          Originally posted by Stop and Go View Post
          Bè una fresatura dal pieno è sicuramente la soluzione migliore in assoluto.

          In realtà si usa un processo di fusione molto particolare che prende il nome di processo Cosworth. Assicura buone tolleranze e caratteristiche meccaniche. Ignoravo anche questo... m'ha illuminato un paio d'anni fa un mio collega... io avrei detto semplice fusione in conchiglia...
          Quella che menzioni tu e' una sorta di pressofusione particolare ... le fusioni in conchiglia per un organo strutturalmente cosi sollecitato non ce lo vedrei proprio ... ma parlo da profano in quanto non conosco le problematiche meccaniche cosi specifiche dei motori .

          La fresatura dal pieno NON puo' mai essere meccanicamente migliore di una lavorazione che parte da un forgiato ... la motivazione la trovi nelle fibre del materiale ma qui penso la sai piu' lunga di me
          Last edited by Lele-R1-Crash; 28-10-08, 18:59.

          Comment


          • Font Size
            #200
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post


            OT on
            Tasca aldo ha sede vicino treviso
            OToff

            A vedere sto metallo mi fa tano trasformers... ma cazzarola tutto sto metallo a riccioli viene riutilizzato spero

            Comment


            • Font Size
              #201
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Una lavata ...




              Ed ecco il pezzo finito ! (ho saltato un sacco di foto ... fate conto che per realizzare questo pezzo che , nonostante l'effetto scenografico , e' molto semplice, occorrono circa un centinaio di percorsi utensile (ne ho fatti anche da oltre 400)...








              che spettacolo

              Comment


              • Font Size
                #202
                Quel metallo a ricciolo, si chiama truciolo.

                la fresatura e la tornitura sono altresì dette "lavorazioni per asportazione di truciolo"...

                in ogni caso i trucioli vengono ritirati da aziende che lo pagano al kg, e lo rifondono, per creare nuovi blocchi d'acciaio.



                Lele, rinnovo i complimenti... quanto mi mancano gli stampi...
                Last edited by kastoro-r6; 28-10-08, 20:38.

                Comment


                • Font Size
                  #203
                  Elloso che si chiama truciolo ma fa troppo truce e volevo esser piu' poetico
                  Cmq bella storia, nell altro post dove c erano i filmati mi son perso via mezz ora a guardare

                  Comment


                  • Font Size
                    #204
                    mi son letto il 3d dal'inizio e devo dire che lalavorazione con questi macchinari mi ha sempre affascinato nn poco per non dire che ci si potrebbe costruire/spaziare in qualsiasi oggetto
                    su google ci sono bei filmati di 5 assi , consiglio di cercare : matsuura o matsura nn ricordo che fanno vedere 1 bel mottore a V dal blocco iniziale

                    Comment


                    • Font Size
                      #205
                      Originally posted by pimky View Post
                      che spettacolo

                      Ciao Pimpy ! hai visto al doccia al pezzo ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #206
                        Originally posted by GSXR1100 View Post
                        Questa ? una prova di fresatura che ho fatto oggi



                        Ci sono software dedicati per esecuire fresature cosi piccole vero ?

                        La Cimatron ha una parte CAM appositamente studiata per questo genere di percorsi utensile

                        Comment


                        • Font Size
                          #207
                          Originally posted by kastoro-r6 View Post
                          Quel metallo a ricciolo, si chiama truciolo.

                          la fresatura e la tornitura sono altres? dette "lavorazioni per asportazione di truciolo"...

                          in ogni caso i trucioli vengono ritirati da aziende che lo pagano al kg, e lo rifondono, per creare nuovi blocchi d'acciaio.



                          Lele, rinnovo i complimenti... quanto mi mancano gli stampi...
                          SI una li pagano una miseria al Kg ... semmai pagano bene i trucioli dei metalli che lavori ora ! (non dirmi che sei cosi sfigato da lavorare l'inconel )

                          Grassie per i complimenti ... ma il miglioramento tempistico e qualitativo e' sempre in corso !

                          Comment


                          • Font Size
                            #208
                            lele, cosa sono i percorsi utensile?

                            Comment


                            • Font Size
                              #209
                              Originally posted by Ste___86 View Post
                              lele, cosa sono i percorsi utensile?
                              La strada che l'utensile fa per asportar materiale

                              Comment


                              • Font Size
                                #210
                                Originally posted by Ste___86 View Post
                                lele, cosa sono i percorsi utensile?
                                Il software chiamato CAM (acronimo di Computer Aided Manufacturing) riceve dal CAD 3D (acronimo di Computer Aided Design) le superfici che rappresentano il pezzo da realizzare .
                                Avute queste , si definisce in modo vario lo stato del pezzo grezzo (in questo caso un parallelepipedo con misure note). In seguito si carica la libreria degli utensili (per un pezzo cosi si utilizzano si e no una cinquantina di utensili).

                                A questo punto il CAM offre un ventaglio di strategie per lavorare il pezzo . Essenzialmente si dividono in "sgrossatura 3D" , "finitura 3D" , "riprese raggi inferiore" , lavorazioni 2 assi e mezzo e lavorazioni particolari 5 assi continui . In pratica , spartanamente , diamo indicazioni al CAM su come muovere l'utensile in modo da ottenere la lavorazione richiesta . Muovendosi l'utensile asporta materiale e questi movimenti prendono nome di "percorsi utensile" .

                                Successivamente con un banale clik si trasforma il percorso utensile in linguaggio macchina e nella macchina si impostano gli altri parametri tecnologici (n. giri , durata utensile , velocita' di asportazione ecc ecc) e si "lancia" il programma

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X