Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"Come è fatto" by DDG - La fresatura ... (foto DA pag 4 pezzo finito a pag 12)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #181
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Ah ma fate macchine quindi e' tutto un altro settore e grandi linee e' sempre lo stesso modello con differenziazioni e personalizzazioni per il cliente ?
    Si e no...

    Le macchine variano a seconda della forza di chiusura: partiamo dalla pi? piccola, la 260ton, per arrivare alla pi? grande, la 4200ton. Per ogni chiusura il cliente pu? scegliere tra 3 diversi tipi di iniezione. Le opzioni della macchina sono nell'intorno delle 400/500, senza contare poi la possibilit? di customizing.

    Questa ? la macchina nuova:



    Questa ? una 840ton, la classifichiamo ancora tra le piccole, le cosiddette fox.[/quote]

    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    I problemi a postare le foto li abbiamo tutti ... Infatti questo che ho postato e' un pezzo fine a se stesso ed a testimonianza del fatto che "ad ogni fare' ul so meste'" ti svelo che quello che tu hai scambiato per uno stampo per deformazione della lamiera , in realta' con la lamiera non c'entra una cippa lippa . Si tratta infatti di uno stampo per termoformatura di un materiale speciale

    A titolo rappresentativo , cmq questo e' uno stampo progressivo da oltre 3 Mt (no nho foto dei primi ed ultimi passaggi ) :




    Questo e' uno dei 6 stampi (tranciatura a cammes) per transfert settore automotive ...



    A dire la verit? quando nominavo la deformazione plastica non mi riferivo allo stampo che hai postato... Ne parlavo come termine di paragone alla pressofusione perch? mi ricordavo che facevi anche stampi di quel tipo

    Vabb? che ormai sono passati quasi 5 anni da quando ho dato tecnologia meccanica, ma qualcosa mi ricordo ancora

    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Cercando su google si trovano invece diverse foto di stampi di pressofusione ... in particolare sono divertenti da fresare quelli dei carter motore perche' piuttosto sculturati come forma
    A dire la verit? io, per stampi interessanti, mi riferivo al 6 cilindri in linea BMW o al 6 a V Hyundai, tutti concetti sviluppati da noi e, chiaramente, stampati con le nostre macchine.

    Landshut ? marchiata Buhler!!!!

    Comment


    • Font Size
      #182
      Originally posted by Stop and Go View Post
      Si e no...

      Le macchine variano a seconda della forza di chiusura: partiamo dalla più piccola, la 260ton, per arrivare alla più grande, la 4200ton. Per ogni chiusura il cliente può scegliere tra 3 diversi tipi di iniezione. Le opzioni della macchina sono nell'intorno delle 400/500, senza contare poi la possibilità di customizing.

      Questa è la macchina nuova:



      Questa è una 840ton, la classifichiamo ancora tra le piccole, le cosiddette fox.

      A dire la verità quando nominavo la deformazione plastica non mi riferivo allo stampo che hai postato... Ne parlavo come termine di paragone alla pressofusione perchè mi ricordavo che facevi anche stampi di quel tipo

      Vabbè che ormai sono passati quasi 5 anni da quando ho dato tecnologia meccanica, ma qualcosa mi ricordo ancora



      A dire la verità io, per stampi interessanti, mi riferivo al 6 cilindri in linea BMW o al 6 a V Hyundai, tutti concetti sviluppati da noi e, chiaramente, stampati con le nostre macchine.

      Landshut è marchiata Buhler!!!!
      Bell'intervento

      Si anche io mi riferivo ai carter motore ... non ho specificato 6 - 10 - 20 cilindri ma intendevo quello

      A proposito di motori ... lo sai che i motori F1 williams vengono fresati e finiti su una fresatrice identica alla mia che ho usato per questo pezzo ? (ovviamente con l'aggiunta del cambio pallet)
      Last edited by Lele-R1-Crash; 25-10-08, 16:09.

      Comment


      • Font Size
        #183
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Bell'intervento

        Si anche io mi riferivo ai carter motore ... non ho specificato 6 - 10 - 20 cilindri ma intendevo quello
        Ah, ok.
        In effetti non avevo capito a cosa ti riferissi.
        In gergo si parla di engine block, blocco motore.

        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        A proposito di motori ... lo sai che i motori F1 williams vengono fresati e finiti su una fresatrice identica alla mia che ho usato per questo pezzo ? (ovviamente con l'aggiunta del cambio pallet)
        Figo!!
        Allora ti rivelo un segreto... Fino a NON TANTO tempo fa ero convinto che i motori di F1 venisero fresati dal pieno

        Mi rendo conto solo ora che col mio intervento ho portato il topic un po' ot... chiedo venia! Per? mi fa piacere lo scambio di opinioni perch? ho sempre occasione di imparare qualcosa di nuovo

        Comment


        • Font Size
          #184
          No non preoccuparti ... anzi piu' si spazia meglio e'

          E siccome non e' bello avere solo spam , durante la settimana avrete sorprese grazie ad un altro utente ! ...

          Lele uan la fa e 100 le pensa
          Last edited by Lele-R1-Crash; 25-10-08, 16:27.

          Comment


          • Font Size
            #185
            Originally posted by Stop and Go View Post
            Allora ti rivelo un segreto... Fino a NON TANTO tempo fa ero convinto che i motori di F1 venisero fresati dal pieno
            In realta' non vedo alcun motivo, meccanicamente parlando, per cui non fresarlo dal pieno se non quello di ricavarlo da un forgiato in modo da avere una resistenza meccanica molto superiore .

            Le fusioni sono strutturalmente inferiori ai blocchi masselli ed i forgiati sono ovviamente quanto di meglio si possa avere in termini meccanici .

            Comment


            • Font Size
              #186
              Che spettacolo Lele!!!....

              Complimenti vivissimi!!!... Giuro che mi piacerebbe davvero molto veder queste macchine all'opera!!!... ci rimarrei incantato!!!!...

              Comment


              • Font Size
                #187
                Originally posted by Everluk View Post
                Che spettacolo Lele!!!....

                Complimenti vivissimi!!!... Giuro che mi piacerebbe davvero molto veder queste macchine all'opera!!!... ci rimarrei incantato!!!!...
                Sul tubo ho trovato questo

                Una semplicissima operazione di finitura su 3+2 assi (in realta' si tratta di un test)

                [YOUTUBE]1BC6ZOEpnDQ[/YOUTUBE]

                Questa e' una demo della sorellina piu' grande della mia

                [YOUTUBE]AyjeeBe_3dc[/YOUTUBE]

                Comment


                • Font Size
                  #188
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Sul tubo ho trovato questo

                  Una semplicissima operazione di finitura su 3+2 assi (in realta' si tratta di un test)

                  [youtube]1BC6ZOEpnDQ[/youtube]

                  Questa e' una demo della sorellina piu' grande della mia

                  [youtube]AyjeeBe_3dc[/youtube]

                  Spettacolo!!!!

                  E quant'? grossa la seconda!!!!

                  Ma quanto costano queste macchine?!?!?!?

                  Comment


                  • Font Size
                    #189
                    ...molto interessante ...peccato non aver tempo per seguire tutto e bene...


                    .....volevo solamente fare una domanda: ...ma per un cazzzo di paracalore ....devono realizzare uno stampo cosi definito e particolareggiato? ....non bastava na banda piegata che avvolgesse il semiasse?

                    ....ecco perche le audi costano di più delle fiat bhabahabhbaba

                    Comment


                    • Font Size
                      #190
                      Che spettacolo
                      Complimentissimi

                      Comment


                      • Font Size
                        #191
                        Originally posted by JOHNNY View Post
                        ...molto interessante ...peccato non aver tempo per seguire tutto e bene...


                        .....volevo solamente fare una domanda: ...ma per un cazzzo di paracalore ....devono realizzare uno stampo cosi definito e particolareggiato? ....non bastava na banda piegata che avvolgesse il semiasse?

                        ....ecco perche le audi costano di pi? delle fiat bhabahabhbaba
                        Quel pezzo che vedi fresato potrebbe rappresentare verosimilmente il 10% del lavoro necessario a sviluppare il paracalore ...

                        Per la lamiera , in alcuni casi , un "maschiotto" come questo , rappresenterebbe forse lo 0.5%

                        Comment


                        • Font Size
                          #192
                          Originally posted by Everluk View Post
                          Spettacolo!!!!

                          E quant'? grossa la seconda!!!!

                          Ma quanto costano queste macchine?!?!?!?
                          Quella "piccola" come la mia (che e' comunque la penultima in ordine di grandezza che questa casa costruisce ... la seconda e' invece l'ultima in assoluto in ordine di grandezza) e' tra il milione ed il milione e mezzo di euro mentre quella piu' grande parte da 2.5 milioni di euro

                          Comment


                          • Font Size
                            #193
                            che macchine usi?
                            mio padre lavora in questo campo..

                            Comment


                            • Font Size
                              #194
                              beh, devo dire che non conoscevo questo aspetto di lele, sono sorpreso, considerato quanto capisce di moto... ahahahahahah scherzo lele, complimentissimi.
                              fai quello che vorrei fare io (in piccolo) ma non ne ho la possibilità.

                              quando vado in qualche officina con frese cnc resto sempre affascinato da quello che riescono a fare.

                              disponibilissimo per visita in ditta!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #195
                                Originally posted by pette87 View Post
                                che macchine usi?
                                mio padre lavora in questo campo..
                                Centri di lavoro da 3 a 5 assi continui . La tipologia e' varia .

                                Cosa intendi per "lavora in questo campo" ? Con una fresa puoi semplicemente fresare un particolare 2D di una macchina come quelle che disegna Stop and Go , oppure puoi eseguire ancor piu' semplice un particolare per moto , oppure puoi fare palette di turbine sfruttando i 5 assi continui ed e' gi'a un livello di complessita estremamente piu' elevato o puoi fare stampi come faccio io ... E' talmente vasto il campo che e' difficile indentificarlo !

                                Cosi come fare il fresatore ... uno potrebbe lavorare su una fresa e fare solo l' "esecutore" di programmi creati da altri (condizione noiosissima ed alienante ma diffusa per la maggiore in quanto e' difficoltoso , dispendioso e rischioso formare personale in tal senso) . Potrebbe fare il frfesatore in modo completo (modellazione 3D , percorsi utensile , fresatura) ... potrebbe solo squadrare particolari ... potrebbe fare lavorazioni solamente 2D che non necessitano sistemi CAD CAM al PC ...

                                E' come dire "lavoro nel mondo delle corse" ... di cosa ?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X