Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

tecniche di memorizzazione rapida. entrate;) VI SFIDO;)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    In particolare ho memoria per i numeri...considera che ancora oggi mi ricordo i numeri di telefono di tutti i miei compagni delle superiori, di tutti i compagni delle medie e delle elementari di cui all'epoca sapevo il numero e di moltissime altre persone _(tendenzialmente tutte), oltre agli appelli di scuola...

Comment

• Font Size
      probabilmente sei portato da quando eri piccolo.. nel tuo stratagemma entra in gioco la parte creativa non quella razionale quindi probabilemente è efficace per questo complimentinon credo tu abbia bisogno di altri metodi se con questo hai sempre avuto successo
      io mi sono affidata ad altri

Comment

• Font Size
        Originally posted by Anima998 View Post
        vai spara!
        niente di trascendentale...

per? leggevo una prima volta senza porre troppa attenzione sottolineando gli elementi chiave....

rileggevo una seconda volta SOLO il sottolineato riassumendo per scritto i "punti chiave"

rileggevo il mio riassunto di pochissime pagine per libro

il connubio di lettura e scrittura mi faceva meomorizzare....poi sar? diverso da materia a materia....io sono laureato in statistica economica...

Comment

• Font Size
          Originally posted by giova3419 View Post
          In particolare ho memoria per i numeri...considera che ancora oggi mi ricordo i numeri di telefono di tutti i miei compagni delle superiori, di tutti i compagni delle medie e delle elementari di cui all'epoca sapevo il numero e di moltissime altre persone _(tendenzialmente tutte), oltre agli appelli di scuola...
          azz...io ho una buona memoria fotografica.....sia per i luoghi...ma principalmente per i volti....

Comment

• Font Size
            ...però da quando uso il cellulare...non ho più memoria di alcun numero telefonico :--)))

Comment

• Font Size
              Originally posted by marce View Post
              niente di trascendentale...

per? leggevo una prima volta senza porre troppa attenzione sottolineando gli elementi chiave....

rileggevo una seconda volta SOLO il sottolineato riassumendo per scritto i "punti chiave"

rileggevo il mio riassunto di pochissime pagine per libro

il connubio di lettura e scrittura mi faceva meomorizzare....poi sar? diverso da materia a materia....io sono laureato in statistica economica...
              Io , pur ignorante in materia , propendo per reputare questo il modo classico e pi? efficacie per studiare . Gli altri , ripeto per mia ignoranza probabilmente, li reputo degli stratagemmi che lasciano il tempo che trovano .

Anni fa era venduto per rivoluzionario il sistema di audioascolto notturno . La teoria sosteneva che durante il sonno , se un nastro continuava a ripetere il paragrafo in questione , la mente l'avrebbe rielaborato memorizzandolo perennemente .

Io temo che il vecchio detto che dice che senza fatica non si ottiene nulla o comunque si ottiene poco , sia sempre , purtroppo , molto valido e moderno .

Poi ci saranno sicuramente dei casi dove queste strambe teorie trovano applicazione con successo ma penso sia cosa limitata .

Comment

• Font Size
                ...per? da quando uso il cellulare...non ho pi? memoria di alcun numero telefonico :--)))
                Proprio perch? non l'hai allenata pi? ... ? un male comune questo .

Cosi come per la calligrafia o la velocit? di scrittura a mano ? drasticamente peggiorata con l'avvento prepotente delle tastiere ...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Proprio perch? non l'hai allenata pi? ... ? un male comune questo .

Cosi come per la calligrafia o la velocit? di scrittura a mano ? drasticamente peggiorata con l'avvento prepotente delle tastiere ...
                  Vogliam parlare dei calcoli a mente, senza calcolatrice?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by alepan View Post
                    Si torniamo sempre a quello che dicevo ... pi? si allena la mente in ogni sua facolt? e pi? diventa abile a svolgere il compito in questione .

Un ragazzo fresco di universit? far? molta meno fatica a studiare qualcosa rispetto ad una mente che non ? pi? abituata allo studio da 4-5 anni .

Su questo penso non ci piova

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Io , pur ignorante in materia , propendo per reputare questo il modo classico e pi? efficacie per studiare . Gli altri , ripeto per mia ignoranza probabilmente, li reputo degli stratagemmi che lasciano il tempo che trovano .

Anni fa era venduto per rivoluzionario il sistema di audioascolto notturno . La teoria sosteneva che durante il sonno , se un nastro continuava a ripetere il paragrafo in questione , la mente l'avrebbe rielaborato memorizzandolo perennemente .

Io temo che il vecchio detto che dice che senza fatica non si ottiene nulla o comunque si ottiene poco , sia sempre , purtroppo , molto valido e moderno .

Poi ci saranno sicuramente dei casi dove queste strambe teorie trovano applicazione con successo ma penso sia cosa limitata .

nessuno mette in dubbio che si sia sempre andati avanti con la fatica, io ho sempre e dico sempre letto, sottolineato, fatto i punti chiave o gli schemi, poi lettura finale e poi ripetere i punti chiave..
                      MA posso assicurarvi che questi che sto imparando non sono stratagemmi fini a se stessi, infatti sono stratagemmi che in gran parte erano utilizzati dai massimi maestri di tecniche retoriche e memorizzazione migliaia di anni fa, e che sono state convalidate dagli esiti degli studi del cervello in fase di esercizio con risonanza magnetica. Le zone utilizzate nel modo classico non sono quelle piu adatte alla memorizzazione.
                      questo non significa che non funzionino, ? infatti comune ad ognuno che fior fior di medici e avvocati e ingegneri si son sempre laureati brillantemente con i metodi classici.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by alepan View Post
                        per quelli io sono allenata piu che altro perch? alcuni professori del politecnico non la fanno usare neppure per i calcoli difficili. per? ieri mi sono impuntata sulle divisioni a piu cifre perch? dando ripetizioni me le volevo rivedere prima e ci ho messo un sacco a riprendermi!

Comment

• Font Size
                          sempre usato il metodo della scrittura per ricordare meglio
                          lettura e schemi (non erano proprio schemi, erano mappe concettuali tanto ampie da sembrare riassunti) con molte frecce e 4 colori diversi (per aiutare più possibile le memoria fotografica)
                          dopo
                          ripetere ripetere ripetere e ripetere

le discussioni da solo che mi son fatto, le passeggite per la camera in stile zio paperone (con annesso solco) sono innumerevoli

non mi sono mai trovato male e non riesco ad usare altro metodo!

Comment

• Font Size
                            e se vi dicessi che con questo metodo posso ricordarmi qualsiasi giorno dell'anno del prossimo calendario..? mi dite il numero della data e vi dico ke giorno sarà?

Comment

• Font Size
                              azz...io ho una buona memoria fotografica.....sia per i luoghi...ma principalmente per i volti....
                              Io per i volti NIENTE!!! Non sono fisionomista per nulla, tanto che sono frequentissime le figure di merda con gente che magari conosco di vista e che invece non saluto perch? non riconosco (oppure a volte saluto gente che in realt? non conosco perch? l'ho scambiata per qualcun altro...)

Si vede che ogni cervello funziona a modo suo...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Isa.xox View Post
                                e se vi dicessi che con questo metodo posso ricordarmi qualsiasi giorno dell'anno del prossimo calendario..? mi dite il numero della data e vi dico ke giorno sar??
                                Beh, detta cos? impressiona, ma questa la vedo veramente come una schematizzazione matematica, quindi pi? semplice, con un p? di allenamento...

Comment

X
                                Working...
                                X