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% Margini di guadagno...e credenza popolare

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    #91
    Originally posted by LASTMINUTE View Post
    Quello anche a mio avviso!
    secondo me showroom online con solo un capannone per immatricolazione/consegne con un unica auto di ogni modello prodotto in prova.
    L'acquisto lo si perfeziona online e stop.
    Si fa' molto prima
    ah beh certo...
    nessuno pensa che continuando ad informatizzare tutto....
    i lavori son finiti

    ma va beh

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      #92
      Originally posted by LASTMINUTE View Post
      Quello anche a mio avviso!
      secondo me showroom online con solo un capannone per immatricolazione/consegne con un unica auto di ogni modello prodotto in prova.
      L'acquisto lo si perfeziona online e stop.
      Si fa' molto prima
      tralasciando l'aspetto assistenza/umano/terza et? che non usa la rete

      MA GA RI.
      peccato che esistano i minimi standard per avere un marchio.
      superfici di esposizione
      numero di auto da test drive da immatricolare e assicurare
      numero di auto sostitutive da immatricolare e assicurare
      mobilio da comprare
      numero di parcheggi da avere
      numero di dipendenti da avere
      superfici di officina, numero minimo di ponti sollevatori posizionati in maniera precisa
      posizione del punto vendita (o punti vendita) su certe strade
      numero di mq minimi per l'insegna
      etc
      etc
      etc
      Last edited by catoblepa; 20-04-11, 15:59.

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        #93
        Originally posted by sgamino81 View Post
        ah beh certo...
        nessuno pensa che continuando ad informatizzare tutto....
        i lavori son finiti

        ma va beh
        E' proprio grazie all'informatica, alla globalizzazione che i margini hanno avuto una notevole contrazione...

        Si basti pensare ai preventivi auto...un tempo dovevi andare in 3-4 posti..adesso online fai tutto e compri dal meno costoso

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          #94
          Originally posted by catoblepa View Post
          haha.

          gi? che gliela stringi spiegagli a quattr'occhi le tue ipotesi sui suoi conti in tasca, e poi guarda l'espressione che fa (magari prima di urlarti contro ).
          Non andare per? da un venditore di Brand Premium, vai in un concessionario che campa di utilitarie o medie, fino ai piccoli suv.
          Cato...ma allora...a fronte dei 100? guadagnati per singola macchina immatricolata....un concessionarietto piccolo....come fa a rimanere vivo?

          Faccio un esempio....concessionario sfigato di periferia....

          Team:
          • titolare
          • venditore
          • segretaria/ragioniera/contabilit?
          • capo officina
          • schiavo

          Ipotizzando le seguenti spese:
          • venditore 1200?
          • segretaria/ragioniera/contabilit? 1100?
          • capo officina 1300?
          • schiavo 800?
          • affitto locale 1500?
          • spese vive 1500?
          • totale: 7400?/mese


          Per pagare tutti....il titolare dovrebbe vendere 50 auto al mese ed aggiustarne 20.

          E per lui non rimarrebbe nulla.

          Ad un concessionario di periferia 50 auto non le vende manco in 12 mesi.

          Non dico che non ci credo.....ma....fatemi capire.
          Last edited by desmoone; 20-04-11, 16:15.

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            #95
            Stasera rispondo ai dubbi del capellone

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              #96
              sul nuovo ormai non si guadagna nulla. se si vendesse solo il nuovo non andremmo in pari.
              le uniche cose su cui si guadagna ancora sono gli usati (sempre che non si rompano) e in parte i finanziamenti.

              sia chiaro, io parlo di una concessionaria che fornisce anche assistenza.
              chi vende in un campo un auto e poi se ne lava le mani.. altra storia.

              tu dirai allora... perch? avere una concessionaria, se il nuovo non fa guadagnare?
              perch? quel nuovo ti rientra in officina, e si guadagna (poco perch? non abbiamo un marchio caro) sui ricambi e sulla manodopera nei tagliandi. se non ci fosse il nuovo, sarebbe una voce in meno nella colonna guadagni. e perch? col tempo, se abbiamo operato in maniera corretta il giro di clientela si allarga per passaparola, aumentando il numero di auto vendute (a), il numero di usati venduti (b), il numero di finanziamenti fatti (c), il numero di usati rotti in garanzia (d), il numero di tagliandi fatti (e).
              a+b+c-d+e - tutte le spese = si tira avanti, dignitosamente, mai con le tasche piene, nemmeno a met?, ma con la testa PIENA di pensieri, sempre.

              se non ci saranno cambiamenti di mentalit?, saranno cavoli acidi.

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                #97
                Originally posted by Toledo View Post
                Stasera rispondo ai dubbi del capellone
                Gi? so che il concessionario sopravvive con i finanziamenti..per?...

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                  #98
                  Originally posted by desmoone View Post
                  Cato...ma allora...a fronte dei 100? guadagnati per singola macchina immatricolata....un concessionarietto piccolo....come fa a rimanere vivo?
                  aldil? che i conti che hai postato hanno poco senso (gli stipendi di un dipendente sono all'incirca la met? di quanto costa effettivamente all'azienda) hai comunque centrato il punto... vendendo solo il "ferro" NON si sta in piedi.

                  prendi una concessionaria, anche piccola (diciamo con due venditori, un back office e tre meccanici/preparatori) come quella che porti ad esempio.

                  direi che per SOPRAVVIVERE deve piazzare almeno 20-25 auto al mese NUOVE in modo da raggiungere i premi della Casa sulle immatricolazioni (che superano decisamente il margine sul "ferro").
                  associare a queste almeno un 70% di prodotti finanziari/assicurativi.
                  parallelamente, piazzare 7/8 usati cercando di fare marginalit?.
                  associare a queste un altro 70% di finanziamenti o estensioni di garanzia (importantissime e redditizie).
                  fare lavorare l'officina senza tempi morti, a tariffa piena e senza fare errori.

                  ora si capisce come mai tanti "piccoli" stanno sparendo... come ho sempre detto io, "se questo lavoro fosse cos? semplice, CHIUNQUE lo potrebbe fare", come ? per tutti i lavori altrui visti dall'esterno

                  PS come ha detto catoblepa sopra, ci sono poi i requisiti da soddisfare per poter mantenere il marchio ufficiale... e li si apre un mondo! migliaia di euro in attrezzi che verrano utilizzati FORSE un paio di volte nella vita ma che DEVI acquistare, e poi magari ti mettono in discussione lo standard perch? non hai la distanza minima tra banchi sollevatori e banco da lavoro (visto succedere)

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                    #99
                    Originally posted by sgamino81 View Post
                    ah beh certo...
                    nessuno pensa che continuando ad informatizzare tutto....
                    i lavori son finiti

                    ma va beh
                    anfatti!
                    ma mica e' colpa mia se pariamo lo zaire!
                    in wolkswaghen ritiri immediatamente in sede di produzione e ti rimborsano financo il viaggio per andartela a prendere!

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                    • Font Size
                      #100
                      Strano, pensavo avessero piu' margine in queste cose....

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                        #101
                        ah, giusto perch? ho visto ipotizzare per i venditori uno stipendio fisso di 1800/mese

                        forse sono sempre stato sottopagato io o le cose sono cambiate nell'ultimo anno, ma all'epoca (con partita IVA) prendevo 1000 € LORDI (indi da detrarre tasse, INPS, assicurazione privata, etc) di fisso mensile, il resto erano provvigioni... (il che significava vendere 25-30 auto ogni mese per campare bene) non so se rendo l'idea
                        Last edited by MrBrandy; 20-04-11, 17:40.

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                        • Font Size
                          #102
                          e dire che io ho sempre pensato....

                          "se mi va male il lavoro, posso sempre andare a vendere macchine o moto"



                          dai, apriamo una concessionaria Aston Martin

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                            #103
                            Originally posted by LASTMINUTE View Post
                            anfatti!
                            ma mica e' colpa mia se pariamo lo zaire!
                            in wolkswaghen ritiri immediatamente in sede di produzione e ti rimborsano financo il viaggio per andartela a prendere!
                            volkswagen

                            Se no non ti rimborsano se non i calci nei denti dei crucchi

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                              #104
                              Originally posted by desmoone View Post
                              Cato...ma allora...a fronte dei 100? guadagnati per singola macchina immatricolata....un concessionarietto piccolo....come fa a rimanere vivo?

                              Faccio un esempio....concessionario sfigato di periferia....

                              Team:
                              • titolare
                              • venditore
                              • segretaria/ragioniera/contabilit?
                              • capo officina
                              • schiavo

                              Ipotizzando le seguenti spese:
                              • venditore 1200?
                              • segretaria/ragioniera/contabilit? 1100?
                              • capo officina 1300?
                              • schiavo 800?
                              • affitto locale 1500?
                              • spese vive 1500?
                              • totale: 7400?/mese


                              Per pagare tutti....il titolare dovrebbe vendere 50 auto al mese ed aggiustarne 20.

                              E per lui non rimarrebbe nulla.

                              Ad un concessionario di periferia 50 auto non le vende manco in 12 mesi.

                              Non dico che non ci credo.....ma....fatemi capire.


                              100? a macchina?

                              Su questa affermazione, per me, ci sono tre opzioni:

                              1) ? una gran stronzata
                              2) si vendono migliaia di macchine al giorno
                              3) ci sono altre entrate, consistenti

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                                #105
                                Originally posted by MatteoFly View Post
                                100? a macchina?

                                Su questa affermazione, per me, ci sono tre opzioni:

                                1) ? una gran stronzata
                                2) si vendono migliaia di macchine al giorno
                                3) ci sono altre entrate, consistenti
                                4) il mercato dell'auto ? in crisi dal 1994 e questi sono i risultati.

                                vista la tua uscita (1) non so se hai letto il thread dall'inizio in poi. non parliamo di ferrari o di altri marchi premium. Sui brand premium ci sono alcune migliaia di euro di margine. peccato non averne la concessionaria...!!!

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