Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

% Margini di guadagno...e credenza popolare

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #196
    L'anno in cui mi sono laureato ho lavorato in una concessionaria monomandataria Lancia (anzi, per esser precisi aveva il grado di "Organizzato", non di Concessionaria).

    La situazione era migliore dell'attuale ma il titolare ? riuscito lo stesso a chiudere. Purtroppo in quella zona i numeri (a livello di auto vendute) che ho sentito fare qui erano pura utopia.

    Un'ubicazione suicida (a 50 mt. c'era un'officina autorizzata Lancia che sottobanco faceva pure in contratti a nome della Concessionaria di zona) ed un contratto altrettanto scellerato fatto con la Concessionaria di zona hanno fatto il resto, accompagnando l'impresa verso il baratro...

    Risultato: Organizzato chiuso e Concessionaria di zona chiusa, trasformata poi in Concessionaria Ford (l'officina invece non so che fine abbia fatto)...

    Comment


    • Font Size
      #197
      ho saltato le ultime 3 pagine perch? ? veramente tanta roba da leggere e spesso si finisce a ripetere le stesse cose, ho letto tante verit? e qualche forzatura della verit? (secondo me intendiamoci)

      lavoro da 11 anni nel settore auto e da 9 (a giugno son 10) sono responsabile (capovendita in pratica) di una filiale Renault-Dacia, ? un salone molto piccolo in un paese da 15-16000 abitanti, ? la filiale pi? piccola delle 3 da cui ? composta la mia concessionaria, sono dipendente a busta paga con auto aziendale 24ore su 24 e ovviamente provigioni sul venduto e su i finanziamenti, specifico tutto ci? per spiegarvi che "un p?" ne s? dell'argomento, su molte cose sono ovviamente d'accordo con i venditori che hanno scritto prima di me, vorrei per? esprimere cosa mi ha portato a scrivere.
      Fatico ad accettare che il margine sia 100? sulla singola vendita (senza considerare i premi annuali o mensili o chechessia) io non vendo fiat quindi non posso sapere, vendo comunque un marchio che si rivolge allo stesso brand e io, ma anche i miei colleghi, una vendita con solo 100? di "rimanenza" non la facciamo o se anche la facessimo dai titolari non sarebbe accettata. Non che rimanga molto di pi? ve lo potete ben immaginare, ma 100? no, troppo troppo pochi

      Comment


      • Font Size
        #198
        Originally posted by marco636 View Post
        ho saltato le ultime 3 pagine perch? ? veramente tanta roba da leggere e spesso si finisce a ripetere le stesse cose, ho letto tante verit? e qualche forzatura della verit? (secondo me intendiamoci)

        lavoro da 11 anni nel settore auto e da 9 (a giugno son 10) sono responsabile (capovendita in pratica) di una filiale Renault-Dacia, ? un salone molto piccolo in un paese da 15-16000 abitanti, ? la filiale pi? piccola delle 3 da cui ? composta la mia concessionaria, sono dipendente a busta paga con auto aziendale 24ore su 24 e ovviamente provigioni sul venduto e su i finanziamenti, specifico tutto ci? per spiegarvi che "un p?" ne s? dell'argomento, su molte cose sono ovviamente d'accordo con i venditori che hanno scritto prima di me, vorrei per? esprimere cosa mi ha portato a scrivere.
        Fatico ad accettare che il margine sia 100? sulla singola vendita (senza considerare i premi annuali o mensili o chechessia) io non vendo fiat quindi non posso sapere, vendo comunque un marchio che si rivolge allo stesso brand e io, ma anche i miei colleghi, una vendita con solo 100? di "rimanenza" non la facciamo o se anche la facessimo dai titolari non sarebbe accettata. Non che rimanga molto di pi? ve lo potete ben immaginare, ma 100? no, troppo troppo pochi

        qui ci sono 4 concessionarie Fiat nel raggio di 20km....

        la soluzione quale sarebbe? tenerci le auto a stock?


        quando arrivano preventivi addirittura sotto fattura come facciamo?

        si pu? puntare sul servizio e sulla qualit?.....ma quel servizio e quella qualit? su una vettura di 8/10 000 ? difficilmente supera un margine di 300?



        ci tengo a precisare che sono pochi mesi che la situazione ? precipitata cos?...prima 300/400? su una vettura uscivano fuori....

        Comment


        • Font Size
          #199
          Originally posted by wrc View Post
          qui ci sono 4 concessionarie Fiat nel raggio di 20km....

          la soluzione quale sarebbe? tenerci le auto a stock?


          quando arrivano preventivi addirittura sotto fattura come facciamo?

          si pu? puntare sul servizio e sulla qualit?.....ma quel servizio e quella qualit? su una vettura di 8/10 000 ? difficilmente supera un margine di 300?



          ci tengo a precisare che sono pochi mesi che la situazione ? precipitata cos?...prima 300/400? su una vettura uscivano fuori....

          nel vostro caso la colpa non ? ovviamente vostra, cercate di sopravvivere come si pu?, ? indiscutibilmente colpa della casa madre che permette 4 conce in 20km, che mantiene l'insegna fuori a chi vende con 100? di margine obbligando gli altri vicinanti a seguirlo, ecc. ecc.

          quando arriva il preventivo sotto fattura? lo si lascia andare, so che ? dura ma si spera che il concessionario sia abbastanza forte da resistere con pochi numeri e che il conce che esagera nel giro di poco tempo torni nei rangi/chiuda
          se la casa madre permette che invece sia quello dei 100? a sopravvivere mentre quello "normale" chiuda, be c'? qualcosa di sbagliato, ci sara ben' un capoarea un direttore un qualcuno della casa madre a cui porre le vostre giuste rimostranze? che se poi questo se ne sbatte...allora fanC.... ti inculo sulle garanzie, uso finanziarie esterne e metto in salone di tutto e di pi?, tutto ci? non ? bello e assomiglia all'inizio di una fine, per? prima di chiudere le si provano tutte

          Comment


          • Font Size
            #200
            Originally posted by marco636 View Post
            nel vostro caso la colpa non ? ovviamente vostra, cercate di sopravvivere come si pu?, ? indiscutibilmente colpa della casa madre che permette 4 conce in 20km, che mantiene l'insegna fuori a chi vende con 100? di margine obbligando gli altri vicinanti a seguirlo, ecc. ecc.

            quando arriva il preventivo sotto fattura? lo si lascia andare, so che ? dura ma si spera che il concessionario sia abbastanza forte da resistere con pochi numeri e che il conce che esagera nel giro di poco tempo torni nei rangi/chiuda
            se la casa madre permette che invece sia quello dei 100? a sopravvivere mentre quello "normale" chiuda, be c'? qualcosa di sbagliato, ci sara ben' un capoarea un direttore un qualcuno della casa madre a cui porre le vostre giuste rimostranze? che se poi questo se ne sbatte...allora fanC.... ti inculo sulle garanzie, uso finanziarie esterne e metto in salone di tutto e di pi?, tutto ci? non ? bello e assomiglia all'inizio di una fine, per? prima di chiudere le si provano tutte
            i preventivi sotto fattura ovviamente vengono lasciati andare....e anche quelli a pari soldi.

            qualcosa....anche se poco....in cassa deve entrare.

            oggi nel salone sono entrate due persone.

            Comment


            • Font Size
              #201
              dal 5 al 10%

              Comment


              • Font Size
                #202
                Originally posted by wrc View Post

                oggi nel salone sono entrate due persone.

                da me un albanese che ? 6 mesi che ha aperto la partita iva che vuole un furgone da 18000? finanziandolo tutto e uno che cercava un usato piccolo da spendere poco per l'amica della cugina che abita a 70km da qu?

                Comment


                • Font Size
                  #203
                  Originally posted by speed01 View Post
                  dal 5 al 10%
                  NI..... quando sono entrato qui nel 2005 si vendeva "agevolmente" con il 5/6% di margine...

                  Comment


                  • Font Size
                    #204
                    Originally posted by marco636 View Post
                    da me un albanese che ? 6 mesi che ha aperto la partita iva che vuole un furgone da 18000? finanziandolo tutto e uno che cercava un usato piccolo da spendere poco per l'amica della cugina che abita a 70km da qu?
                    io domani me ne vado al mercato.....

                    ho il mio bel posticino in mezzo a quelli che vendono frutta....mi diverto e prendo sempre diversi contatti


                    mi porto una punto classic che sta ferma da un p? e una punto evo 150?...due porta cataloghi e via...

                    Comment


                    • Font Size
                      #205
                      Originally posted by wrc View Post
                      io domani me ne vado al mercato.....

                      ho il mio bel posticino in mezzo a quelli che vendono frutta....mi diverto e prendo sempre diversi contatti


                      mi porto una punto classic che sta ferma da un p? e una punto evo 150?...due porta cataloghi e via...


                      in bocca al lupo

                      Comment


                      • Font Size
                        #206
                        Originally posted by MrBrandy View Post
                        PS come ha detto catoblepa sopra, ci sono poi i requisiti da soddisfare per poter mantenere il marchio ufficiale... e li si apre un mondo! migliaia di euro in attrezzi che verrano utilizzati FORSE un paio di volte nella vita ma che DEVI acquistare, e poi magari ti mettono in discussione lo standard perch? non hai la distanza minima tra banchi sollevatori e banco da lavoro (visto succedere)
                        hai ragione , noi siamo una nota officina autorizzata della mia zona e per lavorare non solo sul nosrto marchio ma anche su altre le attrezzature non bastano mai e sono costose, gli sconti sui ricambi sono bassi e a volte i non originali pi? cari. trovare un ricambio a un prezzo decente si pu? , ma quante telefonate bisogna fare, e quanti preventivi si fanno al giorno senza che il lavoro venga poi effettuato.... senza contare i soldi persi in garanzie. in pratica guadagni se rubi ,altrimenti...

                        io sto pensando di rilevare il tutto, ma vedendo i margini di guadagno in rapporto alla pressione di lavoro-ore lavorate mi sta un p? scoraggiando , per? ? l'azienda di famiglia e per me ? anche una questione di orgoglio.
                        e dire ,che noi tutto sommato, anche se la crisi l'abbiamo sentita, lavoriamo ancora abbastanza

                        auguri veramente WRC ,ti capisco

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X