Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Si rischia il sequestro?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Torakiky View Post
    Tu hai gi? chiesto?
    io questo discorso l'ho affrontato anni fa quando si discuteva delle sanzioni dovute ai poli, riguardo gli articoli 72 e 78,
    anche in quello che ho linkato si fa riferimento all'omologazione CE apponibile solo se si rispettano i requisiti di prima omologazione di un veicolo negli stati membri... deduco che si intenda quindi tutto quello che si rif? alle fiche di omologazione.

io so che non si pu? circolare, previo passaggio per la motorizzazione, quindi non mi pongo ulteriori problemi, mentre chi vuole usarli in strada farebbe bene a sapere per filo e per segno a cosa va incontro, tu giri coi poli?
    Last edited by AndreaRS250; 29-08-11, 14:32.

Comment

• Font Size
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      io questo discorso l'ho affrontato anni fa quando si discuteva delle sanzioni dovute ai poli, riguardo gli articoli 72 e 78,
      anche in quello che ho linkato si fa riferimento all'omologazione CE apponibile solo se si rispettano i requisiti di prima omologazione di un veicolo negli stati membri... deduco che si intenda quindi tutto quello che si rif? alle fiche di omologazione.

io so che non si pu? circolare, previo passaggio per la motorizzazione, quindi non mi pongo ulteriori problemi, mentre chi vuole usarli in strada farebbe bene a sapere per filo e per segno a cosa va incontro, tu giri coi poli?
      Ho letto il documento e vorrei chiarire una cosa: per me l'omologazione non ? solo il marchio "E", ho detto prima che devono essere omologati per la strada.
      Quello che dico ? che, una volta omologati secondo la normativa (e quindi riportanti le diciture del pdf che hai linkato) e montati correttamente, possono essere montati su qualsiasi veicolo.
      Sbaglio?

Comment

• Font Size
        Originally posted by red78 View Post
        E allora monta un faro di un camion su una moto sopra il serbatoio e se funziona vediamo se non ti ritirano il libretto!!!!!
        Non mi pare montato correttamente...

Comment

• Font Size
          e come fai a verificare se ? montato correttamente?

Comment

• Font Size
            e come fai a verificare se ? montato correttamente?
            Beh, non c'? il famoso 9/10 dell'altezza etc. etc.? Quello che ti guardano anche alla revisione?

Comment

• Font Size
              Ho letto il documento e vorrei chiarire una cosa: per me l'omologazione non ? solo il marchio "E", ho detto prima che devono essere omologati per la strada.
              Quello che dico ? che, una volta omologati secondo la normativa (e quindi riportanti le diciture del pdf che hai linkato) e montati correttamente, possono essere montati su qualsiasi veicolo.
              Sbaglio?
              un ricambio, oltre ad essere omologato (sia per quanto riguarda la sicurezza che per quanto riguarda la corrispondenza a quello che va a sostituire) deve essere giustamente montato a regola d'arte e nella stessa posizione.
              quindi si, hai ragione

ma i fari polielissoidali non possono essere usati come ricambio per una moto circolante in strada, non in italia

e infatti (mi pare il decreto monti) i ricambi chiamati "non originali" per le auto, sono ammessi, ma replicano perfettamente le caratteristiche degli "originali"

Comment

• Font Size
                ma i fari polielissoidali non possono essere usati come ricambio per una moto circolante in strada, non in italia
                Ma sei sicuro? E perch?? Ci sono moto che li hanno di serie...

Comment

• Font Size
                  Ma sei sicuro? E perch?? Ci sono moto che li hanno di serie...
                  anche la mia, ma non puoi montarlo sulla moto che ti pare, montato come ti pare.
                  tipo il 999, quando viene omologato per uso in strada, vengono depositate le fiche dove si specifica ogni cosa, anche la forma.
                  l'omologazione per uso in strada, attualmente, necessita che il pezzo sia conforme alle fiche.

(che non sono belle ragazze hehehe)

oppure montato il pezzo (ovviamente omologato) devi passare in revisione.. e vedrai che attualmente non la puoi passare, perch? si va a controllare proprio in quelle fiche(s)
                  Last edited by AndreaRS250; 29-08-11, 14:56.

Comment

• Font Size
                    Inutile non capisce.
                    Forse sar? perch? non ha molto senso come legge e perch? in altri paesi puoi montare un motore da moto su una macchina che non ti dice niente nessuno!!!!!

Comment

• Font Size
                      Anche io sapevo che NON si pu? fare... Cio? parlando in motorizzazione qualche tempo fa' (a dire il vero qualche anno ormai) ricordo che mi dissero che un mezzo deve rimanere come omologato in quanto l'omologazione stessa da parte della motorizzazione si basa sul certificato che rilascia la casa costruttrice per il modello cos? come l'ha costruito... pertanto sostituire un faro con un altro diverso se pur omologato teoricamente non si pu? fare... poi magari si fa' lo stesso e nessuno ti rompe le balle... ma in regola non sei.

Ricordo che mi dissero che gli unici componenti che possono essere sostituiti con altri diversi ma anch'essi omologati erano quelli legati al materiale d'usura tipo terminali di scarico, pastiglie freno e cose simili.

D'altro canto ? anche vero che poco tempo fa' ho sentito un'intervista che parlava dei portatarga non originali che possono essere montati se ottemplano a determinati regolamenti (quali inclinazione, luce targa, catadiottro posizionato verticalmente, ecc.) quindi mi viene da pensare che nel frattempo qualcosa ? cambiato.

Quindi sono inutile come un cu lo senza buco perch? non lo so.

Comment

• Font Size
                        perch? il portatarga non ha una omologazione, ma ? solo un alloggiamento che deve rispondere a requisiti di illuminazione, inclinazione e altezza da terra.. tutto qui.

i fari sono un filino pi? complessi.

comunque basta mandare una mail a omnia e chiedere se quel faro che ho postato che viene definito come omologato (anche se nelle foto riporta E1 - germania) ? possibile montarlo e usarlo in strada senza ricorrere a sanzioni.

Comment

• Font Size
                          anche la mia, ma non puoi montarlo sulla moto che ti pare, montato come ti pare.
                          tipo il 999, quando viene omologato per uso in strada, vengono depositate le fiche dove si specifica ogni cosa, anche la forma.
                          l'omologazione per uso in strada, attualmente, necessita che il pezzo sia conforme alle fiche.

(che non sono belle ragazze hehehe)

oppure montato il pezzo (ovviamente omologato) devi passare in revisione.. e vedrai che attualmente non la puoi passare, perch? si va a controllare proprio in quelle fiche(s)
                          Mmmmmm, mi ricordavo diversamente, ma ovviamente posso sbagliarmi e non ho niente di scritto a sostegno della mia tesi: nel documento che hai linkato c'? quello che dici?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            Anche io sapevo che NON si pu? fare... Cio? parlando in motorizzazione qualche tempo fa' (a dire il vero qualche anno ormai) ricordo che mi dissero che un mezzo deve rimanere come omologato in quanto l'omologazione stessa da parte della motorizzazione si basa sul certificato che rilascia la casa costruttrice per il modello cos? come l'ha costruito... pertanto sostituire un faro con un altro diverso se pur omologato teoricamente non si pu? fare... poi magari si fa' lo stesso e nessuno ti rompe le balle... ma in regola non sei.

Ricordo che mi dissero che gli unici componenti che possono essere sostituiti con altri diversi ma anch'essi omologati erano quelli legati al materiale d'usura tipo terminali di scarico, pastiglie freno e cose simili.

D'altro canto ? anche vero che poco tempo fa' ho sentito un'intervista che parlava dei portatarga non originali che possono essere montati se ottemplano a determinati regolamenti (quali inclinazione, luce targa, catadiottro posizionato verticalmente, ecc.) quindi mi viene da pensare che nel frattempo qualcosa ? cambiato.

Quindi sono inutile come un cu lo senza buco perch? non lo so.
                            Hai detto giusto perch? se guardi sul porta targa non vi ? omologazione quindi sostituibile ma il catadiottro e luce targa devono aver impresso omologazione.
                            Mentre per quanto riguarda il faro hanno impresso un'omologazione e non puoi sostituirli con quelli che vuoi e magari non omologati per l'uso in strada.

Comment

• Font Size
                              Inutile non capisce.
                              Calma, amico, che tra non capire e dubitare c'? una bella differenza: non ? che perch? mi ripeti una cosa per mezz'ora, automaticamente diventa vera (vedi la famosa disputa dei Dunlop GP)

Comment

• Font Size
                                sul porta targa non vi ? omologazione quindi sostituibile ma il catadiottro e luce targa devono aver impresso omologazione.
                                Ecco un altro bell'esempio: se cambio il portatarga, devo obbligatoriamente mantenere il catadiottro e la luce targa originali?

Comment

X
                                Working...
                                X