Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pre sciistica sprint...!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Se immagini di prolungare i due sci le linee si intersecano.

Guarda anche la prima foto. Nello sci a monte vedi la parte superiore dello sci, mentre in quello a valle si vede solo la punta, se noti i due sci non sono paralleli ma leggermente convergenti.
    Nonostante cio' la traccia che ci si lascia dietro e' costituita da due linee parallele.

Forse qui e' pure un po' troppo esagerato, ma giusto per chiarire il concetto:

Comment

• Font Size
      Forse sta cambiando direzione perch? la curva l'ha gi? finita

io non sono un tecnico e non so spiegare cosa faccio mentre faccio una curva in conduzione o un cambio di direzione repentino ... magari hai pure ragione, ma con gli sci che convergono, ho idea che si finisca in terra

Comment

• Font Size
        Originally posted by Toledo View Post

io non sono un tecnico e non so spiegare cosa faccio mentre faccio una curva in conduzione o un cambio di direzione repentino ... magari hai pure ragione, ma con gli sci che convergono, ho idea che si finisca in terra
        Guarda il/i video Jam Session che il Valerio la sa lunga

Tu forse hai in mente che proseguendo nella curva l'esterno si venga ad accavallare con l'interno, questo non succede perche' c'e' la gamba esterna che oppone resistenza e lo tiene "lontano"

Comment

• Font Size

la mia ? una vecchia deformazione.. pre carving....

lo sci esterno diventa interno sul palo successivo e complice un po di "passo spinta" si orientava dritto verso la curva a seguire quasi prima di finire la curva precedente.... per guadagnare tempo e ridurre la distanza...

ad esempio

la rotazione del busto ? accentuata per cercare un po di piega in pi? ad una andatura tutto sommato modesta... dovendo comunque adeguarmi alla velocita di chi riprendeva

se volete foto da manuale basta andare pi? piano e pi? alla SFIZZERA....

oltretutto per tenere la posizione che suggerisci tu bisogna avere le gambe MOLTO pi? allenate... che ? proprio l'argomento di questo post
          Last edited by ace; 04-02-13, 22:36.

Comment

• Font Size
            Originally posted by petrus View Post
            Guarda il/i video Jam Session che il Valerio la sa lunga

Tu forse hai in mente che proseguendo nella curva l'esterno si venga ad accavallare con l'interno, questo non succede perche' c'e' la gamba esterna che oppone resistenza e lo tiene "lontano"
            io non lo so cosa ho in mente Scio da quando avevo 4 anni, con in mezzo anche un po' di agonismo a buoni livelli, percui ripeto: magari faccio esattamente come la teoria dice, ma non me ne accorgo n? tantomeno te lo so spiegare

Comment

• Font Size
              Probabilmente faccio anch'io come dice ACE

Comment

• Font Size
                dani...

ormai noi possiamo solo gareggiare in quella che gli americani chiamano la BEER LEAGUE

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ace View Post
                  dani...

ormai noi possiamo solo gareggiare in quella che gli americani chiamano la BEER LEAGUE

Con ambizioni da podio, aggiungerei

:1: :2: :3:

Comment

• Font Size
                    Questo topic sta prendendo una "piega" interessante... Cerchiamo di tenerlo vivo...

Sent.. Ce sent o nun ce sent...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ace View Post
                      la mia ? una vecchia deformazione.. pre carving....

lo sci esterno diventa interno sul palo successivo e complice un po di "passo spinta" si orientava dritto verso la curva a seguire quasi prima di finire la curva precedente.... per guadagnare tempo e ridurre la distanza...

ad esempio

la rotazione del busto ? accentuata per cercare un po di piega in pi? ad una andatura tutto sommato modesta... dovendo comunque adeguarmi alla velocita di chi riprendeva

se volete foto da manuale basta andare pi? piano e pi? alla SFIZZERA....

oltretutto per tenere la posizione che suggerisci tu bisogna avere le gambe MOLTO pi? allenate... che ? proprio l'argomento di questo post

Scusa se insisto (spero che tu non ti offenda) ma hai lo stesso stile in tutte le foto che hai postato.
                      Non fraintendermi, si vede che sai sciare, ma hai ragione quando dici che ti porti dietro questo difetto dalla sciata vecchio stile. In passato si controruotava molto di piu' di busto/bacino (mi trovi ferrato in materia perche' facevo la stessa cosa).
                      Un'ora con un maestro GIUSTO e ti raddrizza subito.

Le punte degli sci dovrebbero essere molto piu' vicine, l'esterno e' ancora leggermente arretrato, ma 5cm, non di piu'. Prova ad immaginare di avere un elastico che lega assieme i due scarponi mantenendo nei piedi la stessa larghezza del bacino. L'elastico ti consentirebbe di muovere indietro lo sci esterno, ma non troppo.

Non e' vero che servono gambe superallenate. Facendo le cose a modino, la gamba esterna prende circa il 70% del carico e risulta quasi tesa. Quando tutto quadra, da meta' curva in giu', sembra di avere una trave di legno al posto della gamba esterna e lo sci esterno che sembra scorrere dentro una parabolica.

Se noti hai anche le ginocchia abbastanza vicine ed i piedi larghi, indice che la tibia esterna e' piu' inclinata dell'interna.
                      E' l'interno che deve partire a dare l'inclinazione, non viceversa. Se butti dentro troppo presto il ginocchio esterno resti inchiodato di bacino e limitato nella massima inclinazione.
                      Invece bisogna partire a buttar dentro il ginocchio interno, come a voler toccare la neve col mignolo del piede. L'esterno segue da solo.

[YOUTUBE]kfeRNoTnKak[/YOUTUBE]

Comment

• Font Size
                        io non lo so cosa ho in mente Scio da quando avevo 4 anni, con in mezzo anche un po' di agonismo a buoni livelli, percui ripeto: magari faccio esattamente come la teoria dice, ma non me ne accorgo n? tantomeno te lo so spiegare
                        Puo' darsi che tu faccia gia' tutto giusto, ma posta almeno una foto, se no noi come facciamo a saperlo, mica siamo paragnosti, ecchecchezz

Comment

• Font Size
                          giusto per dare una piccola info che credo possa salvare tutti i discorsi:
                          in montagna se magna
                          stop

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Luka79 View Post
                            giusto per dare una piccola info che credo possa salvare tutti i discorsi:
                            in montagna se magna
                            stop
                            Ma soprattutto se beve :gaen:

Per me un Teroldego, grazie.

Comment

• Font Size
                              Per tornare in topic, se ormai manca una settimana come allenamento fatti delle belle dormite che almeno arrivi su riposato

Comment

• Font Size
                                Originally posted by mav68 View Post
                                quelli che piegano bene in moto piegano bene sugli sci :gaen:
                                E come in moto ci sono 2 categorie:

1- chi sa andare e va con tutto
                                2- chi non sa andare e da' la colpa ai materiali troppo poco racing

Comment

X
                                Working...
                                X