Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio stipendio trasfertista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by testone7 View Post
    C'? da dire che la Turchia non ? il posto pi? tranquillo del mondo in questo momento,per? dopo il fallito colpo di stato ? aumentato sensibilmente il livello di attenzione delle forze dell'ordine
    sono quelle che mi preoccupano...per una cavolata ti sbattono dentro e buttano la chiave

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by tome83 View Post
      Originally posted by giova3419 View Post
      lo farei...Ecco da 10 a 7 magari..Semplicemente perch? con 10.000 vivi molto bene e con 3.000 vai avanti (ragionando da professionista eh cio? che di spese non previste extra reddito ne hai sempre e comunque)


      [emoji15] [emoji15] [emoji15] madonna, io con 10000 sarei uno sceicco.... Gi? se arrivassi a 3000 sarei pi? che contento.... Ma di quali spese parli scusa?

      Inviato dal lato oscuro
      Appunto ? quello che dicevo; tra 10.000 e 3.000 c'? un abisso percui potendo stare a 10.000 non ci rinuncerei manco per idea per un lavoro meno impegnativo...

      Spese? Noleggio lungo termine, rata leasing mobili ufficio, quota mutuo, polizza professionale (ora anche infortuni), iscrizione (qualcosa ti detrai e qualcosa no, poi c'? la previdenza che ? comunque extra incassi rispetto ad un dipendente), ecc... Io solo delle prime tre voci menzionate pi? spesa ho ca. 2.000 Euro al mese...senza contare bollette, benzina, assicurazioni, ecc. ecc. ecc..

      Con 3.000 ci sto dentro al pelo, con 10.000 ne avanzano 7.000 al mese... non ci rinuncerei mai...tolto il fatto che gi? il pensare solo a lavorare sapendo che a fine mese quei soldi mi arrivano in automatico...beh lasciamo stare... Magari anche ferie pagate? Visto che sto per andare a letto...forse ho gi? iniziato a sognare senza essermene reso conto...

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by giova3419 View Post
        Appunto ? quello che dicevo; tra 10.000 e 3.000 c'? un abisso percui potendo stare a 10.000 non ci rinuncerei manco per idea per un lavoro meno impegnativo...

        Spese? Noleggio lungo termine, rata leasing mobili ufficio, quota mutuo, polizza professionale (ora anche infortuni), iscrizione (qualcosa ti detrai e qualcosa no, poi c'? la previdenza che ? comunque extra incassi rispetto ad un dipendente), ecc... Io solo delle prime tre voci menzionate pi? spesa ho ca. 2.000 Euro al mese...senza contare bollette, benzina, assicurazioni, ecc. ecc. ecc..

        Con 3.000 ci sto dentro al pelo, con 10.000 ne avanzano 7.000 al mese... non ci rinuncerei mai...tolto il fatto che gi? il pensare solo a lavorare sapendo che a fine mese quei soldi mi arrivano in automatico...beh lasciamo stare... Magari anche ferie pagate? Visto che sto per andare a letto...forse ho gi? iniziato a sognare senza essermene reso conto...
        Giova, capisco benissimo...e non hai tutti i torti. Ma nel tempo le priorit? cambiano e, cmq, parlo di lavoro dipendente.

        10k li prendi se lavori offshore per esempio, a seconda del contratto puoi fare 28/28 o 60/28, e nei 28 che stai a casa (che comprendono viaggi, corsi, visite e giri per uffici vari) prendi paga sindacale...ovvero sui 1600/1700...
        Morale ? che in un anno tiri su dai 70-80 ai 100-120k...ma a casa ci sei davvero poco. Se cominci ad avere i figli piccoli ? una sofferenza per cui ti posso garantire che, creato un "cuscino" e pagata la casa non ? tanto assurdo passare a 40-45k/anno.

        Non ? il mio caso, ma io prima, facendo principalmente trasferte italia, viaggiavo sui 4-4.5k/mese...ora ci arrivo solo se faccio estero...ma adesso le mie trasferte italia sono di pochi giorni, massimo qualche settimana e con i we a casa, le trasferte estere sono meno e, anche qui, a parte Congo (riparto a breve), Zimbabwe (prossimamente) e Ghana (gi? dato), di solito ? roba di 1 settimana/10gg...
        Alla fine ci ho rimesso dei soldi ma mi godo la famiglia.

        A fine mese ci arriviamo ancora bene nonostante 2000? di uscite fisse tra i due mutui e l'asilo nido, aggiungi le bollette, benzina, autostrada e spesa...
        La nostra fortuna ? che mia moglie guadagna, stando in ufficio, quanto me in trasferta italia...

        Infine, per chi trasferte non ne fa, non ne ha mai fatte o ha appena cominciato, sembra tutto molto bello, specie guardando alla busta paga...ma dopo 15 anni in cui cambi pi? letti che mutande, che non riesci quasi a pianificare 15gg di ferie o un'uscita in pista...fidati che se mi dessero 2k fissi per stare a casa 8-17 da lun a ven io, adesso, accetterei...a patto che sia un lavoro che mi piace.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by giova3419 View Post
          Appunto ? quello che dicevo; tra 10.000 e 3.000 c'? un abisso percui potendo stare a 10.000 non ci rinuncerei manco per idea per un lavoro meno impegnativo...

          Spese? Noleggio lungo termine, rata leasing mobili ufficio, quota mutuo, polizza professionale (ora anche infortuni), iscrizione (qualcosa ti detrai e qualcosa no, poi c'? la previdenza che ? comunque extra incassi rispetto ad un dipendente), ecc... Io solo delle prime tre voci menzionate pi? spesa ho ca. 2.000 Euro al mese...senza contare bollette, benzina, assicurazioni, ecc. ecc. ecc..

          Con 3.000 ci sto dentro al pelo, con 10.000 ne avanzano 7.000 al mese... non ci rinuncerei mai...tolto il fatto che gi? il pensare solo a lavorare sapendo che a fine mese quei soldi mi arrivano in automatico...beh lasciamo stare... Magari anche ferie pagate? Visto che sto per andare a letto...forse ho gi? iniziato a sognare senza essermene reso conto...
          Ah beh ok... Parli da professionista e partita iva... Allora convengo con te. Io parlo da lavoratore dipendente, gi? 3k ci farei no la firma, di pi?... [emoji6]

          Inviato dal lato oscuro

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by alem74 View Post
            Giova, capisco benissimo...e non hai tutti i torti. Ma nel tempo le priorit? cambiano e, cmq, parlo di lavoro dipendente.

            10k li prendi se lavori offshore per esempio, a seconda del contratto puoi fare 28/28 o 60/28, e nei 28 che stai a casa (che comprendono viaggi, corsi, visite e giri per uffici vari) prendi paga sindacale...ovvero sui 1600/1700...
            Morale ? che in un anno tiri su dai 70-80 ai 100-120k...ma a casa ci sei davvero poco. Se cominci ad avere i figli piccoli ? una sofferenza per cui ti posso garantire che, creato un "cuscino" e pagata la casa non ? tanto assurdo passare a 40-45k/anno.

            Non ? il mio caso, ma io prima, facendo principalmente trasferte italia, viaggiavo sui 4-4.5k/mese...ora ci arrivo solo se faccio estero...ma adesso le mie trasferte italia sono di pochi giorni, massimo qualche settimana e con i we a casa, le trasferte estere sono meno e, anche qui, a parte Congo (riparto a breve), Zimbabwe (prossimamente) e Ghana (gi? dato), di solito ? roba di 1 settimana/10gg...
            Alla fine ci ho rimesso dei soldi ma mi godo la famiglia.

            A fine mese ci arriviamo ancora bene nonostante 2000€ di uscite fisse tra i due mutui e l'asilo nido, aggiungi le bollette, benzina, autostrada e spesa...
            La nostra fortuna ? che mia moglie guadagna, stando in ufficio, quanto me in trasferta italia...

            Infine, per chi trasferte non ne fa, non ne ha mai fatte o ha appena cominciato, sembra tutto molto bello, specie guardando alla busta paga...ma dopo 15 anni in cui cambi pi? letti che mutande, che non riesci quasi a pianificare 15gg di ferie o un'uscita in pista...fidati che se mi dessero 2k fissi per stare a casa 8-17 da lun a ven io, adesso, accetterei...a patto che sia un lavoro che mi piace.
            Scusa Alem ma...possiamo sapere di che lavori parli? Immagino sia richiesta anche una certa competenza e/o altri requisiti no?

            Oppure io a 40 anni, laureato e specializzato in ambito legale/tributario...con tanta voglia di lavorare posso decidere di farmi assumere garantendo solo il mio impegno e la voglia/capacit? di apprendere?

            Ma sai quanti miei colleghi single la farebbero una cosa del genere?

            Oddio...dando un p? in gestione lo studio lo farei anch'io...prendiamo due colleghe collaboratrici giusto ora (una di gi? e l'altra verr? tra qualche mese)...

            Faccio qualche anno e poi stop, ricomincio a fare l'Avvocato, tanto l'ufficio ? mio...

            No perch? tu dici..."creato un cuscino e pagata la casa"...come se fossero cose scontate...dei miei colleghi che hanno iniziato quando me e si sono pagati la casa non ne conosco neanche uno (dico che siano riusciti a pagarsela con il loro lavoro eh, non quelli che ce l'hanno perch? gliel'ha data il padre che ne aveva 50...); che abbia un gruzzolo da parte grazie al proprio lavoro neppure (se non stavano gi? bene di famiglia, altro discorso), quindi...

            Originally posted by tome83 View Post
            Ah beh ok... Parli da professionista e partita iva... Allora convengo con te. Io parlo da lavoratore dipendente, gi? 3k ci farei no la firma, di pi?... [emoji6]

            Inviato dal lato oscuro
            Tome parlo di spese comunque...se tu avessi anche "solo" i 2.000 Euro di uscite escluse assicurazioni, benzina bollette ecc.. credi che ci staresti cos? tanto bene con 3.000?

            Alla fine a parte il leasing dei mobili dello studio il resto sono spese che potresti avere anche da dipendente...rata auto, met? mutuo e spesa (parlo della spesa al supermercato). Non so voi ma io di queste cose (auto normale non superlusso) spendo ca. 1.600/1.700 Euro. Aggiungi benzina, bollette, assicurazioni e tutto ci? che serve per vivere esclusa la spesa al supermercato...navigheresti nell'oro con 3.000? Se parli cos? evidentemente ? perch? non hai mutuo o figli o non ti paghi tutto il mangiare....
            Last edited by giova3419; 24-11-16, 07:34.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by giova3419 View Post
              Scusa Alem ma...possiamo sapere di che lavori parli? Immagino sia richiesta anche una certa competenza e/o altri requisiti no?

              Oppure io a 40 anni, laureato e specializzato in ambito legale/tributario...con tanta voglia di lavorare posso decidere di farmi assumere garantendo solo il mio impegno e la voglia/capacit? di apprendere?

              Ma sai quanti miei colleghi single la farebbero una cosa del genere?

              Oddio...dando un p? in gestione lo studio lo farei anch'io...prendiamo due colleghe collaboratrici giusto ora (una di gi? e l'altra verr? tra qualche mese)...

              Faccio qualche anno e poi stop, ricomincio a fare l'Avvocato, tanto l'ufficio ? mio...

              No perch? tu dici..."creato un cuscino e pagata la casa"...come se fossero cose scontate...dei miei colleghi che hanno iniziato quando me e si sono pagati la casa non ne conosco neanche uno (dico che siano riusciti a pagarsela con il loro lavoro eh, non quelli che ce l'hanno perch? gliel'ha data il padre che ne aveva 50...); che abbia un gruzzolo da parte grazie al proprio lavoro neppure (se non stavano gi? bene di famiglia, altro discorso), quindi...



              Tome parlo di spese comunque...se tu avessi anche "solo" i 2.000 Euro di uscite escluse assicurazioni, benzina bollette ecc.. credi che ci staresti cos? tanto bene con 3.000?

              Alla fine a parte il leasing dei mobili dello studio il resto sono spese che potresti avere anche da dipendente...rata auto, met? mutuo e spesa (parlo della spesa al supermercato). Non so voi ma io di queste cose (auto normale non superlusso) spendo ca. 1.600/1.700 Euro. Aggiungi benzina, bollette, assicurazioni e tutto ci? che serve per vivere esclusa la spesa al supermercato...navigheresti nell'oro con 3.000? Se parli cos? evidentemente ? perch? non hai mutuo o figli o non ti paghi tutto il mangiare....
              No no, so cosa vuol dire, fidati...momentaneamente ora son ritornato a casa dei miei, ma un paio di anni fa ho fatto 1 anno e mezzo da solo in affitto (oddio, non avrei dovuto stare da solo, ma ? andata cos?) e so cosa vuol dire..... E cmq avevo poche spese perch? lavoro a 6 km da casa ed ero da solo, quindi pochi soldi di spesa. Ho fatto 1 anno con l'acqua alla gola, 450 di affitto, 300 di rata della macchina (perch? quando ci si mettono ci si mettono eh....mi han sfasciato la macchina 2 mesi dopo essere andato a vivere da solo), 70 di bollette e son pochi, altri 100 di spesa per me da solo e altri 100 di benzina... 1000 euro di spese vive e al tempo prendevo 1400 euro... Cosa ***** vuoi combinare con 400 euro al mese... Te ne stai rinchiuso in casa!!! E mi fa una rabbia quelli che ogni tanto se ne vengono fuori con "siamo un paese di mammoni"

              Per quello ti dico che a 3000 ci metterei no la firma, di pi?..... 6-700 ti paghi il mutuo della casa, altri 3-400 per bollette e spesa e benza.... Fai 500...son 1200 di spesa viva, 1000 li accantoni e ti restan 800 euro al mese per divertirti e svagarti che non son male... Ovvio, non si possono avere pretese da sceicco ma fidati che mi basterebbero.... [emoji1]... Poi ognuno ha le sue esigenze eh [emoji6] [emoji6]

              Inviato dal lato oscuro

              Comment


              • Font Size
                #52
                io parlavo di dipendenti che guadagnavano 3000 euro al mese, quindi 10-12 ore al giorno per 6 giorni settimanali, adesso prendono 1500/1600 8 ore al giorno e al sabato stanno con i figli

                voi parlate di cifre che un dipendente comune non vedr? mai !!!

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by nicnic View Post
                  io parlavo di dipendenti che guadagnavano 3000 euro al mese, quindi 10-12 ore al giorno per 6 giorni settimanali, adesso prendono 1500/1600 8 ore al giorno e al sabato stanno con i figli

                  voi parlate di cifre che un dipendente comune non vedr? mai !!!
                  Infatti mi sono stupito tanto anch'io! Per quello chiedevo ad Alem il tipo di lavoro perch? potendo...ci penserei...

                  E' lui che ha tirato fuori queste cifre. Nel tuo discorso mi ci ritrovo come parametri...

                  Anche se a me 1.500 non basterebbero per le spese fisse che ho purtroppo...poi non capisco quando fanno in tv i conti del costo della vita di una famiglia media e vengono fuori 2.500 Euro al mese (verosimili purtroppo se si mette mutuo auto e tutto il resto)...poi fanno la media degli stipendi e siamo sotto ai 1.500...e quindi??
                  Last edited by giova3419; 24-11-16, 08:02.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by tome83 View Post
                    Grazie mille, dar? un occhiata allora.... Cmq se qualcun'altro vuole dare la sua opinione ? bene accetto.

                    Inviato dal lato oscuro
                    Interessante discussione...

                    ma scusate una cosa...continuo a leggere 13esima... 3k....5k... ma che roba ????

                    permettetemi ma non contano un caxxo...cosi come la 14esima...

                    I contratti di lavoro si contrattano a RAL (lordo annuo), che poi la RAL venga divisa per 12, 13 o 14 cambia solo sulla psicologia del dipendente, e inoltre la RAL ? lorda anche perch? le tasse che si pagano mensilmente sono sempre differenti

                    Si contrattano in 35k annuali (base), i 40k i 50K...

                    Poi si contrattano eventualmente gli extra,se si tratta di un contratto con straordinari, si contratta l'assistenza sanitaria, i benefit che offre (cellulare ecc...)

                    Qundi le trasferte...
                    Ci si fa dire come funziona l'eventuale redistribuzione di bonus, se vengono distribuiti, quale ? la % sulla RAL...

                    Poi ci sono contratti con una parte fissa e una variabile...

                    Per? io di stipendi netti al mese non ho mai sentito in vita mia anche perch? ? un numero abbastanza aleatorio...

                    sid

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by giova3419 View Post
                      Scusa Alem ma...possiamo sapere di che lavori parli? Immagino sia richiesta anche una certa competenza e/o altri requisiti no?

                      Oppure io a 40 anni, laureato e specializzato in ambito legale/tributario...con tanta voglia di lavorare posso decidere di farmi assumere garantendo solo il mio impegno e la voglia/capacit? di apprendere?

                      Ma sai quanti miei colleghi single la farebbero una cosa del genere?

                      Oddio...dando un p? in gestione lo studio lo farei anch'io...prendiamo due colleghe collaboratrici giusto ora (una di gi? e l'altra verr? tra qualche mese)...

                      Faccio qualche anno e poi stop, ricomincio a fare l'Avvocato, tanto l'ufficio ? mio...

                      No perch? tu dici..."creato un cuscino e pagata la casa"...come se fossero cose scontate...dei miei colleghi che hanno iniziato quando me e si sono pagati la casa non ne conosco neanche uno (dico che siano riusciti a pagarsela con il loro lavoro eh, non quelli che ce l'hanno perch? gliel'ha data il padre che ne aveva 50...); che abbia un gruzzolo da parte grazie al proprio lavoro neppure (se non stavano gi? bene di famiglia, altro discorso), quindi...

                      Giova, in offshore di geni non ce ne sono...chiaramente ? un lavoro pi? tecnico del fare l'avvocato...ci sono elettricisti, meccanici, motoristi, operai, tappezzieri ecc... gli ufficiali sono di vario stampo, a seconda se il lavoro ? in macchina, o sui macchinari di estrazione o di posa, oppure alla navigazione (ma qui credo sia necessaria una preparazione navale ecc), poi c'? un vero e proprio ufficio personale, il safety, l'infermeria, l'immigrazione, i cuochi, i lavapiatti, gli addetti alle pulizie e alle camere, la lavanderia...
                      Insomma, sulle navi/piattaforme c'? un micro-mondo in tutto e per tutto.
                      Fare domanda non costa nulla, essendo un legale/tributario potresti trovare posto nel safety, nell'immigrazione, nel personale...
                      A seconda della compagnia, del tipo di "vessel", della mansione, della turnazione poi varia lo stipendio...ma diciamo che sotto i 5-6000 una figura media non va (non certo il filippino che pulisce per terra o i piatti).

                      Il comandante ? buono a prendere anche 20k /mese...

                      Io faccio ingegneria su macchine elettriche, pi? nel dettaglio diagnostica e commisioning su alternatori (turbo, idro, navali).

                      Sono spesso sulle navi perch? l'azienda ? certificata Rina e alle navi serve la certificazione annuale su tutti i macchinari...

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Sideman View Post
                        Interessante discussione...

                        ma scusate una cosa...continuo a leggere 13esima... 3k....5k... ma che roba ????

                        permettetemi ma non contano un caxxo...cosi come la 14esima...

                        I contratti di lavoro si contrattano a RAL (lordo annuo), che poi la RAL venga divisa per 12, 13 o 14 cambia solo sulla psicologia del dipendente, e inoltre la RAL ? lorda anche perch? le tasse che si pagano mensilmente sono sempre differenti

                        Si contrattano in 35k annuali (base), i 40k i 50K...

                        Poi si contrattano eventualmente gli extra,se si tratta di un contratto con straordinari, si contratta l'assistenza sanitaria, i benefit che offre (cellulare ecc...)

                        Qundi le trasferte...
                        Ci si fa dire come funziona l'eventuale redistribuzione di bonus, se vengono distribuiti, quale ? la % sulla RAL...

                        Poi ci sono contratti con una parte fissa e una variabile...

                        Per? io di stipendi netti al mese non ho mai sentito in vita mia anche perch? ? un numero abbastanza aleatorio...

                        sid
                        In parte hai ragione, ma qui si ? partiti per discutere dell'ammontare dell'indennit? di disagio traferta che, essendo legata la numero di giorni e alla localit? di traferta, esulano dal RAL.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by alem74 View Post
                          In parte hai ragione, ma qui si ? partiti per discutere dell'ammontare dell'indennit? di disagio traferta che, essendo legata la numero di giorni e alla localit? di traferta, esulano dal RAL.
                          chiaro,
                          ma si partir? sempre da una quota fissa di RAL...dato che mi pare il lavoro sia in parte in sede e solo un tot al mese fuori sede.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Sideman View Post
                            chiaro,
                            ma si partir? sempre da una quota fissa di RAL...dato che mi pare il lavoro sia in parte in sede e solo un tot al mese fuori sede.
                            Si, indicativamente 3 settimane in sede e 1 fuori.... Cos? mi hanno detto.

                            Inviato dal lato oscuro

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by tome83 View Post
                              Si, indicativamente 3 settimane in sede e 1 fuori.... Cos? mi hanno detto.

                              Inviato dal lato oscuro
                              Per quanto vale...io chiederei sui 40-45k lordi annui e almeno 60-75?/giorno di indennit? traferta. Se su quest'ultima non trattano spingerei fino ai 50k/anno...

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by alem74 View Post
                                Giova, in offshore di geni non ce ne sono...chiaramente ? un lavoro pi? tecnico del fare l'avvocato...ci sono elettricisti, meccanici, motoristi, operai, tappezzieri ecc... gli ufficiali sono di vario stampo, a seconda se il lavoro ? in macchina, o sui macchinari di estrazione o di posa, oppure alla navigazione (ma qui credo sia necessaria una preparazione navale ecc), poi c'? un vero e proprio ufficio personale, il safety, l'infermeria, l'immigrazione, i cuochi, i lavapiatti, gli addetti alle pulizie e alle camere, la lavanderia...
                                Insomma, sulle navi/piattaforme c'? un micro-mondo in tutto e per tutto.
                                Fare domanda non costa nulla, essendo un legale/tributario potresti trovare posto nel safety, nell'immigrazione, nel personale...
                                A seconda della compagnia, del tipo di "vessel", della mansione, della turnazione poi varia lo stipendio...ma diciamo che sotto i 5-6000 una figura media non va (non certo il filippino che pulisce per terra o i piatti).

                                Il comandante ? buono a prendere anche 20k /mese...

                                Io faccio ingegneria su macchine elettriche, pi? nel dettaglio diagnostica e commisioning su alternatori (turbo, idro, navali).

                                Sono spesso sulle navi perch? l'azienda ? certificata Rina e alle navi serve la certificazione annuale su tutti i macchinari...
                                Non avevo capito parlassi proprio di piattaforme offshore...pensavo fosse uno slang per indicare altro...
                                L'inglese lo so pure bene ed il francese posso rispolverarlo...avevo passato la selezione per titoli per la commissione europea e parlamento o Corte di Giustizia come giurista linguista...e la prova (in tre lingue e tutte cose giuridiche) no per un punto di italiano... ma senza essermi preparato...

                                Vedo come va una cosa della mia vita in questo periodo (si sapr? nel giro di qualche settimana) e poi se andasse male chiss?...qualche pazzia potrei anche farla e questa mi sembra proprio una pazzia bella grossa... Potrei organizzare lo studio prima e poi... mi fermo va...

                                Quindi sarebbero 60 giorni fuori 24/24 ore (ovviamente) ed i 28 in sede (Italia) con orario (e stipendio) normale.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X