Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pressione fiscale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Pressione fiscale

    Facciamolo come gioco dai .

    Secondo le vostre conoscenze in materia , secondo voi ad un cittadino Italiano su 100 euro di "entrate" lorde , quanti gliene rimangono in tasca alla fine dei conti e delle tasse/balzelli ecc ecc ?

    Io porto un esempio tanto per iniziare (correggetemi se dico una castroneria):

    Due amici in Italia sono cosi pazzi da aprire una attivvit? .
    Decidono di aprire una S.r.l.
    Bene , lavorano tutto l'anno ed arriva il momento delle tasse.
    *- utile dell'azienda = 100 Euro
    grossomodo le tasse di questi 100 Euro sono quanto ? arrotondiamo ad un 40% ?
    *- utile dell'azienda tassato diventa 60 Euro
    Quindi i due soci sono cosi fuori di testa da voler togliere l'utile dall'azienda e quindi smezzano quell'utile .
    Ovviamente i due soci sono cosi sfortunati da essere cittadini Italiani e quindi nel loro reddito personale figurano 30 Euro di utile sul quale devono pagare le tasse (ovviamente )
    Consideriamo anche INPS et simila quindi di quei 30 Euro se vogliamo fare i sognatori (perch? non arriva a tale cifra) gliene rimangono in tasca 15 .
    Quindi dei 100 Euro iniziali di reddito della S.r.l. ne sono rimasti 30 (15 a testa) .

    Ottimo .

    Ora quei due soci magari son stati cosi stupidi da comprarsi una casa negli anni quindi ? giusto che paghino IMU , tasse condominiali , tasse di servizi ecc ecc ... quanto lo consideriamo questo nell'ambito dei 100 Euro ? beh facciamo che vale 2 euro ? va bene. (pensate , magari son cosi folli da costruirsela la casa cosi pagano le tasse di costruzione ovvero oneri di urbanizzazione ecc ecc)
    Utile dei sue soci sono diventati 13 Euro .
    Ora con questi 13 Euro , sti pisquani decidono di comprarsi una vettura ... eh ... mi pare sciocco ma loro lo fanno ugualmente . Sulla vettura pagano una bella IVA ... facciamola semplice considerando che l'auto la si paga in diversi anni e quindi di quei 13 Euro se ne vanno in tasse IVA Auto 1 Euro .
    Eccosi scesi a 12 Euro .
    Quest'auto ? un bel bottino per lo stato : si intasca il bollo , il superbollo magari , e poi ? obbligatoria una bella assicurazione sulla quale indirettamente ci si paga l'IVA e la tassazione . Ed ovviamente l'auto va usata quindi le belle tasse sulla benzina , sulle autostrade a pagamento , sulle tangenziali ed il solito 22% su ogni prodotto che si acquista per l'auto sono tutte belle carezze che il cittadino fa al nostro adorabile sistema Italiano .
    Eccoci che i nostri Euro sono scesi a 11 Euro .
    Ovviamente ci piace mangiare ... andiamo a fare la spesa ed ogni cosa che acquistiamo doniamo ancora un bel quinto del suo valore al nostro stato per far si che si possa mantenere in forma . Alla spesa per mangiare aggiungiamo tutto il resto e gli Euro sono scesi a 8 .

    Perfetto ... non stiamo a proseguire perch? prima o poi quei due soci crepano e quando crepano devono anche lasciare quel poco che son riusciti a risparmiare ai loro posteri : quindi hanno sue scelte . O vanno dal notaio ed intestano tutto prima che l'oscurit? li accolga e pagando il notaio , egli a sua volta pagher? le tasse oppure delegano ai posteri le beghe di pagare per riventare proprietari di quel che ? gi? loro in realt? ...

    Quindi con quei 8 euro devono essersi comprati auto , casa , spesa ecc ecc ...

    E tutto questo in un paese che da decenni vota incessantemente gli stessi politici
    20
    30/40 %
    0.00%
    0
    40/50 %
    15.00%
    3
    50/70 %
    35.00%
    7
    70/80 %
    30.00%
    6
    Oltre 80%
    20.00%
    4
    Last edited by Lele-R1-Crash; 13-01-18, 09:50.

  • Font Size
    #2
    Dei titolari di una S.r.l dovebbero recepire uno stipendio mensile.... perch? dovrebbero andare a toccare l'utile dell'azienda e smazzarselo met? a testa?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Bladegreen View Post
      Dei titolari di una S.r.l dovebbero recepire uno stipendio mensile.... perch? dovrebbero andare a toccare l'utile dell'azienda e smazzarselo met? a testa?
      Ah ecco . Aspettavo questa

      Dunque se quei due furfanti si tolgonod all'azienda uno stipendio hanno due problematiche :

      1) attenzione alla soglia entro la quale scattano el aliquote e rischiano di versare pi? tasse di quelle sostenibili .

      2) oltre alla pensione da "titolari" S.r.l. , pagano anche la pensione da dipendenti ed infine i conguagli in base all'andamento dell'azienda . Non ? raro che lo stipendio non sia sufficiente a pagare tasse e pensioni

      Inoltre se con l'utile non basta e non possono investire ... l'azienda si ferma . Se invece si rimanda la decisione di quanto utile prelevare , il resto lo si pu? reinvestire nell'azienda .

      C'? qualcuno esperto in materia ? io parlo prevalentemente per sentito dire e per quel che posso sapere io , ma non ? certo il mio mestiere .

      Comment


      • Font Size
        #4
        la cosa assurda e' che si continua a pagare tasse su soldi gia' tassati.
        e per finire, al fondo di tutto, l'imposta di bollo sul conto corrente...

        e' assurdo... e vogliamo fare "concorrenza" a paesi dove si paga il 30% lordo di tasse?
        senza contare che dalla dichiarazione dei redditi, come privato cittadino, puoi scaricare tutte quelle tasse che ti trovi sui prodotti che compri... tipo l'iva, anche se non sei un titolare di partita iva.

        non solo, spesso se compri qualcosa all'estero, e ovviamente paghi le tasse all'acquisto, dichiarando la spesa in dogana in uscita, ti ridanno i soldi che hai pagato di tasse... tipo chesso', vai in giappone e compri una macchina fotografica? 1000€? facciamo che l'iva (non so come si chiama, e non so quale sia veramente) e' al 20%? tu quando ti imbarchi da cittadino italiano, mostri la ricevuta dell'acquisto alla dogana in uscita, e loro ti ridanno 200€.

        il problema e' che poi arrivi in italia e alla dogana in ingresso in italia, paghi il 22% d'iva, piu' eventuali diritti d'importazione (variabili ad aliquote legate al prezzo del bene )

        cosi' giustamente tu non sei cittadino giapponese, e le tasse in piu' che hai pagato te le ridanno, ma quando arrivi in italia, pur non avendo comprato in italia, paghi come se l'avessi comprato qui, piu' la tassa d'importazione

        sono fuori di testa... ma fuori fuori...

        Comment


        • Font Size
          #5
          in busta mi trattengono un altro stipendio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Carapintadas View Post
            in busta mi trattengono un altro stipendio
            ma quello e' il "meno"... se si fermassero li.
            coi soldi che ti restano, gia' tassati, tu continui a pagare tasse ogni volta che compri qualcosa o paghi qualche servizio.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Larsen_EE View Post
              ma quello e' il "meno"... se si fermassero li.
              coi soldi che ti restano, gia' tassati, tu continui a pagare tasse ogni volta che compri qualcosa o paghi qualche servizio.
              vero

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Larsen_EE View Post
                senza contare che dalla dichiarazione dei redditi, come privato cittadino, puoi scaricare tutte quelle tasse che ti trovi sui prodotti che compri... tipo l'iva, anche se non sei un titolare di partita iva.
                non ho capito questo, in che senso?

                alla fine lele...il discorso ? semplice, finisci a zero per la maggior parte delle persone...anzi non proprio vai sotto zero, con finanziamenti mutui ecc su cui paghi ulteriori tasse

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  il problema e' che poi arrivi in italia e alla dogana in ingresso in italia, paghi il 22% d'iva, piu' eventuali diritti d'importazione (variabili ad aliquote legate al prezzo del bene )

                  cosi' giustamente tu non sei cittadino giapponese, e le tasse in piu' che hai pagato te le ridanno, ma quando arrivi in italia, pur non avendo comprato in italia, paghi come se l'avessi comprato qui, piu' la tassa d'importazione

                  sono fuori di testa... ma fuori fuori...

                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  ma quello e' il "meno"... se si fermassero li.
                  coi soldi che ti restano, gia' tassati, tu continui a pagare tasse ogni volta che compri qualcosa o paghi qualche servizio.
                  Toh, proprio come negli altri paesi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Ah ecco . Aspettavo questa

                    Dunque se quei due furfanti si tolgonod all'azienda uno stipendio hanno due problematiche :

                    1) attenzione alla soglia entro la quale scattano el aliquote e rischiano di versare pi? tasse di quelle sostenibili .

                    2) oltre alla pensione da "titolari" S.r.l. , pagano anche la pensione da dipendenti ed infine i conguagli in base all'andamento dell'azienda . Non ? raro che lo stipendio non sia sufficiente a pagare tasse e pensioni

                    Inoltre se con l'utile non basta e non possono investire ... l'azienda si ferma . Se invece si rimanda la decisione di quanto utile prelevare , il resto lo si pu? reinvestire nell'azienda .

                    C'? qualcuno esperto in materia ? io parlo prevalentemente per sentito dire e per quel che posso sapere io , ma non ? certo il mio mestiere .
                    Lele scusa forse dico una cazzata...tu hai un'azienda tua giusto? S.r.l ? Nel caso sei stipendiato dalla tua azienda o usi l'utile per vivere?
                    Chiedo questo perch? tra quelli che conosco tutti sono "stipendiati" dalla propria azienda... e sto discorso mi incuriosisce ..anche per il fatto che la mia compagna ha una S.r.l....e ne parlavamo giusto oggi..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by doc67 View Post
                      non ho capito questo, in che senso?

                      alla fine lele...il discorso ? semplice, finisci a zero per la maggior parte delle persone...anzi non proprio vai sotto zero, con finanziamenti mutui ecc su cui paghi ulteriori tasse
                      in certi paesi, giustamente, non riversano l'iva sull'utente finale, viene pagata solo dalle aziende.

                      tu te la trovi nel prodotto, ma poi la metti in detrazione nella dichiarazione dei redditi, una sorta di "anticipo" gia' pagato di tasse.
                      certo devi tenerti tutti gli scontrini e fatture possibili, ma e' giusto cosi': quale valore aggiunto da l'utente finale?
                      non trasforma, non produce... consuma e basta, perche' dovrebbe pagare l'imposta sul valore aggiunto?

                      quanto alle societa', e' molto meglio spendere in certi periodi dell'anno per tirare giu' il piu' possibile l'imponibile, e fare in modo di non avere praticamente alcuna "resa" dall'azienda.
                      ecco perche' solitamente i soci sono stipendiati... perche' ti ammazzano sull'utile.
                      se invece alla fine dell'anno, tra spese fatte e ricavi vai a zero utile, o poco di piu', tu vivi perche' cmq ti sei pagato il tuo stipendio (magari una buona parte in rimborso spese, che mi pare sia tassato diversamente), e l'azienda non si svena in tasse.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Larsen_EE View Post
                        in certi paesi, giustamente, non riversano l'iva sull'utente finale, viene pagata solo dalle aziende.

                        tu te la trovi nel prodotto, ma poi la metti in detrazione nella dichiarazione dei redditi, una sorta di "anticipo" gia' pagato di tasse.
                        certo devi tenerti tutti gli scontrini e fatture possibili, ma e' giusto cosi': quale valore aggiunto da l'utente finale?
                        non trasforma, non produce... consuma e basta, perche' dovrebbe pagare l'imposta sul valore aggiunto?

                        quanto alle societa', e' molto meglio spendere in certi periodi dell'anno per tirare giu' il piu' possibile l'imponibile, e fare in modo di non avere praticamente alcuna "resa" dall'azienda.
                        ecco perche' solitamente i soci sono stipendiati... perche' ti ammazzano sull'utile.
                        se invece alla fine dell'anno, tra spese fatte e ricavi vai a zero utile, o poco di piu', tu vivi perche' cmq ti sei pagato il tuo stipendio (magari una buona parte in rimborso spese, che mi pare sia tassato diversamente), e l'azienda non si svena in tasse.
                        I rimborsi spese non sono tassati...ma vanno giustificati...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Secondo me se uno ? un tipo sgamato, in gamba,
                          pu? riuscire comunque a mettere su un'attivit? e nn dico arricchirsi, ma perlomeno campare pi? che dignitosamente. Nn credete?

                          Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Bladegreen View Post
                            I rimborsi spese non sono tassati...ma vanno giustificati...
                            guarda, ti faccio l'esempio piu' eclatante...
                            steve jobs aveva da contratto uno stipendio annuale di 1$.. uno.
                            pero' da contratto l'azienda doveva pagargli tutti i conti "per vivere" (poi vabbe', le azioni, ma quello e' un discorso a parte).

                            teoricamente a rimborso spese io dovrei poter mettere tutto cio' che mi serve per poter lavorare, cibo compreso: se non mangio non lavoro.

                            idem le spese di casa, visto che un senzatetto e' un po' difficile che riesca a lavorare.

                            tutte le spese per andare e venire dal lavoro.

                            certo, il fine settimana al mare resta fuori, ma per quello che mi riguarda, tutto cio' che spendi durante la settimana lavorativa e' una spesa "per lavorare", e andrebbe detassata.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Larsen_EE View Post
                              guarda, ti faccio l'esempio piu' eclatante...
                              steve jobs aveva da contratto uno stipendio annuale di 1$.. uno.
                              pero' da contratto l'azienda doveva pagargli tutti i conti "per vivere" (poi vabbe', le azioni, ma quello e' un discorso a parte).

                              teoricamente a rimborso spese io dovrei poter mettere tutto cio' che mi serve per poter lavorare, cibo compreso: se non mangio non lavoro.

                              idem le spese di casa, visto che un senzatetto e' un po' difficile che riesca a lavorare.

                              tutte le spese per andare e venire dal lavoro.

                              certo, il fine settimana al mare resta fuori, ma per quello che mi riguarda, tutto cio' che spendi durante la settimana lavorativa e' una spesa "per lavorare", e andrebbe detassata.
                              Si esatto, ma cos? non ? purtroppo...
                              Per questo "devi" darti uno stipendio...diversamente come vivi? Aspetti l'utile? E se non c'?? Come dimostri di aver vissuto un anno ? Con che soldi? Rubando alla tua azienda?
                              Discorso diverso se hai altre entrate da qualche altra parte...se la tua S.r.l non ? la tua sola fonte di guadagno...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X