Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il debito pubblico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alfetta View Post
    Ripeto, se ci sono i libri di storia leggiamoli. Il benessere e le conquiste sociali ci sono state con politiche keynesiane, con quelle di oggi anti keynesiane stiamo perdendo sia ricchezza benessere e diritti sociali.

Le nuove potenze economiche del futuro stanno tutte quante adottando politiche keynesiane.

Cos? ?.
    Leggiamoli tutti allora....
    Perch? da che mondo il debito, prima o poi arriva chi lo vuol riscuotere....
    E la storia ? piena di simpaticoni che, un bel momento, si presentano a riscuotere....

Se hai la spalla larga te ne fotti.... Se hai i piedi di burro un p? meno...

Coi se e e coi ma non si fa la storia... Quello ? certo.... Ma se parliamo di "storia" il perido si fa lungo... Quindi va visto bene...

Pace e pene
    Ora vado in banca e snocciolo il fatto che mi devon dare soldi e basta.... Mi porto una magnum e un passamontagna... Si amai che non mi ascoltano e non mi voglion dare i soldi

Comment

• Font Size
      Devil... basta che ti poni un semplice quesito: ma la BCE che stampa denaro e li presta... ma lei, la BCE, deve a qualcuno qualcosa? I soldi emessi sono debito no?

Comment

• Font Size
        Originally posted by x-erre View Post
        Il trattato di Maastricht prevede un equilibrio di 60% di debito pubblico sul pil

Con il fiscal compact ci impegneremo a pareggiare il bilancio tra entrate e spese e a creare un avanzo per ridurre il debito pubblico del 3% all'anno

...secondo voi ? necessario?

...vogliamo parlarne??
        Sono sicuroc he non si risaner? niente ma continueranno a spilalre soldi ai contribuenti .

Le persone che fanno queste cose sono spregevoli al punto di essere la vergogna del genere umano ... non auguro dle male a nessuno perch? non voglio essere di pari livello , ma la tentazione ? forte quanto vana .

Comment

• Font Size
          Originally posted by MiKiFF View Post
          E basta stronzate, il debito non ? un debito per un paese solo se gli interessi associati sono spesi in quel paese...

... ma se il debito ? estero, gli interessi sono alti ed i soldi vanno fuori ci vuole un'economia in crescita mostruosa per tenere sotto freno il debito...

... se non cresci e per non soccombere abbatti il debito stampando moneta la moneta non conta pi? un kaxxo e non ci compri nulla perch? nessuno la vuole e prima o poi fallisci ugualmente...

... le fluttuazioni passate sono da paese sottosviluppato incapace di fare riforme per crescere e che mirava a non affondare e basta...

... ? palese che invece ci vuole stabilit? e rigore nella misura in cui i compratori ed i prestatori possano fidarsi di noi, mentre quel rigore che frena la crescita ? fortemente dannoso...

... purtroppo adesso il rigore di Monti ha entrambe le facce.
          Il debito ? una passivit? a prescindere indipendentemente se il creditore e residente nel paese nel quale quel titolo viene emesso o meno.

Se il debito ? estero gli interessi sono gli stessi come per i residenti perch? il tasso di interesse ? uguale per tutti.

Non ci vuole un'economia mostruosa ma semplicemente un razionale assetto normativo che regoli l'attivit? del tesoro e della banca centrale.

Stampando moneta in eccesso si svaluta lo stock di debito nei confronti di un creditore estero per effetto del cambio e in misura diversa si svaluta nell'economia interna per effetto della perdita di potere d'acquisto della moneta. Ma ? ovvio che per risanare l'economia non bisogna dar soldi a tutti, bisogna finanziare le attivit? produttive che tradotto significa dar lavoro alla gente.

Le fluttuazioni degli anni 80 furono provocate dal sistema monetario europeo che impedivano la regolare fluttuazione del cambio. il vincolo ad avere una banca centrale privata strozza la nostra economia dal 1981.
          L'Italia del dopoguerra a regime di bankitalia pubblica aveva un'economia che aveva pareggiato la Francia e stava per raggiungere la Germania, infatti l'asse franco-tedesco volle la moneta unica e la deindustrializzazione dell'italia (Nino Galloni docet).

? palese che ci voglia un garante del debito e una regolamentazione sui flussi di capitali (uno dei motivi per il quale i nostri interessi sul debito sono alti) e non ? un discorso di fidarsi o meno, se paghiamo tanti interessi sui titoli ? perch? l'offerta eccede sulla domanda, non essendoci un acquirente di ultima istanza come una banca centrale che pu? stampare la moneta NECESSARIA, a meno che non vogliamo fare come la bundesbank (banca centrale tedesca) che viola i trattati vendendo nel mercato secondario i titoli per conto del tesoro che non riesce a piazzare nell'asta del mercato primario.

stabilit?, rigore, crescita in bocca a monti sono parole usate senza senso!!!
          Monti sa bene come funziona il sistema keynesiano e fa leva sull'ignoranza delle persone per svendere pi? patrimonio possibile privandoci di tutto quello che noi Stato siamo riusciti a costruire quando avevamo la sovranit? monetaria!!!

Originally posted by Devilman View Post
          Prima dell'euro tutto andava a manetta... Pure il debito... Ma tanto non lo si doveva ripagare....
          Come detto prima il debito pubblico ? diventato un problema dal 1981 in poi, prima di allora il rapporto debito pil era costante tra il 40% e il 50%.

Ometti di ricordare che quello che accade ora ? frutto della storia
          Mi pare che oramai si ? tutti maestri e santoni
          L'idea che il debito fa bene... Ha portato il mondo dove ? ora....

si va tutto bene fin che va bene

PS- nel G7 ci ? entrata pure per altri motivi... Non scordiamoci chi eravamo... che la cina.... eravamo noi
          Il debito pubblico in mano a una banca centrale pubblica certo che fa bene, il problema ? quando grazie alla disinformazione e alla stupidit?/avidit? si cedono le quote rendendola privata!
          Quel debito diventa improvvisamente un problema perch? non ce pi? nessuno che calmiera i tassi d'interesse e non c'? pi? modo per uno stato di finanziarsi a basso costo per rilanciare la produttivit?.

Eravamo un paese che usciva dalla guerra e che in 20 anni ho dato l'opportunit? ad una famiglia di vivere risparmiare e investire con un solo stipendio nel nucleo famigliare!

Ripeto, se ci sono i libri di storia leggiamoli. Il benessere e le conquiste sociali ci sono state con politiche keynesiane, con quelle di oggi anti keynesiane stiamo perdendo sia ricchezza benessere e diritti sociali.

Le nuove potenze economiche del futuro stanno tutte quante adottando politiche keynesiane.

Cos? ?.
          Vedi Argentina che infatti ? vista male del FMI che cerca in tutti i modi di metterele i bastoni tra le ruote (cercatevi "la guerra tra le 2 Cristine").

Devil... basta che ti poni un semplice quesito: ma la BCE che stampa denaro e li presta... ma lei, la BCE, deve a qualcuno qualcosa? I soldi emessi sono debito no?
          In Europa sono state salvate banche private per 3500 miliardi di ?.
          Per il popolo 0? ...altrimenti sai l'inflazione...

In America per lo stesso motivo sono stati elargiti oltre 16000 miliardi di $ e 40 miliardi di $ al mese vengono stanziati per rilanciare la domanda interna ovvero aiutare gli americani.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Sono sicuroc he non si risaner? niente ma continueranno a spilalre soldi ai contribuenti .

Le persone che fanno queste cose sono spregevoli al punto di essere la vergogna del genere umano ... non auguro dle male a nessuno perch? non voglio essere di pari livello , ma la tentazione ? forte quanto vana .
            Ma ancora credere alla fregnaccia che il debito pubblico si pu? mantenere stabile nell'attuale sistema economico ? a dir poco assurdo, solo gli interessi ci costano 2 manovre suicide all'anno come quelle fatte dal caro monti a fine 2011
            Ma per favore, o passiamo alla schiavit? o mandiamo a cagare sti economisti della fava e ci riprendiamo il NOSTRO paese

Comment

• Font Size
              Eravamo un paese che usciva dalla guerra e che in 20 anni ho dato l'opportunit? ad una famiglia di vivere risparmiare e investire con un solo stipendio nel nucleo famigliare!
              Il succo di tutti i discorsi ? qui....

Visto che si parla di storia vi "esorto" a riflettere sulla storia....

Come vi "stimolo" a pensare come si ? fatta crescita mondiale nei due secoli scorsi...

La sfera non la ho... Ma memoria si... E, semplificando, se andava male bastava inventarsi una scaramuccia... (semplifico forte...)

Comment

• Font Size
                Il succo di tutti i discorsi ? qui....

Visto che si parla di storia vi "esorto" a riflettere sulla storia....

Come vi "stimolo" a pensare come si ? fatta crescita mondiale nei due secoli scorsi...

La sfera non la ho... Ma memoria si... E, semplificando, se andava male bastava inventarsi una scaramuccia... (semplifico forte...)
                Semplifichi troppo

Comment

• Font Size
                  Le fluttuazioni degli anni 80 furono provocate dal sistema monetario europeo che impedivano la regolare fluttuazione del cambio. il vincolo ad avere una banca centrale privata strozza la nostra economia dal 1981.
                  L'Italia del dopoguerra a regime di bankitalia pubblica aveva un'economia che aveva pareggiato la Francia e stava per raggiungere la Germania, infatti l'asse franco-tedesco volle la moneta unica e la deindustrializzazione dell'italia (Nino Galloni docet).
                  Certo certo, tutta colpa del lupo cattivo...

... il consociativismo dilagante che sfociava in spesa pubblica sfrenata, minava la crescita, annientava la produttivit?, impediva le riforme rendendo le aziende incapaci di imporsi sulle piazze mondiali con l'avvento della globalizzazione non c'entrano nulla, tutti aggravanti del disegno orchestrato dai grandi per annientarci...

... che crudeli che sono, siamo tanto bravi e tutti ci vogliono male.

Comment

• Font Size
                    Certo certo, tutta colpa del lupo cattivo...

... il consociativismo dilagante che sfociava in spesa pubblica sfrenata, minava la crescita, annientava la produttivit?, impediva le riforme rendendo le aziende incapaci di imporsi sulle piazze mondiali con l'avvento della globalizzazione non c'entrano nulla, tutti aggravanti del disegno orchestrato dai grandi per annientarci...

... che crudeli che sono, siamo tanto bravi e tutti ci vogliono male.

Lo cerco io o lo cerchi tu l'andamento del debito pubblico in rapporto al pil degli ultimi 40 anni??

...va b?, non ti scomodo, ce l'avevo a portata di clic...

Il debito pubblico italiano, quando e chi lo ha formato | Linkiesta.it

p.s. non ho letto l'articolo, perch? mi baso sui dati, non sull'interpretazione che chiunque pu? dare...

p.p.s E' strano comunque che oggi ci dicano che siamo brutti cattivi ed improduttivi e che ci vogliono salvare e quello che fanno ? per il nostro bene...

Comment

• Font Size

p.p.s E' strano comunque che oggi ci dicano che siamo brutti cattivi ed improduttivi e che ci vogliono salvare e quello che fanno ? per il nostro bene...
                      Forse perch? se affondiamo noi affonda mezzo mondo???

Comment

• Font Size
                        Lo cerco io o lo cerchi tu l'andamento del debito pubblico in rapporto al pil degli ultimi 40 anni??

...va b?, non ti scomodo, ce l'avevo a portata di clic...

Il debito pubblico italiano, quando e chi lo ha formato | Linkiesta.it

p.s. non ho letto l'articolo, perch? mi baso sui dati, non sull'interpretazione che chiunque pu? dare...

Rispondi fischi per fiaschi?

Non si sta valutando chi lo ha formato ma quando ? iniziato a crescere, con ritmi mostruosi, ed ? ben prima dell'avvento dell'euro...

Comment

• Font Size
                          Rispondi fischi per fiaschi?

Non si sta valutando chi lo ha formato ma quando ? iniziato a crescere, con ritmi mostruosi, ed ? ben prima dell'avvento dell'euro...

Ma ora con Monti sta diminuendo ?

Comment

• Font Size
                            Ma ora con Monti sta diminuendo ?
                            No aumenta....
                            Ma sai... Le colpe vengono da lontano.... Non ? colpa loro... Ricordi la piaga delle cavalette in egitto.... Finir? che ? partito tutto da li....

Comment

• Font Size
                              No aumenta....
                              Ma sai... Le colpe vengono da lontano.... Non ? colpa loro... Ricordi la piaga delle cavalette in egitto.... Finir? che ? partito tutto da li....
                              Ah ecco ...

Bhe tu mi conosci e sai che la mia domanda attendeva esattametne una risposta coem questa ... tu l'hai ovviamente messa sull'ironia ma io so che molti non lo dicono con ironia ma perch? convinti .

Nella migliore delle ipotesi , la colpa ? di Berlusconi

Comment

• Font Size
                                Ah ecco ...

Bhe tu mi conosci e sai che la mia domanda attendeva esattametne una risposta coem questa ... tu l'hai ovviamente messa sull'ironia ma io so che molti non lo dicono con ironia ma perch? convinti .

Nella migliore delle ipotesi , la colpa ? di Berlusconi
                                Ogni tanto meglio una battuta che riporta i peidi per terra....
                                Perch? stiam navigando nella merda.... Ma non ? che prima era crema pasticcera e improvvisamente ? diventata merda.... E son 20 anni oramai che saltan fuori magagne... E ancora si dice "si ma prima...."

Comment

X
                                Working...
                                X