Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quotazioni auto elettriche usate

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    A proposito di sconti, qua sotto una nuova proposta in cantiere

    Ecobonus auto 2021, sconto del 50% per le auto elettriche


    L’emendamento proposto dal Deputato pentastellato va a introdurre un nuovo comma all’articolo 13 della Finanziaria 2021. Nello specifico, la proposta legislativa è titolata “Detrazioni fiscali per l’acquisto di veicoli alimentati ad energia elettrica” e prevede che chi acquista un’auto full electric (quindi alimentata solo a batterie) potrà godere di una detrazione fiscale del 50% del prezzo di listino, da utilizzare in fase di dichiarazione dei redditi nei cinque anni successivi.

    Insomma, lo schema di funzionamento è lo stesso del Superbonus 110% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Chi compra un’auto elettrica dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 potrà godere di un bonus del 50% del prezzo di acquisto, da dividere in cinque rate annuali di pari importo. Il credito fiscale potrà anche essere ceduto, in un’unica soluzione, al concessionario o a un soggetto terzo, come banche o istituti finanziari.

    L’ecobonus auto elettriche 2021 non va a sostituire l’ecobonus già esistente, ma le due misure non saranno cumulabili. L’acquirente dovrà così decidere se scegliere l’ecobonus auto elettriche o quello “generico”.

    E mia moglie che si è presa "solo" i vecchi 10k
    Epperò tutti e subito eh

    Comment


    • Font Size
      #32
      Non sanno più cosa fare per venderle
      Venghino siori, venghino!

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Andy96 View Post
        Non sanno più cosa fare per venderle
        Venghino siori, venghino!
        il problema è la solita storia "prima l'uovo(fast charger) o la gallina(produzione)".
        Già dal 2021 ci sarà una produzione auto BEV abbastanza importante anche solo per abbattere la CO2 di flotta, i prezzi di conseguenza si abbasseranno ma non abbastanza almeno fino a quando non ci sarà una produzione di celle( fabbriche tutte previste dal 2022 in poi) ma soprattutto non c'è una rete di ricarica adeguata soprattutto in Italia.

        La situazione del Sud è veramente imbarazzante
        Last edited by Carlito27; 30-11-20, 10:45.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Appunto, prima di venderle, sarà meglio attrezzarsi con le colonnine

          Comment


          • Font Size
            #35
            Scusate ,ma sapete contare?

            al costo carburante attuale , un auto elettrica fa risparmiare dai 400 ai 600€ ogni 10000 km
            solo di carburante, non contiamo bollo e assicurazioni

            se fate 15000 km annui, ipotesi, dopo 10 anni avete in tasca 7500 euri nn spesi in carburante

            più bollo e assicurazione

            quanto costa una batteria?

            se davvero la zoe costa 12k, dopo 10 anni ve ne siete pagati quasi tutta solo di risparmio

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by arabykola View Post
              Scusate ,ma sapete contare?
              Non si stava parlando del risparmio ma della parte green.

              Se le auto diventano degli usa e getta dopo tot anni tutto il discorso green va a farsi benedire.

              BTW perché mai le assicurazioni dovrebbero essere inferiori, anzi visto che si va verso il cell to pack e in futuro cell to chassis le assicurazioni dovrebbero costare molto di più visto che anche un semplice incidente in città rischia di rottamare l'auto.

              Ora come ora non c'è una filiera del riciclo, ora le batterie delle tesla( e anche delle altre) vanno a ruba perché sono facilmente recuperabili e riutilizzabili per altri scopi perché sono divise in moduli.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Sicuro

                pochi giorni fa leggevo che le batt esauste tesla le riusavano per un traghetto da lago

                invece quelle delle toyota son anni vengono riutilizzate in palazzetti e stadi

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Scusate ,ma sapete contare?

                  al costo carburante attuale , un auto elettrica fa risparmiare dai 400 ai 600€ ogni 10000 km
                  solo di carburante, non contiamo bollo e assicurazioni

                  se fate 15000 km annui, ipotesi, dopo 10 anni avete in tasca 7500 euri nn spesi in carburante

                  più bollo e assicurazione

                  quanto costa una batteria?

                  se davvero la zoe costa 12k, dopo 10 anni ve ne siete pagati quasi tutta solo di risparmio
                  Siamo abituati bene.
                  La gente pressa la macchina perché dopo 150/200k km deve cambiare distribuzione/frizione/ammortizzatori.

                  Secondo te spende 7500 euro su un'auto pagata 11k?

                  E infatti la leaf te la ritirano al prezzo delle patate.

                  Non dovrebbe esistere consumismo quando si parla di green, secondo me.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Infatti concordo
                    la cosa strana è che stanno uscendo molti scooterini , ma esiston pure moto, dove è possibile il cambio batteria

                    che nn sia previsto sulle auto è sospetto

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by arabykola View Post
                      che nn sia previsto sulle auto è sospetto
                      Non è sospetto è proprio un modo per aumentare i kWh nello stesso volume a disposizione senza un miglioramento della cella.
                      Quelle incollate sono sicuramente quelle di tesla, le altre sinceramente non so.
                      Per esempio con le blade BYD è riuscita ad avere densità a livello di pack di tutto rispetto, Tesla sta usando le cell to pack di CATL che dovrebbero essere già in consegna in Eu, la SR+ che però pesa circa 200kg in più di quella made in USA, ha comunque un po' di kWh in più e un po' di range in più.
                      Vediamo cosa ha combinato Tesla con ste celle se le ha incollate o meno.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Del cell to pack ho letto, ma io continuo a non capire cosa vieti di fare un corpo batteria amovibile

                        se nn si possono dividere in moduli perché ci sono vantaggi, il cell to pack mi sembra di aver capito serve a questo, costruisci il tutto prevedendo di rimuovere il pacco intero

                        o mi sfugge qualcosa, e nn è da escludere , o nn capisco ecco

                        alla fine è un problema meccanico inserire o meno questo pacco batteria

                        ok che le tesla son costruite attorno alle batterie, ma al massimo si tratta di smontare tutta l auto

                        edit: anche nel caso alcune “celle” col tempo si deteriorino, e la concreta possibilità di minare il funzionamento del intero pacco...nn è possibile prevedere un circuito ponte per eliminare queste difettose e continuare a usare il resto?

                        esempio banale : ho 20 celle e la 4 e 13 nn sodfisfano gli standard, le bypasso e continuo con un gruppo che avrà meno capacità ma che funziona come deve

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Resta da capire quanto convengano alla fin fine. È come se dovessi cambiare motore alla macchina tradizionale ogni tot anni/km.
                          Nessuno lo farebbe.

                          Persino coi cellulari hanno fatto uguale. Prezzi di batterie e display che se si rompono, rendono antieconomica la riparazione.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Non è vero: io sto usando da 2 anni un iPhone ricondizionato che ho pagato meno della metà e va esattamente come fosse nuovo

                            idem dicasi per tablet pc ecc ecc
                            se chi fa il lavoro è onesto riparare ha ancora la sua convenienza

                            con un auto piccola magari nn conviene, ma con 50/60 k de maghina tra spenderne altri 50/60 o 15/20 c’è una bella differenza

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Pure io il mese scorso ho cambiato batteria al mio Honor 9 con tre anni di vita (300€). Va talmente bene che mi sembrava uno spreco prendere un telefono nuovo perché non arrivava a sera.

                              Ma se dovessi rompere lo schermo, sono minimo 100€. Con 170 ti prendi uno Xiaomi entry level.

                              Per lo schermo dell'iPhone XS, al mio collega hanno chiesto 240€
                              E anche i ricondizionati comunque non costano poco eh.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by arabykola View Post
                                Del cell to pack ho letto, ma io continuo a non capire cosa vieti di fare un corpo batteria amovibile

                                se nn si possono dividere in moduli perché ci sono vantaggi, il cell to pack mi sembra di aver capito serve a questo, costruisci il tutto prevedendo di rimuovere il pacco intero

                                o mi sfugge qualcosa, e nn è da escludere , o nn capisco ecco

                                alla fine è un problema meccanico inserire o meno questo pacco batteria

                                ok che le tesla son costruite attorno alle batterie, ma al massimo si tratta di smontare tutta l auto

                                edit: anche nel caso alcune “celle” col tempo si deteriorino, e la concreta possibilità di minare il funzionamento del intero pacco...nn è possibile prevedere un circuito ponte per eliminare queste difettose e continuare a usare il resto?

                                esempio banale : ho 20 celle e la 4 e 13 nn sodfisfano gli standard, le bypasso e continuo con un gruppo che avrà meno capacità ma che funziona come deve
                                Quelle cinesi e ora anche Lg(cell to pack) sinceramente non so come saranno e se saranno facilmente recuperabili, il problema è come ha presentato la cosa Tesla.
                                Elon rispondendo ad un twitter ha rassicurato che verrà previsto un "facile" cambio della batteria però il problema non è il cambio o meno della batteria ma il recupero di una batteria dallo sfascia carrozze.

                                Ora è estremamente facile riutilizzare i moduli, con il cell to pack tesla le nuove celle saranno incollate come lo sono ora nei moduli e senza la striscia che ora usano per raffreddare/riscaldare la batteria.
                                Quindi al massimo verranno recuperate le celle una per una.

                                I cinesi, dalle immagini di presentazione, invece sembra che usino un sistema diverso e forse in questo caso potrebbe essere meno problematico.


                                Comment

                                X
                                Working...
                                X