Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

F1 2021 thread

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #211

    Primo successo in Formula Uno per Esteban Ocon che con la sua Alpine precede al traguardo Lewis Hamilton, autore di un forcing finale che permette al sette volte iridato di mettersi alle spalle Carlos Sainz e Fernando Alonso. Verstappen (nono) perde la leadership del Mondiale a causa dei danni riportati nell'incidente multiplo al via, provocato dal tamponamento di Valtteri Bottas a Lando Norris, nel quale Charles Leclerc viene eliminato da un attacco kamikaze di Lance Stroll. Secondo al traguardo, squalificato Sebastian Vettel per carburante insufficiente alle verifiche post gara.


    I funzionari di gara non sono stati in grado di prelevare il campione di carburante richiesto dall'auto del tedesco dopo la gara. Secondo il regolamento tecnico, i piloti devono garantire che un campione di carburante da 1,0 litro possa essere prelevato dalla vettura in qualsiasi momento durante l'evento, tuttavia è stato possibile prelevare solo 0,3 litri dall'Aston Martin di Vettel dopo la gara di domenica. Tale decisione significa che Hamilton su Mercedes viene promosso al secondo posto, mentre Sainz su Ferrari sale sull'ultimo gradino del podio al terzo posto.
    Il Mondiale va in pausa con un Gran Premio assolutamente anomalo (ma non è la prima volta che succede all'Hungaroring...) che regala al 24enne Esteban Ocon la prima vittoria in Formula Uno (dopo 78 GP) e restituisce la vetta della classifica generale ad un Lewis Hamilton secondo in rimonta alle spalle del vincitore (e di Sebastian Vettel poi squalificato dai commissari), con otto punti di vantaggio su Max Verstappen (195 a 187) che chiude solo nono una gara condizionata dai danni riportati dalla sua Red Bull nel caos al primo via del GP.

    Succede appunto tutto alla prima staccata: sull'asfalto umido Bottas (scattato male al semaforo ed infilato all'interno da Norris) tampona la McLaren del britannico che non riesce ad evitare di colpire la Red Bull di Verstappen, mentre lo stesso Bottas "fa fuori" l'altra RB16B di Sergio Perez. Subito dietro Leclerc viene centrato dall'Aston Martin di Lance Stroll, incontrollabile sull'erba bagnata all'interno della prima curva: inevitabile conclusione di una manovra sconsiderata da parte del pilota canadese.

    Safety Car subito in pista ma sono troppi i detriti sparsi lungo il circuito dalle monoposto danneggiate che tentano di riguadagnare i box e così il GP viene interrotto con la bandiera rossa. Domenica terminata per Perez, Norris, per un arrabbiatissimo Leclerc, per Stroll e Bottas. Questi ultimi due vengono penalizzati di cinque posizioni sulla griglia di partenza del GP del Belgio con il quale il Mondiale ripartirà a fine mese.
    Alla ripartenza, il tracciato è ormai asciutto ed avviene l'impensabile: al termine del giro di ricognizione rientrano tutti ai box per montare le slick tranne Hamilton che si ritrova così tutto solo sulla griglia di partenza: mai visto nei settantuno anni di storia del Mondiale! Lewis deve ovviamente rientrare alla fine del primo giro e retrocede all'ultima posizione di una gara al cui comando si trova già il futuro vincitore Ocon davanti a Sebastian Vettel, Nicholas Latifi, Yuki Tsunoda, Carlos Sainz e Fernando Alonso, con Verstappen già nelle retrovie ed alle prese con una monoposto che non gli consentirà di andare oltre la nona piazza finale, aggiungendo quindi solo due punti alla propria classifica.

    Partito con il "mucchio selvaggio" via, l'undicesimo appuntamento del Mondiale vive per buona parte dei settanta giri in programma sulla difesa a nervi saldissimi della prima posizione da parte di Ocon, sui pochi e fin troppo timidi tentativi di Vettel di minacciarne la leadership ma soprattutto sulla rimonta di Hamilton che, negli ultimi giri - montato un treno di gomme soft - si lancia come una furia all'inseguimento dei due "grandi di Spagna" Sainz ed Alonso che, rientrati nei ranghi (ma anche tanto) i vari Latifi e Tsunoda si stavano giocando il terzo gradino del podio. Battaglia titanica tra gli acerrimi nemici (di lungo corso) Alonso ed Hamilton, con il campione della Mercedes in grado di passare l'ex ferrarista solo a cinque giri dalla bandiera a scacchi e poi Sainz a meno tre dal traguardo. I 15 punti incamerati con il suo terzo posto consentono tra l'altro al ferrarista di superare il compagno di squadra Leclerc a quota 83 punti ed alla Ferrari di agganciare a quota 163 punti la McLaren (ko con Norris, undicesima con Ricciardo) nel Mondiale Costruttori.

    Alle spalle della top five, Alpha Tauri piazza Gasly e Tsunoda al quinto ed al sesto posto. Il francese strappa in extremis ad Hamilton il punto-bonus del giro più veloce in gara, in un certo senso facendo un favore a Verstappen all'interno della "grande famiglia" Red Bull. Ottimo risultato d'assieme anche per la Williams, settima con Latifi e ottava con Russell mentre di "grande" occasione mancata bisogna parlare per l'Alfa Romeo che prendesolo un punto con Raikkonen (quattordicesimo Giovinazzi) e viene superata dalla Williams stessa (sei punti a tre) in coda ad un Mondiale Costruttori al cui altro capo Mercedes completa la giornata del doppio sorpasso nei confronti della Red Bull prendendo il comando con 303 punti, tredici in più dei rivali.

    Comment


    • Font Size
      #212
      Ero via quindi non ho visto nulla, mi sono poi aggiornato con i video. Mi sa che qualcuno un bel corso di guida sul bagnato dovrebbe farlo Alonso è un demonio e lo adoro, Hamilton è sempre più merdin…. Comunque ho visto buona parte della 24ore di SPA vinta da un mitico Pier Guidi con un sorpasso sotto il diluvio all’ultimo giro, e si molti dovrebbero imparare da quelli che corrono il GT
      Ciao

      Comment


      • Font Size
        #213
        Scusate.. ma la SPORCATA di SPA di ieri?

        Contento giusto per RUSSELL....

        Comment


        • Font Size
          #214
          Originally posted by mito22 View Post
          Scusate.. ma la SPORCATA di SPA di ieri?

          Contento giusto per RUSSELL....

          Vomitevole . Contentissimo di non pagare Sky per sta schifezza di campionato con le macchinine polistil e il motore con sound della Fiat palio con scarico comprato al mercatone dove se cambi alettone perché piove ti squalificano

          Ma mi meraviglio di chi paga centinaia di euro per andare a GUARDARE dal vivo sta boiata....

          Poi un brodo allungato, correre tutte le settimane fino a Natale praticamente ma che cazzo e’ ripeto ridicoli, e le macchine l anno prossimo faranno ancora più schifo sembrano delle Indy da 800 kg

          Comment


          • Font Size
            #215
            Originally posted by mito22 View Post
            Scusate.. ma la SPORCATA di SPA di ieri?

            Contento giusto per RUSSELL....
            Diciamo che questo week non è stato uno dei migliori in quanto ad organizzazione, Sabato hanno aspettato il botto di Norris prima di fermare tutto, poi quando ha tempo la FIA mi spiegherà perché oltre a disfare la macchina ti danno pure la penalità, ma andiamo avanti. Non correre avrebbe avuto costi enormi, compresi i rimborsi dei biglietti, l’unica era farli girare, ma almeno fi una mezzora cosi giusto per far vedere che c’hanno provato ma fare solo due finti giri che li ha anche sbugiardati il computer dicendo che di giri effettivi ne avevano fatto uno. Vabbè dai lasciamo perdere Decisamente ridicoli.
            Ciao

            Ps. Dimenticavo e hanno avuto la fortuna che la pole l’ha fatta Verstappen, non oso immaginare cosa sarebbe successo se in pole ci fosse stato certo Hamilton
            Last edited by ACE65; 30-08-21, 18:44.

            Comment


            • Font Size
              #216
              Originally posted by marcokawa41 View Post


              Vomitevole . Contentissimo di non pagare Sky per sta schifezza di campionato con le macchinine polistil e il motore con sound della Fiat palio con scarico comprato al mercatone dove se cambi alettone perché piove ti squalificano

              Ma mi meraviglio di chi paga centinaia di euro per andare a GUARDARE dal vivo sta boiata....

              Poi un brodo allungato, correre tutte le settimane fino a Natale praticamente ma che ***** e’ ripeto ridicoli, e le macchine l anno prossimo faranno ancora più schifo sembrano delle Indy da 800 kg
              Ah io visto su TV8... ma.... dai vegognosi....... per fare che? Aprire il campionato? Pestare i piedi ad hamilton e toto wolff?


              bah,,,,,

              Comment


              • Font Size
                #217
                Originally posted by marcokawa41 View Post


                Vomitevole . Contentissimo di non pagare Sky per sta schifezza di campionato con le macchinine polistil e il motore con sound della Fiat palio con scarico comprato al mercatone dove se cambi alettone perché piove ti squalificano

                Ma mi meraviglio di chi paga centinaia di euro per andare a GUARDARE dal vivo sta boiata....

                Poi un brodo allungato, correre tutte le settimane fino a Natale praticamente ma che ***** e’ ripeto ridicoli, e le macchine l anno prossimo faranno ancora più schifo sembrano delle Indy da 800 kg
                Che pare che la sporcata la abbiano fatta anche per NON rimborsare i biglietti di chi era là a prendere freddo e acqua nel fango..

                Comment


                • Font Size
                  #218
                  Originally posted by ACE65 View Post

                  Diciamo che questo week non è stato uno dei migliori in quanto ad organizzazione, Sabato hanno aspettato il botto di Norris prima di fermare tutto, poi quando ha tempo la FIA mi spiegherà perché oltre a disfare la macchina ti danno pure la penalità, ma andiamo avanti. Non correre avrebbe avuto costi enormi, compresi i rimborsi dei biglietti, l’unica era farli girare, ma almeno fi una mezzora cosi giusto per far vedere che c’hanno provato ma fare solo due finti giri che li ha anche sbugiardati il computer dicendo che di giri effettivi ne avevano fatto uno. Vabbè dai lasciamo perdere Decisamente ridicoli.
                  Ciao

                  Ps. Dimenticavo e hanno avuto la fortuna che la pole l’ha fatta Verstappen, non oso immaginare cosa sarebbe successo se in pole ci fosse stato certo Hamilton
                  Si..... dovevano fare come ha detto carlos sainz jr..... fateci correre.. le condizioni sono uguali per tutti...


                  Quoto.. o almeno fa mezzora o anche safety car a manetta.. ma non due giri e podio...


                  PS: pensavo che hamilton manco si presentasse...

                  Comment


                  • Font Size
                    #219

                    Max Verstappen rispetta il pronostico e le aspettative del suo pubblico firmando la pole position del GP d'Olanda ma a sfiorare l'impresa - viste le premesse - è Lewis Hamilton che si guadagna un posto in prima fila con un giro a soli 38 millesimi dall'idolo di casa. Dalla seconda fila scatteranno l'altra Freccia Nera di Valtteri Bottas e l'Alpha Tauri di Pierre Gasly. Terza fila tutta Ferrari con il quinto tempo di Charles Leclerc ed il sesto di Carlos Sainz ed è da incorniciare il settimo tempo di Antonio Giovinazzi con l'Alfa Romeo.




                    Ce l'ha messa tutta, il sette volte campione del mondo, a rovinare la festa alle decine di migliaia di tifosi orange che hanno riempito le tribune del rinnovato e spettacolare circuito di Zandvoort ed alla fine solo 38 millesimi di secondo dividono il leader della classifica generale dal suo giovane sfidante nella corsa al titolo. Non c'è stata storia insomma nella sfida per aggiudicarsi un posto al via dall prima fila del tredicesimo appuntmento del Mondiale, che è tornato in Olanda dopo trentasei anni. Dietro a Max e Lewis però è stata battaglia vera, con Valtteri Bottas autore del terzo tempo a 337 millesimi dalla pole ed uno straordinario Pierre Gasly a completare la seconda fila (+0.593) con la sua Alpha Tauri.








                    Come previsto dopo le difficoltà incontrate nel terzo turno di prove libere, la Ferrari non è riuscita a piazzare nemmeno una delle sue SF21 in seconda fila: quinto tempo per Lerclerc a 642 millesimi da Verstappen e Sainz appena dieci millesimi di secondo più lento del compagno di squadra. A fine prove lo spagnolo si affretta a ringraziare i suoi meccanici, capaci di rimettere in sesto la sua monoposto dopo il "botto" contro le barriere della "Hugenholtz" (curva 3) in tempo per scendere in pista e completare due "runs" nella fase uno delle qualifiche. A fare sensazione è stato però Antonio Giovinazzi che - approdato per la prima volta quest'anno in Q3 (e superata la suspense del bullone della ruota anteriore sinistra bloccato nella sua sede!) ha staccato una performance da quarta fila: settimo tempo e personal best in qualifica per Antonio 8che ha bisogno di exploits di questo genere in chiave riconferma), subito alle spalle delle due Ferrari e davanti alle due Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso che chiudonoottavo e nono, anche se pe la verità dal team bleu ci si aspettava qualcosa di più dopo i risultati delle prove libere. Completa la quinta fila (e la top ten) Daniel Ricciardo con la McLaren-Mercedes.




                    Rimane fuori dai primi dieci invece Lando Norris con l'altra McLaren, tredicesimo e penalizzato (e con lui Lance Stroll e Yuki Tsunoda) dalla doppia bandiera rossa esposta in Q2 prima per l'uscita di pista di George Russell alla curva 13, poi per quella ancora più violenta del suo compagno di squadra Nicholas Latifi che, spostandosi sul lato sinistro della pista per superare la Mercedes di Hamilton, ha messo sull'erba la posteriore sinistra in ingresso di curva 8 ed è andato ad impattare contro le protezioni, dopo avere attraversato la ghiaia della via di fuga. Qualifiche con danni ingenti quindi per la Williams che vede comunque il pilota britannico in procinto di passare alla Mercedes e... l'inamovibile canadese al via dalla sesta e dalla settima fila, affiancati rispettivamente dall'altro canadese Stroll (dodicesimo con l'Aston Martin) e dal già citato Norris. Finisce invece dietro la lavagna Sergio Perez (appena confermato alla Red Bull...) la cui qualifica termina prematuramente ed in modo del tutto inaspettato già nel Q1. Il messicano, alle prese con un weekend fin qui sottotono - aggravato dal contemporaneo scintillio del suo compagno di squadra - sarà quindi al via dalla settima fila insieme al giapponese Tsunoda. Partenza in salita che difficilmente gli consentirà di contribuire fattivamente alle strategie domenicali della Red Bull, con Verstappen "solo" contro le due Mercedes. Anche se probabilmente Max -letteralmente "spinto" dai settantamila di Zandvoort - non sembra particolarmente preoccupato dalla sfida "impari".










                    Partirà invece dalla nona fila il 98esimo GP della carriera di Robert Kubica che sostituisce in Alfa Romeo il "quarantenato" Kimi Raikkonen (a rischio per l'ex ferrarista anche la prevedibile "passerella" monzese del prossimo weekend). Il polacco ha fatto il suo dovere, mettendosi alle spalle le Haas (ugualmente spinte dalla power unit Ferrari) di Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

                    Curiosità finale: a fianco di Kubica ci sarà Sebastian Vettel, vale a dire il pilota che debuttò nel Mondiale quattordici anni, sostituendo sulla BMW Sauber a Indianapolis proprio Robert, alle prese con le conseguenze dello spaventoso incidente di sette giorni prima a Montreal.
                    da sportmediaset

                    Comment


                    • Font Size
                      #220

                      Kimi Raikkonen, che il primo settembre ha annunciato l'addio alla Formula Uno a fine stagione, non prenderà il via del GP d'Olanda sul circuito di Zandvoort. Il 42enne pilota finlandese, come annunciato quasi simultaneamente dai canali ufficiali della F1 e dall'Alfa Romeo Racing, ha contratto il Covid-19 e si trova in isolamento in albergo. Al suo posto ci sarà Robert Kubica.
                      Getty Images

                      "Kimi Raikkonen salterà il Gran Premio d'Olanda dopo essere risultato positivo al Covid-19. Ti auguriamo una pronta guarigione Kimi, non vediamo l'ora di rivederti presto in pista!" le parole pubblicate su Twitter dall'account ufficiale della F1.
                      "A seguito dell'ultimo giro di tamponi effettuati, Kimi Raikkonen è risultato positivo al Covid-19. Kimi non mostra sintomi ed è di buon umore. È subito entrato in isolamento nel suo albergo. La squadra augura a Kimi una pronta guarigione" il comunicato dell'Alfa Romeo Racing

                      Comment


                      • Font Size
                        #221

                        Belle le prove, pista molto interessante, sarà impossibile sorpassare, ma vedremo. Certo che chi vincerà avrà l’onore di finire nell’albo dopo il mio amato Niki

                        Ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #222
                          Gara intensa, in Mercedes hanno provato di tutto per fermare Verstappen, e hanno anche sbagliato, ma ci sta. Alonso come sempre SuperStar, Giovinazzi vince il premio “Sfigato dell’anno” La Ferrari come sempre si fossilizza sulla strategia studiata al sabato e si pianta come sempre, Perez considerato il migliore della gara mi fa ridere, vero ha fatto mille sorpassi ma in quelle posizioni ci si è trovato per suoi errori. E domenica prossima …….

                          Ciao

                          Comment


                          • Font Size
                            #223
                            Che pubblico......


                            PS: e valsecchi che ha mezzo cazziato TOTO WOLFF?

                            Comment


                            • Font Size
                              #224
                              Originally posted by mito22 View Post
                              Che pubblico......


                              PS: e valsecchi che ha mezzo cazziato TOTO WOLFF?
                              Mah.. Toto ha risposto giustamente, che dispiace anche a lui ma che ci sono troppi soldi in palio per essere romantici. Il romanticismo nello sport è per gli spettatori e i giornalisti

                              Ciao

                              Comment


                              • Font Size
                                #225
                                Originally posted by mito22 View Post
                                Che pubblico....
                                E che circuito!!!!!!
                                magari ci facessero correre le moto...sempre sta caz de Assen...e cambiate ogni tanto no?!?!?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X