Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Pareri auto elettriche
Collapse
X
-
vero la colpa e dei monopattini, bici e auto elettriche!!!!
Vero che i condizionatori ora consumano molto meno di quelli di una volta peccato solo che una volta pochissime persone avevano un condizionatore in casa ora e' il contrario, una volta a casa avevamo contattori da 2kw ora per poter tenere acceso a casa 1 o 2 condizionatori piastre elettriche ecc ecc molto alzano anche a 6kw!!!!!!!
Leave a comment:
-
Leave a comment:
-
Secondo me invece perche' differenziare maggiormente gli allestimenti, chi prende una standard range e' contento perche' dice che la sua e' uguale alla performance, chi prende quest'ultima(io ad esempio) l'ho presa perche mi interessava quella versione non mi interessa che sembra uguale alla standard.
Leave a comment:
-
Io parlavo delle opzioni perché prima o poi dovrà farle pure tesla, ora ha un suo perché ma prima o poi deve differenziare di più per mantenere un certo prestigio "premium"Originally posted by paolo25 View Posta me la politica tesla come dice pizio mi e' piaciuta molto, te la ordini tu comodamente a casa, scegli il modello versione colore interno e esterno e come la vuoi pagare tranquillo seduto sul divano
Ora tra una SR+ e una P come interni non c'è praticamente differenza
Però se su le EV offrono un valore garantito non è mica male eh, non siamo ancora arrivati nella parte piatta della curva di evoluzione anzi.oramai i conce di tutte le altre marche sono diventati uffici finanziari(quando ero andato a chiedere 2 su 3 non mi vendevano l'auto se non abbinavo un loro sistema finanziario/assicurativo, chiedevi informazioni sull'auto(sull'elettrico ne sanno meno di mia figlia di 4 anni!!) ti rispondono solo con i loro calcoli a dir poco fantasiosi su riscatti finali rate ecc. ecc.
Basta solo pensare che la MEB ha già una data di scadenza.
il one pedal non è attivo sulla ID3 per motivi di sicurezza, secondo gli ingegneri rendeva troppo instabile il posteriore.Per ID3 io sono andato anche a provarla, a me piace molto esteticamente, pero' non mi ha trasmesso nulla, sono salito sulla tesla e a parte le prestazioni di tutt'altro genere, mi e' sembrato di guidate qualcosa di veramente nuovo, gia solo la guida con un solo pedale io l'ho trovata bellissima.
Credo che c'è invece sulla ID4X.
Per il resto lo hanno un po' tutti
Come berlina in questa categoria yep, solo in Cina ha concorrenzaAlla fine io cercavo qualcosa di veramente nuovo e con prestazioni degne di questo nome e penso che tesla non abbia rivali al momento(bmw con la nuova im4 ma secondo me vogliono far sembrare troppo le auto elettriche come le endotermiche)
Leave a comment:
-
a me la politica tesla come dice pizio mi e' piaciuta molto, te la ordini tu comodamente a casa, scegli il modello versione colore interno e esterno e come la vuoi pagare tranquillo seduto sul divano, oramai i conce di tutte le altre marche sono diventati uffici finanziari(quando ero andato a chiedere 2 su 3 non mi vendevano l'auto se non abbinavo un loro sistema finanziario/assicurativo, chiedevi informazioni sull'auto(sull'elettrico ne sanno meno di mia figlia di 4 anni!!) ti rispondono solo con i loro calcoli a dir poco fantasiosi su riscatti finali rate ecc. ecc.
Per ID3 io sono andato anche a provarla, a me piace molto esteticamente, pero' non mi ha trasmesso nulla, sono salito sulla tesla e a parte le prestazioni di tutt'altro genere, mi e' sembrato di guidate qualcosa di veramente nuovo, gia solo la guida con un solo pedale io l'ho trovata bellissima.
Alla fine io cercavo qualcosa di veramente nuovo e con prestazioni degne di questo nome e penso che tesla non abbia rivali al momento(bmw con la nuova im4 ma secondo me vogliono far sembrare troppo le auto elettriche come le endotermiche)
Leave a comment:
-
Si ma io mi riferivo a quelli ultracostosi, questi sono proprio quelli base base, non c'è paragone per esempio con quelli Audi.Originally posted by Pizio View Post
I fari Matrix led sono di serie sulle 2021,
Sono 5 anni che Elon promette il FSD, comunque si ottengono gli aggiornamenti HW solo se si paga per il FSDInoltre l'hardware per l'autopilot è già pronto per la guida autonoma di livello 3-4 (qualcuno dice anche 5), cosa valida anche per i modelli del 2019-2020, perché stanno subendo un aggiornamento fisico dei componenti, con sostituzione di alcune centraline. Il tutto a carico di Tesla.
IO sono convinto che Tesla è talmente lontana da L4 che pagare adesso è inutile soprattutto in EU.
Oltretutto da un po' tesla ha fatto sparire qualsiasi parola compromettente in modo da tentare di non aggiornare più gli HW.
Se la versione 9 di FSD Beta non migliora la situazione drasticamente(la 8.2 cerca di ammazzarti ogni 10 miglia XD) non l'attivano manco
quest'anno e intanto le Cinesi avanzano
Insomma ultimamente in USA sono aumentati di un bel po' XDMi auguro che tutti gli altri costruttori sapranno seguire la via tracciata da Musk, anche se la vedo dura...tutti alzano i prezzi, mentre loro li tagliano...
Più che altro è solo VW su ID che nn fa sconti, ah anche Fiat sulla 500 se non sbaglio, poi si vedrà a fine anno che succederà.
Per non pagare multe o ci saranno sconti o si troveranno una marea di km 0 a gennaio XD
Last edited by Carlito27; 13-06-21, 22:43.
Leave a comment:
-
In Germania sulla carta ci sono i kWh comunque per le Made in USA basta studiarsi il doc EPA
Le versioni 2021 PANA sono ~78kWh netti(nuove) con circa un 5% del range epa nascosto sotto lo zero, cioè 0-100% ~75kWh
Per le SR+ Made in USA ~55kWh Netti con 52 disponibili 0-100%
Questi giustamente dati strumentali poi tra perdite ecc sono sempre un po' di meno per tutte le case.
Tesla i piani gli ha tolti nel 2019 se non ricordo male ma può farlo perché ha una sua rete e soprattutto non si incasina, c'è stato un momento dove per ottenere un appuntamento ai centri servizi era diventato molto problematico soprattutto in Norvegia.
No è 70% anche per tesla e cambia a seconda del modello e taglio batteria. Inoltre garantiscono la batteria per 8 anni/192.000 km all'80% dell'autonomia ed anche in questo sono quelli che danno garanzie più estese. Gli altri solitamente si fermano ad 8anni/160.000km al 70%.
SR 8 anni 160k
LR 8 anni 192k
S e X 8 e 240k
Ogni casa si comporta diversamente se mantenere o meno l'obbligo di fare i tagliandi anche quando la garanzia auto è terminata.
Koreane sono svincolate e credo anche VW
Leave a comment:
-
Sì sì, i cerchi di serie sono 18 pollici in lega con cover aerodinamiche in plastica rimovibili.Originally posted by Carlito27 View Postho dimenticato di mettere ~ comunque non cambia il mio discorso di molto, 4.3 vs 4.7 XD
S
Non sapevo che anche quello a razze sotto la plastica Aero è in lega, si la pompa a quei prezzi dovevano metterla di serie.
Non mi sembra, per la garanzia ogni 2 anni e/o 30k km, cambio filtri aria, controllo generale e cambio olio freni.
Poi che la MEB sia una piattaforma che è già vecchia non ci sono dubbi ma è stata pensata nel 2015/6 infatti è destinata alla pensione già nel 2024 e infatti faranno il Cell2Pack
I prezzi dovrebbero essere almeno 2/3k € in meno ma non dimentichiamo che Tesla si becca più di 400mil a quarto di crediti green e ha una batteria più piccola.
Più che altro per essere una piattaforma pensata per le BEV è troppo pesante anche considerando che la densità a livello pacco è ai livelli di Tesla.
Dovrebbe essere almeno un 100kg in meno
Meglio le Koreane XD
Ci certo può essere un vantaggio non avere mille mila opzioni però fino ad un certo punto.
Ora ha poca concorrenza però ci sono anche accessori da specchi delle allodole che mancano, tipo il led matrix, HUD 3d ecc.
Ora se veramente vuole entrare a gamba tesa nel mercato europeo deve sbrigarsi a fare una Model 2 hatchback da 4.3/4.4 metri e 400km di autonomia, anche perché già dal 2023 mi sa che saranno presentate quelle di stellantis sulla piattaforma nuova dedicata ai BEV
Tecnicamente Tesla non dichiara la grandezza della batteria, ma solo l'autonomia secondo il ciclo WLTP. Le ultime Model 3 LR dovrebbero montare addirittura delle 82kwh.
Avessero già fatto una Model 2 nello stesso segmento di Classe A/A3/Serie 1, non ci avrei pensato un secondo ad acquistarla!
Riguardo le manutenzioni, tutti i produttori hanno un piano più o meno oneroso per il mantenimento della garanzia, tranne Tesla. Loro mettono nero su bianco che non è necessaria manutenzione e che l'unico intervento consigliato è la sostituzione del liquido refrigerante delle batterie ogni 80.000km. Il disattendere questa scadenza NON fa decadere la garanzia. Inoltre garantiscono la batteria per 8 anni/192.000 km all'80% dell'autonomia ed anche in questo sono quelli che danno garanzie più estese. Gli altri solitamente si fermano ad 8anni/160.000km al 70%.
I fari Matrix led sono di serie sulle 2021, così come la pompa di calore. Inoltre l'hardware per l'autopilot è già pronto per la guida autonoma di livello 3-4 (qualcuno dice anche 5), cosa valida anche per i modelli del 2019-2020, perché stanno subendo un aggiornamento fisico dei componenti, con sostituzione di alcune centraline. Il tutto a carico di Tesla.
Mi auguro che tutti gli altri costruttori sapranno seguire la via tracciata da Musk, anche se la vedo dura...tutti alzano i prezzi, mentre loro li tagliano...
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Leave a comment:
-
ho dimenticato di mettere ~ comunque non cambia il mio discorso di molto, 4.3 vs 4.7 XDOriginally posted by Pizio View PostOvvio che non era mia intenzione paragonare ID3 a Model 3, so che sono segmenti diversi, ma le dimensioni sono per entrambe minori di quelle da te dette, 426 VW e 469 Tesla.
SNon sapevo che anche quello a razze sotto la plastica Aero è in lega, si la pompa a quei prezzi dovevano metterla di serie.ul discorso accessori, Tesla di serie almeno il cerchio in lega te lo dà, VW mette i cerchi in ferro su un'auto da 40.000 di listino, oltre alla pompa di calore che sull'americana è anch'essa di serie.
Non mi sembra, per la garanzia ogni 2 anni e/o 30k km, cambio filtri aria, controllo generale e cambio olio freni.Fondamentalmente è il concetto di auto elettrica VW che non mi è piaciuto, innovazione zero, sembra una normale auto endotermica, addirittura mi hanno parlato di un programma di manutenzione piuttosto articolato. Va detto che il venditore non era a suo agio con l'argomento, categoria di auto delle quali sanno ancora poco, ma l'impressione generale è stata quella del "sto comprando una golf a 42.000 euro".
Poi che la MEB sia una piattaforma che è già vecchia non ci sono dubbi ma è stata pensata nel 2015/6 infatti è destinata alla pensione già nel 2024 e infatti faranno il Cell2Pack
I prezzi dovrebbero essere almeno 2/3k € in meno ma non dimentichiamo che Tesla si becca più di 400mil a quarto di crediti green e ha una batteria più piccola.
Più che altro per essere una piattaforma pensata per le BEV è troppo pesante anche considerando che la densità a livello pacco è ai livelli di Tesla.
Dovrebbe essere almeno un 100kg in meno
Meglio le Koreane XDLa ID4 invece mi ha fatto un'impressione migliore, ma a quel prezzo si avvicina pericolosamente alla Model Y, che per ora non prevede una SR+, ma parte direttamente dalla LR.
Ci certo può essere un vantaggio non avere mille mila opzioni però fino ad un certo punto.Ciò che ho percepito nei vari concessionari di auto elettriche (ho visto più marchi oltre a VW e Tesla) è che i produttori di auto con una lunga tradizione alle spalle, sanno certamente fare prodotti di qualità, assemblati con cura, ma mancano di idee e di innovazione e continuano ad utilizzare gli showroom più come filiali per vendere prodotti finanziari che per vendere auto. In Tesla si stanno velocemente adeguando con la qualità del prodotto (toccato con mano una 2019 ed una 2021, sembravano assemblate in stabilimenti diversi per quanto è migliorata la produzione), portano costanti novità, sono avanti dal punto di vista di motori e batterie, non ti fanno impazzire in mille configurazioni e non usano "formule finanziarie fantasiose" per vendere auto.
Non fosse che non sono convinto di voler spendere tutti quei soldi per un'auto e che una berlina non è proprio l'ideale per le mie esigenze, avrei già firmato il contratto per una Model3 LR.
Ora ha poca concorrenza però ci sono anche accessori da specchi delle allodole che mancano, tipo il led matrix, HUD 3d ecc.
Ora se veramente vuole entrare a gamba tesa nel mercato europeo deve sbrigarsi a fare una Model 2 hatchback da 4.3/4.4 metri e 400km di autonomia, anche perché già dal 2023 mi sa che saranno presentate quelle di stellantis sulla piattaforma nuova dedicata ai BEV
Last edited by Carlito27; 13-06-21, 18:32.
Leave a comment:
-
Ovvio che non era mia intenzione paragonare ID3 a Model 3, so che sono segmenti diversi, ma le dimensioni sono per entrambe minori di quelle da te dette, 426 VW e 469 Tesla. Sul discorso accessori, Tesla di serie almeno il cerchio in lega te lo dà, VW mette i cerchi in ferro su un'auto da 40.000 di listino, oltre alla pompa di calore che sull'americana è anch'essa di serie.
Fondamentalmente è il concetto di auto elettrica VW che non mi è piaciuto, innovazione zero, sembra una normale auto endotermica, addirittura mi hanno parlato di un programma di manutenzione piuttosto articolato. Va detto che il venditore non era a suo agio con l'argomento, categoria di auto delle quali sanno ancora poco, ma l'impressione generale è stata quella del "sto comprando una golf a 42.000 euro".
La ID4 invece mi ha fatto un'impressione migliore, ma a quel prezzo si avvicina pericolosamente alla Model Y, che per ora non prevede una SR+, ma parte direttamente dalla LR.
Ciò che ho percepito nei vari concessionari di auto elettriche (ho visto più marchi oltre a VW e Tesla) è che i produttori di auto con una lunga tradizione alle spalle, sanno certamente fare prodotti di qualità, assemblati con cura, ma mancano di idee e di innovazione e continuano ad utilizzare gli showroom più come filiali per vendere prodotti finanziari che per vendere auto. In Tesla si stanno velocemente adeguando con la qualità del prodotto (toccato con mano una 2019 ed una 2021, sembravano assemblate in stabilimenti diversi per quanto è migliorata la produzione), portano costanti novità, sono avanti dal punto di vista di motori e batterie, non ti fanno impazzire in mille configurazioni e non usano "formule finanziarie fantasiose" per vendere auto.
Non fosse che non sono convinto di voler spendere tutti quei soldi per un'auto e che una berlina non è proprio l'ideale per le mie esigenze, avrei già firmato il contratto per una Model3 LR.
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Leave a comment:
-
Premesso che anche io trovo la ID3 troppo cheap come materiali interni però sono 2 auto diverse.
La pompa ora è a prezzo ridotto perché non funziona bene(usa la CO2), aveva di serie tutti gli ADAS come la Tesla e anche su la Sr+ si pagano cerchi in lega e vernice, e se li fa pagare cari.
Una ha il portellone ed è 4,4 metri con un raggio di curvatura da paura, l'altra è quasi 4,8 m e con raggio da boat XD.
Come range dipende dal tipo di uso, la ID3 è meno efficiente ad alte velocità(hatchback) ma siamo li nel extra urbano però bilancia il tutto con una batteria più grande, Circa 6kWh in più netti( tesla nasconde parte dei kWh sotto lo zero)
BTW anche la ID3 ha gli OTA che sono stati attivati da marzo, il capoccia VW ha detto che ci saranno aggiornamenti circa ogni 3 mesi.
L'impianto stereo(base) è da barboni rispetto alla Tesla XD
yep, come pure la sorella Kia ma mi sa che saranno poche quelle destinate per l'Italia, ma sono CUV più in diretta concorrenza con la ID4/Skoda/Model YAnche Hyundai con la Ioniq5 ha tirato fuori un mezzo interessante, sono curioso di vederlo dal vivo.Last edited by Carlito27; 13-06-21, 10:26.
Leave a comment:
-
Premetto che non ho letto tutto il topic, ma solo il primo messaggio.
A breve dovrò cambiare auto, che attualmente è una smart fortwo del 2015, con una più spaziosa, causa arrivo primo figlio.
Non sono mai stato un malato di auto, soprattutto delle ultime, che hanno sostituito la sostanza con l'apparenza, tra scarichi finti e mille lucine e che per me deve essere comoda e di bassi costi di mantenimento.
Con questi presupposti mi sto interessando al mondo elettrico e sto riscontrando dei vantaggi enormi rispetto alle classiche ICE:
- auto più spaziose a parità di dimensioni esterne
- silenziosità irraggiungibile per una ICE
- vantaggi fiscali come esenzione bollo, strisce blu e ZTL
- comodità di ricarica, in quanto possessore di box con allaccio elettrico
Il mercato è in grande fermento e praticamente tutti i produttori stanno portando le loro proposte elettriche. Paradossalmente quella che mi ha convinto di meno è proprio la ID3, che da un lato porta in dote un marchio forte come VW, ma dall'altro si trascina i soliti difetti che questo produttore ha ormai endemici. Infatti, le versioni d'accesso sono veramente troppo scarne e necessitano sempre di essere accessoriate, facendo lievitare pesantemente il prezzo di vendita. Io configurai una Life con cerchi in lega, pompa di calore e colore premium, stava a quasi 42.000.
Paradossalmente, una Tesla Model 3 Standard Range Plus, con autonomia maggiore, prestazioni importanti e tutto di serie, viene "solo" 6000 euro in più. Oltre a tutti vantaggi del mondo Tesla, ovvero base utenti estesa, rete Supercharger, costante aggiornamento del prodotto e tenuta del valore.
Anche Hyundai con la Ioniq5 ha tirato fuori un mezzo interessante, sono curioso di vederlo dal vivo.
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Leave a comment:
-
Appetibile per tutti secondo me è un auto dalle dimensioni della ID3 con batteria da 58 kWh ma al costo di <30k senza incentivi, ora costa >38k
Per la ricarica basterebbe che le case invece di investire tutti quei soldi nel marketing ne riservassero una parte per creare una loro rete di ricarica in JV con operatori.
essendo online possono le stazioni possono essere prenotate e possono offrire pacchetti con sconti ecc.
VW questa cosa in parte l'ha capita e oltre a Ionity ha in progetto anche altre stazioni con diversi operatori però non capisco cosa sta facendo Stellantis visto che adesso si dovrebbe giocare il primo posto come vendite in EU proprio con il gruppo VW
Tra circa 1 mese ci sarà "Stellantis Electrification Day" e vediamo
Poi bisogna vedere quanto ci mette lo stato con il piano previsto nel PnrrLast edited by Carlito27; 09-06-21, 13:57.
Leave a comment:
-
Vero ma se vogliono vendere auto devono tirare fuori qualcosa di appetibile per tutti, ora la gente e' molto scettica sulla mobilita' puramente elettrica, io mi sento dire ma poi dove la ricarichi, va bene solo per girare attorno casa ecc ecc.Originally posted by Carlito27 View Post
yep, su questo non ci sono dubbi stanno usando gli incentivi per rientrare in parte degli investimenti però il problema è che i soldi da investire sono tanti.
Leave a comment:
X

Leave a comment: