Originally posted by Carlito27
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Pareri auto elettriche
Collapse
X
-
ho controllato proprio ieri sera ... la stazione di ricarica "comunale" che ho qui davanti ha 4 prese, 2 da 3,7 kw, 1 da 7 kw e 1 da 22 kw ... ci mettono di tutto, dagli scooter elettrici (ieri sera ce n'era 1, nuovo ... oh non sono riuscito a capire che marca era
per me era cinese...) alle Tesla ... un mio conoscente ci mette la model 3 e poi va a lavorare, ha la ditta a 500 m, però lui poi sta in ufficio mezza giornata senza muoversi.
-
solo un appunto, le Tesla in EU possono usare anche i DC Fast e HPC di terze parti perché hanno la presa CCS.Originally posted by filotto View Postbene ... avendo letto il 3d e tenuto conto quindi che:
- la model 3 mi fa cagare sia fuori che dentro
- la S e la X sono per ricchi quindi non per me
- la Y chissà quando arriva e comunque assomiglia alla 3 e quindi come sopra
- il supercharger tesla più vicino sta a 40 km da me
- le altre elettriche se sono economiche fanno 40.000 euro altrimenti se la vuoi decente devi spendere comunque (bmw IX3 70.000 euro)
- non posso ricaricare a casa (condominio)
- ho una ricarica proprio davanti all'ufficio ma di giorno non posso lasciarla tot ore e di notte poi devo andare a casa a piedi e comunque con la macchina nuova non mi fido a lasciarla ... e comunque adesso rimangono occupate sempre di più sia di giorno che di sera
- le varie tessere di ricarica non sono compatibili con tutte le stazioni
- mi piace la macchina che fa brumbrum e il cambio manuale
direi che per l'elettrico posso aspettare
per il resto le elettriche ora non sono per tutti e non c'è ancora la scelta vasta degli ICE
Per avere auto con costi decenti e vasta scelta bisogna aspettare almeno il 2024/25
Leave a comment:
-
bene ... avendo letto il 3d e tenuto conto quindi che:
- la model 3 mi fa cagare sia fuori che dentro
- la S e la X sono per ricchi quindi non per me
- la Y chissà quando arriva e comunque assomiglia alla 3 e quindi come sopra
- il supercharger tesla più vicino sta a 40 km da me
- le altre elettriche se sono economiche fanno 40.000 euro altrimenti se la vuoi decente devi spendere comunque (bmw IX3 70.000 euro)
- non posso ricaricare a casa (condominio)
- ho una ricarica proprio davanti all'ufficio ma di giorno non posso lasciarla tot ore e di notte poi devo andare a casa a piedi e comunque con la macchina nuova non mi fido a lasciarla ... e comunque adesso rimangono occupate sempre di più sia di giorno che di sera
- le varie tessere di ricarica non sono compatibili con tutte le stazioni
- mi piace la macchina che fa brumbrum e il cambio manuale
direi che per l'elettrico posso aspettare
Leave a comment:
-
grEzie carlito
ma quanto è grande l'apertura del baule della model 3? perchè ho l'impressione che se uno volesse comprare una tv da 55" gli toccherebbe lasciare l'imballaggio in negozio...
Leave a comment:
-
Lol sorry
HPC hai detto bene, sono stalli a corrente continua con potenze da 150kW in su e voltaggi di 400/800V.
Ionity è una azienda che sta facendo una rete di ricarica Europea, ne fanno parte un po' di case auto(Gruppo VW, Mercedes, BMW e le Koreane)
ASPI yep autostrade per l'italia che sta facendo la sua rete(Free To X), ha aperto già due stazioni, e se non sbaglio entro il 2023 ci saranno stazioni ogni 50km.
SuC è semplicemente l'abbreviazione per il supercharger tesla
Plug e Play nel senso che basterà inserire la spina è non ci sarà bisogno di tessere o app varie ma solo un conto legato all'auto, insomma come fa tesla con la sua rete chiusa.Last edited by Carlito27; 25-05-21, 14:48.
Leave a comment:
-
ma x farlo capire meglio anche a tutti...
HPC...??? high power charger?
ionity...???
ASPI...? autostrade per l'italia?
plug and play...? perchè, come sono adesso?
YeP Suc... ?????
ma che cazzzzz???
Leave a comment:
-
Yep SuC direttamente in autostrada mi sa che sono solo un paio però di solito sono molto vicini alle uscite.
Probabilmente in futuro farà tipo come ha fatto con fastned dove hanno aperto stazioni di ricarica insieme comunque è desolante vedere quante stazioni sono state aperte in Germania in questi 2 anni rispetto all'italia.
Oramai in Germania ci sono almeno 4/6 stalli(HPC) ogni 50km
Leave a comment:
-
Si ho usato proprio quella, mi pare molto affidabile.Originally posted by Carlito27 View PostSi in Italia il vantaggio è ancora evidente dei supercharger e in questa fase i DC Fast di terze parti sono meno affidabili anche se la situazione sta man mano migliorando.
Per le tessere dipende, i costruttori di auto hanno le loro tessere con roaming il problema è che molto probabilmente su alcune si paga di più.
Però per esempio in Ita per chi fa tanti km e viaggia conviene fare la flat EnelX(0.31 € al kWh) che può essere usata anche su molti HPC(ionity per esempio).
Poi nel giro di 1/2 anni la maggior parte saranno plug and play come le Tesla.
Infine non so cosa farà tesla però con il fatto che ASPI farà la sua rete HPC mi sa che sarà più comodo ricaricare direttamente in autostrada.
Si per avere velocità medie più alte conviene fermarsi più spesso e ricaricare fino al 60/65%
Comunque c'è una app/sito fatto molto bene dove si può simulare tutto
https://abetterrouteplanner.com/
Diciamo che attualmente la vera pecca e' proprio non avere delle ricariche in autostrada, ma sei sempre obbligato a uscire(anche se mi pare di aver visto siano in prossimita' delle uscite) ma in ogni caso questo fa perdere parecchio tempo, mentre ci fossero negli autogrill il tempo che ci si ferma per un caffe ti ricarichi un po la batteria e viaggi tranquillo.
Leave a comment:
-
Si in Italia il vantaggio è ancora evidente dei supercharger e in questa fase i DC Fast di terze parti sono meno affidabili anche se la situazione sta man mano migliorando.
Per le tessere dipende, i costruttori di auto hanno le loro tessere con roaming il problema è che molto probabilmente su alcune si paga di più.
Però per esempio in Ita per chi fa tanti km e viaggia conviene fare la flat EnelX(0.31 € al kWh) che può essere usata anche su molti HPC(ionity per esempio).
Poi nel giro di 1/2 anni la maggior parte saranno plug and play come le Tesla.
Infine non so cosa farà tesla però con il fatto che ASPI farà la sua rete HPC mi sa che sarà più comodo ricaricare direttamente in autostrada.
Si per avere velocità medie più alte conviene fermarsi più spesso e ricaricare fino al 60/65%ho fatto un po di simulazioni con il navigatore e' ho visto che cerca di farmi fare magari una sosta in piu ma tutte di pochi minuti.
Comunque c'è una app/sito fatto molto bene dove si può simulare tutto
Last edited by Carlito27; 25-05-21, 08:19.
Leave a comment:
-
il grosso vantaggio di tesla che avendo i suoi supercharge il problema dell'autonomia diminuisce di molto perche' funzionano e non sei obbligato a farti abbonamenti vari e tesserine dai vari gestori(che poi a quanto leggo in giro molte non funzionanti), alla fine fermarti per 15min per ricaricare non e' che ti cambia poi molto.Originally posted by Carlito27 View PostSe fai i calcoli con una Berlina da 500CV e stesse dimensioni hai circa 1/3 della capacità a disposizione.
La differenza è che sulle ICE è molto più facile aumentare la capacità in litri del serbatoio
Esempio
60 Litri=576kWh cioè ~170kWh cioè hai bisogno di ~190kWh di batteria
Una Model 3 P nuova di zecca ha 75kWh netti =~39%
P.s. ho fatto un po di simulazioni con il navigatore e' ho visto che cerca di farmi fare magari una sosta in piu ma tutte di pochi minuti.
Leave a comment:
-
che poi non e' che siano relamente disponibili sono in nave che stanno arrivando, la mia dovrebbe arrivare ai primi di giugno.Originally posted by filotto View Postma come mail sul sito tesla ufficiale risultano disponibili un sacco di model 3, di tutti i prezzi e configurazioni, e invece 0 assoluto disponibilità di modelli S e X?
Non che mi interessi nello specifico, ma lo trovo curioso che manchino le macchine più costose ...
Leave a comment:
-
Se fai i calcoli con una Berlina da 500CV e stesse dimensioni hai circa 1/3 della capacità a disposizione.Originally posted by LoreXS View Post
d'accordo, però se sfrutti i 500 cv che autonomia hai? (scateniamo il flame
)
La differenza è che sulle ICE è molto più facile aumentare la capacità in litri del serbatoio
Esempio
60 Litri=576kWh cioè ~170kWh cioè hai bisogno di ~190kWh di batteria
Una Model 3 P nuova di zecca ha 75kWh netti =~39%
Leave a comment:
-
Passo davanti al dealer di Padova ogni giorno, e in effetti hanno solo M3 nel piazzaleOriginally posted by filotto View Postma come mail sul sito tesla ufficiale risultano disponibili un sacco di model 3, di tutti i prezzi e configurazioni, e invece 0 assoluto disponibilità di modelli S e X?
Non che mi interessi nello specifico, ma lo trovo curioso che manchino le macchine più costose ...
Leave a comment:
X

Leave a comment: