Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pareri auto elettriche

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Sideman
    replied
    Originally posted by paolo25 View Post

Se leggi bene ho messo un sacco di "SE" e sono stato il primo a scriverlo(anche piu volte) che non la consiglierei a tutti, pero' per questo non posso dire che si puo usare "quasi" come un auto a benzina.
    Per andare in africa, non ci andrei manco con un auto a benzina figurati se ti consiglio di andarci con una elettrica, ma quanti di noi c'e' mai andato con la propria auto di tutti i giorni?
    Per le code alla ricarica mi sa che in italia(grazie anche a gente come te, non sembra ma e' un complimento) ci vorra' ancora molto tempo prima di trovare code alle ricariche, a 10km da casa mia avro' una decina di punti di ricarica(tra supermercati e vari gestori) difficilmente trovo qualcuno con cui far 2 parole.
    Ripeto per la centesima volta il grosso vantaggio delle auto elettrica e' poterla caricare comodamente a casa mentre non la si usa quindi vuol dire non andare mai al distributore e perdere quei preziosissimi 5 minuti di tempo, poi se si e' in vacanza a me non pesa dovermi fermare una volta in piu, ma continuo a dire che e' una cosa molto personale.
    P.s. un solo consiglio non andare mai a fare un test drive potresti vacillare le tue convinzioni!
    aridaje......
    ah ah ah

convinzioni di che???
    a me piacciono tantissimo le auto elettriche, già provate...si guidano da urlo, sono rilassanti, non hanno assolutamente manutenzione, sono silenziose, non strappano, in città sono millllllle volte meglio, ho una bici elettrica e ed un monopattino elettrico e vuoi che non mi piacciano...e se costava di meno avrei preso anche il decespugliatore elettrico (ma l'odore del carburatore 2 tempi (non cinese) da qualche parte lo devo pure sniffare)

Se potessi una utilitaria elettrica la prenderei oggi stesso, sarebbe il mio sogno, sarebbe perfetta.
    Una berlina no, chiaro che mi adatterei a qualche disguido, ma non spendo soldi per adattarmi... oltretutto l'auto grande la uso solo per andare in vacanza con la famiglia...per il resto la usa mia moglie che porta i figli... quindi col cazzo la comprerei per farla usare a lei...

al contrario cambierei la Smart volentieri con una Smart elettrica o il mio sogno la 500 ma qualunque andrebbe bene.... ma costano ancora troppo, al momento non mi vale la candela...e poi io le auto le compro solo usate... chiaro che se quando dovrò cambiare la Smart mi si propone un'occasione sarà sicuramente valutata, ripeto fosse per me la permuterei anche domani

Leave a comment:

• paolo25
    replied
    Originally posted by Sideman View Post

No non ci siamo...
    mi spiace....

Io non conoscerò le auto elettriche nel senso che non ne ho mai avuta una anche se ci sono andato, però mi spieghi come tu faccia a pretendere di conoscere le abitudini e soprattutto i posti dove si reca la gente???
    Se io domani andassi in Africa e tu mi dicessi...vai tranquillo che io conosco le auto elettriche... si metterebbero tutti a ridere non pensi???

Ci sono esigenze ed esigenze, ci sono territori e territori e l'auto elettrica è molto legata al territorio, come lo è una a gpl o a metano...
    Il territorio molte volte è stato la cartina di tornasole per comprare un auto a metano...chi non ha un distributore sulla linea lavorativa l'auto a metano se la caccia
    il concetto è il medesimo anche senza aver guidato un auto a metano

Ergo in vacanza dove vado io, con l'elettrica non ci andrei mai, almeno oggi, domani sicuramente sarà differente, ma dubito un domani prossimo

riguardo alla ricarica, certo che fai la coda al gasolio (a parte che io non metto gasolio in autostrada penso da 15 anni) ma immagina se trovi davanti a te al charger 2 auto... con tutti i charger completi???
    ti tiri una martellata sulle palle
    con tutta la pubblicità che stanno facendo, pensa se un 15 % di utenza passasse all'elettrico come prima o unica auto... ad agosto vai a ricaricare alle 3 di notte per trovare libero dato che un pieno di gasolio lo fai in 3 minuti mentre una ricarica ce ne vogliono 40
    Se leggi bene ho messo un sacco di "SE" e sono stato il primo a scriverlo(anche piu volte) che non la consiglierei a tutti, pero' per questo non posso dire che si puo usare "quasi" come un auto a benzina.
    Per andare in africa, non ci andrei manco con un auto a benzina figurati se ti consiglio di andarci con una elettrica, ma quanti di noi c'e' mai andato con la propria auto di tutti i giorni?
    Per le code alla ricarica mi sa che in italia(grazie anche a gente come te, non sembra ma e' un complimento) ci vorra' ancora molto tempo prima di trovare code alle ricariche, a 10km da casa mia avro' una decina di punti di ricarica(tra supermercati e vari gestori) difficilmente trovo qualcuno con cui far 2 parole.
    Ripeto per la centesima volta il grosso vantaggio delle auto elettrica e' poterla caricare comodamente a casa mentre non la si usa quindi vuol dire non andare mai al distributore e perdere quei preziosissimi 5 minuti di tempo, poi se si e' in vacanza a me non pesa dovermi fermare una volta in piu, ma continuo a dire che e' una cosa molto personale.
    P.s. un solo consiglio non andare mai a fare un test drive potresti vacillare le tue convinzioni!

Leave a comment:

• Sideman
    replied

Ripeto parlare senza averle mai provate veramente o partire prevenuti non vuol dire che sia la verita' assoluta, io ho un auto elettrica e ho anche auto benzina/gasolio quindi parlo per mia esperienza.
    Per il fatto di viaggiare 6 ore di fila lo facevo anche io, ora alla soglia dei 50 mi rendo conto che dopo qualche ora sono stanco e poco attento e rischiare di mettere in pericolo la mia famiglia o anche me stesso mi sembra una stupidata quindi preferisco fermarmi un attimo fare 2 passi e trovo anche il viaggio piu "corto" di quello che realmente e'.Naturalmente se a te non pesa farti 600km tirati senza mai farmarti l'auto elettrica non fa per te, ma questo non vuol dire che non vadano bene a prescindere.
    Per le soste a ricaricare io ho una tesla mi dice lei dove e quanto fermarmi io non mi devo preoccupare di nulla a parte guidare(ma anche quello molto fa lei!!!), per la destinazione come gia scritto l'ideale e' sempre avere un appoggio di ricarica alla destinazione(abitazione hotel ecc), come in austria non penso che vai a sciare e dormi in auto o torni a casa alla sera, li sono molto organizzati non penso che faticherai a trovare una sistemazione con una presa di ricarica.
    P.s. molti magari non sanno che se si vuole si puo ricaricare l'auto con una semplice presa shuko di casa come caricare un normalissimo cell, certo ci vorra' del tempo ma dormirai prima o poi, oppure mentre sci la carichi, io per adesso ho trovato colonnine persino in paesi con un pugno di abitanti in centro italia.
    Per il discorso costi sicuramente un auto elettrica costa, siamo all'inizio sicuramente ora gonfiati dagli incentivi, pero' non mi puoi paragonare una smart di chissa quanti anni con una auto elettrica nuova da 50k.
    No non ci siamo...
    mi spiace....

Io non conoscerò le auto elettriche nel senso che non ne ho mai avuta una anche se ci sono andato, però mi spieghi come tu faccia a pretendere di conoscere le abitudini e soprattutto i posti dove si reca la gente???
    Se io domani andassi in Africa e tu mi dicessi...vai tranquillo che io conosco le auto elettriche... si metterebbero tutti a ridere non pensi???

Ci sono esigenze ed esigenze, ci sono territori e territori e l'auto elettrica è molto legata al territorio, come lo è una a gpl o a metano...
    Il territorio molte volte è stato la cartina di tornasole per comprare un auto a metano...chi non ha un distributore sulla linea lavorativa l'auto a metano se la caccia
    il concetto è il medesimo anche senza aver guidato un auto a metano

Ergo in vacanza dove vado io, con l'elettrica non ci andrei mai, almeno oggi, domani sicuramente sarà differente, ma dubito un domani prossimo

riguardo alla ricarica, certo che fai la coda al gasolio (a parte che io non metto gasolio in autostrada penso da 15 anni) ma immagina se trovi davanti a te al charger 2 auto... con tutti i charger completi???
    ti tiri una martellata sulle palle
    con tutta la pubblicità che stanno facendo, pensa se un 15 % di utenza passasse all'elettrico come prima o unica auto... ad agosto vai a ricaricare alle 3 di notte per trovare libero dato che un pieno di gasolio lo fai in 3 minuti mentre una ricarica ce ne vogliono 40

Leave a comment:

• Torakiky
    replied
    Originally posted by Carlito27 View Post
    eheh, è quasi all'inizio del topic, Tesla Model 3 P
    sono entrato un po' in ritardo, sorry

Leave a comment:

• Carlito27
    replied
    Originally posted by Torakiky View Post

Ma hai l'elettrica? Questo passaggio mi è sfuggito...
    eheh, è quasi all'inizio del topic, Tesla Model 3 P

Leave a comment:

• Torakiky
    replied

diciamo che fino 200km al giorno in auto(penso siano almeno il 90% della popolazione se non di piu) se vuole praticamente non ha bisogno di nessuna colonnina per la ricarica se al punto di arrivo ha la possibilita' di ricaricare quindi teoricamente si puo fare anche a meno della varie colonnine, il problema si pone solo nei lunghi viaggi(ma quanti ne facciamo? 4/5 all'anno? in ogni caso proprio oggi ho sentito che le colonnine in italia nell'ultimo anno sono cresciute del 30% quindi pian piano arriveremo ad avere una copertura totale, forse dove siamo piu indietro e' la copertura autostradale.
    Lo vedi quanti SE metti in mezzo? SE al punto di arrivo, SE non fai più di etc etc
    Poi, 4/5 rotture di balle l'anno non sono poche, eh?!? Prova a pensarci...
    Io ho un collega che ha un'auto elettrica: nei viaggi di lavoro... va in treno e poi noleggia!

P.s. sabato devo andare al mare in emilia e tornare(900km circa) in giornata dite che mi devo portare un generatore nel baule con una tanica di benzina??
    Ma hai l'elettrica? Questo passaggio mi è sfuggito...

Leave a comment:

• paolo25
    replied
    Originally posted by Torakiky View Post

Allora, facciamo a capirci: per l'ambito che descrivi tu (uso esclusivamente cittadino o quasi), l'elettrico è già un'alternativa credibile. Quindi, se devi comprare una citycar adesso, se hai un'alternativa per coprire il resto delle esigenze, la puoi prendere elettrica senza problemi. Il problema sorge quando invece dell'auto fai un uso un po' più intensivo e soprattutto variegato: città, vacanze, per non parlare di viaggi di lavoro, quando cazzeggiare non è un'opzione.
    diciamo che fino 200km al giorno in auto(penso siano almeno il 90% della popolazione se non di piu) se vuole praticamente non ha bisogno di nessuna colonnina per la ricarica se al punto di arrivo ha la possibilita' di ricaricare quindi teoricamente si puo fare anche a meno della varie colonnine, il problema si pone solo nei lunghi viaggi(ma quanti ne facciamo? 4/5 all'anno? in ogni caso proprio oggi ho sentito che le colonnine in italia nell'ultimo anno sono cresciute del 30% quindi pian piano arriveremo ad avere una copertura totale, forse dove siamo piu indietro e' la copertura autostradale.
    P.s. sabato devo andare al mare in emilia e tornare(900km circa) in giornata dite che mi devo portare un generatore nel baule con una tanica di benzina??

Leave a comment:

• Carlito27
    replied
    Aspe' dobbiamo separare le cose.
    Ora l'Italia è in una fase pioneristica ed è normale che chi compra BEV per fare tutto deve tener conto di questa cosa e dei compromessi.
    Mentre cosa diversa quando si parla di cambio totale del parco auto, li in quel caso non ci può essere più una situazione attuale e la rete di ricarica deve crescere il necessario.
    Poi che comunque ci saranno sempre dei compromessi non c'è dubbio però poi bisogna vedere come si evolve anche la tecnologia.
    Ora ci sono batterie che possono essere ricaricate fino al 80% della capacità in meno di 30 minuti, le Koreane lo fanno in ~20 minuti, probabile che tra qualche anno si potrà arrivare anche a 15 minuti che secondo me bastano per non avere troppi compromessi.
    I costi delle BEV si abbasseranno, non arriveranno al costo di un ICE ma sarà molto vicino.
    Il problema dell'Italia è che le piccole/utilitarie rappresentano il 50% del mercato ed è qui che il costo/range sarà un problema

Non sono batterie particolari, la Tesla MIC sr+ ricarica come quella made in USA( anzi pure meglio dopo l'80%) e usa le LFP, è un po' più pesante perché sono meno dense ma ha più o meno la stessa efficienza.
    Sono anche molto più longeve visto che si parla di 4000cicli, cioè praticamente superano tranquillamente la vita dell'auto.
    Il compromesso è rappresentato solo dal doversi fermare più volte durante i viaggi( parlo di una situazione ottimale delle stazioni di ricarica)
    Last edited by Carlito27; 30-06-21, 14:07.

Leave a comment:

• Torakiky
    replied
    EVSE o Chargepoint ma in teoria potrebbe pure non servire se non si vogliono spendere soldi e non si fanno tanti km.
    I "carichini" portabili anche se non sono fatti per questo uso fanno bene il loro sporco lavoro.
    3kW per una nottata(8h) sono ~24kWh che bastano per l'uso cittadino soprattutto per le citycar.
    Però certo se si usa un EVSE soprattutto se "intelligente" è meglio.
    In futuro molto probabilmente saranno anche disattivabili per diminuire il carico sulla rete ecc.
    Allora, facciamo a capirci: per l'ambito che descrivi tu (uso esclusivamente cittadino o quasi), l'elettrico è già un'alternativa credibile. Quindi, se devi comprare una citycar adesso, se hai un'alternativa per coprire il resto delle esigenze, la puoi prendere elettrica senza problemi. Il problema sorge quando invece dell'auto fai un uso un po' più intensivo e soprattutto variegato: città, vacanze, per non parlare di viaggi di lavoro, quando cazzeggiare non è un'opzione.

Leave a comment:

• Torakiky
    replied

e se poi per caso in pieno Agosto si trova tutti i dispositivi di ricarica pieni???
    e tocca aspettare un turno???
    È quello che dico

Leave a comment:

• Torakiky
    replied

Anche se fai benzina devi aprire lo sportello prendere la pompa e poi andare a pagare, e come gia detto il vantaggio dell'elettrica e' poterla ricaricare a casa e ricaricare fuori solo per i viaggi piu lunghi quindi il rapporto con i distributori di carburante non va fatta(visto che li sei obbligato ad andarci)
    In che senso "non va fatto"? Va fatto eccome: stiamo parlando di viaggi lunghi =necessità di ricaricare. Prova a immaginare se tutte le auto a benzina di oggi diventassero elettriche: considerando anche 20 minuti "puliti" contro 5 di un'auto termica (cosa che secondo me nella realtà non è), siamo sempre a 4 volte il tempo necessario, ergo servono 4 colonnine ogni pompa di carburante.
    Oppure accetti il fatto di dover attendere in fila. Al massimo, puoi contestare che non se servono 4, ma 3: io penso ne servano 5, ma sono opinioni, per ora
    Tralascio la necessità di ridisegnare il layout dei distributori, altrimenti le file per ricaricare finiscono in autostrada...
    Quindi, ce n'è di pappa da mangiare, prim di considerarla una vera alternativa "universale"

Leave a comment:

• paolo25
    replied

no il vantaggio dell'elettrica è che la puoi caricare dappertutto.
    Premesso che la rete non è manco all'inizi in Italia, ci sono meno di 20000 punti di ricarica(senza fare distinzione della potenza) a pieno regime diventerà come facciamo con gli smartphone che anche la miglior cosa per le batterie.
    Non sono un talebano e il passaggio è molto più complicato di quello che molti fanatici del ban degli ICE vogliono far credere però se la politica oltre alle parole passa ai fatti allora il discorso cambia un po'.
    Come ho scritto sopra ogni comune italiano(per le grandi città è diverso) ha bisogno di almeno 2 colonnine da 50kW entro 2/3 anni per sollecitare la domanda.
    Gli incentivi servo per chi ha possibilità di ricaricare a casa ma servono a poco per la maggior parte della popolazione.
    Come gia detto sono convinto che fra qualche anno i costi delle auto elettriche scenderanno e anche di molto, ora il mercato e' drogato dagli incentivi statali e comunque le case automobilistiche vogliono rientrare dei grossi investimenti fatti sul mondo elettrico,

Leave a comment:

• Carlito27
    replied

non da tutti, anzi ...
    no il vantaggio dell'elettrica è che la puoi caricare dappertutto.
    Premesso che la rete non è manco all'inizi in Italia, ci sono meno di 20000 punti di ricarica(senza fare distinzione della potenza) a pieno regime diventerà come facciamo con gli smartphone che anche la miglior cosa per le batterie.
    Non sono un talebano e il passaggio è molto più complicato di quello che molti fanatici del ban degli ICE vogliono far credere però se la politica oltre alle parole passa ai fatti allora il discorso cambia un po'.
    Come ho scritto sopra ogni comune italiano(per le grandi città è diverso) ha bisogno di almeno 2 colonnine da 50kW entro 2/3 anni per sollecitare la domanda.
    Gli incentivi servo per chi ha possibilità di ricaricare a casa ma servono a poco per la maggior parte della popolazione.

Leave a comment:

• paolo25
    replied

non da tutti, anzi ...
    infatti io non consiglierei mai un auto elettrica a chi non ha un box con una presa di corrente(anche solo da 3kw di un normale contatore), ma conosco gente che si trova benissimo ugualmente senza averla.
    Per la coda alle ricariche potra' capitare, ma ad esempio sabato ho fatto coda in autostrada a far il pieno di gasolio al camper, tutto puo capitare basta che non sia una normalita'.

Leave a comment:

• paolo25
    replied

Non sono io che non le ho mai provate, se tu che non conosci le dinamiche e l'aspetto è abbastanza differente.

1) io parto e arrivo, zero soste 6 ore di viaggio (moglie e figli compresi), fermarmi 45 minuti mi farebbe girare di molto le palle, soprattutto se maghari trovo coda, cosi come mi farebbe girare le palle fermarmi dove dice lui e noj dove voglio io

2) Mettiamo che pero' questa fase sia superabile, mettiamo che faccio 400 km e poi ricarico sotto napoli (da vedere dove....) arrivo a casa al mare con un'autonomia di 150 km... che ci faccio 3 settimane con 150 KM e poi devo pensare alla partenza
    Ergo dovrei perdere una giornata per andare nell'interno forse fino all'autostrada o chissà dove pèr ricaricare almeno una volta, per non parlare poi della partenza, devo fare i calcoli e vedere se e come posso partire e con quanta batteria
    Un incubo, non una vacanza

In Austria nel paesino sui monti dubito ricarichi, anche qui mille calcoli sia all'andate che ritorno, diciamo col vantaggio che arrivato a sciare l'auto la parcheggio e me la scordo

Alla fine dei conti hai delle notevoli limitazioni di libertà e un bel po di pensieri in più, poi chiaro che si fa tutto... ma non spendo di certo 50 k di auto se va bene.... per menarmi la fava durante le vacanze.
    Pieno di gasolio, anche al porto... e via a inquinare senza problemi

Al contrario l'utilitaria mi farebbe un bel gioco, la posso ricaricare a casa e in azienda (gratis) e faccio 50+50 km al giorno, per il resto la uso in paese... sarebbe un bel risparmio...
    però anche qui poi si fanno i conti finali.... uso da 5 anni una Smart pagata 4,5 K con cui faccio 20 Km litro, pago quasi zero di bollo e assicurazione....
    Per recuperare il costo di una elettrica mi ci vogliono 3 vite

sid

Ripeto parlare senza averle mai provate veramente o partire prevenuti non vuol dire che sia la verita' assoluta, io ho un auto elettrica e ho anche auto benzina/gasolio quindi parlo per mia esperienza.
    Per il fatto di viaggiare 6 ore di fila lo facevo anche io, ora alla soglia dei 50 mi rendo conto che dopo qualche ora sono stanco e poco attento e rischiare di mettere in pericolo la mia famiglia o anche me stesso mi sembra una stupidata quindi preferisco fermarmi un attimo fare 2 passi e trovo anche il viaggio piu "corto" di quello che realmente e'.Naturalmente se a te non pesa farti 600km tirati senza mai farmarti l'auto elettrica non fa per te, ma questo non vuol dire che non vadano bene a prescindere.
    Per le soste a ricaricare io ho una tesla mi dice lei dove e quanto fermarmi io non mi devo preoccupare di nulla a parte guidare(ma anche quello molto fa lei!!!), per la destinazione come gia scritto l'ideale e' sempre avere un appoggio di ricarica alla destinazione(abitazione hotel ecc), come in austria non penso che vai a sciare e dormi in auto o torni a casa alla sera, li sono molto organizzati non penso che faticherai a trovare una sistemazione con una presa di ricarica.
    P.s. molti magari non sanno che se si vuole si puo ricaricare l'auto con una semplice presa shuko di casa come caricare un normalissimo cell, certo ci vorra' del tempo ma dormirai prima o poi, oppure mentre sci la carichi, io per adesso ho trovato colonnine persino in paesi con un pugno di abitanti in centro italia.
    Per il discorso costi sicuramente un auto elettrica costa, siamo all'inizio sicuramente ora gonfiati dagli incentivi, pero' non mi puoi paragonare una smart di chissa quanti anni con una auto elettrica nuova da 50k.

Leave a comment:

X
Working...
X