Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pareri auto elettriche

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    ma secondo me la situazione è complicata... adesso mi devo preoccupare solo di trovare un benzinaio che mi faccia fattura (ho le auto intestate alla società), ma con l'elettrico devo pensare a che contratto/tariffa fare per ler ricariche (oltre ad aumentare la potenza installata sul contatore di casa), con chi, le app, la carta di credito, quanti kW hanno le prese e soprattutto se sono tipo 2, tipo 3, tipo 4, tipo supercazzola...

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by paolo25 View Post

      vero di solito si sta sotto i 100km/giornalieri ma e' anche vero che le ricariche fast se le fanno pagare e alla fine ti avvicini di molto al costo della benzina.
      scusate, ma io sono uno di quelli che pensava che per ricaricare un'elettrica bastavano pochi euro ... ma in termini reale quali sono i costi medio dell'energia alla ricarica per fare il pieno?
      facciamo un esempio ... con 70-80 kw quanti km si fanno con un auto media tipo una model 3? e cosa costano a ricaricarli
      - a casa
      - in un a colonnina normale
      - in un supercharger tesla

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by filotto View Post

        scusate, ma io sono uno di quelli che pensava che per ricaricare un'elettrica bastavano pochi euro ... ma in termini reale quali sono i costi medio dell'energia alla ricarica per fare il pieno?
        il mercato è vario e dipende anche dal tipo di kilomettraggio che uno fà
        facciamo un esempio ... con 70-80 kw quanti km si fanno con un auto media tipo una model 3? e cosa costano a ricaricarli
        - a casa
        se prendiamo la media italiana a casa, con molte aziende che non si fanno pagare l'aumento della potenza del contatore, è di ~0.22 € al kWh
        Di solito c'è una perdita per la ricarica domestica di ~0.88
        Quindi 70kWh messi in auto sono ~80kWh=17.6€
        Guidando in maniera normale una Model 3 ha un consumo medio annuo(con il meteo italiano), supponendo 55/45(citta/autostrada), di 15/16 kWh/100.
        Sulle elettriche è un po' complicato perché uno è abituato a fare il contrario con gli ICE, cioè i consumi sono all'opposto.
        Città elettrico guidando in maniera normale con auto efficienti si può scendere anche sotto i 10kWh/100
        In autostrada rispettando i limiti con temperature 15-25°C una model 3 ha un consumo medio di 21kWh(130km/h)


        - in un a colonnina normale
        Senza tessere/abbonamenti
        AC € 0.30-0.40
        DC Fast € 0.5
        HPC € 0.79

        in un supercharger tesla
        In italia fino a poco fa costava 0.31€ al kWh

        Comment


        • Font Size
          #64
          Ok ho fatto un po' di calcoli considerando 10000 km all'anno(55/45) usando anche il prezzo pieno degli HPC e se si ha la possibilità di ricaricare a casa VS una diesel delle stesse dimensioni(Es Giulia 2.2 Turbo Diesel) con consumi di 12km/l in città e 21km/l in autostrada.
          10000 km Annui Consumo kWh/Litri Costo Spesa
          Citta 5500 0,12 660 0,22 € 145 €
          Autostrada 4500 0,21 945 0,79 € 747 €
          TOT 892 €
          Tesla SuC
          Citta 5500 0,12 660 0,22 € 145 €
          Autostrada 4500 0,21 945 0,31 € 293 €
          TOT 438 €
          Città 5500 12 458 1,45 € 665 €
          Autostrada 4500 21 214 1,45 € 311 €
          TOT 975 €


          Comment


          • Font Size
            #65
            grazie Carlito

            ho appena scoperto che la stazione di ricarica che ho davanti all'ufficio è gratis , è stata realizzata 3 o 4 anni fa... potenza massima 22 kw

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by filotto View Post
              grazie Carlito

              ho appena scoperto che la stazione di ricarica che ho davanti all'ufficio è gratis , è stata realizzata 3 o 4 anni fa... potenza massima 22 kw
              ecco senza considerare che ci sono stazioni che sono ancora gratis.

              Più che altro adesso i costi dei BEV sono ancora troppo sproporzionati nella fascia bassa.
              Una Model 3 AWD con incentivi costa meno di 50k quindi rispetto ai vari BMW, Giulia ecc la differenza non è poi così tanto.

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by LoreXS View Post
                ma secondo me la situazione è complicata... adesso mi devo preoccupare solo di trovare un benzinaio che mi faccia fattura (ho le auto intestate alla società), ma con l'elettrico devo pensare a che contratto/tariffa fare per ler ricariche (oltre ad aumentare la potenza installata sul contatore di casa), con chi, le app, la carta di credito, quanti kW hanno le prese e soprattutto se sono tipo 2, tipo 3, tipo 4, tipo supercazzola...
                Guarda ti diro quando iniziero' a farci un po di km, sono uno un po ansioso sopratutto sulla questione autonomia quindi se ci riesco io ci riescono tutti!!!!
                Che poi con tesla hai il grosso vantaggio delle sue colonnine di ricarica che anche se non sono moltissime sono disposte in modo per poter andare dove si vuole se si usa tanto l'auto in ogni caso ci sono i vari abbonamenti alle varie compagnie che si risparmia molto sul costo, oltretutto se sei una societa' hai sicuramente un contratto in azienda con piu di 3kw quindi non hai nemmeno il problema di ricaricare e delle varie fatture dei benzinai(noi in azienda per semplificare usiamo le tessere uta che sono accettate un po ovunque sopratutto in autostrada).
                Considera che io di solito nei viaggi non mi fermo mai finche ho gasolio, pero' sara' l'avvicinarsi dei 50, ma in 400/500km io almeno una volta mi devo fermare a fare pipi e anche solo a sgranchirmi le gambe, ad esempio la scorsa settimana mi sono fatto 900km in un giorno per lavoro e sia all'andata che il ritorno mi sono fermato (colazione andata e a far gasolio al ritorno) quindi alla fine non sarebbe cambiato molto se fossi andato con l'elettrica(magari mi sarei fermato 10minuti in piu per sosta, ma mentre lavoravo avrei potuto attaccare la macchina gratis alla ricarica), quindi secondo me e' solo una questione di cambiare un po mentalita'.

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  articolo interessante

                  Why electric cars will take over sooner than you think

                  intanto hanno presentato poco fa la nuova BMW i4...


                  https://www.quattroruote.it/news/nuo...ni_uscita.html
                  Last edited by LoreXS; 02-06-21, 14:48.

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by LoreXS View Post
                    articolo interessante

                    Why electric cars will take over sooner than you think
                    L'avevo letto e bene o male è quello che si aspettano un po' tutti gli analisti quindi non so perché quel "sooner than you think".
                    VW addirittura ha come target 70% in Eu nel 2030.
                    Però, e lo dico da sostenitore, è accelerato dalla politica e deve andare tutto bene.
                    Ci sono tanti miliardi da investire e se non stanno attenti si rischia di aumentare la distanza delle classi dei cittadini, quindi come hanno fatto capire un bel po' di capoccia delle case auto i governi devo prepararsi a sostenere il passaggio con incentivi per molto tempo soprattutto in nazioni come l'Italia.
                    Cioè una cosa è spendere 40/50k euro e avere un auto che fa tutto o quasi, altro è riuscire a fare la stessa cosa con auto da 20k€
                    Ora si può comprare una Tipo a meno di 20k, una versione BEV per avere la stessa utilità deve avere come minimo una batteria con capacità netta da 55kWh e non deve costare più di 5k€ in più


                    Last edited by Carlito27; 03-06-21, 09:06.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by Carlito27 View Post
                      L'avevo letto e bene o male è quello che si aspettano un po' tutti gli analisti quindi non so perché quel "sooner than you think".
                      VW addirittura ha come target 70% in Eu nel 2030.
                      Però, e lo dico da sostenitore, è accelerato dalla politica e deve andare tutto bene.
                      Ci sono tanti miliardi da investire e se non stanno attenti si rischia di aumentare la distanza delle classi dei cittadini, quindi come hanno fatto capire un bel po' di capoccia delle case auto i governi devo prepararsi a sostenere il passaggio con incentivi per molto tempo soprattutto in nazioni come l'Italia.
                      Cioè una cosa è spendere 40/50k euro e avere un auto che fa tutto o quasi, altro è riuscire a fare la stessa cosa con auto da 20k€
                      Ora si può comprare una Tipo a meno di 20k, una versione BEV per avere la stessa utilità deve avere come minimo una batteria con capacità netta da 55kWh e non deve costare più di 5k€ in più

                      a mio avviso i prezzi sono anche un po gonfiati dagli incentivi, secondo me le case possono scendere tranquillamente di almeno 5000e nei loro listini.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by paolo25 View Post

                        a mio avviso i prezzi sono anche un po gonfiati dagli incentivi, secondo me le case possono scendere tranquillamente di almeno 5000e nei loro listini.
                        yep, su questo non ci sono dubbi stanno usando gli incentivi per rientrare in parte degli investimenti però il problema è che i soldi da investire sono tanti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by Carlito27 View Post

                          yep, su questo non ci sono dubbi stanno usando gli incentivi per rientrare in parte degli investimenti però il problema è che i soldi da investire sono tanti.
                          Vero ma se vogliono vendere auto devono tirare fuori qualcosa di appetibile per tutti, ora la gente e' molto scettica sulla mobilita' puramente elettrica, io mi sento dire ma poi dove la ricarichi, va bene solo per girare attorno casa ecc ecc.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Appetibile per tutti secondo me è un auto dalle dimensioni della ID3 con batteria da 58 kWh ma al costo di <30k senza incentivi, ora costa >38k
                            Per la ricarica basterebbe che le case invece di investire tutti quei soldi nel marketing ne riservassero una parte per creare una loro rete di ricarica in JV con operatori.
                            essendo online possono le stazioni possono essere prenotate e possono offrire pacchetti con sconti ecc.

                            VW questa cosa in parte l'ha capita e oltre a Ionity ha in progetto anche altre stazioni con diversi operatori però non capisco cosa sta facendo Stellantis visto che adesso si dovrebbe giocare il primo posto come vendite in EU proprio con il gruppo VW
                            Tra circa 1 mese ci sarà "Stellantis Electrification Day" e vediamo
                            Poi bisogna vedere quanto ci mette lo stato con il piano previsto nel Pnrr
                            Last edited by Carlito27; 09-06-21, 13:57.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Premetto che non ho letto tutto il topic, ma solo il primo messaggio.
                              A breve dovrò cambiare auto, che attualmente è una smart fortwo del 2015, con una più spaziosa, causa arrivo primo figlio.
                              Non sono mai stato un malato di auto, soprattutto delle ultime, che hanno sostituito la sostanza con l'apparenza, tra scarichi finti e mille lucine e che per me deve essere comoda e di bassi costi di mantenimento.
                              Con questi presupposti mi sto interessando al mondo elettrico e sto riscontrando dei vantaggi enormi rispetto alle classiche ICE:
                              - auto più spaziose a parità di dimensioni esterne
                              - silenziosità irraggiungibile per una ICE
                              - vantaggi fiscali come esenzione bollo, strisce blu e ZTL
                              - comodità di ricarica, in quanto possessore di box con allaccio elettrico

                              Il mercato è in grande fermento e praticamente tutti i produttori stanno portando le loro proposte elettriche. Paradossalmente quella che mi ha convinto di meno è proprio la ID3, che da un lato porta in dote un marchio forte come VW, ma dall'altro si trascina i soliti difetti che questo produttore ha ormai endemici. Infatti, le versioni d'accesso sono veramente troppo scarne e necessitano sempre di essere accessoriate, facendo lievitare pesantemente il prezzo di vendita. Io configurai una Life con cerchi in lega, pompa di calore e colore premium, stava a quasi 42.000.
                              Paradossalmente, una Tesla Model 3 Standard Range Plus, con autonomia maggiore, prestazioni importanti e tutto di serie, viene "solo" 6000 euro in più. Oltre a tutti vantaggi del mondo Tesla, ovvero base utenti estesa, rete Supercharger, costante aggiornamento del prodotto e tenuta del valore.
                              Anche Hyundai con la Ioniq5 ha tirato fuori un mezzo interessante, sono curioso di vederlo dal vivo.

                              Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Premesso che anche io trovo la ID3 troppo cheap come materiali interni però sono 2 auto diverse.
                                La pompa ora è a prezzo ridotto perché non funziona bene(usa la CO2), aveva di serie tutti gli ADAS come la Tesla e anche su la Sr+ si pagano cerchi in lega e vernice, e se li fa pagare cari.
                                Una ha il portellone ed è 4,4 metri con un raggio di curvatura da paura, l'altra è quasi 4,8 m e con raggio da boat XD.
                                Come range dipende dal tipo di uso, la ID3 è meno efficiente ad alte velocità(hatchback) ma siamo li nel extra urbano però bilancia il tutto con una batteria più grande, Circa 6kWh in più netti( tesla nasconde parte dei kWh sotto lo zero)
                                BTW anche la ID3 ha gli OTA che sono stati attivati da marzo, il capoccia VW ha detto che ci saranno aggiornamenti circa ogni 3 mesi.
                                L'impianto stereo(base) è da barboni rispetto alla Tesla XD

                                Anche Hyundai con la Ioniq5 ha tirato fuori un mezzo interessante, sono curioso di vederlo dal vivo.
                                yep, come pure la sorella Kia ma mi sa che saranno poche quelle destinate per l'Italia, ma sono CUV più in diretta concorrenza con la ID4/Skoda/Model Y
                                Last edited by Carlito27; 13-06-21, 10:26.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X