Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pareri auto elettriche

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Ovvio che non era mia intenzione paragonare ID3 a Model 3, so che sono segmenti diversi, ma le dimensioni sono per entrambe minori di quelle da te dette, 426 VW e 469 Tesla. Sul discorso accessori, Tesla di serie almeno il cerchio in lega te lo dà, VW mette i cerchi in ferro su un'auto da 40.000 di listino, oltre alla pompa di calore che sull'americana è anch'essa di serie.
    Fondamentalmente è il concetto di auto elettrica VW che non mi è piaciuto, innovazione zero, sembra una normale auto endotermica, addirittura mi hanno parlato di un programma di manutenzione piuttosto articolato. Va detto che il venditore non era a suo agio con l'argomento, categoria di auto delle quali sanno ancora poco, ma l'impressione generale è stata quella del "sto comprando una golf a 42.000 euro".
    La ID4 invece mi ha fatto un'impressione migliore, ma a quel prezzo si avvicina pericolosamente alla Model Y, che per ora non prevede una SR+, ma parte direttamente dalla LR.
    Ciò che ho percepito nei vari concessionari di auto elettriche (ho visto più marchi oltre a VW e Tesla) è che i produttori di auto con una lunga tradizione alle spalle, sanno certamente fare prodotti di qualità, assemblati con cura, ma mancano di idee e di innovazione e continuano ad utilizzare gli showroom più come filiali per vendere prodotti finanziari che per vendere auto. In Tesla si stanno velocemente adeguando con la qualità del prodotto (toccato con mano una 2019 ed una 2021, sembravano assemblate in stabilimenti diversi per quanto è migliorata la produzione), portano costanti novità, sono avanti dal punto di vista di motori e batterie, non ti fanno impazzire in mille configurazioni e non usano "formule finanziarie fantasiose" per vendere auto.
    Non fosse che non sono convinto di voler spendere tutti quei soldi per un'auto e che una berlina non è proprio l'ideale per le mie esigenze, avrei già firmato il contratto per una Model3 LR.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Pizio View Post
      Ovvio che non era mia intenzione paragonare ID3 a Model 3, so che sono segmenti diversi, ma le dimensioni sono per entrambe minori di quelle da te dette, 426 VW e 469 Tesla.
      ho dimenticato di mettere ~ comunque non cambia il mio discorso di molto, 4.3 vs 4.7 XD


      S
      ul discorso accessori, Tesla di serie almeno il cerchio in lega te lo dà, VW mette i cerchi in ferro su un'auto da 40.000 di listino, oltre alla pompa di calore che sull'americana è anch'essa di serie.
      Non sapevo che anche quello a razze sotto la plastica Aero è in lega, si la pompa a quei prezzi dovevano metterla di serie.


      Fondamentalmente è il concetto di auto elettrica VW che non mi è piaciuto, innovazione zero, sembra una normale auto endotermica, addirittura mi hanno parlato di un programma di manutenzione piuttosto articolato. Va detto che il venditore non era a suo agio con l'argomento, categoria di auto delle quali sanno ancora poco, ma l'impressione generale è stata quella del "sto comprando una golf a 42.000 euro".
      Non mi sembra, per la garanzia ogni 2 anni e/o 30k km, cambio filtri aria, controllo generale e cambio olio freni.
      Poi che la MEB sia una piattaforma che è già vecchia non ci sono dubbi ma è stata pensata nel 2015/6 infatti è destinata alla pensione già nel 2024 e infatti faranno il Cell2Pack
      I prezzi dovrebbero essere almeno 2/3k € in meno ma non dimentichiamo che Tesla si becca più di 400mil a quarto di crediti green e ha una batteria più piccola.
      Più che altro per essere una piattaforma pensata per le BEV è troppo pesante anche considerando che la densità a livello pacco è ai livelli di Tesla.
      Dovrebbe essere almeno un 100kg in meno


      La ID4 invece mi ha fatto un'impressione migliore, ma a quel prezzo si avvicina pericolosamente alla Model Y, che per ora non prevede una SR+, ma parte direttamente dalla LR.
      Meglio le Koreane XD


      Ciò che ho percepito nei vari concessionari di auto elettriche (ho visto più marchi oltre a VW e Tesla) è che i produttori di auto con una lunga tradizione alle spalle, sanno certamente fare prodotti di qualità, assemblati con cura, ma mancano di idee e di innovazione e continuano ad utilizzare gli showroom più come filiali per vendere prodotti finanziari che per vendere auto. In Tesla si stanno velocemente adeguando con la qualità del prodotto (toccato con mano una 2019 ed una 2021, sembravano assemblate in stabilimenti diversi per quanto è migliorata la produzione), portano costanti novità, sono avanti dal punto di vista di motori e batterie, non ti fanno impazzire in mille configurazioni e non usano "formule finanziarie fantasiose" per vendere auto.
      Non fosse che non sono convinto di voler spendere tutti quei soldi per un'auto e che una berlina non è proprio l'ideale per le mie esigenze, avrei già firmato il contratto per una Model3 LR.
      Ci certo può essere un vantaggio non avere mille mila opzioni però fino ad un certo punto.
      Ora ha poca concorrenza però ci sono anche accessori da specchi delle allodole che mancano, tipo il led matrix, HUD 3d ecc.
      Ora se veramente vuole entrare a gamba tesa nel mercato europeo deve sbrigarsi a fare una Model 2 hatchback da 4.3/4.4 metri e 400km di autonomia, anche perché già dal 2023 mi sa che saranno presentate quelle di stellantis sulla piattaforma nuova dedicata ai BEV


      Last edited by Carlito27; 13-06-21, 18:32.

      Comment


      • Font Size
        #78


        Originally posted by Carlito27 View Post
        ho dimenticato di mettere ~ comunque non cambia il mio discorso di molto, 4.3 vs 4.7 XD


        S
        Non sapevo che anche quello a razze sotto la plastica Aero è in lega, si la pompa a quei prezzi dovevano metterla di serie.



        Non mi sembra, per la garanzia ogni 2 anni e/o 30k km, cambio filtri aria, controllo generale e cambio olio freni.
        Poi che la MEB sia una piattaforma che è già vecchia non ci sono dubbi ma è stata pensata nel 2015/6 infatti è destinata alla pensione già nel 2024 e infatti faranno il Cell2Pack
        I prezzi dovrebbero essere almeno 2/3k € in meno ma non dimentichiamo che Tesla si becca più di 400mil a quarto di crediti green e ha una batteria più piccola.
        Più che altro per essere una piattaforma pensata per le BEV è troppo pesante anche considerando che la densità a livello pacco è ai livelli di Tesla.
        Dovrebbe essere almeno un 100kg in meno



        Meglio le Koreane XD



        Ci certo può essere un vantaggio non avere mille mila opzioni però fino ad un certo punto.
        Ora ha poca concorrenza però ci sono anche accessori da specchi delle allodole che mancano, tipo il led matrix, HUD 3d ecc.
        Ora se veramente vuole entrare a gamba tesa nel mercato europeo deve sbrigarsi a fare una Model 2 hatchback da 4.3/4.4 metri e 400km di autonomia, anche perché già dal 2023 mi sa che saranno presentate quelle di stellantis sulla piattaforma nuova dedicata ai BEV

        Sì sì, i cerchi di serie sono 18 pollici in lega con cover aerodinamiche in plastica rimovibili.
        Tecnicamente Tesla non dichiara la grandezza della batteria, ma solo l'autonomia secondo il ciclo WLTP. Le ultime Model 3 LR dovrebbero montare addirittura delle 82kwh.
        Avessero già fatto una Model 2 nello stesso segmento di Classe A/A3/Serie 1, non ci avrei pensato un secondo ad acquistarla!
        Riguardo le manutenzioni, tutti i produttori hanno un piano più o meno oneroso per il mantenimento della garanzia, tranne Tesla. Loro mettono nero su bianco che non è necessaria manutenzione e che l'unico intervento consigliato è la sostituzione del liquido refrigerante delle batterie ogni 80.000km. Il disattendere questa scadenza NON fa decadere la garanzia. Inoltre garantiscono la batteria per 8 anni/192.000 km all'80% dell'autonomia ed anche in questo sono quelli che danno garanzie più estese. Gli altri solitamente si fermano ad 8anni/160.000km al 70%.
        I fari Matrix led sono di serie sulle 2021, così come la pompa di calore. Inoltre l'hardware per l'autopilot è già pronto per la guida autonoma di livello 3-4 (qualcuno dice anche 5), cosa valida anche per i modelli del 2019-2020, perché stanno subendo un aggiornamento fisico dei componenti, con sostituzione di alcune centraline. Il tutto a carico di Tesla.
        Mi auguro che tutti gli altri costruttori sapranno seguire la via tracciata da Musk, anche se la vedo dura...tutti alzano i prezzi, mentre loro li tagliano...

        Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #79
          In Germania sulla carta ci sono i kWh comunque per le Made in USA basta studiarsi il doc EPA
          Le versioni 2021 PANA sono ~78kWh netti(nuove) con circa un 5% del range epa nascosto sotto lo zero, cioè 0-100% ~75kWh

          Per le SR+ Made in USA ~55kWh Netti con 52 disponibili 0-100%
          Questi giustamente dati strumentali poi tra perdite ecc sono sempre un po' di meno per tutte le case.

          Tesla i piani gli ha tolti nel 2019 se non ricordo male ma può farlo perché ha una sua rete e soprattutto non si incasina, c'è stato un momento dove per ottenere un appuntamento ai centri servizi era diventato molto problematico soprattutto in Norvegia.

          . Inoltre garantiscono la batteria per 8 anni/192.000 km all'80% dell'autonomia ed anche in questo sono quelli che danno garanzie più estese. Gli altri solitamente si fermano ad 8anni/160.000km al 70%.
          No è 70% anche per tesla e cambia a seconda del modello e taglio batteria
          SR 8 anni 160k
          LR 8 anni 192k
          S e X 8 e 240k

          Ogni casa si comporta diversamente se mantenere o meno l'obbligo di fare i tagliandi anche quando la garanzia auto è terminata.
          Koreane sono svincolate e credo anche VW

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by Pizio View Post

            I fari Matrix led sono di serie sulle 2021,
            Si ma io mi riferivo a quelli ultracostosi, questi sono proprio quelli base base, non c'è paragone per esempio con quelli Audi.

            Inoltre l'hardware per l'autopilot è già pronto per la guida autonoma di livello 3-4 (qualcuno dice anche 5), cosa valida anche per i modelli del 2019-2020, perché stanno subendo un aggiornamento fisico dei componenti, con sostituzione di alcune centraline. Il tutto a carico di Tesla.
            Sono 5 anni che Elon promette il FSD, comunque si ottengono gli aggiornamenti HW solo se si paga per il FSD
            IO sono convinto che Tesla è talmente lontana da L4 che pagare adesso è inutile soprattutto in EU.
            Oltretutto da un po' tesla ha fatto sparire qualsiasi parola compromettente in modo da tentare di non aggiornare più gli HW.


            Se la versione 9 di FSD Beta non migliora la situazione drasticamente(la 8.2 cerca di ammazzarti ogni 10 miglia XD) non l'attivano manco
            quest'anno e intanto le Cinesi avanzano


            Mi auguro che tutti gli altri costruttori sapranno seguire la via tracciata da Musk, anche se la vedo dura...tutti alzano i prezzi, mentre loro li tagliano...
            Insomma ultimamente in USA sono aumentati di un bel po' XD
            Più che altro è solo VW su ID che nn fa sconti, ah anche Fiat sulla 500 se non sbaglio, poi si vedrà a fine anno che succederà.
            Per non pagare multe o ci saranno sconti o si troveranno una marea di km 0 a gennaio XD



            Last edited by Carlito27; 13-06-21, 22:43.

            Comment


            • Font Size
              #81
              a me la politica tesla come dice pizio mi e' piaciuta molto, te la ordini tu comodamente a casa, scegli il modello versione colore interno e esterno e come la vuoi pagare tranquillo seduto sul divano, oramai i conce di tutte le altre marche sono diventati uffici finanziari(quando ero andato a chiedere 2 su 3 non mi vendevano l'auto se non abbinavo un loro sistema finanziario/assicurativo, chiedevi informazioni sull'auto(sull'elettrico ne sanno meno di mia figlia di 4 anni!!) ti rispondono solo con i loro calcoli a dir poco fantasiosi su riscatti finali rate ecc. ecc.
              Per ID3 io sono andato anche a provarla, a me piace molto esteticamente, pero' non mi ha trasmesso nulla, sono salito sulla tesla e a parte le prestazioni di tutt'altro genere, mi e' sembrato di guidate qualcosa di veramente nuovo, gia solo la guida con un solo pedale io l'ho trovata bellissima.
              Alla fine io cercavo qualcosa di veramente nuovo e con prestazioni degne di questo nome e penso che tesla non abbia rivali al momento(bmw con la nuova im4 ma secondo me vogliono far sembrare troppo le auto elettriche come le endotermiche)

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by paolo25 View Post
                a me la politica tesla come dice pizio mi e' piaciuta molto, te la ordini tu comodamente a casa, scegli il modello versione colore interno e esterno e come la vuoi pagare tranquillo seduto sul divano
                Io parlavo delle opzioni perché prima o poi dovrà farle pure tesla, ora ha un suo perché ma prima o poi deve differenziare di più per mantenere un certo prestigio "premium"
                Ora tra una SR+ e una P come interni non c'è praticamente differenza

                oramai i conce di tutte le altre marche sono diventati uffici finanziari(quando ero andato a chiedere 2 su 3 non mi vendevano l'auto se non abbinavo un loro sistema finanziario/assicurativo, chiedevi informazioni sull'auto(sull'elettrico ne sanno meno di mia figlia di 4 anni!!) ti rispondono solo con i loro calcoli a dir poco fantasiosi su riscatti finali rate ecc. ecc.
                Però se su le EV offrono un valore garantito non è mica male eh, non siamo ancora arrivati nella parte piatta della curva di evoluzione anzi.
                Basta solo pensare che la MEB ha già una data di scadenza.

                Per ID3 io sono andato anche a provarla, a me piace molto esteticamente, pero' non mi ha trasmesso nulla, sono salito sulla tesla e a parte le prestazioni di tutt'altro genere, mi e' sembrato di guidate qualcosa di veramente nuovo, gia solo la guida con un solo pedale io l'ho trovata bellissima.
                il one pedal non è attivo sulla ID3 per motivi di sicurezza, secondo gli ingegneri rendeva troppo instabile il posteriore.
                Credo che c'è invece sulla ID4X.
                Per il resto lo hanno un po' tutti
                Alla fine io cercavo qualcosa di veramente nuovo e con prestazioni degne di questo nome e penso che tesla non abbia rivali al momento(bmw con la nuova im4 ma secondo me vogliono far sembrare troppo le auto elettriche come le endotermiche)
                Come berlina in questa categoria yep, solo in Cina ha concorrenza

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Secondo me invece perche' differenziare maggiormente gli allestimenti, chi prende una standard range e' contento perche' dice che la sua e' uguale alla performance, chi prende quest'ultima(io ad esempio) l'ho presa perche mi interessava quella versione non mi interessa che sembra uguale alla standard.

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Milano in black out e non è colpa dei condizionatori

                    siamo ancora indietro con l'infrastruttura...

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      vero la colpa e dei monopattini, bici e auto elettriche!!!!
                      Vero che i condizionatori ora consumano molto meno di quelli di una volta peccato solo che una volta pochissime persone avevano un condizionatore in casa ora e' il contrario, una volta a casa avevamo contattori da 2kw ora per poter tenere acceso a casa 1 o 2 condizionatori piastre elettriche ecc ecc molto alzano anche a 6kw!!!!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        di chiunque sia la colpa... io non accuso nessuno in particolare... ho rilevato che forse non siamo pronti
                        Last edited by LoreXS; 21-06-21, 12:01.

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by LoreXS View Post
                          di chiunque sia la colpa... io non accuso nessuno in particolare... ho rilevato che forse non siamo pronti
                          se per questo non siamo pronti manco per il 5g visto che molto volte manco funziona il 4g, pero' tutti abbiamo i cell con il 5g!
                          Non siamo pronti per un sacco di cose ma da qualche parte bisognera' pur partire!

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by paolo25 View Post
                            Vediamo un po, se non si guarda il costo di acquisto chi comprerebbe un auto elettrica pura??
                            A mio avviso oramai le auto full elettriche sono in grado di percorrere senza patemi il 70/80% dei nostri spostamenti, hanno mediamente una abitabilita' superiore e in citta' o piccoli spostamente sono indubbiamente piu pratiche delle auto endotermiche.
                            riprendo la domanda iniziale e rispondo: dipende troppo dalle esigenze e da dove abiti

                            iniziamo a dire che chi sta in città senza garage, l'auto elettrica la vedo abbastanza una cazzata, a meno di non avere colonnine al lavoro (poi arriva la pandemia, stai in Smart e carichi col battery bank dell'iPhone....)

                            Chiaro invece se uno avesse il posto di ricarica l'utilitaria elettrica io la vedo già ora benissimo
                            Al contrario non mi sognerei mai di comprare la prima auto elettrica, non essite che per andare in vacanza e fare 650 km mi debbe fermare dove vogliono loro e perdere mezzora a ricaricare... io che non mi fermo manco per pisciare, per non parlare che una volta arrivato al mare al sud... voglio vedere dove la carico...
                            troppe menate e pensieri, non esiste...
                            sid

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by Sideman View Post

                              riprendo la domanda iniziale e rispondo: dipende troppo dalle esigenze e da dove abiti

                              iniziamo a dire che chi sta in città senza garage, l'auto elettrica la vedo abbastanza una cazzata, a meno di non avere colonnine al lavoro (poi arriva la pandemia, stai in Smart e carichi col battery bank dell'iPhone....)

                              Chiaro invece se uno avesse il posto di ricarica l'utilitaria elettrica io la vedo già ora benissimo
                              Al contrario non mi sognerei mai di comprare la prima auto elettrica, non essite che per andare in vacanza e fare 650 km mi debbe fermare dove vogliono loro e perdere mezzora a ricaricare... io che non mi fermo manco per pisciare, per non parlare che una volta arrivato al mare al sud... voglio vedere dove la carico...
                              troppe menate e pensieri, non esiste...
                              sid
                              io ci ho fatto solo 600km(ritirata venerdi), ma molte pippe mentali che si hanno(avevo) stanno sparendo pian pianino, ho gia anche fatto la prima gita in montagna di oltre 300km e non ho avuto nessun problema arrivato a casa attaccato la spina e il mattino dopo era pronto per usarla di nuovo.
                              P.s. ho anche scoperto che nella mia zona ci sono un paio di posti da ricaricare gratis!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by paolo25 View Post

                                io ci ho fatto solo 600km(ritirata venerdi), ma molte pippe mentali che si hanno(avevo) stanno sparendo pian pianino, ho gia anche fatto la prima gita in montagna di oltre 300km e non ho avuto nessun problema arrivato a casa attaccato la spina e il mattino dopo era pronto per usarla di nuovo.
                                P.s. ho anche scoperto che nella mia zona ci sono un paio di posti da ricaricare gratis!!!
                                Le pippe mentali sono elucubrazioni teoriche, il resto è reale.

                                Vai in montagna ed hai un viaggio meno di 300 km... benissimo

                                Io devo fare 650 km per arrivare in Cilento.... mi devo fermare a metà strada a ricaricare ??? magari ad agosto e dove vogliono loro??
                                In Cilento, dove cazzo ricarico? al Porto??? magari mi devo perdere un giorno di mare a metà vacanza per andare a ricaricare chissa dove???
                                In inverno vado a sciare in Austria... borda di nuovo problematiche...
                                Poi per il resto favolose, girate fuori porta, week end al mare in regione...tutto ok... guidabilissime, cambi solo le gomme e sei sempre ok!!!
                                Ma non posso pensare di comprare l'auto grande ed avere tutte ste menate per andare in vacanza

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X