Ovvio che non era mia intenzione paragonare ID3 a Model 3, so che sono segmenti diversi, ma le dimensioni sono per entrambe minori di quelle da te dette, 426 VW e 469 Tesla. Sul discorso accessori, Tesla di serie almeno il cerchio in lega te lo dà, VW mette i cerchi in ferro su un'auto da 40.000 di listino, oltre alla pompa di calore che sull'americana è anch'essa di serie.
Fondamentalmente è il concetto di auto elettrica VW che non mi è piaciuto, innovazione zero, sembra una normale auto endotermica, addirittura mi hanno parlato di un programma di manutenzione piuttosto articolato. Va detto che il venditore non era a suo agio con l'argomento, categoria di auto delle quali sanno ancora poco, ma l'impressione generale è stata quella del "sto comprando una golf a 42.000 euro".
La ID4 invece mi ha fatto un'impressione migliore, ma a quel prezzo si avvicina pericolosamente alla Model Y, che per ora non prevede una SR+, ma parte direttamente dalla LR.
Ciò che ho percepito nei vari concessionari di auto elettriche (ho visto più marchi oltre a VW e Tesla) è che i produttori di auto con una lunga tradizione alle spalle, sanno certamente fare prodotti di qualità, assemblati con cura, ma mancano di idee e di innovazione e continuano ad utilizzare gli showroom più come filiali per vendere prodotti finanziari che per vendere auto. In Tesla si stanno velocemente adeguando con la qualità del prodotto (toccato con mano una 2019 ed una 2021, sembravano assemblate in stabilimenti diversi per quanto è migliorata la produzione), portano costanti novità, sono avanti dal punto di vista di motori e batterie, non ti fanno impazzire in mille configurazioni e non usano "formule finanziarie fantasiose" per vendere auto.
Non fosse che non sono convinto di voler spendere tutti quei soldi per un'auto e che una berlina non è proprio l'ideale per le mie esigenze, avrei già firmato il contratto per una Model3 LR.
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Fondamentalmente è il concetto di auto elettrica VW che non mi è piaciuto, innovazione zero, sembra una normale auto endotermica, addirittura mi hanno parlato di un programma di manutenzione piuttosto articolato. Va detto che il venditore non era a suo agio con l'argomento, categoria di auto delle quali sanno ancora poco, ma l'impressione generale è stata quella del "sto comprando una golf a 42.000 euro".
La ID4 invece mi ha fatto un'impressione migliore, ma a quel prezzo si avvicina pericolosamente alla Model Y, che per ora non prevede una SR+, ma parte direttamente dalla LR.
Ciò che ho percepito nei vari concessionari di auto elettriche (ho visto più marchi oltre a VW e Tesla) è che i produttori di auto con una lunga tradizione alle spalle, sanno certamente fare prodotti di qualità, assemblati con cura, ma mancano di idee e di innovazione e continuano ad utilizzare gli showroom più come filiali per vendere prodotti finanziari che per vendere auto. In Tesla si stanno velocemente adeguando con la qualità del prodotto (toccato con mano una 2019 ed una 2021, sembravano assemblate in stabilimenti diversi per quanto è migliorata la produzione), portano costanti novità, sono avanti dal punto di vista di motori e batterie, non ti fanno impazzire in mille configurazioni e non usano "formule finanziarie fantasiose" per vendere auto.
Non fosse che non sono convinto di voler spendere tutti quei soldi per un'auto e che una berlina non è proprio l'ideale per le mie esigenze, avrei già firmato il contratto per una Model3 LR.
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