Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pareri auto elettriche

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by paolo25 View Post

    Anche se fai benzina devi aprire lo sportello prendere la pompa e poi andare a pagare, e come gia detto il vantaggio dell'elettrica e' poterla ricaricare a casa e ricaricare fuori solo per i viaggi piu lunghi quindi il rapporto con i distributori di carburante non va fatta(visto che li sei obbligato ad andarci)
    In che senso "non va fatto"? Va fatto eccome: stiamo parlando di viaggi lunghi =necessità di ricaricare. Prova a immaginare se tutte le auto a benzina di oggi diventassero elettriche: considerando anche 20 minuti "puliti" contro 5 di un'auto termica (cosa che secondo me nella realtà non è), siamo sempre a 4 volte il tempo necessario, ergo servono 4 colonnine ogni pompa di carburante.
    Oppure accetti il fatto di dover attendere in fila. Al massimo, puoi contestare che non se servono 4, ma 3: io penso ne servano 5, ma sono opinioni, per ora
    Tralascio la necessità di ridisegnare il layout dei distributori, altrimenti le file per ricaricare finiscono in autostrada...
    Quindi, ce n'è di pappa da mangiare, prim di considerarla una vera alternativa "universale"

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by Sideman View Post

      e se poi per caso in pieno Agosto si trova tutti i dispositivi di ricarica pieni???
      e tocca aspettare un turno???
      È quello che dico

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by Carlito27 View Post
        EVSE o Chargepoint ma in teoria potrebbe pure non servire se non si vogliono spendere soldi e non si fanno tanti km.
        I "carichini" portabili anche se non sono fatti per questo uso fanno bene il loro sporco lavoro.
        3kW per una nottata(8h) sono ~24kWh che bastano per l'uso cittadino soprattutto per le citycar.
        Però certo se si usa un EVSE soprattutto se "intelligente" è meglio.
        In futuro molto probabilmente saranno anche disattivabili per diminuire il carico sulla rete ecc.
        Allora, facciamo a capirci: per l'ambito che descrivi tu (uso esclusivamente cittadino o quasi), l'elettrico è già un'alternativa credibile. Quindi, se devi comprare una citycar adesso, se hai un'alternativa per coprire il resto delle esigenze, la puoi prendere elettrica senza problemi. Il problema sorge quando invece dell'auto fai un uso un po' più intensivo e soprattutto variegato: città, vacanze, per non parlare di viaggi di lavoro, quando cazzeggiare non è un'opzione.

        Comment


        • Font Size
          #109
          Aspe' dobbiamo separare le cose.
          Ora l'Italia è in una fase pioneristica ed è normale che chi compra BEV per fare tutto deve tener conto di questa cosa e dei compromessi.
          Mentre cosa diversa quando si parla di cambio totale del parco auto, li in quel caso non ci può essere più una situazione attuale e la rete di ricarica deve crescere il necessario.
          Poi che comunque ci saranno sempre dei compromessi non c'è dubbio però poi bisogna vedere come si evolve anche la tecnologia.
          Ora ci sono batterie che possono essere ricaricate fino al 80% della capacità in meno di 30 minuti, le Koreane lo fanno in ~20 minuti, probabile che tra qualche anno si potrà arrivare anche a 15 minuti che secondo me bastano per non avere troppi compromessi.
          I costi delle BEV si abbasseranno, non arriveranno al costo di un ICE ma sarà molto vicino.
          Il problema dell'Italia è che le piccole/utilitarie rappresentano il 50% del mercato ed è qui che il costo/range sarà un problema

          Non sono batterie particolari, la Tesla MIC sr+ ricarica come quella made in USA( anzi pure meglio dopo l'80%) e usa le LFP, è un po' più pesante perché sono meno dense ma ha più o meno la stessa efficienza.
          Sono anche molto più longeve visto che si parla di 4000cicli, cioè praticamente superano tranquillamente la vita dell'auto.
          Il compromesso è rappresentato solo dal doversi fermare più volte durante i viaggi( parlo di una situazione ottimale delle stazioni di ricarica)
          Last edited by Carlito27; 30-06-21, 14:07.

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by Torakiky View Post

            Allora, facciamo a capirci: per l'ambito che descrivi tu (uso esclusivamente cittadino o quasi), l'elettrico è già un'alternativa credibile. Quindi, se devi comprare una citycar adesso, se hai un'alternativa per coprire il resto delle esigenze, la puoi prendere elettrica senza problemi. Il problema sorge quando invece dell'auto fai un uso un po' più intensivo e soprattutto variegato: città, vacanze, per non parlare di viaggi di lavoro, quando cazzeggiare non è un'opzione.
            diciamo che fino 200km al giorno in auto(penso siano almeno il 90% della popolazione se non di piu) se vuole praticamente non ha bisogno di nessuna colonnina per la ricarica se al punto di arrivo ha la possibilita' di ricaricare quindi teoricamente si puo fare anche a meno della varie colonnine, il problema si pone solo nei lunghi viaggi(ma quanti ne facciamo? 4/5 all'anno? in ogni caso proprio oggi ho sentito che le colonnine in italia nell'ultimo anno sono cresciute del 30% quindi pian piano arriveremo ad avere una copertura totale, forse dove siamo piu indietro e' la copertura autostradale.
            P.s. sabato devo andare al mare in emilia e tornare(900km circa) in giornata dite che mi devo portare un generatore nel baule con una tanica di benzina??

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by paolo25 View Post

              diciamo che fino 200km al giorno in auto(penso siano almeno il 90% della popolazione se non di piu) se vuole praticamente non ha bisogno di nessuna colonnina per la ricarica se al punto di arrivo ha la possibilita' di ricaricare quindi teoricamente si puo fare anche a meno della varie colonnine, il problema si pone solo nei lunghi viaggi(ma quanti ne facciamo? 4/5 all'anno? in ogni caso proprio oggi ho sentito che le colonnine in italia nell'ultimo anno sono cresciute del 30% quindi pian piano arriveremo ad avere una copertura totale, forse dove siamo piu indietro e' la copertura autostradale.
              Lo vedi quanti SE metti in mezzo? SE al punto di arrivo, SE non fai più di etc etc
              Poi, 4/5 rotture di balle l'anno non sono poche, eh?!? Prova a pensarci...
              Io ho un collega che ha un'auto elettrica: nei viaggi di lavoro... va in treno e poi noleggia!

              Originally posted by paolo25 View Post
              P.s. sabato devo andare al mare in emilia e tornare(900km circa) in giornata dite che mi devo portare un generatore nel baule con una tanica di benzina??
              Ma hai l'elettrica? Questo passaggio mi è sfuggito...

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by Torakiky View Post





                Ma hai l'elettrica? Questo passaggio mi è sfuggito...
                eheh, è quasi all'inizio del topic, Tesla Model 3 P

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by Carlito27 View Post
                  eheh, è quasi all'inizio del topic, Tesla Model 3 P
                  sono entrato un po' in ritardo, sorry

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by paolo25 View Post


                    Ripeto parlare senza averle mai provate veramente o partire prevenuti non vuol dire che sia la verita' assoluta, io ho un auto elettrica e ho anche auto benzina/gasolio quindi parlo per mia esperienza.
                    Per il fatto di viaggiare 6 ore di fila lo facevo anche io, ora alla soglia dei 50 mi rendo conto che dopo qualche ora sono stanco e poco attento e rischiare di mettere in pericolo la mia famiglia o anche me stesso mi sembra una stupidata quindi preferisco fermarmi un attimo fare 2 passi e trovo anche il viaggio piu "corto" di quello che realmente e'.Naturalmente se a te non pesa farti 600km tirati senza mai farmarti l'auto elettrica non fa per te, ma questo non vuol dire che non vadano bene a prescindere.
                    Per le soste a ricaricare io ho una tesla mi dice lei dove e quanto fermarmi io non mi devo preoccupare di nulla a parte guidare(ma anche quello molto fa lei!!!), per la destinazione come gia scritto l'ideale e' sempre avere un appoggio di ricarica alla destinazione(abitazione hotel ecc), come in austria non penso che vai a sciare e dormi in auto o torni a casa alla sera, li sono molto organizzati non penso che faticherai a trovare una sistemazione con una presa di ricarica.
                    P.s. molti magari non sanno che se si vuole si puo ricaricare l'auto con una semplice presa shuko di casa come caricare un normalissimo cell, certo ci vorra' del tempo ma dormirai prima o poi, oppure mentre sci la carichi, io per adesso ho trovato colonnine persino in paesi con un pugno di abitanti in centro italia.
                    Per il discorso costi sicuramente un auto elettrica costa, siamo all'inizio sicuramente ora gonfiati dagli incentivi, pero' non mi puoi paragonare una smart di chissa quanti anni con una auto elettrica nuova da 50k.
                    No non ci siamo...
                    mi spiace....

                    Io non conoscerò le auto elettriche nel senso che non ne ho mai avuta una anche se ci sono andato, però mi spieghi come tu faccia a pretendere di conoscere le abitudini e soprattutto i posti dove si reca la gente???
                    Se io domani andassi in Africa e tu mi dicessi...vai tranquillo che io conosco le auto elettriche... si metterebbero tutti a ridere non pensi???

                    Ci sono esigenze ed esigenze, ci sono territori e territori e l'auto elettrica è molto legata al territorio, come lo è una a gpl o a metano...
                    Il territorio molte volte è stato la cartina di tornasole per comprare un auto a metano...chi non ha un distributore sulla linea lavorativa l'auto a metano se la caccia
                    il concetto è il medesimo anche senza aver guidato un auto a metano

                    Ergo in vacanza dove vado io, con l'elettrica non ci andrei mai, almeno oggi, domani sicuramente sarà differente, ma dubito un domani prossimo

                    riguardo alla ricarica, certo che fai la coda al gasolio (a parte che io non metto gasolio in autostrada penso da 15 anni) ma immagina se trovi davanti a te al charger 2 auto... con tutti i charger completi???
                    ti tiri una martellata sulle palle
                    con tutta la pubblicità che stanno facendo, pensa se un 15 % di utenza passasse all'elettrico come prima o unica auto... ad agosto vai a ricaricare alle 3 di notte per trovare libero dato che un pieno di gasolio lo fai in 3 minuti mentre una ricarica ce ne vogliono 40

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Originally posted by Sideman View Post

                      No non ci siamo...
                      mi spiace....

                      Io non conoscerò le auto elettriche nel senso che non ne ho mai avuta una anche se ci sono andato, però mi spieghi come tu faccia a pretendere di conoscere le abitudini e soprattutto i posti dove si reca la gente???
                      Se io domani andassi in Africa e tu mi dicessi...vai tranquillo che io conosco le auto elettriche... si metterebbero tutti a ridere non pensi???

                      Ci sono esigenze ed esigenze, ci sono territori e territori e l'auto elettrica è molto legata al territorio, come lo è una a gpl o a metano...
                      Il territorio molte volte è stato la cartina di tornasole per comprare un auto a metano...chi non ha un distributore sulla linea lavorativa l'auto a metano se la caccia
                      il concetto è il medesimo anche senza aver guidato un auto a metano

                      Ergo in vacanza dove vado io, con l'elettrica non ci andrei mai, almeno oggi, domani sicuramente sarà differente, ma dubito un domani prossimo

                      riguardo alla ricarica, certo che fai la coda al gasolio (a parte che io non metto gasolio in autostrada penso da 15 anni) ma immagina se trovi davanti a te al charger 2 auto... con tutti i charger completi???
                      ti tiri una martellata sulle palle
                      con tutta la pubblicità che stanno facendo, pensa se un 15 % di utenza passasse all'elettrico come prima o unica auto... ad agosto vai a ricaricare alle 3 di notte per trovare libero dato che un pieno di gasolio lo fai in 3 minuti mentre una ricarica ce ne vogliono 40
                      Se leggi bene ho messo un sacco di "SE" e sono stato il primo a scriverlo(anche piu volte) che non la consiglierei a tutti, pero' per questo non posso dire che si puo usare "quasi" come un auto a benzina.
                      Per andare in africa, non ci andrei manco con un auto a benzina figurati se ti consiglio di andarci con una elettrica, ma quanti di noi c'e' mai andato con la propria auto di tutti i giorni?
                      Per le code alla ricarica mi sa che in italia(grazie anche a gente come te, non sembra ma e' un complimento) ci vorra' ancora molto tempo prima di trovare code alle ricariche, a 10km da casa mia avro' una decina di punti di ricarica(tra supermercati e vari gestori) difficilmente trovo qualcuno con cui far 2 parole.
                      Ripeto per la centesima volta il grosso vantaggio delle auto elettrica e' poterla caricare comodamente a casa mentre non la si usa quindi vuol dire non andare mai al distributore e perdere quei preziosissimi 5 minuti di tempo, poi se si e' in vacanza a me non pesa dovermi fermare una volta in piu, ma continuo a dire che e' una cosa molto personale.
                      P.s. un solo consiglio non andare mai a fare un test drive potresti vacillare le tue convinzioni!

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by paolo25 View Post

                        Se leggi bene ho messo un sacco di "SE" e sono stato il primo a scriverlo(anche piu volte) che non la consiglierei a tutti, pero' per questo non posso dire che si puo usare "quasi" come un auto a benzina.
                        Per andare in africa, non ci andrei manco con un auto a benzina figurati se ti consiglio di andarci con una elettrica, ma quanti di noi c'e' mai andato con la propria auto di tutti i giorni?
                        Per le code alla ricarica mi sa che in italia(grazie anche a gente come te, non sembra ma e' un complimento) ci vorra' ancora molto tempo prima di trovare code alle ricariche, a 10km da casa mia avro' una decina di punti di ricarica(tra supermercati e vari gestori) difficilmente trovo qualcuno con cui far 2 parole.
                        Ripeto per la centesima volta il grosso vantaggio delle auto elettrica e' poterla caricare comodamente a casa mentre non la si usa quindi vuol dire non andare mai al distributore e perdere quei preziosissimi 5 minuti di tempo, poi se si e' in vacanza a me non pesa dovermi fermare una volta in piu, ma continuo a dire che e' una cosa molto personale.
                        P.s. un solo consiglio non andare mai a fare un test drive potresti vacillare le tue convinzioni!
                        aridaje......
                        ah ah ah

                        convinzioni di che???
                        a me piacciono tantissimo le auto elettriche, già provate...si guidano da urlo, sono rilassanti, non hanno assolutamente manutenzione, sono silenziose, non strappano, in città sono millllllle volte meglio, ho una bici elettrica e ed un monopattino elettrico e vuoi che non mi piacciano...e se costava di meno avrei preso anche il decespugliatore elettrico (ma l'odore del carburatore 2 tempi (non cinese) da qualche parte lo devo pure sniffare)

                        Se potessi una utilitaria elettrica la prenderei oggi stesso, sarebbe il mio sogno, sarebbe perfetta.
                        Una berlina no, chiaro che mi adatterei a qualche disguido, ma non spendo soldi per adattarmi... oltretutto l'auto grande la uso solo per andare in vacanza con la famiglia...per il resto la usa mia moglie che porta i figli... quindi col cazzo la comprerei per farla usare a lei...

                        al contrario cambierei la Smart volentieri con una Smart elettrica o il mio sogno la 500 ma qualunque andrebbe bene.... ma costano ancora troppo, al momento non mi vale la candela...e poi io le auto le compro solo usate... chiaro che se quando dovrò cambiare la Smart mi si propone un'occasione sarà sicuramente valutata, ripeto fosse per me la permuterei anche domani

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by Sideman View Post

                          aridaje......
                          ah ah ah

                          convinzioni di che???
                          a me piacciono tantissimo le auto elettriche, già provate...si guidano da urlo, sono rilassanti, non hanno assolutamente manutenzione, sono silenziose, non strappano, in città sono millllllle volte meglio, ho una bici elettrica e ed un monopattino elettrico e vuoi che non mi piacciano...e se costava di meno avrei preso anche il decespugliatore elettrico (ma l'odore del carburatore 2 tempi (non cinese) da qualche parte lo devo pure sniffare)

                          Se potessi una utilitaria elettrica la prenderei oggi stesso, sarebbe il mio sogno, sarebbe perfetta.
                          Una berlina no, chiaro che mi adatterei a qualche disguido, ma non spendo soldi per adattarmi... oltretutto l'auto grande la uso solo per andare in vacanza con la famiglia...per il resto la usa mia moglie che porta i figli... quindi col ***** la comprerei per farla usare a lei...

                          al contrario cambierei la Smart volentieri con una Smart elettrica o il mio sogno la 500 ma qualunque andrebbe bene.... ma costano ancora troppo, al momento non mi vale la candela...e poi io le auto le compro solo usate... chiaro che se quando dovrò cambiare la Smart mi si propone un'occasione sarà sicuramente valutata, ripeto fosse per me la permuterei anche domani
                          https://www.ilpost.it/antoniodini/20...-primo-iphone/
                          Io lo trovo bellissimo questo articolo!
                          Pensa che sono andato a ritirarla con monopattino e italo(180km da casa mia), la bici elettrica saranno 2 mesi che non la uso e sono tornato a pedalare con la mie gambe, non perche non mi piaccia piu ma perche' pedalare di mio trovo che mi dia ancora molta soddisfazione anche se faccio giri piu corti.

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Originally posted by paolo25 View Post

                            https://www.ilpost.it/antoniodini/20...-primo-iphone/
                            Io lo trovo bellissimo questo articolo!
                            Pensa che sono andato a ritirarla con monopattino e italo(180km da casa mia), la bici elettrica saranno 2 mesi che non la uso e sono tornato a pedalare con la mie gambe, non perche non mi piaccia piu ma perche' pedalare di mio trovo che mi dia ancora molta soddisfazione anche se faccio giri piu corti.
                            oggi in smart working mia figlia di 6 anni mi ha chiesto di giocare alla pS3 a GT
                            glielo ho messo e sono andato
                            poi dopo un po sono tornato a controllare e vedo un'auto bianca???
                            gli faccio ...Cami ma che auto hai scelto???
                            lei ....mi piaceva questa
                            controllo meglioi...
                            Tesla bianca ....


                            Ps
                            mi spiace che non usi più la bici elettrica... per me assolutamente top, ora abbiamo iniziato a fare anche le notturne con rientro a mezzanotte

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Originally posted by Sideman View Post

                              oggi in smart working mia figlia di 6 anni mi ha chiesto di giocare alla pS3 a GT
                              glielo ho messo e sono andato
                              poi dopo un po sono tornato a controllare e vedo un'auto bianca???
                              gli faccio ...Cami ma che auto hai scelto???
                              lei ....mi piaceva questa
                              controllo meglioi...
                              Tesla bianca ....


                              Ps
                              mi spiace che non usi più la bici elettrica... per me assolutamente top, ora abbiamo iniziato a fare anche le notturne con rientro a mezzanotte
                              Vedi lei si che si intende di auto!!!!!
                              In ogni caso sabato mio primo viaggio a pile, 860km, partito alle 7,30 arrivato a casa alle 21, con annesso pausa pranzo bagno in mare e 2 ricariche.
                              Confermo quanto gia detto bisogna un po cambiare idea sul viaggio, mi sono fermato a Modena a ricaricare e cerano ben 6 auto in ricarica(iniziano ad essercene gia troppe!!), 4 erano stranieri del nord europa!!!!!
                              Una considerazione se ci sono code o rallentamenti le auto elettriche ne giovano in autonomia(ci ho messo 1 ora in piu ma ho consumato meno a pari velocita'), come tempo nonostante sono andato con molta calma ci ho messo giusto 40minuti in piu che quando andato con l'auto a gasolio(su 430km), considerando pero' che di solito non mi fermavo, quindi si con l'auto elettrica ci si mette piu tempo pero' devo dire che non mi sono stancato per nulla sara' stata la novita' sara' che durante la sosta ho guardato netflix ma tornato a casa sembrava non fossi uscito di casa al mattino.
                              Questo per dire che gia attualmente con l'auto elettrica si puo andare praticamente ovunque(bisogna pianificare un po il viaggio, ma a me piace e diverte, un po come quando lo facevo per il giro in moto), non bisogna avere fretta(anche se alla fine non ci si mette tanto di piu), mentre a mio avviso la si detesta chi non interessa il viaggio in sa ma solo la meta finale.

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Notizia importante uscita dal evdaystellantis, faranno la rete di ricarica iniziando dal Sud Europa.
                                Alfa BEV 2024

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X