Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Boom di auto elettriche in Italia, raddoppiate nel 2021

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Sideman View Post

    io ho letto dei confronti indipendenti ed risulta più efficiente della Zoe
    Si Zoe è meno efficiente ma è un auto vecchia e poco aggiornata negli anni, 500e per essere un'auto nuova non è molto efficiente

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Sideman View Post

      non so se ho capito bene cosa vuoi dire, ma a me sembra l'esatto contrario

      i costi ad oggi con le utilitarie su una elettrica sono assolutamente minori, leggere pochi km e ricarichi a casa, il problema sono i macchinoni...
      Ho visto un servizio di Galeazzi (super pro elettrico) per un viaggio Milano Roma con un suv BMW... a parte un minimo 10K in più all'acquisto... a parte che per arrivare a Roma devi pianificare anche le pisciate e ci metti un bel pò in più, ma oltre a tutto questo spendi anche un botto in più che con un Diesel...
      La domanda sorge spontanea ..perchè mai devo spendere un botto per un macchinone che mi costa di più, mi rende difficile la vita preprio per quello che deve fare, ovvero i lunghi viaggi, ad oggi se voglio restare un pò ecologico allora prendo un macchinone plug in

      Tutto il contrario invece per le elettriche utilitarie, dove con il risparmio mensile ci copri le rate mensili

      sid
      Tenendo presente che la rete di ricarica in Italia fa pena soprattutto sulle autostrade però quel test è andato bene considerando il tutto.
      Per esempio si è dovuto fermare all'andata quando ancora aveva 55% d batteria proprio perché non c'è una rete di capillare, sulle autostrade servono almeno ogni 50 km.
      Per i costi invece ha pagato il prezzo pieno ma con le tessere si paga ~1/3.
      Quel BMW iX a velocità codice potrebbe fare tratte da quasi 300 km(10/80%), infatti come consumo a quelle temperature era sui 27/28 kWh/100 km

      Edit
      Per esempio le utilitarie Stellantis exPSA a quelle velocità e temperature siamo come cosumi sui 21/22 kWh/100km il che significa doversi fermare ogni 150 km
      Last edited by Carlito27; 03-02-22, 09:25.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Detto questo con i BEV potrebbero ritornare di moda le auto "normali" invece di sti SUV del ca' XD
        Con la stessa batteria una Tesla Model S potrebbe fare tratte da quasi 400 km

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Carlito27 View Post

          Tenendo presente che la rete di ricarica in Italia fa pena soprattutto sulle autostrade però quel test è andato bene considerando il tutto.
          Per esempio si è dovuto fermare all'andata quando ancora aveva 55% d batteria proprio perché non c'è una rete di capillare, sulle autostrade servono almeno ogni 50 km.
          Per i costi invece ha pagato il prezzo pieno ma con le tessere si paga ~1/3.
          Quel BMW iX a velocità codice potrebbe fare tratte da quasi 300 km(10/80%), infatti come consumo a quelle temperature era sui 27/28 kWh/100 km

          Edit
          Per esempio le utilitarie Stellantis exPSA a quelle velocità e temperature siamo come cosumi sui 21/22 kWh/100km il che significa doversi fermare ogni 150 km
          Si ma la tessera...
          se faccio 3 viaggi l'anno non conviene...
          alla fine diventa come la WIFI in casa che devi cercare le occasioni per l'utilizzo...
          inizia ad essere il tutto un pochino complicato
          poi si parla della rete non all'altezza ok.... ma immaginiamo un circolante elettrico del 50% quante sono le possibilità di trovare libere o occupate le ricariche???
          potranno inventare app con prenotazioni, ok... alla fine diventa come un viaggio in treno... prenoti posti e ora... alla faccia dell'ecleltticità di un autoveicolo...

          Io vedo un gran buio ancora...a meno di non essere autosufficiente ed utilizzare l'auto in particolari condizioni

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by paolo25 View Post

            a mio avviso le ricariche in DC servono solo per i lunghi viaggi in autostrada per le ricariche cittadine vanno benissimo anche le AC da 11kw(carichi circa 80km ogni ora)
            Ni serviranno entrambe anche in ambito cittadino però in teoria potrebbero bastare le fast da 50kW

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Carlito27 View Post

              Si Zoe è meno efficiente ma è un auto vecchia e poco aggiornata negli anni, 500e per essere un'auto nuova non è molto efficiente
              purtroppo in questo forum non si riesce 8o non so) pubblicare uno screen shot, cmq la 500 ha rilevato sul GRA un 15,5 KW per litro
              Mini
              opel corsa
              zoe
              208
              mazda
              honda e
              hanno fatto peggio

              hanno fatto meglio solo Smart e e-up (che pesano meno

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Sideman View Post

                Si ma la tessera...
                se faccio 3 viaggi l'anno non conviene...
                alla fine diventa come la WIFI in casa che devi cercare le occasioni per l'utilizzo...
                inizia ad essere il tutto un pochino complicato
                poi si parla della rete non all'altezza ok.... ma immaginiamo un circolante elettrico del 50% quante sono le possibilità di trovare libere o occupate le ricariche???
                potranno inventare app con prenotazioni, ok... alla fine diventa come un viaggio in treno... prenoti posti e ora... alla faccia dell'ecleltticità di un autoveicolo...

                Io vedo un gran buio ancora...a meno di non essere autosufficiente ed utilizzare l'auto in particolari condizioni
                Aspe' dipende dalla tessera, quelle fatte direttamente con i costruttori hanno agevolazioni anche su altre reti non solo su HPC e Ionity poi ora un po' tutti iniziano a fare accordi di interoperabilità.
                Certo se uno ricarica sempre a casa/lavoro e fa pochi viaggi potrebbe non fare nessuna tessera

                Sul numero io mi sono già espresso più volte, servono almeno 6/8 HPC per ogni pompa di benzina presente in autostrada per stare sicuri.
                Come ho detto non sono per niente d'accordo con la politica di stop alle ice nel 2035, in Italia non saremo sicuramente pronti per un ban totale secondo me

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Sideman View Post

                  purtroppo in questo forum non si riesce 8o non so) pubblicare uno screen shot, cmq la 500 ha rilevato sul GRA un 15,5 KW per litro
                  Mini
                  opel corsa
                  zoe
                  208
                  mazda
                  honda e
                  hanno fatto peggio

                  hanno fatto meglio solo Smart e e-up (che pesano meno
                  Nel test di InsideEv italia è stato uno dei pochi dove è andata veramente bene, Mazda e Honda E fanno pietà XD.
                  Dai vari test che ho visto la 500e si comporta bene in ambito cittadino mentre appena le medie si alzano tende ad essere meno efficiente.
                  Le ex PSA sono comunque fatte su piattaforme adattate.

                  Però mi sa che mi sono spiegato male XD, è abbastanza efficiente però mi aspettavo di più.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Sideman View Post

                    purtroppo in questo forum non si riesce 8o non so) pubblicare uno screen shot, cmq la 500 ha rilevato sul GRA un 15,5 KW per litro
                    Mini
                    opel corsa
                    zoe
                    208
                    mazda
                    honda e
                    hanno fatto peggio

                    hanno fatto meglio solo Smart e e-up (che pesano meno
                    questo qua?



                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Per esempio in questo test la Mini è risultata poco efficiente invece è una delle più efficienti della categoria

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by LoreXS View Post

                        questo qua?


                        esatto

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Sideman View Post

                          Si ma la tessera...
                          se faccio 3 viaggi l'anno non conviene...
                          alla fine diventa come la WIFI in casa che devi cercare le occasioni per l'utilizzo...
                          inizia ad essere il tutto un pochino complicato
                          poi si parla della rete non all'altezza ok.... ma immaginiamo un circolante elettrico del 50% quante sono le possibilità di trovare libere o occupate le ricariche???
                          potranno inventare app con prenotazioni, ok... alla fine diventa come un viaggio in treno... prenoti posti e ora... alla faccia dell'ecleltticità di un autoveicolo...

                          Io vedo un gran buio ancora...a meno di non essere autosufficiente ed utilizzare l'auto in particolari condizioni
                          Attualmente se vuoi viaggiare senza pensieri devi andare su tesla i suoi supercharge sono una garanzia(oltre che attualmente sono anche quelli piu economici), sai sempre di trovare posto(l'auto ti avvisa e ti dice lei a quale fermarti) a quanto ne so e' piu facile trovare il tuo distributore di benzina preferito chiuso che trovare un supercharge che non funzioni, ma pare che pian pianino li stiano aprendo a tutti quindi anche per gli altri molti meno problemi(oltretutto arrivi attacchi il connettore(come fosse la pompa di benzina) stacchi e te ne vai non devi usare telefono carte o altro, lo trovo comodissimo!
                          Altra cosa stai comunque paragonando un auto di lusso, il bmw provato da galeazzi se non ricordo male superava abbondantemente i 100keuro cosa che se prendevi un auto del genere con gli stessi cv avrebbe speso sicuramente di piu.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by paolo25 View Post
                            oltre che attualmente sono anche quelli piu economic
                            emh dipendeXD

                            A seconda delle tessere delle varie case auto su molte si paga di meno
                            Ora Tesla in italia su alcuni SuC fa pagare anche sopra i 0.40 € al kWh
                            Per esempio BMW su Ionity 0.31€ e 13€ al mese


                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Carlito27 View Post
                              emh dipendeXD

                              A seconda delle tessere delle varie case auto su molte si paga di meno
                              Ora Tesla in italia su alcuni SuC fa pagare anche sopra i 0.40 € al kWh
                              Per esempio BMW su Ionity 0.31€ e 13€ al mese

                              i suc in italia sono ora tutti a 0.44, a vedere le nuove tariffe che stanno aggiornando in questi giorni manco piu con le tessere riesci a risparmiare molto.
                              Mi pare che stellantis abbia la promozione 1 anno non paghi le ricariche(non so pero' a quali).
                              Io in 7mesi e 13000km non ho mai dovuto ricaricare alle colonnine, giusto nei viaggi autostradali lunghi una tappa di rabbocco a un suc.(carico praticametne sempre in azienda e mi e' capitato nei centri commerciali gratuiti)

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                i suc in italia sono ora tutti a 0.44,
                                ora sono tutti? XD
                                Io in 7mesi e 13000km non ho mai dovuto ricaricare alle colonnine, giusto nei viaggi autostradali lunghi una tappa di rabbocco a un suc.(carico praticametne sempre in azienda e mi e' capitato nei centri commerciali gratuiti)
                                Si certo ora la maggior parte delle persone che passa ad elettrico ha la possibilità di ricaricare a casa/ufficio però visto gli obbiettivi che la politica ha imposto non può essere questa la situazione.
                                Last edited by Carlito27; 03-02-22, 15:27.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X