Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le FOLLIE del mercato dell'usato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Un amico è andato in Audi per un Q3.
    Nuova 300 giorni di attesa e preventivo da 51 bombe e spicci, mentre macchina già immatricolata (non ricordo i km e se fosse semestrale o dell'anno prima) gliela davano per 50 e mezzo.
    A me va bene la "crisi" ma questa è una presa per il culo, su.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by andrea nadiani View Post
      Un amico è andato in Audi per un Q3.
      Nuova 300 giorni di attesa e preventivo da 51 bombe e spicci, mentre macchina già immatricolata (non ricordo i km e se fosse semestrale o dell'anno prima) gliela davano per 50 e mezzo.
      A me va bene la "crisi" ma questa è una presa per il culo, su.
      Sono d'accordo con te!

      Ma come si dice..... nel torbido si pesca meglio.......

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by andrea nadiani View Post
        Un amico è andato in Audi per un Q3.
        Nuova 300 giorni di attesa e preventivo da 51 bombe e spicci, mentre macchina già immatricolata (non ricordo i km e se fosse semestrale o dell'anno prima) gliela davano per 50 e mezzo.
        A me va bene la "crisi" ma questa è una presa per il culo, su.
        Non riesco a capire come ragiona il gruppo Vag…
        Un mio collega di lavoro s’è fatto fare 3 preventivi con i seguenti tempi di attesa:
        - T-Roc 17mesi
        - Seat Leon 5 porte 8mesi
        - Cupra Leon 5 porte 4mesi.
        Tutte e tre le vetture preventivate con la stessa motorizzazione (1.5 eTsi da 150cv e Dsg 7marce).

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Karl88 View Post

          Non riesco a capire come ragiona il gruppo Vag…
          Un mio collega di lavoro s’è fatto fare 3 preventivi con i seguenti tempi di attesa:
          - T-Roc 17mesi
          - Seat Leon 5 porte 8mesi
          - Cupra Leon 5 porte 4mesi.
          Tutte e tre le vetture preventivate con la stessa motorizzazione (1.5 eTsi da 150cv e Dsg 7marce).
          Credo sia una combinazione tra richiesta di mercato su specifico modello e disponibilità/reperibilità componenti per le dotazioni.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by andrea nadiani View Post
            Un amico è andato in Audi per un Q3.
            Nuova 300 giorni di attesa e preventivo da 51 bombe e spicci, mentre macchina già immatricolata (non ricordo i km e se fosse semestrale o dell'anno prima) gliela davano per 50 e mezzo.
            A me va bene la "crisi" ma questa è una presa per il culo, su.
            ma fanno bene ... se i clienti sono disposti a spendere 50 bombe per una Polo SUV, possono fare quello che vogliono ... io a quei soldi sabato scorso ho visto la Mazda CX60 ibrida plug-in con 60 km in elettrico e 330 cv complessivi quando siedi al volante sembra una X5, ma costa 30.000 euro in meno e te la danno in 1 o 2 mesi

            Comment


            • Font Size
              #21
              io ho capito l'antifona a marzo 2022 quando sono andato a vedere un paio di Boxter:

              - un 6 cil base del 2012, vero che sembrava nuovo, pochi km ... si ma volevano 50.000 euro!!! cioè il listino del nuovo di 10 anni prima
              - un 4 cil turbo del 2019 con pochi km, accessori zero totale, volevano 61.000 euro, cioè il listino del nuovo di adesso

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by filotto View Post

                ma fanno bene ... se i clienti sono disposti a spendere 50 bombe per una Polo SUV, possono fare quello che vogliono ... io a quei soldi sabato scorso ho visto la Mazda CX60 ibrida plug-in con 60 km in elettrico e 330 cv complessivi quando siedi al volante sembra una X5, ma costa 30.000 euro in meno e te la danno in 1 o 2 mesi
                Tralasciamo che una Mazda da 50mila non è minimamente paragonabile ad una X5, non era comunque questo il discorso. Non si discuteva quanto costa una vettura piuttosto che un'altra, ma l'assurdità dei prezzi dell'usato rispetto il nuovo.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by filotto View Post
                  io ho capito l'antifona a marzo 2022 quando sono andato a vedere un paio di Boxter:

                  - un 6 cil base del 2012, vero che sembrava nuovo, pochi km ... si ma volevano 50.000 euro!!! cioè il listino del nuovo di 10 anni prima
                  - un 4 cil turbo del 2019 con pochi km, accessori zero totale, volevano 61.000 euro, cioè il listino del nuovo di adesso
                  I prezzi sull'usato Porsche sono ancora più sballati delle altre marche.
                  Un 911 del 2019 stanno sui 130k, praticamente la compri quasi nuova con quei soldi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by filotto View Post

                    ma fanno bene ... se i clienti sono disposti a spendere 50 bombe per una Polo SUV, possono fare quello che vogliono ... io a quei soldi sabato scorso ho visto la Mazda CX60 ibrida plug-in con 60 km in elettrico e 330 cv complessivi quando siedi al volante sembra una X5, ma costa 30.000 euro in meno e te la danno in 1 o 2 mesi
                    Ma cosa centra questo scusa?

                    Le macchine costano tutte troppo! Eccezion fatta per le Super ed Hyper Car, ma quello è un discorso molto diverso!

                    Allora la DR nuova è ancora meglio no?

                    Prova a rivendere un'Audi oppure una BMW dopo 10 anni ed una Mazda e poi ne riparliamo!

                    Poi sul fatto che te la consegnano in 2 mesi vorrei proprio vedere!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Karl88 View Post

                      Non riesco a capire come ragiona il gruppo Vag…
                      Un mio collega di lavoro s’è fatto fare 3 preventivi con i seguenti tempi di attesa:
                      - T-Roc 17mesi
                      - Seat Leon 5 porte 8mesi
                      - Cupra Leon 5 porte 4mesi.
                      Tutte e tre le vetture preventivate con la stessa motorizzazione (1.5 eTsi da 150cv e Dsg 7marce).
                      Più le auto sono richieste / vendute più è lunga la lista d attesa.
                      Non a caso il T Roc (per qualche strano motivo) è uno dei più venduti

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by andrea nadiani View Post

                        I prezzi sull'usato Porsche sono ancora più sballati delle altre marche.
                        Un 911 del 2019 stanno sui 130k, praticamente la compri quasi nuova con quei soldi.
                        Lì entra in gioco la componente "motore" dove i puristi del marchio apprezzano molto più i propulsori di qualche anno fa rispetto agli attuali!

                        Vai a vedere il costo della BMW M6 (quella con il V12), tra le altre cose auto che di linea personalmente mi fa inorridire.......................

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by eddyrocket View Post

                          Partendo dal presupposto che dal covid/crisi delle materie prime il mercato dell'usato è semplicemente diventato folle per la relativa e totale mancanza del nuovo........ tutto quello che può essere annoverato nel collezionismo segue logiche totalmente assurde e comprensibili solo dagli appassionati di quel settore!
                          Sono d accordo , ma fino a un certo punto , bisogna trovare chi ti da quei soldi assurdi e soprattutto è un po’ una bolla come c è stata per gli orologi

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by marcokawa41 View Post

                            Sono d accordo , ma fino a un certo punto , bisogna trovare chi ti da quei soldi assurdi e soprattutto è un po’ una bolla come c è stata per gli orologi
                            Si si ovviamente!

                            Però il nuovo è mancato totalmente ed ancora scarseggia più che pesantemente...... se uno ha un usato in buone condizioni vale oro in questo momento!

                            Un'amica ha venduto una panda (prima serie nuova) con più di 140 mila km (fatti a Roma.......) impianto a gas e la frizione da rifare a 8500 euro.......

                            Ora è tutto una bolla! Io mi diverto anche con i camperini westfalia e non ti dico neanche che cifre volano da quelle parti! Veramente folli!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Certe volte viene da chiedersi se la gente si sbagli ad inserire il prezzo o se davvero sia convinta di quel che scrive.
                              Che siano tutto impazziti non c'è dubbio, ma questa cosa ha davvero fatto male al mercato dell'usato.
                              Già qualche anno fa c'erano alcuni annunci folli, ma erano una minima parte... diciamo che la maggioranza erano allineati al prezzo di mercato, poi c'era qualche occasione e qualche annuncio ridicolo.
                              Oggi trovare un annuncio ragionevole è una fortuna non da poco... vendono dei cessi spacciandoli per oro

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by eddyrocket View Post

                                Lì entra in gioco la componente "motore" dove i puristi del marchio apprezzano molto più i propulsori di qualche anno fa rispetto agli attuali!

                                Vai a vedere il costo della BMW M6 (quella con il V12), tra le altre cose auto che di linea personalmente mi fa inorridire.......................

                                Se non ricordo male, l'M6 era un 10 cilindri, ma a parte questo il discorso è un po' diverso. Queste sono auto che adesso chiamano con il tanto di moda Youngtimer e come detto, in questo periodo vanno di moda e quindi hanno un mercato un po' particolare.
                                Il riferimento che facevo io a Porsche è su vetture recenti ed uno che guarda quel tipo di auto, se ha la possibilità la prende nuova e non di 3-4 anni, al di là della specifica di motore che comunque è turbo già dal 2016, anno più anno meno.
                                Il tuo discorso ha effettivamente senso su modelli più datati con ancora il "vecchio" aspirato.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X