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La Giulia..

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    #1021
    In effetti pure io ricordo che sia stata fca a salvare le chiappe a chrysler, con tanto di ringraziamenti di obama a maglioncino


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      #1022
      Comunque vorrei ricordare a tutti che le Alfette (per non parlare dei gtv) avevano trazione posteriore, cambio posteriore e ponte de dion quando ancora le bmw 316 se le caricavi troppo gli si allargavano le ruote ed in autostrada avevano una precisione ...di un motoscafo...


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        #1023
        Originally posted by gluca View Post
        Ti sbagli su tutta la linea...

        L'ultima Thema era proprio la Chrysler C300 rimarchiata e con gli interni rinnovati.

        Non volevano (e non potevano) investire miliardi per rilanciare il marchio Lancia ed hanno provato, rispolverando una fallimentare idea dell'industria americana, a rimarchiare una Chrysler come Lancia perch? tutto sommato costava poco farlo ed il rischio finanziario ed industriale era basso.

        Per anni il gruppo Fiat ha pensato esclusivamente a rientrare sul piano finanziario, parecchio dissestato, senza investire sul prodotto e non perch? non avesse il know-how, agli azionisti di maggioranza mancava la voglia di rischiare mettendo mano al portafoglio...

        L'acquisizione della Chrysler va vista in quest'ottica ed a proposito di know-how, la Chrysler ? stata rilanciata grazie ai brevetti ed alle tecnologie motoristiche del gruppo Fiat; il travaso c'? stato ma in direzione contraria a quanto scrivi.
        gluca hai problemi ha capire l italiano?!?

        io dico che la thema era una copia della 300 e tu dici che sbaglio perch? era proprio la
        300?!?!

        copiare[co-pi?-re] v.tr. (c?pio ecc.) [sogg-v-arg]
        1 Riprodurre fedelmente un originale: c. una lettera; anche con l'arg. sottinteso: gli studenti non devono c. || copia, comando di un sistema di videoscrittura che permette di riprodurre altrove una parte di testo gi? scritta, un'immagine ecc.
        2 estens. Imitare qlcu. o qlco.: c. gli atteggiamenti dell'amico
        ? sec. XIII



        rispondo citando siti seri di automotive cosi almeno la finiamo ...con le sensazioni personali....

        1) ho affermato che marchionne era interessato ai brevetti chrisler compresi m.b sulla trazione posteriore perch? li si pagava 1 euro...ho affermato che non portava anche lui nel M&A il know how fiat?!? non mi pare.

        ? entrato in una chrisler senza debiti grazie al chapter 11

        e addirittura pagava i brevetti a C. per le auto che vendeva "fuori"
        non essendo socio di maggioranza ancora

        RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI. La casa automobilista Usa, infatti, ormai navigava in buone acque, avendo raggiunto vari obiettivi, come gli 1,5 miliardi di dollari ottenuti grazie alla vendite al di fuori di Canada, Messico e Stati Uniti, l'intesa con il 90% dei concessionari Fiat in Brasile e il 90% in Unione europea per distribuire uno o pi? veicoli Chrylser, e l'accordo per la remunerazione di Chrysler Group per l?utilizzo da parte di Fiat delle sue tecnologie al di fuori dei Paesi del North american free trade agreement (Nafta).
        Il 21 luglio 2011 Fiat sal? al 53,5% di Chrylser acquisendo l'1,5% detenuto dal Canada e del 6% in mano al Tesoro americano (le operazioni costarono 700 milioni di dollari).


        2) per lo sfruttamento dei brevetti pianale a trazione posteriore.

        iniziamo col dire che il pianale della c. 300 ? servito come base di partenza per un modello maserati.............

        "Se poi parliamo di costi ovviamente bisogna considere quelli relativi alla cancellazione di 3 proposte della media Alfa da parte di Marchionne e il ripensamento della piattaforma inizialmente impostata e sviluppata dagli uomini Chrysler in America per la media Dodge a trazione posteriore, il cosiddetto D-RWD. Non ultimo pensiamo anche a quanto ? stato fatto e cio? il pianale Maserati realizzato partendo dall?LX di Chrysler 300, questo pianale poteva non essere realizzato, potevano essere risparmiati (o investiti in altro) qualcosa come 500-700 milioni di euro per lo sviluppo di tale piattaforma "


        "Analizziamo ora cosa ? stato fatto.
        Inizialmente Marchionne decise la fusione completa tra il marchio Chrysler che produce auto con stile americano e Lancia che rappresenta il granturismo italiano, il risultato fu il rebadge puro di 300C venduto dopo poco tempo in ?sottocosto? a km Zero a 25?000?, eppure Chrysler vendeva bene in Europa la precedente generazione della 300C in versione berlina, ma soprattutto la station incredibilmente assente ora ( tra l?altro veniva venduta anche in America come Dodge Magnum e i manager Chrysler si erano ricreduti sulla decisione di non riproporla).
        Il buon successo delle rinnovate Charger e Challenger rispetto al segmento D e al segmento C con l?anonima Avenger e Dart aveva indicato agli uomini Dodge la strada per il successo di Dodge: auto sportive con il DNA americano a trazione posteriore; ovviamente per le sole Dodge un pianale specifico sarebbe stato economicamente insostenibile cos? successivamente al buon andamento delle vendite delle nuove Maserati nel corso del 2013 e soprattutto agli ottimi margini di queste Maserati realizzate sul pianale LY2 Chrysler completamente stravolto per realizzare delle eccellenti Maserati, Marchionne decise di cambiare ulteriormente il Piano affidando lo sviluppo del nuovo pianale fatto sino ad allora da Dodge ad ristretto gruppo di persone sotto la guida di Philippe Krief alla fine del 2013. Gli ingegneri italiani di fatto ripartirono da zero con il progetto per poter realizzare la miglior Alfa possibile, ci? sicuramente porter? ad un innalzamento tecnico della piattaforma, ma comporta un ulteriore perdita di tempo e di soldi visto che di fatto si riparte un?altra volta da zero.
        Sembra quindi evidente come in FCA ci sia una guida fortissima, eccezionale dal punto di vista finanziario ed M&A (merge and acquisition), ma non vi sia un guida forte per quanto riguarda la strategia dei prodotti, di fatto manca un vero ?Car guy? che affianchi Marchionne nella gestione operativa."


        da questo si evince che le derivazioni di ALCUNI brevetti chrisler NON complete piattaforme ,ci sono nelle t.p. fca..poi vedete un p? voi........CHIARAMENTE tutto si evolve..ma le basi di partenza e confronto ci sono..


        c'? pure qualcosa sulla 159 e i suoi problemi produttivi e del perch? ? uscita un p? grezza...e vi lamentate dell affidabilit?...


        Gianbattista Vico a Pomigliano d?Arco in provincia di Napoli (Campania)

        dipendenti impianto: 2004 dei 3?481 (4?730 quando venivano prodotte le Alfa Romeo 147-156-Gt)
        capacit? produttiva: 300?000 auto
        Nuovo sistema produttivo a ?farfalla? con la possibilit? di un?ampia produzione di veicoli sulla medesima linea produttiva oltre alla realizzazione secondo il W.C.M. (World Class Manufacturing) con ottima valutazione ?silver? gi? al primo anno di funzionamento
        2009 ? 35?000 unit?
        2010 ? 24?000 unit? previste
        2011 ? 20?000 unit? tra 159 e alcune Panda
        2012 ? 127?000 Panda di cui 117?758 in Italia tra II e III serie (fonte 4ruote di febbraio 2012). 120?000 Panda previste a settembre 2012 contro le 188?500 previste a gennaio 2012 e le 203?000 di ottobre 2011
        2013 ? 178?000 Panda previste a settembre 2012

        TERMINATA PRODUZIONE Alfa Romeo 159 berlina e station realizzate sino ad ottobre del 2011 (pianale Premium). Unica auto realizzata sul pianale Premium con sospensioni anteriori a quadrilatero alto e multilink posteriori a tre leve e mezzo. L?auto per le sue dimensioni importanti (? anticipatrice del mercato visto che raggiungeva i 4,66 metri contro i 4,7 metri della A4 arrivata successivamente) e per alcune scelte votate al risparmio successivamente corrette con il model year del 2008, oltre all?impossibilit? di montare un motore turbo 4 cilindri 2,0 turbo da 260cv Ecotec di origine GM (per di pi? in parte sviluppato ad Arese!) ? stata bollata dal mercato come auto pesante sebbene la dinamica di guida fosse molto valida. Inoltre lo sviluppo ? stato travagliato, prima in accordo con Saab e poi successivamente unicamente come Fiat. L?auto viene finita in fretta e furia, di fatto saltando parte dello sviluppo e con un taglio netto ai costi dove possibile per le basse economie di scala e per il costo. Questo sviluppo non ha permesso l?ottimizzazione della trasmissione, dell?autotelaio e dei motori (il V6 doveva avere 300cv in origine).



        ci si pu? confrontare tranquillamente senza per forza pensare di avere ragione se non si lavora nell automotive.......poi nelle stanze dei bottoni di qualunque casa automobilistica non mi ci siedo nemmeno io...ma un lavoro di sviluppo rimane incentrato sul margine operativo e contenimento dei costi..come la maserati col pianale u.s.a. che ci si guadagnava bene....e sfruttamento dei brevetti in casa...anche solo come confronto costi etc...

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          #1024
          Vi ricordo che qui si parla di Alfa Romeo Giulia!

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            #1025
            La Giulia..

            Originally posted by mano View Post
            gluca hai problemi ha capire l italiano?!?

            io dico che la thema era una copia della 300 e tu dici che sbaglio perch? era proprio la
            300?!?!

            copiare[co-pi?-re] v.tr. (c?pio ecc.) [sogg-v-arg]
            1 Riprodurre fedelmente un originale: c. una lettera; anche con l'arg. sottinteso: gli studenti non devono c. || copia, comando di un sistema di videoscrittura che permette di riprodurre altrove una parte di testo gi? scritta, un'immagine ecc.
            2 estens. Imitare qlcu. o qlco.: c. gli atteggiamenti dell'amico
            ? sec. XIII



            rispondo citando siti seri di automotive cosi almeno la finiamo ...con le sensazioni personali....

            1) ho affermato che marchionne era interessato ai brevetti chrisler compresi m.b sulla trazione posteriore perch? li si pagava 1 euro...ho affermato che non portava anche lui nel M&A il know how fiat?!? non mi pare.

            ? entrato in una chrisler senza debiti grazie al chapter 11

            e addirittura pagava i brevetti a C. per le auto che vendeva "fuori"
            non essendo socio di maggioranza ancora

            RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI. La casa automobilista Usa, infatti, ormai navigava in buone acque, avendo raggiunto vari obiettivi, come gli 1,5 miliardi di dollari ottenuti grazie alla vendite al di fuori di Canada, Messico e Stati Uniti, l'intesa con il 90% dei concessionari Fiat in Brasile e il 90% in Unione europea per distribuire uno o pi? veicoli Chrylser, e l'accordo per la remunerazione di Chrysler Group per l?utilizzo da parte di Fiat delle sue tecnologie al di fuori dei Paesi del North american free trade agreement (Nafta).
            Il 21 luglio 2011 Fiat sal? al 53,5% di Chrylser acquisendo l'1,5% detenuto dal Canada e del 6% in mano al Tesoro americano (le operazioni costarono 700 milioni di dollari).


            2) per lo sfruttamento dei brevetti pianale a trazione posteriore.

            iniziamo col dire che il pianale della c. 300 ? servito come base di partenza per un modello maserati.............

            "Se poi parliamo di costi ovviamente bisogna considere quelli relativi alla cancellazione di 3 proposte della media Alfa da parte di Marchionne e il ripensamento della piattaforma inizialmente impostata e sviluppata dagli uomini Chrysler in America per la media Dodge a trazione posteriore, il cosiddetto D-RWD. Non ultimo pensiamo anche a quanto ? stato fatto e cio? il pianale Maserati realizzato partendo dall?LX di Chrysler 300, questo pianale poteva non essere realizzato, potevano essere risparmiati (o investiti in altro) qualcosa come 500-700 milioni di euro per lo sviluppo di tale piattaforma "


            "Analizziamo ora cosa ? stato fatto.
            Inizialmente Marchionne decise la fusione completa tra il marchio Chrysler che produce auto con stile americano e Lancia che rappresenta il granturismo italiano, il risultato fu il rebadge puro di 300C venduto dopo poco tempo in ?sottocosto? a km Zero a 25?000?, eppure Chrysler vendeva bene in Europa la precedente generazione della 300C in versione berlina, ma soprattutto la station incredibilmente assente ora ( tra l?altro veniva venduta anche in America come Dodge Magnum e i manager Chrysler si erano ricreduti sulla decisione di non riproporla).
            Il buon successo delle rinnovate Charger e Challenger rispetto al segmento D e al segmento C con l?anonima Avenger e Dart aveva indicato agli uomini Dodge la strada per il successo di Dodge: auto sportive con il DNA americano a trazione posteriore; ovviamente per le sole Dodge un pianale specifico sarebbe stato economicamente insostenibile cos? successivamente al buon andamento delle vendite delle nuove Maserati nel corso del 2013 e soprattutto agli ottimi margini di queste Maserati realizzate sul pianale LY2 Chrysler completamente stravolto per realizzare delle eccellenti Maserati, Marchionne decise di cambiare ulteriormente il Piano affidando lo sviluppo del nuovo pianale fatto sino ad allora da Dodge ad ristretto gruppo di persone sotto la guida di Philippe Krief alla fine del 2013. Gli ingegneri italiani di fatto ripartirono da zero con il progetto per poter realizzare la miglior Alfa possibile, ci? sicuramente porter? ad un innalzamento tecnico della piattaforma, ma comporta un ulteriore perdita di tempo e di soldi visto che di fatto si riparte un?altra volta da zero.
            Sembra quindi evidente come in FCA ci sia una guida fortissima, eccezionale dal punto di vista finanziario ed M&A (merge and acquisition), ma non vi sia un guida forte per quanto riguarda la strategia dei prodotti, di fatto manca un vero ?Car guy? che affianchi Marchionne nella gestione operativa."


            da questo si evince che le derivazioni di ALCUNI brevetti chrisler NON complete piattaforme ,ci sono nelle t.p. fca..poi vedete un p? voi........CHIARAMENTE tutto si evolve..ma le basi di partenza e confronto ci sono..


            c'? pure qualcosa sulla 159 e i suoi problemi produttivi e del perch? ? uscita un p? grezza...e vi lamentate dell affidabilit?...


            Gianbattista Vico a Pomigliano d?Arco in provincia di Napoli (Campania)

            dipendenti impianto: 2004 dei 3?481 (4?730 quando venivano prodotte le Alfa Romeo 147-156-Gt)
            capacit? produttiva: 300?000 auto
            Nuovo sistema produttivo a ?farfalla? con la possibilit? di un?ampia produzione di veicoli sulla medesima linea produttiva oltre alla realizzazione secondo il W.C.M. (World Class Manufacturing) con ottima valutazione ?silver? gi? al primo anno di funzionamento
            2009 ? 35?000 unit?
            2010 ? 24?000 unit? previste
            2011 ? 20?000 unit? tra 159 e alcune Panda
            2012 ? 127?000 Panda di cui 117?758 in Italia tra II e III serie (fonte 4ruote di febbraio 2012). 120?000 Panda previste a settembre 2012 contro le 188?500 previste a gennaio 2012 e le 203?000 di ottobre 2011
            2013 ? 178?000 Panda previste a settembre 2012

            TERMINATA PRODUZIONE Alfa Romeo 159 berlina e station realizzate sino ad ottobre del 2011 (pianale Premium). Unica auto realizzata sul pianale Premium con sospensioni anteriori a quadrilatero alto e multilink posteriori a tre leve e mezzo. L?auto per le sue dimensioni importanti (? anticipatrice del mercato visto che raggiungeva i 4,66 metri contro i 4,7 metri della A4 arrivata successivamente) e per alcune scelte votate al risparmio successivamente corrette con il model year del 2008, oltre all?impossibilit? di montare un motore turbo 4 cilindri 2,0 turbo da 260cv Ecotec di origine GM (per di pi? in parte sviluppato ad Arese!) ? stata bollata dal mercato come auto pesante sebbene la dinamica di guida fosse molto valida. Inoltre lo sviluppo ? stato travagliato, prima in accordo con Saab e poi successivamente unicamente come Fiat. L?auto viene finita in fretta e furia, di fatto saltando parte dello sviluppo e con un taglio netto ai costi dove possibile per le basse economie di scala e per il costo. Questo sviluppo non ha permesso l?ottimizzazione della trasmissione, dell?autotelaio e dei motori (il V6 doveva avere 300cv in origine).



            ci si pu? confrontare tranquillamente senza per forza pensare di avere ragione se non si lavora nell automotive.......poi nelle stanze dei bottoni di qualunque casa automobilistica non mi ci siedo nemmeno io...ma un lavoro di sviluppo rimane incentrato sul margine operativo e contenimento dei costi..come la maserati col pianale u.s.a. che ci si guadagnava bene....e sfruttamento dei brevetti in casa...anche solo come confronto costi etc...

            visto che sei abile con il dizionario, usa anche quello "inglese - italiano" cosi' scoprirai che i siti automotive seri (magari sarebbe corretto citare le fonti dei copia incolla) parlano di "rebadge", cioe' esattamente ci? che diceva gluca: "L'ultima Thema era proprio la Chrysler C300 rimarchiata e con gli interni rinnovati."

            che c'entri tutti il resto con la nuova Giulia lo sai solo tu... mancano solo le miniere in sud africa e le auto elettriche cinesi



            piuttosto, si parla di una Giulia Q2 a trazione posteriore con motore benzina turbo da circa 280 cv e differenziale autobloccante meccanico, forse Torsen

            qualcuno ne sa di piu'?
            Last edited by paolo_c; 17-08-16, 05:50.

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              #1026
              La versione Q2 ? specifica per il mercato americano (insieme a base e Ti) , le caratteristiche sono quelle che hai citato, compreso il Torsen.
              Da noi dovrebbe chiamarsi Veloce come le ultime MiTo e Giulietta che perdono definitivamente il logo QV riservato solo alla Giulia da 510 cv che per? ? denominata solo Quadrifoglio.

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                #1027
                Sbaglio o qui da noi, quantomeno per il momento, Q2 non rappresenta una versione speciale ma ? solo il logo che identifica le versioni che montano come optional il pacchetto sospensioni "attive" + differenziale autobloccante (che tra l'altro non credo sia un Torsen)?
                Last edited by rickrd; 17-08-16, 13:22.

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                  #1028
                  Originally posted by Bruco multijet View Post
                  La versione Q2 ? specifica per il mercato americano (insieme a base e Ti) , le caratteristiche sono quelle che hai citato, compreso il Torsen.
                  Da noi dovrebbe chiamarsi Veloce come le ultime MiTo e Giulietta che perdono definitivamente il logo QV riservato solo alla Giulia da 510 cv che per? ? denominata solo Quadrifoglio.

                  quindi tutte le altre, gasolio e benza -qv a parte, hanno il differenziale autobloccante "elettronico" ovvero il software che frena la ruota che perde aderenza, giusto?

                  OT: se in un sistema cosi' si monta un differenziale autobloccante meccanico che succede? il software non aziona le pinza perch? non sente la ruota che gira perdendo aderenza o frena prima che la parte meccanica abbia modo di agire?

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                    #1029
                    Originally posted by rickrd View Post
                    Sbaglio o qui da noi, quantomeno per il momento, Q2 non rappresenta una versione speciale ma ? solo il logo che identifica le versioni che montano come optional il pacchetto sospensioni "attive" + differenziale autobloccante (che tra l'altro non credo sia un Torsen)?
                    Al momento la versione a benzina per il nostro mercato non ha il Q2 (ti confermo che si tratta di Torsen), e mantiene le denominazioni delle versioni diesel presenti sul configuratore, senza nessun logo sulla carrozzeria. A fine anno usciranno alcune novit? sia a benzina sia diesel...

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                      #1030
                      Forse mi sono confuso tra diesel e benzina. Perch? "giocando" con il configuratore ho visto che sulle diesel c'e' il pacchetto opzionale sospensioni attive + autobloccante e l'ulteriore opzione dell'eliminazione del logo Q2.

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                        #1031
                        Muletto della versione "Veloce", si notano i paraurti e i cerchi specifici...





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                          #1032
                          Sembra avere i cerchi della peg Perego .comunque ? assurdo che per avere una linea equilibrata bisogna mettere cerchi enormi

                          Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

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                            #1033
                            Provata oggi, 150 cv, manuale, cerchi da 18" con pneus posteriori da 255! Gran macchina!!!
                            Telaisticamente ? favolosa, rigida ma assorbe comunque bene le asperit?. Rolla pochissimo ed ? incollata a terra, ci vuole ben altro che i 150 cv del diesel base per metterla in crisi.
                            Sterzo chirurgico, forse un pelo pesantino, ma probabilmente anche ci? contribuisce all'ottimo feeling. I freni non ho potuto stressarli a fondo, ma mi sono sembrati comunque OK.
                            Il motore ? molto regolare, tira benissimo sin da poco sopra il minimo ma manca un po' di sprint "in alto"....probabilmente il 180 ? messo meglio.
                            L'interno ? sufficientemente spazioso ? confortevole. Anche dietro lo spazio non manca. I sedili in pelle.......li abolirei per legge. Dopo 10 minuti fatti sul sedile posteriore, avevo lasciato i comandi al babbo , sono sceso con la schiena zuppa!!!!
                            Su strumentazione, infotainment e clima non mi esprimo....ero troppo concentrato sulla guida per dedicargli tempo.
                            Alla fine......credo proprio che sar? la mia prossima auto!
                            Ciao

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                            • Font Size
                              #1034
                              3 assurdit? della Giulia:

                              - non la fanno SW (in Italia?)
                              - il diesel ? 2.2 e passa i 20 cavalli fiscali (persino MB l'ha capito)
                              - non pu? montare il tetto apribile (per i fans del cielo aperto come me)

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                                #1035
                                Il tetto apribile arriva nei prossimi mesi insieme ad altri accessori a completamento dell'offerta attuale.
                                La SW per ora non ? prevista ma non ? esclusa. A Cassino la linea ? predisposta anche per modelli a due volumi (Stelvio).
                                Cilindrate inferiori secondo me non sono escluse, credo che a ridosso del lancio della nuova Giulietta (2018) fatta su questo pianale, ne arriveranno di interessanti. Magari in condivisione
                                [emoji6]
                                Last edited by Bruco multijet; 29-08-16, 16:59.

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