Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come ti riparo una carena... ;-)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Come ti riparo una carena... ;-)

Sto lavorando per riparare le carene che poi vernicer? e ho pensato di mettere alcune foto degli step di lavorazione, in modo che se qualcuno vuol provare con un p? di fai-da-te, abbia un riferimento.
    Non ci sono tutte le foto perch?, ovviamente, sto ancora lavorandoci attorno, non le ho finite, e sono solo all'inizio.

Bene cominciamo, per prima cosa, poich? dovevo riparare la zona dei fanali, ho creato un supporto che mi permettesse di maneggiare la carena superiore, e che me la tenesse ferma in posizione.

Ho poi proceduto a stendere un p? di resina da spatola in modo da bloccare definitivamente il tutto.

Continuiamo... si procede con la stesura della fibra di vetroresina e della resina in modo da riparare le parti rotte

Un paio d'ore per aspettare che si aciughi la resina, poi un paio di cesoiate all'eccedenza e una passatina di colore spray fissante all'interno, per finire il tutto

Si toglie tutta l'eccedenza, un p? di lavoro "grosso" di flessibile, per sgrossare la resina da spatola in eccedenza e la riparazione ? fatta

Per finire, una passata di nero satinato spray per l'interno della carena, che sar? poi il colore definitivo dell'interno.

al momento sono fermo qui...

Spero sia piaciuta la mia idea di postare i vari step.

Appena ho altre immagini, continuer? con la spiegazione...

• Font Size
    grande ottima idea!!!!!! tesora ......era meglio su tecnica per?

Comment

• Font Size
      Originally posted by spettinato
      Ma ci son le foto...

Comment

• Font Size
        Bella vip!

Comment

• Font Size
          Originally posted by vyper505
          Originally posted by spettinato
          Ma ci son le foto...
          si ma foto giuste che spiegano....

Comment

• Font Size
            bravo bravo
            visto che poi gli step di colorazione m'interessano

PS L'unico forum che non deve avere foto e 4chiacchere

Comment

• Font Size
              vabb?... ormai l'ho messo qui... al limite metto su tecnica un link che punta qui.. che ne dite?

Comment

• Font Size
                grande idea vip...

Comment

• Font Size
                  spiega meglio come hai steso la resina a spatola (spiega prezzo, funzione ecc)
                  poi anche spiega come hai messo la vtr (che vedo grezzissima, nemmeno i fogli che vendono dedicati proprio alla riparazione della vtr)
                  ecc ecc
                  su su, dettagli che magari dai per scontato ma non lo sono per tutti

Comment

• Font Size
                    ottima idea

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AndreaRS250
                      spiega meglio come hai steso la resina a spatola (spiega prezzo, funzione ecc)
                      poi anche spiega come hai messo la vtr (che vedo grezzissima, nemmeno i fogli che vendono dedicati proprio alla riparazione della vtr)
                      ecc ecc
                      su su, dettagli che magari dai per scontato ma non lo sono per tutti
                      La resina a spatola ? una resina bicomponente(tipo stucco) che ho utilizzato per immobilizzare le parti rotte. In pratica mi ? servita solo come fissante, poi ho steso la vtr all'interno. Quella che vedi qui ? il formato pi? grosso, quello che di solito usiamo qui al lavoro, per riparare i bus, ? pi? resistente. In pratica ho unito i 2 componenti della resina epossidica (resina e induritore), poi, dopo aver posizionato un piccolo strato di vtr nel punto voluto, ho proceduto alla spennellatura della resina epossidica. Ho atteso una mezz'ora e ho poi steso un secondo strato di vtr, e di nuovo con un pennellino l'ho coperta di resina. Via cos? per 3 4 volte in modo da creare un pezzo uniforme, resistente e ben saldato.
                      I prezzi non li metto, poich?, lavorando in un magazzino ricambi ed essendo continuamente a contatto con i fornitori, questi mi hanno fatto il prezzo che farebbero alla ditta c/o la quale lavoro. Non sarebbero dunque veritieri

Comment

• Font Size
                        WOWOWWWWWW... non avr? mai un posto decente x farlo...ne sar? MAI E POI MAI capace di fare un lavoro del genere...SENZA CAMBIARE FORMA ALLE COSE...!!!

Complimenti e INVIDIA !!!

Comment

• Font Size
                          Passiamo al codino. E' la parte meno complicata, in quanto non necessitava di riparazioni, solo una stuccatina e via. Saltando la noiosa parte della scartavetratura, che ho fatto con una carta ad acqua da 800, una passata di scotch-brite e una bella lavata con l'antisilicone.

Siamo al momento di cominciare a verniciare. Prima cosa da fare, per coprire l'orribile colore rosa, una bella mano di fondo grigio, in modo da preparare la coda alla verniciatura finale

sopra

e sotto

Lascio asciugare per bene, sotto le lampade di calore per un'oretta e una volta che il fondo si ? essicato, ho proceduto a stendere il nero satinato all'interno del codino. (lo so non serve a nulla visto che non si vede, ma anche da smontato l'occhio vuole la sua parte no? )

Una volta asciugato ben bene anche quest'ultimo colore, ecco apparire il colore che sar? quello definitivo... il Grigio Corsa Mercedes.

ora manca solo il lucido e il codino ? fatto

Comment

• Font Size
                            Caspita che bel lavoro complimenti...

Comment

• Font Size
                              GRAZIE

Comment

X
                              Working...
                              X