Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

iniziare a correre... consigli?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by desmoone View Post
    minkia stamattina 11km alle 6:30.....misto con salite importanti....ho fatto 3 salite spingendo e tenendo un passo sotto i 4 ...ero dopato della piada di ieri sera!
    Minkia che bel ritmo.

    Originally posted by ciaps View Post
    1h 40' ? da qui a ottobre senza sforzo ma secondo me se parti da questa andatura puoi aspirare anche a stare sotto 1h 30'. poi molto influisce quanto tempo riesci a dedicare alla preparazione, se riesci ad essere costante.
    Se faccio 1h 40' bacio per terra

    Originally posted by GianClark View Post
    Il problema si ? presentato prima al ginocchio sx... condropatia rotulea, 1 mese di stop, + ghiaccio 4 volte al giorno + bustine x le cartillaggini + antidolorifici e corsa con fascia apposita... tra tutto in 3 mesi mi sono stabilizzato.
    Appena finito di darmi fastidio il sx ha cominciato il dx, solo che il dolore non ? fisso in un punto: a volte ? all'interno (come nel ginocchio sx), a vole ? in basso, a volte ? all'esterno.... ? come se "girasse".
    Non ho mai picchi di dolore forte... appena mi duole non sforzo.

    Quest'anno speriamo che finisca presto.

    A gennaio virus inerte..... 2 mesi e mezzo di calvario, cura sbagliata.... a met? marzo riprendo a correre e mi da fastidio il ginocchio sx, a maggio lo sistemo, faccio un mesetto in lieve recupero e da fine giugno ha iniziato il ginocchio dx....

    Praticamente sono 8 mesi che sono praticamente fermo!!

    A settembre se non mi stabilizzo, mi sa che devo tornare dall'ortopedico...
    Che calvario

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Giu72 View Post
      Minkia che bel ritmo.
      non tanto il ritmo....mi ha impressionato di pi? la voglia e la prontezza che ho trovato all'alba

      Comment


      • Font Size
        #78
        mi intrometto al volo, avendo fatto per anni l'agonista , in fatto di scarpe, le marche lasciano il tempo che trovano, piuttosto cominciamo a diffrenziare tra protettive intermedie e leggere da gara, una persona di 80 kg difficilmente potr? usare scarpe intermedie, hanno poca protezione, sicuramente andr? in supinazione o pronazione, solo per il fattore del peso esercitato sul piede, la rullata del piede sar? al 90% tallone pianta avampiede, quindi necessita di una scarpa con conchiglia protettiva, scendendo con il peso e con i tempi, sotto i 4,15 al km si possono usare scarpe intermedie, a queste velocit? l'appoggio del piede inixia a essere diverso,sembrer? assurdo ma il 60% dei problemi ginocchio schiena sono dovuti ma scarpe non idonee, e da allenamenti sbagliati, ho visto gente fare allenamenti sconsiderati, senza considerare il rapporto et?/ soglia/peso

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by desmoone View Post
          non tanto il ritmo....mi ha impressionato di pi? la voglia e la prontezza che ho trovato all'alba
          In effetti io quando mi sveglio ci metto davvero tanto a carburare

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by desmoone View Post
            se reggi 3 settimane...poi dopo viene tutto pi? facile e le soddisfazioni (prestazioni e perdita di peso=appagamento) ti daranno una carica immensa.
            ah ok... ottimo

            Originally posted by ciaps View Post
            comunque non correre con le shox!
            Per chi come noi () ha un peso importante (io sono 84 kg ma quando ho iniziato ero oltre i 90 kg) le scarpe sono ancora pi? importanti, le shox sono della cinesate tremende e non ha un minimo di sostegno per il piede .
            Per quanto riguarda i risultati va bene cos?: nel primo mese il risultato fondamentale ? mantenere la voglia e la determinazione per uscire ed andare a correre, il resto (tempi, km e perdita di peso vengono da se). Vanno benissimo le pause nella corsa basta non fermarsi e fare in modo che la pausa della corsa sia una camminata veloce e non uno stop.
            Se riesci, anche aumentando il numero e la durata dei tratti "camminata" cerca di arrivare ad un ora di esercizio. IN questa fase devi crearti una base di abitudine a stare in movimento, la corsa ? in molta parte una questione di testa e gi? l'abitudine a stare sulle gambe ? fondamentale: la tua testa si abitua allo sforzo e questo ti servir? in futuro quando con un paio di scarpe adeguate correrai per distanze pi? lunghe.
            grazie dei consigli

            x le scarpe lo so... infatti a fine mese ho la visita per fare i plantari e poi passer? ad una scarpa adatta a me.

            purtroppo al momento non ho altre scarpe da utilizzare per correre

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by mauvez View Post
              mi intrometto al volo, avendo fatto per anni l'agonista , in fatto di scarpe, le marche lasciano il tempo che trovano, piuttosto cominciamo a diffrenziare tra protettive intermedie e leggere da gara, una persona di 80 kg difficilmente potr? usare scarpe intermedie, hanno poca protezione, sicuramente andr? in supinazione o pronazione, solo per il fattore del peso esercitato sul piede, la rullata del piede sar? al 90% tallone pianta avampiede, quindi necessita di una scarpa con conchiglia protettiva, scendendo con il peso e con i tempi, sotto i 4,15 al km si possono usare scarpe intermedie, a queste velocit? l'appoggio del piede inixia a essere diverso,sembrer? assurdo ma il 60% dei problemi ginocchio schiena sono dovuti ma scarpe non idonee, e da allenamenti sbagliati, ho visto gente fare allenamenti sconsiderati, senza considerare il rapporto et?/ soglia/peso
              Azz agonista?? Racconta dai

              Comment


              • Font Size
                #82
                Un consiglio per chi inizia, dato da un esperto

                Quando si inizia a soffrire, non provare a resistere a tutti i costi ma rallentare senza fermarsi e avere una visione lungimirante dell'allenamento (prima di iniziarlo, perch? quando uno ? stanco non pensa pi? a niente se non "ma chi me l'ha fatta fare"...)
                Concludere la sessione dell'allenamento nel momento di massimo piacere, cos? che la prossima volta si possa "pensare" alla corsa come a qualcosa di gratificante e non un lavoro che spacca le ossa!!!

                Inutile dire che, come ho avuto modo di provare, funziona soprattutto le prime volte quando si fatica veramente tanto a mantenere un ritmo che si possa definire tale

                Buona corsa

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Ieri mattina ho fatto 8,5 km a 4'50", ma come fate a correre la mattina?
                  Io ci metto 10 minuti solo a capire che sto correndo

                  Stasera ho fatto un 6000 con l'ultimo km a 3'40", sono gi? pi? soddisfatto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by Giu72 View Post
                    Ieri mattina ho fatto 8,5 km a 4'50", ma come fate a correre la mattina?
                    Io ci metto 10 minuti solo a capire che sto correndo

                    Stasera ho fatto un 6000 con l'ultimo km a 3'40", sono gi? pi? soddisfatto.
                    azz. se hai fatto l'ultimo mille a 3,40 sei a buon punto, io ho deciso che il crono nn lo uso piu, l'ho usato per 20 anni adesso basta, esco guardo l'ora e quando rientro la riguardo, ho deciso basta ripetute medi lunghi, corro......punto

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by mauvez View Post
                      azz. se hai fatto l'ultimo mille a 3,40 sei a buon punto, io ho deciso che il crono nn lo uso piu, l'ho usato per 20 anni adesso basta, esco guardo l'ora e quando rientro la riguardo, ho deciso basta ripetute medi lunghi, corro......punto
                      Il problema arriva quando supero i 10 mila, le prestazioni calano molto ma ? anche vero che per me il caldo ? come la Kryptonite per Superman
                      Vediamo quando caler? questo fottutissimo caldo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by Giu72 View Post
                        Il problema arriva quando supero i 10 mila, le prestazioni calano molto ma ? anche vero che per me il caldo ? come la Kryptonite per Superman
                        Vediamo quando caler? questo fottutissimo caldo.
                        magari sei pi? portato per le corse corte e veloci.
                        ovviamente scherzo per? con queste basi ? facile migliorare anche sulle lunghe percorrenze , per? devi cambiare approccio di allenamento: scordati il cronometro (usa un orologio senza i secondi) e datti un obiettivo da 1h e 30'
                        Per chi comincia a correre generalmente il primo step ? arrivare a correre 1 ora , poi 1,5 dopo si cominciano gli esercizi per aumentare la velocit? (ripetute e variazioni di ritmo) . Tu hai gi? la velocit?. Per aumentare la percorrenza c'? un solo modo : fare i lunghi lenti. quindi corsa ad un ritmo che ti permetta di parlare tranquillamente e corsa "risparmiosa" la rullata per l'appoggio del piede, le braccia che accompagnano il movimento ma che non disperdono energia ecc ecc. Se vuoi ? una corsa anche pi? brutta da vedere per? consente di preservare le energie

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by ciaps View Post
                          magari sei pi? portato per le corse corte e veloci.
                          ovviamente scherzo per? con queste basi ? facile migliorare anche sulle lunghe percorrenze , per? devi cambiare approccio di allenamento: scordati il cronometro (usa un orologio senza i secondi) e datti un obiettivo da 1h e 30'
                          Per chi comincia a correre generalmente il primo step ? arrivare a correre 1 ora , poi 1,5 dopo si cominciano gli esercizi per aumentare la velocit? (ripetute e variazioni di ritmo) . Tu hai gi? la velocit?. Per aumentare la percorrenza c'? un solo modo : fare i lunghi lenti. quindi corsa ad un ritmo che ti permetta di parlare tranquillamente e corsa "risparmiosa" la rullata per l'appoggio del piede, le braccia che accompagnano il movimento ma che non disperdono energia ecc ecc. Se vuoi ? una corsa anche pi? brutta da vedere per? consente di preservare le energie
                          Ottimi consigli, ci prover?.
                          Grazie.

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            ieri sera ho fatto 35 minuti... non ? molto ma ? qualcosa!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Uff....appena rientrato da 16km a Livigno. Tanto caldo....ho accusato la fatica di questa intensa settimana dove sto praticamente facendo di tutto.......volevo arrivarea 20...mi devo accontentare

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Porca di quella putt mi sono infortunato!

                                Periostite.
                                Credo a causa della lieve distorsione alla caviglia di un paio di settimane fa, se non fosse per quello devo probabilmente cambiare scarpe.

                                MinKia che nervi.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X