Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

iniziare a correre... consigli?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by ciaps View Post
    dipende a quanto andavi e da quanto tempo ..170 non sono pochi
    Mmhh ho fatto circa 35/40 minuti di corsa su terreno sterrato, non so a quanto andavo, l'orologio non mi da queste informazioni.

    Segnava sempre 160 con picchi a 170 quando c'era una leggera salita...

    Inoltre a fine corsa, sentivo le gambe abbastanza dure, il che ? strano, perch? in bici spingo per molto pi? tempo senza accusare nulla.

    Prima di iniziare la corsa ho fatto 5 minuti di camminata veloce


    Sent from my iPad using Tapastalk

    Comment


    • Font Size
      #107
      generalmente se la corsa ? abbastanza rilassata il numero dei battiti dovrebbe essere un po' inferiore per? ci sono tanti fattori (caldo, stanchezza. tipo di allenamento ecc). Chi corre assiduamente tende ad avere un numero di battiti pi? basso
      comunque come ti hanno gi? detto ? preoccupante ? quando non batte pi?

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by ciaps View Post
        generalmente se la corsa ? abbastanza rilassata il numero dei battiti dovrebbe essere un po' inferiore per? ci sono tanti fattori (caldo, stanchezza. tipo di allenamento ecc). Chi corre assiduamente tende ad avere un numero di battiti pi? basso
        comunque come ti hanno gi? detto ? preoccupante ? quando non batte pi?
        mmhh forse era il caldo boh, il posto dove corre ? sotto il sole in effetti...

        poi volevo chiedere, ? consigliabile correre tutti i giorni alla stessa maniera, o il lavoro andrebbe diversificato giorno per giorno?

        per esempio se corro tutti i giorni 40 minuti, faccio un lavoro sbagliato o no?

        Comment


        • Font Size
          #109
          dipende sempre da quello che vuoi fare: io corro per poter mangiare quindi faccio 40'/50' almeno 3 volte a settimana senza particolari attenzioni.
          In genere si fanno:
          un medio/lungo (oltre un ora)
          un uscita con variazioni di ritmo
          un uscita con ripetute

          Le variazioni di ritmo prevedono 10' a velocit? normale 5' a velocit? pi? sostenuta per due volte.
          Sulle ripetute ci sono varie modalit?: io facevo 1' a velocit? alta 2' di recupero
          per almeno 15 volte
          Le vdr mi aiutavano a fare velocit?, le ripetute ad abbassare i battiti, i lungo mi abituavano a "stare sulle gambe"
          Comunque se cerchi sul web (albanesi, runner wordl) trovi tabelle pi? precise

          Comment


          • Font Size
            #110
            Io ho da poco ripreso a correre dopo una pausa durata qualche anno, ho eseguito il test sul sito della Mizuno x individuare la scarpa pi? adatta alle mie caratteristiche, ed ? uscito che la pi? adatta sarebbe la Wave Prophency.
            Ora, se io volessi invece andare su un altra marca, Asics x esempio, come mi oriento nella giungla di modelli a disposizione ?

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by erpacio View Post
              Mmhh ho fatto circa 35/40 minuti di corsa su terreno sterrato, non so a quanto andavo, l'orologio non mi da queste informazioni.

              Segnava sempre 160 con picchi a 170 quando c'era una leggera salita...

              Inoltre a fine corsa, sentivo le gambe abbastanza dure, il che ? strano, perch? in bici spingo per molto pi? tempo senza accusare nulla.

              Prima di iniziare la corsa ho fatto 5 minuti di camminata veloce


              Sent from my iPad using Tapastalk
              Pacio vai tranquillo, le pulsazioni sono molto soggettive, io ho 40 anni ma non corro mai al di sotto delle 150 e quando tiro veramente tengo una media di 170 anche per 40' con punte fino a 187/188, quando andavo in bici (una vita fa) sono arrivato a vedere 201.

              Se hai dei dubbi fai un test da sforzo.
              Last edited by Giu72; 24-08-12, 10:59.

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by Lello34 View Post
                Io ho da poco ripreso a correre dopo una pausa durata qualche anno, ho eseguito il test sul sito della Mizuno x individuare la scarpa pi? adatta alle mie caratteristiche, ed ? uscito che la pi? adatta sarebbe la Wave Prophency.
                Ora, se io volessi invece andare su un altra marca, Asics x esempio, come mi oriento nella giungla di modelli a disposizione ?
                che caratteristiche hai ? Peso ? appoggio?

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by ciaps View Post
                  che caratteristiche hai ? Peso ? appoggio?
                  Appoggio un pochino supinatore mi han detto al negozio,

                  Peso 75kg x 180cm.

                  Per la prima volta ho la voglia mentale di correre tutti i giorni, e voglio migliorare sempre di pi?.


                  Sent from my iPad using Tapastalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by erpacio View Post
                    Appoggio un pochino supinatore mi han detto al negozio,

                    Peso 75kg x 180cm.

                    Per la prima volta ho la voglia mentale di correre tutti i giorni, e voglio migliorare sempre di pi?.


                    Sent from my iPad using Tapastalk
                    Pacio la domanda era per Lello...

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Originally posted by Giu72 View Post
                      Pacio la domanda era per Lello...
                      pardon

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by ciaps View Post
                        che caratteristiche hai ? Peso ? appoggio?
                        Altezza 1,77 x poco meno di 70kg, sul sito della Mizuno il test effettuato, motivando la scelta della scarpa indicata, riportava che fosse indicata Per evitare di spostare il piede verso l'interno dopo l'appoggio, in termine tecnico Ipopronazione, Supinazione.
                        Di pi? non so...

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by Lello34 View Post
                          Altezza 1,77 x poco meno di 70kg, sul sito della Mizuno il test effettuato, motivando la scelta della scarpa indicata, riportava che fosse indicata Per evitare di spostare il piede verso l'interno dopo l'appoggio, in termine tecnico Ipopronazione, Supinazione.
                          Di pi? non so...
                          sei abbastanza leggero quindi dovrebbe essere pi? semplice trovare la scarpa adatta per? una scarpa da running senza provarla la vedo dura, se ? la prima scarpa vai in un negozio e fatti consigliare, oltre alle componenti tecniche vale la pianta e quella finch? non ne provi un po' non lo sai. IN genere poi la prima scarpa si prende neutra e dopo un po' di km appoggiandola su una superficie piana vedi come si ? deformata e di li scegli quella pi? idonea

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Originally posted by ciaps View Post
                            sei abbastanza leggero quindi dovrebbe essere pi? semplice trovare la scarpa adatta per? una scarpa da running senza provarla la vedo dura, se ? la prima scarpa vai in un negozio e fatti consigliare, oltre alle componenti tecniche vale la pianta e quella finch? non ne provi un po' non lo sai. IN genere poi la prima scarpa si prende neutra e dopo un po' di km appoggiandola su una superficie piana vedi come si ? deformata e di li scegli quella pi? idonea

                            Ok, grazie!

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Oggi ho fatto 42 min filati su terreno misto..... che bello finalmente!!!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Ultimamente sto sto pensando di ricominciare a correre. Ho 22 anni ed ho smesso circa 3 anni fa a causa di problemi a ginocchia e schiena che mi porto avanti dalla tenera et? di 12 anni.
                                So bene che non dovrei, ma sento realmente la mancanza della corsa...il perch? ? presto detto, ho praticato anni di Karate ad alto livello e correvo ogni giorno 4-5 km stando sotto i 4' al km. Era solo l'inizio dell'allenamento. Il problema era che non veniva insegnata la tecnica di corsa...poi smesso karate, un allenatore di atletica leggera mi vide correre un 100m a scuola e mi chiese se ero interessato alla velocit?. Presto fatto, ho cominciato con la velocit?, spuntando anche crono molto promettenti, ma per cause fisiche ho dovuto mollare...
                                Sia chiaro che potessi ricomincerei con i 60 ed i 100 (ho ancora le mie meravigliose adidas sprintstar nell'armadio), ma credo che per il momento non sia il caso quindi vorrei riprovare il running. Consigli?! Dello sprint conosco molto bene la tecnica, ma del running...aiuto!!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X