Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2:09.33

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Bello
    Mi sta tornando voglia di tirarmi dentro a qualche pista Mi sa che la spalla rotta nell'incidente mi fa un po' meno male, posso riprovare

Comment

• Font Size
      Originally posted by sandro76 View Post
      No no...

Forzare l'uscita dovrebbe essere l'ultimo dei votri/nostri problemi... il perch? ? semplice... se ti trovi ad aprire nel posto sbagliato al momento sbagliato ti schianti.

Quindi per poter aprire presto ti devi trovare al posto giusto al momento giusto; per fare questo ? la traiettoria che deve essere azzeccata per prima.. ci sono curve che se dai gas 50 cm esterno alla traiettoria o allaghi da andare fuori pista o ti scivola il posteriore ma comunque fidati che se riesci ad uscire... esci comunque piano.

A sua volta per beccare la traiettoria giusta devi avere l'inserimento giusto... quindi tutto parte da l?.

Ora.. se uno vuole migliorare la propria guida facendolo in piena sicurezza (qua sfondi una porta aperta perch? anche io ho una figlia, una moglie e dei dipendenti) la prima cosa da andare ad ottimizzare ? la frenata.

Per quanto Ultrone creda di frenare e inserire forte sono certo che la maggior parte del tempo lo perde proprio in quel frangente... ho menzionato Ultrone ma vale lo stesso per qualsiasi amatore che gira con quei tempi.

Pensare di frenare 10 metri dopo di dove si ? abituati scordatevelo proprio... non c'? verso... la curva non la farete! non perch? la moto non possa farlo, ma ? la vostra / nostra testa il vero limite... ? una questione di percezione del pericolo. Quindi per alzare l'asticella in sicurezza la prima cosa da fare ? una: Staccare dove si ? abituati tirando maggiormente il freno... ci si accorge che per inserire la moto bisogna ridare gas perch? ci si ferma prima della curva.

Questo espediente serve per rendere il cervello consapevole di poter frenare in minor spazio... quindi dopo... quando si ha la certezza di potersi fermare frenando 10 metri dopo allora si che si pu? impostere la staccata frenando dopo e inserendo ugualmente.

Una volta ottimizzata la staccata c'? l'inserimento... qui dipende da quanto si vuole rischiare... nel senso che alzando l'asticella prima o poi si arriva alla scivolata... tuttavia ? anche vero che una scivolata in inserimento difficilmente ha conseguenze fisiche per il pilota.. quindi secondo m? se uno si deve assumere dei rischi ? meglio che lo faccia proprio qui piuttosto che rischiare l'high side ad ogni curva (caso strano sono proprio i novellini delle piste che sono i pi? propensi all'high side per i motivi sopra citati). A tutto questo bisogna aggiungere che le gomme anteriori hanno un potenziale nettamente pi? alto di quello che si pu? pensare.

Una volta ottimizzato anche l'inserimento bisogna abbituarsi a praticare il tutto nell giusta traiettoria... il perch? ? tanto semplice quanto scontato... se non si ? in traiettoria si percorre pi? strada, in zone pi? sporche e NON si pu? dare gas in uscita pi? di tanto.
      Se non si ? in traiettoria in piste come il mugello col cappero che si fanno i tempi.
      Qual'? la traiettoria giusta? non lo so... ma ad aiutarci tanto ? girare dietro a chi va' del nostro passo, un pelino pi? forte o anche un pelino pi? piano... anche senza superare chi ci precede succede una cosa fisiologica:
      Per superare chi ci precede tendenzialmente si cerca di inserire la moto in curva ritardandola il pi? possibile in maniera tale da uscire pi? forte e "fregarlo" in staccata alla curva successiva... sorpasso a parte questo ci spinge ad un inserimento ritardato rispetto a quello che noi siamo abituati (per paura di non fare la curva) e ci si abituar? a calpestare punti nuovi che permettono di frenare ancora dopo e uscire dando gas prima.

A questo punto quando si pesta la traiettoria giusta ? inevitabile poter dar pi? gas prima e con la moto che ha gi? quasi finito la curva quindi senza il problema di dover parzializzare per rimanere dentro i cordoli.

Ora che vi ho spiegato come si fa' a migliorare mi sento un uomo migliore
      tutto sacro santo
      il 10giugno ho fatto il corso con Nello Russo e seguivo le sue traiettorie anche se al 80%, ed i miei tempi non scendevano sotto i 2,11 ,ammazza come rosicavo anche xche' il gas lo davo e vedevo velocita' di punta sul gps di 280Km/h, fino a quando mi sono sbloccato e subito dopo la frenata mollavo i freni avendo in percorrenza una velocita' mai vista la curva finiva prima e i tempi sono scesi subito sul 2.08-2.09 best 2.081 rischiando niente fruttando ancora non tutta la pista e senza esasperare le staccate

Comment

• Font Size

E lo sei, perch? ti sei sbattuto a scrivere parecchio. Altro che un lapidario: Dai del gas!

BraFo BraFo!

Comment

• Font Size
          Originally posted by gioamir View Post
          tutto sacro santo
          il 10giugno ho fatto il corso con Nello Russo e seguivo le sue traiettorie anche se al 80%, ed i miei tempi non scendevano sotto i 2,11 ,ammazza come rosicavo anche xche' il gas lo davo e vedevo velocita' di punta sul gps di 280Km/h, fino a quando mi sono sbloccato e subito dopo la frenata mollavo i freni avendo in percorrenza una velocita' mai vista la curva finiva prima e i tempi sono scesi subito sul 2.08-2.09 best 2.081 rischiando niente fruttando ancora non tutta la pista e senza esasperare le staccate
          Hai girato in DUEMILAEOTTANTUNO?

Spiega spiega perche sei fermo giusto giusto come me!
          Last edited by Ultrone; 23-06-11, 15:11.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Martino View Post
            Allora vieni qui vicino, dovrebbe essere Bazzano la gara, in provincia di Parma

Se lo incontri salutami Jor Fontanesi, ? uno giovane, completamente calvo, di Reggio Emilia, vende accessori per moto; corre con una R6 2004 con colori froci.

no ? vicino frosinone

bazzano c'? a fine agosto se non sbaglio

se c'? jor (che si deve fare 650 km.......) te lo saluto

Comment

• Font Size
              Ma boh, allora forse ne fanno una da queste parti fuori campionato, perch? l'ho incontrato settimana scorsa che si preparava per una gara vicina

Comment

• Font Size
                Originally posted by feperis View Post

sul primo punto sono in completo disaccordo...saper aprire presto aiuta di sicuro, ma per me la grande differenza, come detto prima, la fa l'ingresso...tantissimi entrano lenti lenti nelle curve, perch? in effetti la paura maggiore ? di stendersi di muso...se scivola il posteriore il 90% delle persone ? convinto di poter gestire la cosa

sul secondo punto invece niente da dire ovviamente

)
                quando vedo i video di marietto rimango sconcertato DOVE da il gas

le ultime gare che ho visto a valle c'era uno che faceva spavento per dove dava il gas all'uscita della roma...............lo dava dentro la roma............

non parlo di aprire presto sic et sempliciter

ma di fare quell'insieme di cose che permette di aprire presto a moto meno piegata
                infatti rischia molto meno l'high side quello forte che apre 2 secondi prima che l'amatore che apre dopo
                perch? quello forte si muove col corpo muove la moto e preme su pedane e manubri in modo che la moto non perda trazione

una volta ho fatto una gara dove c'era anche Giugliano...............in prova mi passav un paio di volte, non dimenticher? mai i movimenti che faceva per passare esterno aprire tutto sul cordolo e sparire

personalmente coll'anteriore non ho nessun problema anche arrivando molto frenato
                un buono stradale in pista ci gioca con l'anteriore e con gli ingressi

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Mah... non ? questione di fare lo sborone, ma di paragoni.

Il mio socio gira in 2:04 e non frena come me, l'altro amico che girava in 14, e alla rehm ha fatto 2:06, l'altra volta ha ripetuto una sequenza di 2:07, non frena e non entra come me, quindi cosa devo dire?
                  che da buon/ottimo stradale non sai muoverti sulla moto e non sai dare gas in uscita.........

Comment

• Font Size
                    No no...

Forzare l'uscita dovrebbe essere l'ultimo dei votri/nostri problemi... il perch? ? semplice... se ti trovi ad aprire nel posto sbagliato al momento sbagliato ti schianti.

Quindi per poter aprire presto ti devi trovare al posto giusto al momento giusto; per fare questo ? la traiettoria che deve essere azzeccata per prima.. ci sono curve che se dai gas 50 cm esterno alla traiettoria o allaghi da andare fuori pista o ti scivola il posteriore ma comunque fidati che se riesci ad uscire... esci comunque piano.

A sua volta per beccare la traiettoria giusta devi avere l'inserimento giusto... quindi tutto parte da l?.

Ora.. se uno vuole migliorare la propria guida facendolo in piena sicurezza (qua sfondi una porta aperta perch? anche io ho una figlia, una moglie e dei dipendenti) la prima cosa da andare ad ottimizzare ? la frenata.

Per quanto Ultrone creda di frenare e inserire forte sono certo che la maggior parte del tempo lo perde proprio in quel frangente... ho menzionato Ultrone ma vale lo stesso per qualsiasi amatore che gira con quei tempi.

Pensare di frenare 10 metri dopo di dove si ? abituati scordatevelo proprio... non c'? verso... la curva non la farete! non perch? la moto non possa farlo, ma ? la vostra / nostra testa il vero limite... ? una questione di percezione del pericolo. Quindi per alzare l'asticella in sicurezza la prima cosa da fare ? una: Staccare dove si ? abituati tirando maggiormente il freno... ci si accorge che per inserire la moto bisogna ridare gas perch? ci si ferma prima della curva.

Questo espediente serve per rendere il cervello consapevole di poter frenare in minor spazio... quindi dopo... quando si ha la certezza di potersi fermare frenando 10 metri dopo allora si che si pu? impostere la staccata frenando dopo e inserendo ugualmente.

Una volta ottimizzata la staccata c'? l'inserimento... qui dipende da quanto si vuole rischiare... nel senso che alzando l'asticella prima o poi si arriva alla scivolata... tuttavia ? anche vero che una scivolata in inserimento difficilmente ha conseguenze fisiche per il pilota.. quindi secondo m? se uno si deve assumere dei rischi ? meglio che lo faccia proprio qui piuttosto che rischiare l'high side ad ogni curva (caso strano sono proprio i novellini delle piste che sono i pi? propensi all'high side per i motivi sopra citati). A tutto questo bisogna aggiungere che le gomme anteriori hanno un potenziale nettamente pi? alto di quello che si pu? pensare.

Una volta ottimizzato anche l'inserimento bisogna abbituarsi a praticare il tutto nell giusta traiettoria... il perch? ? tanto semplice quanto scontato... se non si ? in traiettoria si percorre pi? strada, in zone pi? sporche e NON si pu? dare gas in uscita pi? di tanto.
                    Se non si ? in traiettoria in piste come il mugello col cappero che si fanno i tempi.
                    Qual'? la traiettoria giusta? non lo so... ma ad aiutarci tanto ? girare dietro a chi va' del nostro passo, un pelino pi? forte o anche un pelino pi? piano... anche senza superare chi ci precede succede una cosa fisiologica:
                    Per superare chi ci precede tendenzialmente si cerca di inserire la moto in curva ritardandola il pi? possibile in maniera tale da uscire pi? forte e "fregarlo" in staccata alla curva successiva... sorpasso a parte questo ci spinge ad un inserimento ritardato rispetto a quello che noi siamo abituati (per paura di non fare la curva) e ci si abituar? a calpestare punti nuovi che permettono di frenare ancora dopo e uscire dando gas prima.

A questo punto quando si pesta la traiettoria giusta ? inevitabile poter dar pi? gas prima e con la moto che ha gi? quasi finito la curva quindi senza il problema di dover parzializzare per rimanere dentro i cordoli.

questo intendevo per dare gas prima

essere in condizioni di dare gas prima per tutto quello che hai detto sopra

non dare gas prima e basta...........

io mi ci sto impegnando e le cose stanno migliorando

a breve unisco quello che sapevo gi? fare decentemente e dovrei arrivare sui tempi dell'amatore bravino

Comment

• Font Size
                      No no...

ottimosunto

Originally posted by livelegend View Post
                      questo intendevo per dare gas prima

essere in condizioni di dare gas prima per tutto quello che hai detto sopra

non dare gas prima e basta...........

io mi ci sto impegnando e le cose stanno migliorando

a breve unisco quello che sapevo gi? fare decentemente e dovrei arrivare sui tempi dell'amatore bravino
                      a live...e grazie al caxxo

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Mah... non ? questione di fare lo sborone, ma di paragoni.

Il mio socio gira in 2:04 e non frena come me, l'altro amico che girava in 14, e alla rehm ha fatto 2:06, l'altra volta ha ripetuto una sequenza di 2:07, non frena e non entra come me, quindi cosa devo dire?
                        cosa devi dire/concludere?
                        che frenare ed entrare come fai tu e' controproducente

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Blundik View Post
                          cosa devi dire/concludere?
                          che frenare ed entrare come fai tu e' controproducente
                          mi hai ucciso

Comment

• Font Size

a live...e grazie al caxxo
                            se leggi quello che ho detto all'inizio

fare tutto quello che serve per poter aprire prima

cio? essere nel punto giusto e non piegato per poter dare gas prima

se lo sai gi? fare accorderai un ottima staccata cou un ottimo inserimento che porter? sulla giustissima traiettoria per dare gas prima

altrimenti come dicevo io arrivare ad ogni costo alla traiettoria ed inclinazione giusta in uscita per dare gas prima, impararlo e poi raccordare con le fasi precedenti

nello specifico se ultrone ? il king della serravalle penso che sappia inserire raccordare e fare i curvoni, forse anche staccare
                            invece non sapr? mettersi in condizioni di dare il gas prima, perch? in strada non serve
                            guarda una gara del TT danno gas molto lentamente in uscita, guadagnare qualche decimo in quel frangente non serve

essendo anche io uno stradale come ultronio sto cercando di spiegare quello che intendo per allenarsi a dare il gas prima partendo dal presupposto che un bravo stradale altre cose le sappia fare meglio

e poi dobbiamo arrivare almeno a 40 pg

Comment

• Font Size
                              non mi convinci live

Comment

• Font Size
                                non mi convinci live
                                prova a vedere se ti convince in differita

Comment

X
                                Working...