Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

non sottovalutate Mr Molla

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by abhi View Post
    non ho molta voglia di litigare, tralaltro oggi sono incazzato nero perch? forse mi ? saltato il motore della macchina
    comunque :
    il Mr dice l idraulica non ha un K e non ? vero, perch? la forza ? misurabile.
    e non voglio affrontare il discorso del k delle hyper per non mettere il Mr in difficolt?
    tu che chiedi se l idraulica pu? centrare, quando hai evidenti problemi di eccessivo k nel fine corsa
    Forse litighi con qualcun'altro...con me no

- Concordo sul discorso k idraulica...infatti l'ho scritto io

- Il mio discorso sull'idraulica in realt? non era riferito al mio caso particolare ma ad una situazione generica (errore mio non specificarlo, era un attimo fraintendere).

In bocca al lupo con la macchina

Comment

• Font Size
      il Mr dice l idraulica non ha un K e non ? vero, perch? la forza ? misurabile.

Comment

• Font Size
        Originally posted by sandman80 View Post
        - Concordo sul discorso k idraulica...infatti l'ho scritto io
        Questa l'ho persa: me la rispieghi?

Comment

• Font Size
          per non parlare dei quiz del Mr che ritengo offensivi e
          a prova di ritardato, che anche mia moglie sarebbe in grado di argomentare, come se fossimo tutti deficenti tranne lui...
          ma su dai siamo seri!

Comment

• Font Size
            Questa ? proprio uno degli spunti interessanti che talvolta si legge!!!

Presupposto il fatto che anche la pista pi? liscia sia in realt? sconnessa, secondo te, se ho una compressione troppo chiusa rispetto all'estensione, pu? essere che quando freno passando su sconnessioni il sag attorno al quale mi stabilizzo sia pi? alto proprio per il fatto che la maggiore compressione smorza maggiormente i movimenti continui in "affondo" rispetto al "ritorno"?
            mmm... secondo me no, per? potrei tranquillamente sbagliarmi, vado a supposizione.
            prendo per buono che parli di sconnessioni e quindi di basse velocit? (es. sconnessioni a centro curva).
            Secondo me il bilanciamento rimane invariato, solo copia meno le asperit? e quindi si ha meno feeling...
            per non parlare dei quiz del Mr che ritengo offensivi e
            a prova di ritardato, che anche mia moglie sarebbe in grado di argomentare, come se fossimo tutti deficenti tranne lui...
            ma su dai siamo seri!
            io rimango INVARIATO :gaen:

Comment

• Font Size
              Originally posted by Torakiky View Post
              Questa l'ho persa: me la rispieghi?
              Beh, lo smorzamento generato dalla componente idraulica ? una forza, giusto?

Questa forza dipende non dalla posizione ma dalla velocit? con cui si muove la sospensione, giusto?

Possiamo quindi scrivere, relativamente alla componente idraulica che F=F(x') x' ? la derivata della posizione rispetto al tempo...quindi ? la velocit?.

Definito quindi il vincolo di proporzionalit? tra forza e velocit?, risulta

F = Ki * x'

dove Ki ? il coefficiente di proporzionalit?.

Ora ? pi? chiaro?

Comment

• Font Size

Questa forza dipende non dalla posizione ma dalla velocit? con cui si muove la sospensione, giusto?

Possiamo quindi scrivere, relativamente alla componente idraulica che F=F(x') x' ? la derivata della posizione rispetto al tempo...quindi ? la velocit?.

F = Ki * x'

Ora ? pi? chiaro?
                quindi in acquisizione dati quando si estrapolano le velocit? di movimento della sospensione (che viene calcolata con una derivata) la formulina utilizzata ? questa?

Comment

• Font Size

F = Ki * x'

Ora ? pi? chiaro?
                  Mi ? chiaro, ma ti sfugge un particolare: il k indica la costante elastica della molla, cio? una forza contraria alla spostamento (schiacciamento) della molla.
                  L'idraulica ? una forza legata alla velocit?, come giustamente hai detto, e non ? elastica: se smetto di muovermi, la forza cessa. Quindi, parlare di K dell'idraulica (dove con k indico la costante elastica) ? un errore concettuale

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Enry9 View Post
                    quindi in acquisizione dati quando si estrapolano le velocit? di movimento della sospensione (che viene calcolata con una derivata) la formulina utilizzata ? questa?
                    Direi proprio di no: l'acquisizione non misura la forza, ma spostamento nel tempo e calcola il resto

Comment

• Font Size
                      Mi ? chiaro, ma ti sfugge un particolare: il k indica la costante elastica della molla, cio? una forza contraria alla spostamento (schiacciamento) della molla.
                      L'idraulica ? una forza legata alla velocit?, come giustamente hai detto, e non ? elastica: se smetto di muovermi, la forza cessa. Quindi, parlare di K dell'idraulica (dove con k indico la costante elastica) ? un errore concettuale
                      Tora, il particolare sfugge a te...anzi, ti sfuggono 2 particolari:

1. il k molla l'ho chiamato Km, il k idraulica l'ho chiamato Ki
                      2. comunque lo chiami il significato non cambia, indica semplicemente un coefficiente di proporzionalit?, se ti piace di pi? chiamarlo "coefficiente di proporzionalit? della parte idraulica" la formula diventer?

F = "coefficiente di proporzionalit? della parte idraulica" * x'

Comment

• Font Size
                        Direi proprio di no: l'acquisizione non misura la forza, ma spostamento nel tempo e calcola il resto
                        ah...
                        ok!

scusate ma io non sono IGne!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Enry9 View Post
                          NI, l'acquisizione registra la posizione della sospensione, per calcolare la sua velocit? di spostamento deriva semplicemente i dati che ha registrato.

La formula non si pu? utilizzare perch? descrive solo il comportamento della parte idraulica...mentre l'acquisizione prende il risultato dato dalla somma di tutti i componenti, considerando quindi anche il contributo della molla e delle inerzie.

Comment

• Font Size
                            Tora, il particolare sfugge a te...anzi, ti sfuggono 2 particolari:

1. il k molla l'ho chiamato Km, il k idraulica l'ho chiamato Ki
                            2. comunque lo chiami il significato non cambia, indica semplicemente un coefficiente di proporzionalit?, se ti piace di pi? chiamarlo "coefficiente di proporzionalit? della parte idraulica" la formula diventer?

F = "coefficiente di proporzionalit? della parte idraulica" * x'

Ok, riformulo: mi ? parso di capire che lo si voglia (abhi) includere nei calcoli della forza della molla. QUESTO ? scorretto! Poi, ovviamente, puoi chiamare i coefficienti come pi? ti piace

Comment

• Font Size
                              Ok, riformulo: mi ? parso di capire che lo si voglia (abhi) includere nei calcoli della forza della molla. QUESTO ? scorretto! Poi, ovviamente, puoi chiamare i coefficienti come pi? ti piace
                              No no no...l'idea era di includere il contributo dell'idraulica nel calcolo della forza dell'intera sospensione...

ora torna?

Comment

• Font Size
                                Diob? ... fermatevi un attimo !!!

Siete tutti partiti per la tangente ... appeno ho tempo scrivo

Comment

X
                                Working...
                                X