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D212 gp racer e strappi

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  • D212 gp racer e strappi

    Salve Dunlop, ultimamente inizio ad avere "problemi" con le vostre coperture inerenti per l appunto gli strappi al posteriore. Parliamo delle d212 gp racer M M , col 190/55 posteriore, montate su R1 2015.
    Prima utilizzavo sempre le 211 gp racer e mai nessuno strappo, sospensioni originali.... Ora con queste inizio a strappare la posteriore e, anche oggi dopo aver montato al posteriore un mono bitubo xxf11, ha continuato a strappare. Il fatto è che prima il problema era solo a dx, ora anche a sx c'è un principio di strappi. Il setup del mono è il seguente... Molla 9.5, contromolla interna 10, precarico era 12mm ed ho tolto 1 giro di molla in quanto non riuscivo a chiudere la curva, il mono "spingeva" dando la tendenza a non chiudere e a far raddrizzare la moto. Compressione basse 15 clic, alte 14, estensione 12, interasse 315....

    Il mio peso è di 67 kg nudo...

    Allego foto degli strappi sperando si riesca a vedere bene il problema e magari capire da cosa possa essere causato.

    Oggi la temperatura era di 20 gradi con un filo di venticello d i tramontana, pressione in esercizio 1,5 e 2,5.

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    MimmoR1

  • #2
    Ciao Mimmo,

    Dove hai girato e i tempi? Almeno abbiamo un quadro completo per poterti rispondere.

    Buona giornata

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    • #3
      Purtroppo è un po' difficile avere riferimenti.... È un pistino della zona ma, di certo posso dire che non mi era mai successo con le 211 gp racer. Per i tempi causa mono ancora da mettere a punto, ho girato 2 secondi più lento..... Il mono "spinge" non facendomi inserire bene e chiudere la curva. Per le pressioni sono stato attento a mantenerle ad 1,5 in esercizio. Se può essere di aiuto, ho uno statico di 14mm e rider di 25....che sia la molla ad essere dura per me?

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      Last edited by MimmoR1'07; 22-04-19, 17:20.




      MimmoR1

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      • #4
        ciao MimmoR1'07
        Si, ci sono dei lievi strappi dati probabilmente da un setting non corretto al 100%..... anche se dire che hai “problemi” non è esattamente il termine corretto!
        Ci hai fornito i vari livelli di settaggio, ma manca il dato principale, cioè il range dei vari registri (esempio registro dell’estensione mono, hai 14 dal TC, su una scala fino a quanti click?)

        Questo quello che ho trovato del modello XXF11 Bitubo:
        Low speed compression 24 clicks
        High speed compression 20 clicks
        Rebound 24 clicks à tu sei a 14 click dal TC, prova magari a liberare un paio di click ancora
        Spring preload stepless
        Length 8mm

        Detto ciò, quando si verificano questi strappi, generalmente bisogna prioritariamente lavorare sul freno in estensione del mono (liberandolo un po') e poi lavorare eventualmente sulla compressione.
        Quanti K ha la tua molla? È lineare? K 90/95/100/105/100?

        Anche se dalle foto sembra più uno strappo dato da temperatura fredda dell’asfalto piuttosto che dato da settaggio errato (20° atmosferici con vento mi fa pensare ad un asfalto attorno ai 18/22°, freddino, situazione facile con cui generare lievi strappi come questo con la mescola M)
        .
        Ti consigliamo di coinvolgere un sospensionista.

        Così via web (anche se ci dai i dati del setting) la moto non possiamo “sentirla”… e non abbiamo modo di dare indicazioni più precise sul setting della sospensione da effettuare.

        Speriamo di averti aiutato a chiarire un pochino, facci sapere.

        p.s. per l’anteriore stai sui 2.4bar in esercizio, non 2.5

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        • #5
          sembra uno strappo da gomma poco gonfia, prima di smanettare sulle regolazioni proverei a dare uno 0,2 - 0,3 di pressione in più e mi assicurerei che il manometro è corretto. Resta il fatto che la posteriore M 212 è una bega da settare per la pista, personalmente ci ho rinunciato

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          • #6
            Ringrazio tutti per i consigli..... Oggi mi hanno consegnato la nuova molla x il mono è settimana prossima la proverò nuovamente in pista.... Vediamo che succede....

            Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk





            MimmoR1

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            • #7
              Ciao MimmoR1'07 tienici informati su come andrà va la nuova pistata con le variazioni di set-up che effettuerai. Buon divertimento !

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              • #8
                Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                Se può essere di aiuto, ho uno statico di 14mm e rider di 25....che sia la molla ad essere dura per me?
                Giusto per darti un'altra esperienza (lungi da me la pretesa di darti suggerimenti), io col mono originale BMW (senza contromolla) facevo 5 di statico e 18 di rider: zero strappi, né con KR 9854, né con Pirelli SC1. Per me puoi montare una molla più dura

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                • #9
                  Giusto per dare un'altra esperienza, vengo da una 2 giorni ad Assen: T esterna intorno ai 10°, tempo coperto, la M l'abbiamo distrutta in 6 sessioni sul passo dell'1'58. Poi abbiamo montato la E, molto meglio, ma non perfetta comunque: a DX era segnata più o meno come quella in foto, ma si è fatta 10 turni e ne può fare almeno altrettanti se mantiene questo consumo. Pressioni 1,6 appena finito il turno, entrambe slick.

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