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info profili dunlop ''hipersport''

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  • info profili dunlop ''hipersport''

    dato che Dunlop è sempre gentile e presente qui sul forum ne approfittavo ancora una volta per chiedere informazioni ''tecniche'' sulle gomme che tantissimi utenti prediligono...

    lasciando perdere le mescole e il segmento di utilizzo di cui ci sono post infiniti chiedevo i profili delle seguenti gomme per fare un po' di chiarezza nelle evoluzioni degli ultimi anni...
    in particolare volevo comparare i profili delle 211 gpracer delle 212 gp racer e dei nuovi sportsmart TT.

    leggendo i vecchi post all'uscita un paio di anni fa si parla di un profilo più ''appuntito'' dei 212 rispetto ai 211 che aumentava la velocità di inserimento... e ora per il TT si parla di un profilo meno ''appuntito'' rispetto alle 212 che ne diminuisce un po' la velocità...

    ma se compariamo 211 rispetto ai sportsmart TT? che differenze di profilo ci sono?

    ringrazio in anticipo se Dunlop volesse rispondere alla ennesima ''sega mentale'' dei noi poveri motociclisti della domenica.






  • #2
    Attendevamo con ansia questa domanda
    almeno per passare una domenica tranquilla .

    a parte gli scherzi:

    D211 vs TT , la costruzione del pneumatico è completamente differente tra i due ed anche i profili lo sono.

    Il TT è simile al GP PRO in termini di profilo ed entrambi utilizzano la tecnologia JLB
    https://www.dunlop.eu/it_it/motorcyc...nnovation.html

    Spero che ora il tutto ti sia più chiaro

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    • #3
      Onestamente, le tt le ho appena montate, e mi restituiscono un feedback abbastanza diverso sia da 211 che da 212.
      Solito anteriore piantatissimo...ma anche una certa lentezza di azione, superato un certo angolo di piega...
      Last edited by gtmaster; 20-05-20, 10:09.
      "il tanto caro SAG non si fa con il precarico del mono ma con un mono ad interasse variabile, farlo col precarico è un abominio tecnico. "
      cerrrtooo

      "Il discorso aggancio "parabrezza" al telaio o alla piastra di sterzo non ha molto senso: a cosa è attaccata la piastra di sterzo? al telaio... "

      Capisco...in pratica sono saldati insieme:gaen:

      "Per misurare e regolare direttamente la POTENZA serve un dispositivo chiamato "torsiometro"

      ...quindi per misurare la coppia cosa serve,un POTENZOMETRO??

      Chicche estratte da QDE,chiaro.

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      • #4
        Originally posted by gtmaster View Post
        Onestamente, le tt le ho appena montate, e mi restituiscono un feedback abbastanza diverso sia da 211 che da 212.
        Solito anteriore piantatissimo...ma anche una certa lentezza di azione, superato un certo angolo di piega...
        Nei cambi di direzione e nella piega sono più lente e progressive di una 212.
        Quello te lo confermo.
        Frena meno e DAJEDEGAS PRIMA

        Comment


        • #5
          Originally posted by gtmaster View Post
          Onestamente, le tt le ho appena montate, e mi restituiscono un feedback abbastanza diverso sia da 211 che da 212.
          Solito anteriore piantatissimo...ma anche una certa lentezza di azione, superato un certo angolo di piega...
          Vabbè ma penso che sai normale per il posizionamento dello pneumatico in gamma...... Cmq. il TT anche se c'è il discorso del 50 e 50 non è una gomma PISTA diciamo.... anche se intagliata....

          Calcoliamo chi la può utilizzare su che moto, la gente deve anche avere reazioni prevedibili.... non son tutti piloti...

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          • #6
            Originally posted by Erik31 View Post

            Nei cambi di direzione e nella piega sono più lente e progressive di una 212.
            Quello te lo confermo.
            In realtà sono piu lente di qualsiasi altra gomma abbia mai montato...sempre oltre un certo angolo di piega eh...nella prima parte sono svelte, poi però si "appoggiano" un po' sulla spalla...

            Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

            "il tanto caro SAG non si fa con il precarico del mono ma con un mono ad interasse variabile, farlo col precarico è un abominio tecnico. "
            cerrrtooo

            "Il discorso aggancio "parabrezza" al telaio o alla piastra di sterzo non ha molto senso: a cosa è attaccata la piastra di sterzo? al telaio... "

            Capisco...in pratica sono saldati insieme:gaen:

            "Per misurare e regolare direttamente la POTENZA serve un dispositivo chiamato "torsiometro"

            ...quindi per misurare la coppia cosa serve,un POTENZOMETRO??

            Chicche estratte da QDE,chiaro.

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            • #7
              Originally posted by mito22 View Post

              Vabbè ma penso che sai normale per il posizionamento dello pneumatico in gamma...... Cmq. il TT anche se c'è il discorso del 50 e 50 non è una gomma PISTA diciamo.... anche se intagliata....

              Calcoliamo chi la può utilizzare su che moto, la gente deve anche avere reazioni prevedibili.... non son tutti piloti...
              No no aspé...che intendi?
              Perché proprio perché destinata ad un utenza media, dovrebbe essere più facile
              Non più "difficile"
              "il tanto caro SAG non si fa con il precarico del mono ma con un mono ad interasse variabile, farlo col precarico è un abominio tecnico. "
              cerrrtooo

              "Il discorso aggancio "parabrezza" al telaio o alla piastra di sterzo non ha molto senso: a cosa è attaccata la piastra di sterzo? al telaio... "

              Capisco...in pratica sono saldati insieme:gaen:

              "Per misurare e regolare direttamente la POTENZA serve un dispositivo chiamato "torsiometro"

              ...quindi per misurare la coppia cosa serve,un POTENZOMETRO??

              Chicche estratte da QDE,chiaro.

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              • #8
                Originally posted by gtmaster View Post
                No no aspé...che intendi?
                Perché proprio perché destinata ad un utenza media, dovrebbe essere più facile
                Non più "difficile"
                Penso che intenda che le 212 hanno un profilo estremamente appuntito e la piega è fulminea (con una certa durezza nello svoltare subito) mentre le TT sono più lente si,ma più progressive,non richiedono particolare sforzo nei "pif paf".
                Comunque è questione di abitudine,pure io ero rimasto spiazzato dal profilo anteriore...ma ora non riesco più farne a meno

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                • #9
                  Originally posted by RobyZxr View Post

                  Penso che intenda che le 212 hanno un profilo estremamente appuntito e la piega è fulminea (con una certa durezza nello svoltare subito) mentre le TT sono più lente si,ma più progressive,non richiedono particolare sforzo nei "pif paf".
                  Comunque è questione di abitudine,pure io ero rimasto spiazzato dal profilo anteriore...ma ora non riesco più farne a meno
                  E fin li ci siamo.
                  Ma il fatto é che la tt questa "facilità" di guida te la offre solo se passeggi allegro andante, e con angoli di piega modesti.
                  Andando oltre rende la guida piuttosto impegnativa rispetto a qualsiasi altra gomma che io abbia mai montato...

                  Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                  "il tanto caro SAG non si fa con il precarico del mono ma con un mono ad interasse variabile, farlo col precarico è un abominio tecnico. "
                  cerrrtooo

                  "Il discorso aggancio "parabrezza" al telaio o alla piastra di sterzo non ha molto senso: a cosa è attaccata la piastra di sterzo? al telaio... "

                  Capisco...in pratica sono saldati insieme:gaen:

                  "Per misurare e regolare direttamente la POTENZA serve un dispositivo chiamato "torsiometro"

                  ...quindi per misurare la coppia cosa serve,un POTENZOMETRO??

                  Chicche estratte da QDE,chiaro.

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                  • #10
                    Secondo la mia esperienza con dunlop, dunlop ha una concezione di anteriore molto diversa da altre case.
                    Deve piacere, e a me piace, un anteriore velocissimo e bello piazzato, la prima impressione é sempre quella di "sto cadendo verso l´interno".
                    Per enfatizzare la questione anteriore veloce e stabile, io da sempre avevo scooter con gomme Michelin o pirelli, sono passato alle Dunlop, per caso comprando uno scooter usato, e mi sembrava di avere montato dell 213 con sospensioni öhlins

                    Non ho mai provato le TT ma sono curioso

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                    • #11
                      Originally posted by stenky87 View Post
                      Secondo la mia esperienza con dunlop, dunlop ha una concezione di anteriore molto diversa da altre case.
                      Deve piacere, e a me piace, un anteriore velocissimo e bello piazzato, la prima impressione é sempre quella di "sto cadendo verso l´interno".
                      Per enfatizzare la questione anteriore veloce e stabile, io da sempre avevo scooter con gomme Michelin o pirelli, sono passato alle Dunlop, per caso comprando uno scooter usato, e mi sembrava di avere montato dell 213 con sospensioni öhlins

                      Non ho mai provato le TT ma sono curioso
                      Quando ti abitui alle 212 difficile tornare indietro avevo provato anche delle rosso corsa 2 per la durata ma son tornato indietro subito.
                      Ora sul cbr monto le s22 originali...non ti dico che schifezza e riescono a fare diventare lenta in piega anche il cbr...non vedo l'ora venerdì di rimontare le 212

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                      • #12
                        Originally posted by stenky87 View Post
                        Secondo la mia esperienza con dunlop, dunlop ha una concezione di anteriore molto diversa da altre case.
                        Deve piacere, e a me piace, un anteriore velocissimo e bello piazzato, la prima impressione é sempre quella di "sto cadendo verso l´interno".
                        Per enfatizzare la questione anteriore veloce e stabile, io da sempre avevo scooter con gomme Michelin o pirelli, sono passato alle Dunlop, per caso comprando uno scooter usato, e mi sembrava di avere montato dell 213 con sospensioni öhlins

                        Non ho mai provato le TT ma sono curioso
                        Idem, per lo scooter, lo feci anche io, ed il family feeling era ben presente
                        "il tanto caro SAG non si fa con il precarico del mono ma con un mono ad interasse variabile, farlo col precarico è un abominio tecnico. "
                        cerrrtooo

                        "Il discorso aggancio "parabrezza" al telaio o alla piastra di sterzo non ha molto senso: a cosa è attaccata la piastra di sterzo? al telaio... "

                        Capisco...in pratica sono saldati insieme:gaen:

                        "Per misurare e regolare direttamente la POTENZA serve un dispositivo chiamato "torsiometro"

                        ...quindi per misurare la coppia cosa serve,un POTENZOMETRO??

                        Chicche estratte da QDE,chiaro.

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                        • #13
                          Originally posted by RobyZxr View Post

                          Quando ti abitui alle 212 difficile tornare indietro avevo provato anche delle rosso corsa 2 per la durata ma son tornato indietro subito.
                          Ora sul cbr monto le s22 originali...non ti dico che schifezza e riescono a fare diventare lenta in piega anche il cbr...non vedo l'ora venerdì di rimontare le 212
                          Logicamente le rc2 sono più progressive delle 212...ma cmq sono piu "maneggevoli" delle tt...

                          Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                          "il tanto caro SAG non si fa con il precarico del mono ma con un mono ad interasse variabile, farlo col precarico è un abominio tecnico. "
                          cerrrtooo

                          "Il discorso aggancio "parabrezza" al telaio o alla piastra di sterzo non ha molto senso: a cosa è attaccata la piastra di sterzo? al telaio... "

                          Capisco...in pratica sono saldati insieme:gaen:

                          "Per misurare e regolare direttamente la POTENZA serve un dispositivo chiamato "torsiometro"

                          ...quindi per misurare la coppia cosa serve,un POTENZOMETRO??

                          Chicche estratte da QDE,chiaro.

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                          • #14
                            Originally posted by RobyZxr View Post

                            Quando ti abitui alle 212 difficile tornare indietro avevo provato anche delle rosso corsa 2 per la durata ma son tornato indietro subito.
                            La differenza si sente tantissimo nell'anteriore tra 212 e rc2.
                            Le rc2 sono gomme fantastiche ma se vieni da Dunlop sembra che ci metti una vita a scendere quando in realtà è che ti eri abituato a tutt'altro e che devi forzarla un po.
                            Last edited by Erik31; 21-05-20, 09:37.
                            Frena meno e DAJEDEGAS PRIMA

                            Comment


                            • #15
                              Ciao a tutti, e buongiorno!

                              Ovviamente non facciamo un confronto tra noi e i competitor, come potete ben immaginare, ma se rimaniamo in casa Dunlop è normale che le TT diano delle sensazioni di guida differenti rispetto ad un D212.
                              Le D212 sono un prodotto molto più improntato alla pista che all'uso stradale, e questo si può tradurre anche in quella sensazione di sicurezza e accompagnamento in piega che è più accentuato rispetto alle TT.
                              Le Sportsmart TT invece sono più stradali rispetto alle D212, quindi chi è abituato alla guida e sicurezza trasmessa da quest'ultimo prodotto è facile che si senta più "ostacolato" passando alle TT.
                              Comunque grazie a tutti per i feedback, li apprezziamo sempre molto e ci aiutano a capire come e dove migliorare!

                              Team Dunlop

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