Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sto provando le Sportsmart MK3

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sto provando le Sportsmart MK3

    Dopo aver fatto fuori un numero imprecisato di treni di D212, in cerca di gomme che garantiscano qualche km in più e che siano più adatte all'inverno ho deciso di provare sulla Tuono le MK3. Per ora devo dire che vanno molto bene come guidabilità, anteriore preciso e maneggevole con tanto appoggio in curva e posteriore da 200 che lo asseconda molto bene come profilo. Rispetto a 212 è un po' meno 'cattiva' nel cadere in curva e nel fiondarsi alla corda, ma è più duttile e più adatta agli asfalti non perfetti di questo periodo. Inoltre garantisce più comfort sulle buche.

    Unico difetto ho notato che la posteriore, usata con le temperature di questo periodo 10-15°, manca un po' di grip in accelerazione: servono sempre un po' di curve per scaldarla (un po' troppe) dopodichè migliora e si stabilizza su un livello più che accettabile, ma resta quella sensazione di non averne troppo di più.
    Paradossalmente la D212, che è una gomma quasi racing, anche a 10° non scivola quasi per niente, boh....se DUNLOP ha una spiegazione ben venga (magari bisogna spostarsi dalle pressioni standard?)

    Invece sul bagnato sono ottime, molto sicure.

    Nel complesso per ora mi piacciono, da vedere come si comportano con il passare dei km.
    Last edited by rsvsteve; 03-11-20, 08:05.

  • Font Size
    #2
    Il posteriore si scalda più lentamente delle 212????? Con le 212 partivi da termo? Naaa.. dai.. mi pare strano..

    Comment


    • Font Size
      #3
      se parto da fermo e faccio subito curve il comportamento è simile, la differenza sta nel fatto che se arrivo alle curve dopo magari aver fatto 20/30km di rettilinei la MK3 richiede un po' di curve per trovare il giusto grip, come se si raffreddasse.
      212 invece la scaldo un attimo e poi non si raffredda più.

      Non so che dire, x ora sto tenendo pressione stradale come raccomandato con queste gomme (2.5 dietro), magari necessita di correzione...devo ancora iniziare gli esperimenti.

      Comunque niente di tragico o pericoloso, solo credevo che essendo più stradale si comportasse in modo opposto. Ma nel complesso mi paiono davvero ottime gomme.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by rsvsteve View Post
        se parto da fermo e faccio subito curve il comportamento è simile, la differenza sta nel fatto che se arrivo alle curve dopo magari aver fatto 20/30km di rettilinei la MK3 richiede un po' di curve per trovare il giusto grip, come se si raffreddasse.
        212 invece la scaldo un attimo e poi non si raffredda più.

        Non so che dire, x ora sto tenendo pressione stradale come raccomandato con queste gomme (2.5 dietro), magari necessita di correzione...devo ancora iniziare gli esperimenti.

        Comunque niente di tragico o pericoloso, solo credevo che essendo più stradale si comportasse in modo opposto. Ma nel complesso mi paiono davvero ottime gomme.
        Prova a salire un po' con la pressione, anche di 0,5 bar alla volta con il "freddo" conviene

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io le ho sulla mt10 e non mi posso lamentare del grip al posteriore, ho una guida allegra ma non esagerata, forse tu gli dai del gran gas , io le tengo 2,4 Ant e 2,6 post.


          Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by rsvsteve View Post
            Dopo aver fatto fuori un numero imprecisato di treni di D212, in cerca di gomme che garantiscano qualche km in più e che siano più adatte all'inverno ho deciso di provare sulla Tuono le MK3. Per ora devo dire che vanno molto bene come guidabilità, anteriore preciso e maneggevole con tanto appoggio in curva e posteriore da 200 che lo asseconda molto bene come profilo. Rispetto a 212 è un po' meno 'cattiva' nel cadere in curva e nel fiondarsi alla corda, ma è più duttile e più adatta agli asfalti non perfetti di questo periodo. Inoltre garantisce più comfort sulle buche.

            Unico difetto ho notato che la posteriore, usata con le temperature di questo periodo 10-15°, manca un po' di grip in accelerazione: servono sempre un po' di curve per scaldarla (un po' troppe) dopodichè migliora e si stabilizza su un livello più che accettabile, ma resta quella sensazione di non averne troppo di più.
            Paradossalmente la D212, che è una gomma quasi racing, anche a 10° non scivola quasi per niente, boh....se DUNLOP ha una spiegazione ben venga (magari bisogna spostarsi dalle pressioni standard?)

            Invece sul bagnato sono ottime, molto sicure.

            Nel complesso per ora mi piacciono, da vedere come si comportano con il passare dei km.
            Ciao rsvsteve ,

            Innanzitutto ti ringraziamo per le belle parole sui prodotti Dunlop, siamo veramente entusiasti di recensioni così positive!

            Per quanto riguarda lo Sportsmart MK3 e il D212 parliamo di due pneumatici che, pur condividendo l'omologazione stradale, sono molto diversi per specifiche, mescole, carcassa e struttura. Paragonarli quindi è sì possibile, ma nascono per esigenze e tipologie di utilizzo diverse.
            L'MK3 sicuramente si scalda prima del D212, ma essendo pìù "touring" del D212 se si percorrono svariati km in rettilineo è normale che il contrasto con l'aria faccia raffreddare un po' la spalla (c'è anche da considerare la stagione nella quale hai utilizzato i prodotti, perchè se hai provato il D212 d'estate e l'MK3 in questo periodo la differenza di temperatura dell'aria si fa sentire).
            In più il D212 essendo un prodotto perfetto anche per l'uso in pista ha anche una mescola della spalla strutturata appositamente per pieghe molto più accentuate, quindi è normale che dia più confidenza a scendere in piega e accompagni di più il motociclista.

            Restiamo a disposizione,
            Team Dunlop

            Comment


            • Font Size
              #7
              grazie x la spiegazione. Consigliate di salire un po con le pressioni con temperature basse?

              Comment


              • Font Size
                #8
                non conosco queste gomme , ho provato solo il primo ssmart, però, utilizzo dunlop da una vita e queste pressioni che state usando mi sembrano esagerate, io il post lo terrei intorno a 2

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ...colgo l'occasione, utilizzate per guida allegra e turismo su Caponord 1200 assetto hyperpro, ottime su tutti i fronti di utilizzo, esaltano la manovra sui misti stretti conservando ottimo appoggio sul veloce, confermo il minimo di tempo per riscaldarsi ma ripagano con grip eccellente persino sul bagnato, attenzione alle pressioni perché le carcasse sono un po' ammorbidite...confermo che i dati da pubblicita' sono veritieri, relativamente alla percorrenza, sostituite dopo circa 10000 Km, con l'anteriore che farebbe ancora molti Km. Attualmente le ho in uso anche su F4... percorsi circa 3000 Km (stradale spinto) consumate circa al 50%!! stesse sensazioni, ritengo l'anteriore, il miglior Dunlop per uso stradale da me usato nel corso degli anni, l'MK 3 accresce la maneggevolezza della F4 ma soffre del leggero difetto di avere il posteriore un po' "stretto" restituendo minore appoggio rispetto ai miei precedenti Sportsmart 2 max, globalmente le ritengo ottime gomme, per le quali riconosco alla Dunlop il primato di avere coniugato la resa Kilometrica (ottima) con performance molto elevate....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by rsvsteve View Post
                    grazie x la spiegazione. Consigliate di salire un po con le pressioni con temperature basse?
                    Ciao rsvsteve ,

                    Noi consigliamo sempre di utilizzare le pressioni indicate nel libretto della moto.

                    Resta inteso che, a seconda della stagione e delle condizioni della moto e climatiche, ci sia la possibilità di fare del fine tuning con qualche decimo di bar.

                    Un saluto,
                    Team Dunlop

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ange59 View Post
                      ...colgo l'occasione, utilizzate per guida allegra e turismo su Caponord 1200 assetto hyperpro, ottime su tutti i fronti di utilizzo, esaltano la manovra sui misti stretti conservando ottimo appoggio sul veloce, confermo il minimo di tempo per riscaldarsi ma ripagano con grip eccellente persino sul bagnato, attenzione alle pressioni perché le carcasse sono un po' ammorbidite...confermo che i dati da pubblicita' sono veritieri, relativamente alla percorrenza, sostituite dopo circa 10000 Km, con l'anteriore che farebbe ancora molti Km. Attualmente le ho in uso anche su F4... percorsi circa 3000 Km (stradale spinto) consumate circa al 50%!! stesse sensazioni, ritengo l'anteriore, il miglior Dunlop per uso stradale da me usato nel corso degli anni, l'MK 3 accresce la maneggevolezza della F4 ma soffre del leggero difetto di avere il posteriore un po' "stretto" restituendo minore appoggio rispetto ai miei precedenti Sportsmart 2 max, globalmente le ritengo ottime gomme, per le quali riconosco alla Dunlop il primato di avere coniugato la resa Kilometrica (ottima) con performance molto elevate....
                      Grazie ange59 dell'ottima recensione! Siamo entusiasti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Vado OT per quanto riguarda il discorso riscaldamento, in inverno.
                        E' un dato di fatto: i 211/212 si scaldano bene, in inverno. Meglio di una gomma touring. Magari non più in fretta, ma poi...
                        E tengono benissimo (su asciutto).

                        Sul Ninja le gomme le cambio (di solito) a treni. Quando finisco il posteriore. Va da sè che l'anteriore è ancora in ottime condizioni. Infatti mi sono messo a recuperarlo montandolo sulla mia BMW R1100RT (280 kg. di motodisintegragomme) in quanto perfettamente compatibile e legale. Tralascio di descrivere il guadagno nell'handling e nella spaventosa, incredibile, durata chilometrica...

                        Sta di fatto che mi è capitato di usarli anche in inverno (giro sempre, tranne se c'è neve). Con attenzione, sull'umido. Mai un problema.
                        Ma il punto è che, dopo diversi chilometri, se mi fermo e metto una mano sull'anteriore questo è SEMPRE e CHIARAMENTE più caldo del posteriore (es. Dunlop RoadSmart). SEMPRE, anche con altre marche al posteriore. Anche andando piano (più del solito ).



                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          confermo 100% ciò che scrivi, tutti esperimenti che ho fatto anche io con identici risultati.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Paolo Grandi View Post
                            Vado OT per quanto riguarda il discorso riscaldamento, in inverno.
                            E' un dato di fatto: i 211/212 si scaldano bene, in inverno. Meglio di una gomma touring. Magari non più in fretta, ma poi...
                            E tengono benissimo (su asciutto).

                            Sul Ninja le gomme le cambio (di solito) a treni. Quando finisco il posteriore. Va da sè che l'anteriore è ancora in ottime condizioni. Infatti mi sono messo a recuperarlo montandolo sulla mia BMW R1100RT (280 kg. di motodisintegragomme) in quanto perfettamente compatibile e legale. Tralascio di descrivere il guadagno nell'handling e nella spaventosa, incredibile, durata chilometrica...

                            Sta di fatto che mi è capitato di usarli anche in inverno (giro sempre, tranne se c'è neve). Con attenzione, sull'umido. Mai un problema.
                            Ma il punto è che, dopo diversi chilometri, se mi fermo e metto una mano sull'anteriore questo è SEMPRE e CHIARAMENTE più caldo del posteriore (es. Dunlop RoadSmart). SEMPRE, anche con altre marche al posteriore. Anche andando piano (più del solito ).
                            Confermo quasi tutto, tranne il fatto che l'anteriore scaldi più del post: a me succede il contrario, onestamente. Questo però non sembra interessare alla gomma
                            EDIT: scusa, non avevo capito: stai parlando del BMW RT che al post ha una gomma diversa, giusto? Se è così mi rimangio il commeno

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Sì. Al post monto solo gomme touring, anche per via del 160/60/18. Rigorosamente quelle che trovo a meno (Dunlop RS2, Metz. Z6/Z8, Pirelli Angel...)
                              Last edited by Paolo Grandi; 05-11-20, 10:52.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X