Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dunlop kr: posteriore strappato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dunlop kr: posteriore strappato

    Buongiorno, gentilmente sapetreste dirmi quali possibili cause possono determinare uno strappo nella zona pi? esterna di entrambi i lati del pneumatico?

    Pneumatico Kr 108 mescola 3.

    pressione dopo un'ora di termo 1,6

    Grazie

  • Font Size
    #2
    Ciao Nigel76
    puoi darci qualche informazione in pi??
    su che pista hai girato? su quali tempi?
    quale moto e come sei messo di sospensioni?
    il pneumatico era nuovo o usato? quanti giri ci hai fatto?

    tendenzialmente la MS3 posteriore si usa con il MOOLTO caldo, oppure a Monza.
    da una prima riflessione, in ogni caso 1,6 da termo ? alta come pressione, dovrebbe essere a 1,4 in esercizio.
    hai una foto da mostrarci?
    ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Dunlop Italia View Post
      Ciao Nigel76
      puoi darci qualche informazione in pi??
      su che pista hai girato? su quali tempi?
      quale moto e come sei messo di sospensioni?
      il pneumatico era nuovo o usato? quanti giri ci hai fatto?

      tendenzialmente la MS3 posteriore si usa con il MOOLTO caldo, oppure a Monza.
      da una prima riflessione, in ogni caso 1,6 da termo ? alta come pressione, dovrebbe essere a 1,4 in esercizio.
      hai una foto da mostrarci?
      ciao
      Pista Cremona
      1:31 di passo
      Bmw s1000rr
      Olhins posteriore e andreani pressurizzata davanti
      Pneumatico nuovo utilizzato sabato scorso, non saprei la temperatura dell'asfalto ma l'aria eravamo un po' sotto i 30 gradi...a dire il vero ho sbagliato la mescola ? 4886 (media) e fin da subito ha iniziato a segnarmi i due lati esterni.

      Pi? tardi vi metto un paio di foto.


      grazie

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ecco alcune foto:





        Comment


        • Font Size
          #5
          Posso dire una cosa da PRIMO ESPERTO MONDIALE DI GOMME?

          Ragazzi.. fa anche un caldo della madonnazza in questi mesi eh..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Posso dire una cosa da PRIMO ESPERTO MONDIALE DI GOMME?

            Ragazzi.. fa anche un caldo della madonnazza in questi mesi eh..

            ok Davide ma sabato a Cremona eravamo sui 30?...
            E comunque i segni che vedi in foto ho iniziato ad averli gi? dal mattino quando le temperature (parlo sempre di aria) erano sui 25?...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si si Nicola.... io ho detto una cosa.. cos?..... in generale...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Si si Nicola.... io ho detto una cosa.. cos?..... in generale...

                vero quello che dici, infatti ad ogni temperatura andrebbe utilizzata la mescola appropriata.
                Fossi andato la settimana prima con 37/38 gradi sicuramente avrei avuto qualche problema di scivolamento...per? uno strappo cos? su entrambi i lati ? abbastanza anomalo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Nigel76 View Post
                  vero quello che dici, infatti ad ogni temperatura andrebbe utilizzata la mescola appropriata.
                  Fossi andato la settimana prima con 37/38 gradi sicuramente avrei avuto qualche problema di scivolamento...per? uno strappo cos? su entrambi i lati ? abbastanza anomalo.
                  a mia opinione quella gomma ha lavorato sotto temperatura....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by adriF4 View Post
                    a mia opinione quella gomma ha lavorato sotto temperatura....

                    intendi che la temperatura dell'asfalto non fosse congrua per il tipo di mescola?
                    Mi sembra strano...con il suzuki ho usato la media anche con temperature pi? fresche senza mai avere problemi...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Nigel76 View Post
                      intendi che la temperatura dell'asfalto non fosse congrua per il tipo di mescola?
                      Mi sembra strano...con il suzuki ho usato la media anche con temperature pi? fresche senza mai avere problemi...
                      non ? cos? semplice,

                      cambia tutto di moto in moto, cio? sia da marca a marca (di moto) che di esemplare in esemplare!
                      magari dai poco carico alla gomma posteriore a quell'angolo di piega e la mescola lavora troppo fredda.......


                      Guarda, a me ? capitato di strappare cos? un anteriore 343, cosa mai successa sulla moto di prima e pure a tantissimi altri utilizzatori di Dunlop...
                      Poi ho scoperto che in piega la moto era troppo seduta e specialmente nelle curve in salita la gomma anteriore lavorava poco....

                      e non ? bastato il caldo dell'asfalto di luglio per risolvere!
                      infatti dopo aver girato a Brno e rimodificato di conseguenza i rapporti mi son trovato ancora con il retro basso e l'anteriore con tendenza allo strappo.. questo il 10 luglio con 35 gradi aria al Mugello...
                      non appena sistemato ancora il retrotreno e caricato l'anteriore, ho risolto, e addirittura la gomma si ? pulita!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by adriF4 View Post
                        non ? cos? semplice,

                        cambia tutto di moto in moto, cio? sia da marca a marca (di moto) che di esemplare in esemplare!
                        magari dai poco carico alla gomma posteriore a quell'angolo di piega e la mescola lavora troppo fredda.......


                        Guarda, a me ? capitato di strappare cos? un anteriore 343, cosa mai successa sulla moto di prima e pure a tantissimi altri utilizzatori di Dunlop...
                        Poi ho scoperto che in piega la moto era troppo seduta e specialmente nelle curve in salita la gomma anteriore lavorava poco....

                        e non ? bastato il caldo dell'asfalto di luglio per risolvere!
                        infatti dopo aver girato a Brno e rimodificato di conseguenza i rapporti mi son trovato ancora con il retro basso e l'anteriore con tendenza allo strappo.. questo il 10 luglio con 35 gradi aria al Mugello...
                        non appena sistemato ancora il retrotreno e caricato l'anteriore, ho risolto, e addirittura la gomma si ? pulita!
                        in teoria si dovrebbe aumentare il precarico...cosa che ho fatto ma poi, come si pu? notare dai residui sulla gomma, causa lungo ho terminato la giornata prima del previsto....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Se vuoi far alzare la temperatura devi togliere precarico oppure gonfiare

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by farolfinicola View Post
                            Se vuoi far alzare la temperatura devi togliere precarico oppure gonfiare
                            gonfiare entro certi limiti ok, ma non credo di aver mai sentito nessun tecnico in vita mia dire di togliere precarico, casomai aumentarlo!

                            Anzi, dir? di pi?, Dunlop in genere esige setting di molla ed idraulica pi? sostenuti e chiusi rispetto a Pirelli per esempio....
                            casomai se si vuole dar carico ad un asse rispetto ad un altro si interviene sulle altezze (e al limite geometrie).. ma non certo togliendo molla per abbassare l'asse sul quale si vuole caricare.....
                            Last edited by adriF4; 20-07-17, 18:48.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Hai troppo carico sulla gomma, togli un po' di estensione e/o dai pi? precarico.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X