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[TEST] METZELER RACETECH RR ed M7RR.

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    #31
    Originally posted by Luke#80 View Post
    Se mi ? permesso un parere non so cosa sia cambiato rispetto le vecchie ma onestamente con queste nuove K3 non riesco affatto ad avere feeling ne tantomeno a confermare il "massimo grip in ogni condizione",lo scorso anno sulla stessa moto (VFR 800) ho fatto fuori con ENORME soddisfazione due posteriori ed un'anteriore K3 dai primi di giugno a fine agosto (e le temperature erano simili) per un totale di quasi 7500 km di goduria.

    Con le vecchie avevo veramente grip su OGNI tipo di asfalto mentre queste RR sul classico asfalto "liscio" e levigato non mi danno per niente fiducia,ovviamente il paragone ? fatto sulle stesse strade.

    Partito dallo stesso setting e pressioni (2,4-2,5) ho provato a smanettare col mono (Bitubo) ma i risultati sono tutt'altro che soddisfacenti,continuo ad avere perdite di grip al posteriore (anche se 100cv e spicci si gestiscono ) e poca fiducia ad inserire in maniera rapida l'anteriore...su asfalto perfetto invece sono buone ma non mi riesce di definirle ECCELLENTI come le altre.

    P.S.: Montandole la carcassa mi ? sembrata pi? morbida,me lo confermate?

    oooohhh meno male pensavo di essere io il problema ... identiche sensazioni
    - carcassa morbidissima
    - scivola appena trova un asfalto non perfetto
    - il vecchio k3 (non interact) come grip calava solo a gomma finita
    - per non parlare se confrontato al supercorsa sp v2 (gomma fantastica)

    io con il mio gsxr 1000 k5 sono partito con le pressioni che uso sempre 2.3 sia anteriore che posteriore (ho sempre usato queste pressioni con metzler e pirelli con grandi soddisfazioni) ed ho fatto il mio solito giro sulle colline di volterra -san gimignano - montieri, ora finch? l'asfalto ? buono nessun problema appena si trova un asfalto mezzo e mezzo il posteriore si muove

    ho letto che hanno usato in pista per il k3 pressioni di 2.5 sia anteriore che posteriore!!!! mah prover? ad alzare e vedere se ? quello il problema ma per ora devo dire abbastanza deluso

    di positivo i profili delle gomme lavorano molto bene insieme molto omogenee nella discesa in piega ma mi aspettavo ben altro grip....

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      #32
      Ciao cioppe,anche se nessuno ha risposto riguardo la carcassa nonostante a sensazione sembri veramente morbida alla fine sono arrivato alla conclusione che probabilmente ? il contrario....ho quasi risolto tornando completamente indietro con le regolazioni e anzi sprecaricando di parecchio!

      Sebbene la tipologia di moto non sia puramente SS tanto per dare un'eventuale riferimento a chi dovesse rilevare le medesime sensazioni ho aumentato la lunghezza della molla del mono di 4mm (pi? chiuso 3 click in compressione alte/basse e 2 in estensione) ed all'anteriore (molle Hyper) da tutto sprecaricato ho caricato due giri.

      La situazione ? migliorata drasticamente anche se ci sarebbe ancora qualcosina da fare per migliorare,ma si tratta di regolazioni di fino.
      Last edited by Luke#80; 21-05-15, 20:31.

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        #33
        Originally posted by Luke#80 View Post
        Ciao cioppe,anche se nessuno ha risposto riguardo la carcassa nonostante a sensazione sembri veramente morbida alla fine sono arrivato alla conclusione che probabilmente ? il contrario....ho quasi risolto tornando completamente indietro con le regolazioni e anzi sprecaricando di parecchio!

        Sebbene la tipologia di moto non sia puramente SS tanto per dare un'eventuale riferimento a chi dovesse rilevare le medesime sensazioni ho aumentato la lunghezza della molla del mono di 4mm (pi? chiuso 3 click in compressione alte/basse e 2 in estensione) ed all'anteriore (molle Hyper) da tutto sprecaricato ho caricato due giri.

        La situazione ? migliorata drasticamente anche se ci sarebbe ancora qualcosina da fare per migliorare,ma si tratta di regolazioni di fino.
        mah! che la carcassa sia morbida ? un dato di fatto il vecchio k3 smontato con gli intagli spariti era pi? rigido della gomma nuova da montare, poi che una gomma sportiva ma in ogni caso destinata all'uso stradale debba richiedere uno stravolgimento dell'assetto per girare su strada non cista proprio ....
        nemmeno quando ho montato dunlop gp che hanno la carcassa di cemento ho toccato niente delle sospensioni.

        poi non so se ti riferisci a guida su strada o in pista in quel caso ok le regolazioni vanno fatte, ma su strada ? sempre un compromesso trovato il giusto feeling pi? o meno non smanetto pi? di tanto sulle sospensioni.

        Per? se dici che hai risolto prover? a vedere se la situazione migliora

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          #34
          qui Metzeler Racetec RR: per la strada e per la pista! - Dueruote l'articolo dove in fondo parla delle pressioni utilizzate sia per k3 che per k2 k1 .....
          ora aspetto un bella giornata e le provo come dicono loro, il che non fa che confermare l' ipotesi della carcassa morbida, devi gonfiare per dare struttura alla gomma

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            #35
            Non avendo una k3 della generazione precedente non ho potuto fare confronto diretto ed essendo passato un'anno non ricordo se potesse essere pi? o meno morbida rispetto questa,di certo confronto a Dunlop/Bridgestone
            sono di burro.

            Tendenzialmente prediligo a tenere assetti piuttosto rigidi e probabilmente di base non sarebbe molto corretto,quindi ci st? che magari sia partito pi? rigido rispetto l'ideale...nonostante tutto mi son sempre trovato perfettamente a mio agio con qualsiasi tipo di gomma (touring,sport-touring e stradale-racing) intervenendo solo con piccoli e ovvi aggiustamenti come nel caso del passaggio alle Dunlop,ma non ho mai dovuto smadonnare cos? tanto come con queste...le vecchie ricordo di averle montate senza toccare praticamente nulla ed essere rimasto cos?.

            Ad ogni modo se ho dovuto sprecaricare cos? tanto qualcosa ? cambiato sicuramente perch? non m'? mai capitato,ora lavorano a dovere ma a livello di grip percepito al momento le vecchie k3 rimangono una spanna sopra...con quelle mi fidavo ciecamente anche "violentando gli ingressi" mentre con queste non ? affatto lo stesso,anche se con molta probabilit? sono ancora condizionato dalle sensazioni iniziali.

            Contrariamente a quanto scritto nell'articolo del link ti dir? che ora come ora st? pensando di scendere da 2.4-2.5 a 2.3-2.4.....e parlando di una VFR intendo utilizzo esclusivamente stradale 365 giorni l'anno....anche se guidata piuttosto in scioltezza.

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              #36
              ok direi che siamo sulla solita lunghezza d'onda .... io le gomme del mercato le ho praticamente testate tutte quelle di fascia alta ad uso stradale (k3, supercorsa, gp racer, race attack) e ti danno qualcosa in pi? sia in termini di grip che ti velocit? di ingresso in curva.

              Queste qui invece mantengono le buone caratteristiche di omogeneit? e velocit? d'ingresso in curva tipico delle gomme racer, ma il posteriore non d? quel feeling che ti fa sentire attaccato a terra sempre dovunque e comunque

              personalmente amo i dunlop gp per la velocit? di discesa in curva e il grip per tutta la durata della gomma. Peccato che non fanno il /50, il 55 l'ho montato solo una volta ma gomme fuori libretto non mi piacciano se ti fermano 400 di multa via libretto e rifare revisione meglio non rischiare se ci sono alternative.

              i supercorsa v2 sono una splendida alternativa grip anche superiore specialmente a gomme nuove ma durata poca e sono le pi? care del mercato

              speravo in queste rr che tutte le riviste osannano come gomma fantastica ma dubito che riuscir? a cambiare opinione anche cambiando i settaggi ....

              ormai le ho prese torner? ai supercorsa al prossimo giro tanto ormai prezzi sono equivalenti

              ciao
              Andrea

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                #37
                scusate mi intrometto visto che andavate intorno a pressioni ecc...
                io le ho montate l'altro giorno le RR e ho visto dal sito metzeler consiglia le pressioni di 2.4 ant e 2.6 post
                ora...non avendo mai avuto gomme simili ma al massimo delle rensport k (metzeler parlando)...? mia l'impressione o sono un po' ALTINE? :O io per strada ho sempre girato con 2.2 e 2.4...sar? per 'sta cosa della carcassa morbida oppure?...mi affido a voi perch? non ne so veramente niente :O

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                  #38
                  E perch? scusarsi....io ho sempre usato quelle pressioni con tutte le gomme senza problemi,probabile le consiglino per quel motivo...certo ? che se qualcuno di loro rispondesse non sarebbe male,se ci? non accade non capisco l'utilit? della sezione dedicata.

                  In ogni caso son curioso anche del tuo parere,io onestamente son deluso da 'ste RR...appena finisco la posteriore me ne torno alle care "vecchie" K3.

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                    #39
                    Premetto che quest anno non le metter? sotto alla mia(ho ancora un treno di SP in garage).. Raga queste son gomme specialistiche, e non hanno la carcassa tanto morbida.. Io non ho mai, e dico mai, messo piu di 2.3 x strada la posteriore..e fidatevi che ? la pressione quazo turistica x questo genere di coperture.. La differenza tra l interact e questa immagino sia grande, e che tra la prima racetec e questa rr sia esagerato! La racetec ? una gomma di 9 anni fa, ci sta che fosse racing ma anche un minimo poliedrica.. Anche l interact uscita nel 2009 lo era ma gia un filo meno. Basta pensare al vecchio diablo supercorsa sp e al nuovo sp v2.. Il v2 se non la tratti come una gomma da pista ti fa cagare x strada..lo metti in bolla ti trasforma la moto su moto meno tirate tipo il vfr di luca ci pu? stare che una gomma cosi tanto specialistica faccia soffrire, anche perch? cmq una moto molto sopra i 200kg non pu? girare con gomme con pressioni da pista allora il compromesso ? piu complicato.
                    Consiglio.. Lavorate sul setting non dico di precaricare da pista quello no, ma almeno siate bilanciati piu vicino alla pista con gomme cosi (forcella che lavora bassa,mono sostenuto ma di idraulica non duro) e pressioni dal 2.3 a calare, dandoci gas x scaldarle..
                    Richiamatemi dopo il test

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                      #40
                      Enr?,il mio setting di base (quello di partenza) ? sempre stato senza alcuna ombra di dubbio molto pi? pistaiolo che stradale....talmente tanto che ho dovuto sprecaricare per farle lavorare decentemente altrimenti "scivolavano dappertutto" perch? assorbivano tutto loro.

                      Ora volevo fare un'ulteriore prova precaricando nuovamente (una via di mezzo tr? l'inizio ed adesso) e diminuendo le pressioni,anche se a me col posteriore sotto i 2.4-2.5 pare di andare con una gomma sgonfia..

                      La differenza tr? queste e le vecchie ? come dal giorno alla notte,ma per quanto mi riguarda in favore delle vecchie che appena montate ci si poteva quasi strusciare le orecchie senza manco aver toccato un clic....io le ho prese pensando che avendo avuto tanta soddisfazione dalle vecchie K3 le nuove sarebbero state quantomeno superiori,ma probabilmente hai ragione...son diventate ancor pi? specialistiche rispetto a prima.

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                        #41
                        Purtroppo sono a riconfermare le sensazioni di scarso grip con la gomma un pochino pi? gonfia migliora ma poca roba, io non capisco in genere metzler fino a 3/4 di vita della gomma ? decisamente divertente il limite almeno nelle vecchie k3 e solo nella tua testa non nella gomma il che ti d? grande sicurezza e divertimento....
                        queste sono un mistero ...ora per ultima chance prover? a compensare lavorando con le sospensioni ma qui c? poco da fare la gomma come si forza il ritmo ti molla se non altro avverte con largo anticipo e non molla di colpo.
                        Possibile una mandata di gomme sbagliate/fallate?

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                          #42
                          Allora altra prova ho voluto dare retta a luke e devo dire che ha ragione....
                          mollata di precarico forcella e di compressione, idem per il mono e cos? effettivamente non va male anzi direi promosse le modifiche, con il vantaggio che su strada migliora il confort l'assorbimento delle buche e l'inserimento in curva, io in genere tengo le sospensioni un p? sostenute vista la mia mole (1.95x100kg.) ma cos? ? un bel compromesso, strano per? dover fare tutte ste modifiche per far andare due gomme nemmeno fossero i dunlop kr.....
                          le pressioni a freddo mantenuto il 2,5 sia davanti che dietro la carcassa di queste gomme mal digerisce viaggiare un pelo pi? sgonfie.
                          Per ora sto cos? almeno ho ritrovato il gusto di far du pieghe in tranquillit?
                          saluti

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                            #43
                            Bene cioppe,mi fa piacere esser stato d'aiuto.

                            Io ho voluto provare un'ulteriore setting visto che dietro risultava troppo sprecaricata rendendola un po troppo ballerina sulle asperit?,ho precaricato un paio di mm,aperto due clic in compressione alte/basse e sopratutto calato le pressioni di 0,2 bar arrivando quindi a 2.2-2.3.

                            Ieri finch? ho potuto (leggi pioggia ) sono andato a fare un po di curve in montagna (per chi conosce la strada che porta prima a Fiera di Primiero e poi verso il Passo Rolle) in cui non c'? un'asfalto propriamente eccezzionale e devo dire tutto un'altro mondo,diciamo che ho ritrovato il feeling Racetec...per? ho capito che queste RR danno il meglio quando sono veramente calde.

                            In ogni caso almeno ora me le posso un po godere...

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                            • Font Size
                              #44
                              Aggiorno per dire che dopo 3333km (per dare un paragone l'anno scorso 4735 con le vecchie k3) la posteriore ? liscia,e aggiungo FINALMENTE....perch? ora che ho montato la vecchia k3 la differenza ? dal giorno alla notte!!!

                              Confermo che anche se l'RR era praticamente quasi senza intagli la carcassa ? pi? rigida,e lo conferma anche il fatto che ora devo ritornare alle regolazioni pi? rigide di prima...ma nonostante ci? il grip lo si sente NETTAMENTE!

                              Peccato non riavere la stessa fiducia dall'anteriore che per forza di cose ? rimasto l'RR (non mi va di regalare soldi cos? al?,quindi la tengo finch? la finisco) dovendo quindi tenere bene a mente che ? diverso...onestamente non so se ho beccato un treno con qualche problema o se sono cos? di loro,certo ? che primo mi rode aver speso i soldi per nulla e secondo ne son rimasto altamente deluso.

                              Quel che ? certo ? che se qualcuno mi chieder? un consiglio su quali scegliere tr? RR e le vecchio io lo indirizzer? dritto alle vecchie fide k3 a occhi chiusi.

                              Aggiugo e ribadisco che non capisco proprio a cosa serva una sezione dedicata se nessuno della casa si preoccupa di rispondere ai dubbi degli utenti......probabilmente far? comodo per altri sc?pi.

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                                #45
                                Beh devo dire che con questi pareri mi sta passando la voglia di provarle....
                                Se ho capito bene per farle funzionare bisogna modificare l'assetto tipo Dunlop?
                                Mi sa che rimarr? sulle mie amate bsb...

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