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Michelin Road 6 la mia prova

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  • Lele-R1-Crash
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    Originally posted by mito22 View Post
    Inkia sembra na foto pubblicità anni 80-90 !
    Però sei fico in questa foto ... e lo dico da etero !

    Originally posted by mito22 View Post
    Scherzi a parte, siamo partiti con asfalto umido e una leggera pioggia.. e le gocce sulla visiera del casco, più o meno fitte, ci hanno accompagnato durante tutto il test, fino al rientro alla base.
    Spettacolo , vi siete fatti un giorno di Garfagnana sotto la pioggia e le gomme han donato sicurezza e sincerità nell'avantreno ?
    Quindi non sono dei mattoni come i Macaron ... ehmmm ... le vecchie Macadam che utilizzavo per le ferie ?

    Il battistrada è ben bello anche esteticamente e coi solchi profondi aiuta a capire l'autonomia semplicemente con uno sguardo furtivo .
    Da come ne parlate, son gomme proprio da provare per queste motociclette . Siccome quando torno in modo sarà quasi sicuramente con un GS, sarà mia premura provarle

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  • BZx10r
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    Originally posted by mito22 View Post
    Ma..... come vanno queste gomme..... anzi... SECONDO ME.. come vanno queste gomme?

    Ovviamente come precedentemente accennato.... avendo testato parecchi pneumatici, anche solo dalla tipologia , dal marchio e altri fattori uno sale sulla moto che ha già un'idea di circa come debbano andare e reagire alla guida. E' spesso più facile capire una gomma che VA MALISSIMO che una che VA BENISSIMO.


    Partiamo.. con una pioggerellina..... prendo la GS 1250 Adventure (serbatoio maggiorato e altri ammenicoli)...

    Le gomme sono nuove..... rodate.... dal gruppo che le ha provate il giorno prima ( condizioni meteo simili, quindi non parliamo di gomma in mescola con 6 turni con moto da 200 CV, parliamo di gomme RODATE e basta praticamente) .. subito si percepisce una ottima neutralità alla guida e una rotondità di anteriore molto uniforme, quindi non è nè dura nè veloce nei cambi di direzione... o nella discesa in piega... è neutra, regisce come uno si aspetta che regisca una gomma studiata per questa tipologia di moto (che per la cronaca, nel caso di Michelin,copre il 30% del mercato, quindi una fetta sicuramente importante).



    Altra cosa che non ho detto... a mia opinione personale.... per la specifica tipologia di motore (e quindi di erogazione) ma soprattutto per la ciclistica anteriore BMW (a parte chi abitualmente utilizza questo tipo di moto), la sensazione sulla gomma anteriore è molto differente rispetto alle altre moto, secondo me si fatica un pò di più (o almeno io) a percepirlo e capirlo, specialmente nei punti 'salienti' positivi o negativi.. anche la moto diciamo, anche se guidata in allegria, appiattisce un pò il feedback che il guidatore percepisce, che ovviamente è un bene quando si guida senza dover recensire una gomma, meno al contrario (ho messo abbastanza mani avanti? ).



    La cosa cmq. veramente che raramente si vede..... è che in condizioni di asfalto bagnato (non GUADO) stando dietro alla moto che ti precede, si nota spesso la scia di ASFALTO ASCIUTTO che il posteriore lascia dietro di sè.... e questo fa capire... oltre alla silica o quel che volete, ma soprattutto al disegno del battistrada come bene lavori, anche il discorso delle lamelle e rapporto vuoto pieno ottimale per queste condizioni.



    Il giro si svolgeva pincipalmente su stradine di montagna, tornanti da prima marcia, esse stretta, frenate e accelerate.... quindi l'habitat naturale di tanti motociclisti che sono in target per essere utilizzatori di questa tipologia di gomme.

    Devo dire che non ho mai avuto sensazione di perdita di aderenza dell'anteriore, nemmeno in frenata in discesa (e queste non sono moto leggere, come d'altro canto non lo sono nemmeno io), il posteriore bè... ovviamente facendo un pò gli scemi allegri, in basse marce con una rotazione un pò più veloce del polso destro, certo, un pò vorrebbe scodinzolare.. ma sempre tutto sotto controllo.



    Non abbiamo percorso lunghi tratti lisci su asfalto asciutto per verificare la rumorisità della gomma, ma per quel che ho sentito, rientra sicuramente nella norma (leggi, non si sente per nulla in pratica, anche perchè con l'akrapovic e full gas, tante cose diventerebbero silenziose). Scherzi a parte una gomma davvero confortevole.



    Ok lo so.... siete sportivi e uscite in tuta anche con moto apparentemente più germanpanzaturistiche..... la risposta è SI.... se uscite con le Road 6 e con la tuta... TRANQUILLAMENTE (ovviamente in zone chiuse al traffico e guidate da piloti professionisti) toccherete gli sliders. Ovviamente con tutta la componente di silica nella gomma, avrete anche un riscaldamento della stessa molto veloce.

    Ho guidato in questa prova 3 moto diverse, come peso, erogazione e aerodinamica, come detto ho utilizzato BMW GS 1250 Adventure, R1250S e R 1250 RS, e seppur cambiando la posizione in sella, le gomme si comportano bene sempre, anche in condizioni che spesso la gente farebbe le curve con la suola dello stivale interno che sfiora l'asfalto..

    Ora sono curioso di vedere Tatiana quanti km riuscirà a fare con queste visto che hanno dichiarato che dovrebbe esserci un aumento della resa chilometrica.


    Come è andata Kristin? Aspettiamo il suo report... e poi commenterò là.

    Effettivamente Mito, questo è più un test GOMME su BMW che solo GOMME, cioè quelle moto come giustamente specifichi tu, sono molto particolari per certe soluzioni, soprattutto di ciclistica (leggi telelever), non sarebbe stato meglio provarle che so su bislindriche, tricilindriche e quadricilindriche?

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  • BZx10r
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    mito22 che durata è prevista per un treno di queste Road 6?

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  • ari_ado
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    Originally posted by Mely#13 View Post

    Nel caso, meglio essere PRONTE no?
    Ah si, con questa andiamo sul sicuro

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  • BZx10r
    replied
    Originally posted by mito22 View Post
    Che dire.. un pò di cose le sapete.....

    Giovedì sono stato invitato da Michelin Italia al lancio stampa delle nuove Michelin Road 6 , l'evoluzione di un best seller di mercato del produttore di pneumatici francesi, le Michelin Road 5.
    Qua trovate il mio test al lancio mondiale in Spagna: Michelin ROAD 5 test DAIDEGAS a Siviglia e Monteblanco
    E qui invece trovate una bellissima recensione/diaro di viaggio, con un notevole aspetto interessante che difficilmente un test/lancio stampa può valorizzare: LA DURATA; by Tati90 : La mia esperienza con MICHELIN ROAD 5!!!

    Anche senza sapere nulla della gomma e delle evoluzioni, conoscendo il prodotto precedente, ovviamente hai aspettative alte, una gomma tuttofare.... che dà estrema fiducia in tantissime condizioni disparate che possiamo trovare nell'utilizzo su strada; con un'attenzione particolare , e delicata in cui chi si sposta per la strada o fa viaggi si può trovare e in cui spesso è difficile trovare fiducia: la pioggia, l'asfalto bagnato.

    Vi rimando anche al sito ufficiale di Michelin per misure e altro su questo nuovo prodotto: Michelin Road 6 e Michelin Road 6 GT

    Si, le Michelin Road 6 hanno anche una versione detta GT, apposta per le grandi ( e pesanti) moto da Gran Turismo, come ad esempio la BMW 1200 RT.


    Sto parlando di cose subito troppo tecniche?

    Ok... il lancio ha come 'paesaggio' il bellissimo e spesso poco conosciuto Lago d'Iseo, che si divide tra Bergamo e Brescia a pochi km a nord della A4, la nostra base sarà il Cocca Hotel situato sulla riva ovest del lago, subito dopo gli stabilimenti del Ferrtti Group che penso producano una delle barche più iconiche e famose al mondo.... le RIVA....


    Arrivati, troviamo una bella fila di BMW sulla SX, dai GS, ai GS Adventure, al 1250 RS alle grandi 'navi da crociera' RT....



    Quindi si farà un test bicilindrico boxer.... per le Michelin Road 6.





    Si fanno un pò di chiacchere con amici ( gli apripista sono Davide Perruchini e Andrea Veggetti) e poi, prima della conferenza stampa.. approfitto di un momento dove non piova per farmi fare due foto 'statiche' a bordo lago dal fotografo.






    Ah.... fermi tutti.. dimenticavo.... siccome il giorno prima si era liberato un posto, all'ultimissimo.... Michelin aveva invitato con un super LAST MINUTE una ragazza di DAIDEGAS ( LAST MINUTE invito LANCIO STAMPA MICHELIN ROAD 6 ), e la fortunata e torvarsi al posto giusto al momento giusto.. è stata Kristin Krhenry , che poi farà anche lei la recensione delle Road 6 in 'sezione rosa'.



    Durante la conferenza stampa, Tobia Pedata, (direttore Marketing 2 ruote di Michelin Italia )



    e Patrizio di Blasi ( responsabile prodotto e marketing vettura e moto di Michelin Italia)



    ci hanno spiegato le caratteristiche principali e le evoluzioni rispetto alle Michelin Road 5 di questo nuovo prodotto.

    Allora... potrei fare un bel copia incolla della cartella stampa, mettervi i diagrammi a ragnatela per farvi vedere dove è andato il prodotto e le misure dell gomme... ma preferisco dirvi, che (sulla carta/presentazione/test michelin) queste Road 6, sono pari o superiori in tutto alle Road 5, insomma, la coperta non è stata tirata da una parte... è stata allargata.... con particolare attenzione a due aspetti principalmente: 1. il bagnato 2. la durata

    Ma qualche foto della presentazione.. un pò storta e sfocata la metto va!











    Ovviamente la durata sarò sempre difficile da appurare e verificare durante un lancio che dura mezza giornata, ma Michelin si è adoperata per farci testare gli pnuematici su varie condizioni di bagnato, da asfalto bagnato, ad asfalto bagnato con pioggerella leggera per finire con asfalto bagnato e diluvio modello 'contafinoa10ehoglistivalipienidacqua'.

    Quindi, come dire. Organizzazione perfetta.

    Scherzi a parte, siamo partiti con asfalto umido e una leggera pioggia.. e le gocce sulla visiera del casco, più o meno fitte, ci hanno accompagnato durante tutto il test, fino al rientro alla base.
    Originally posted by mito22 View Post
    Ma..... come vanno queste gomme..... anzi... SECONDO ME.. come vanno queste gomme?

    Ovviamente come precedentemente accennato.... avendo testato parecchi pneumatici, anche solo dalla tipologia , dal marchio e altri fattori uno sale sulla moto che ha già un'idea di circa come debbano andare e reagire alla guida. E' spesso più facile capire una gomma che VA MALISSIMO che una che VA BENISSIMO.


    Partiamo.. con una pioggerellina..... prendo la GS 1250 Adventure (serbatoio maggiorato e altri ammenicoli)...

    Le gomme sono nuove..... rodate.... dal gruppo che le ha provate il giorno prima ( condizioni meteo simili, quindi non parliamo di gomma in mescola con 6 turni con moto da 200 CV, parliamo di gomme RODATE e basta praticamente) .. subito si percepisce una ottima neutralità alla guida e una rotondità di anteriore molto uniforme, quindi non è nè dura nè veloce nei cambi di direzione... o nella discesa in piega... è neutra, regisce come uno si aspetta che regisca una gomma studiata per questa tipologia di moto (che per la cronaca, nel caso di Michelin,copre il 30% del mercato, quindi una fetta sicuramente importante).



    Altra cosa che non ho detto... a mia opinione personale.... per la specifica tipologia di motore (e quindi di erogazione) ma soprattutto per la ciclistica anteriore BMW (a parte chi abitualmente utilizza questo tipo di moto), la sensazione sulla gomma anteriore è molto differente rispetto alle altre moto, secondo me si fatica un pò di più (o almeno io) a percepirlo e capirlo, specialmente nei punti 'salienti' positivi o negativi.. anche la moto diciamo, anche se guidata in allegria, appiattisce un pò il feedback che il guidatore percepisce, che ovviamente è un bene quando si guida senza dover recensire una gomma, meno al contrario (ho messo abbastanza mani avanti? ).



    La cosa cmq. veramente che raramente si vede..... è che in condizioni di asfalto bagnato (non GUADO) stando dietro alla moto che ti precede, si nota spesso la scia di ASFALTO ASCIUTTO che il posteriore lascia dietro di sè.... e questo fa capire... oltre alla silica o quel che volete, ma soprattutto al disegno del battistrada come bene lavori, anche il discorso delle lamelle e rapporto vuoto pieno ottimale per queste condizioni.



    Il giro si svolgeva pincipalmente su stradine di montagna, tornanti da prima marcia, esse stretta, frenate e accelerate.... quindi l'habitat naturale di tanti motociclisti che sono in target per essere utilizzatori di questa tipologia di gomme.

    Devo dire che non ho mai avuto sensazione di perdita di aderenza dell'anteriore, nemmeno in frenata in discesa (e queste non sono moto leggere, come d'altro canto non lo sono nemmeno io), il posteriore bè... ovviamente facendo un pò gli scemi allegri, in basse marce con una rotazione un pò più veloce del polso destro, certo, un pò vorrebbe scodinzolare.. ma sempre tutto sotto controllo.



    Non abbiamo percorso lunghi tratti lisci su asfalto asciutto per verificare la rumorisità della gomma, ma per quel che ho sentito, rientra sicuramente nella norma (leggi, non si sente per nulla in pratica, anche perchè con l'akrapovic e full gas, tante cose diventerebbero silenziose). Scherzi a parte una gomma davvero confortevole.



    Ok lo so.... siete sportivi e uscite in tuta anche con moto apparentemente più germanpanzaturistiche..... la risposta è SI.... se uscite con le Road 6 e con la tuta... TRANQUILLAMENTE (ovviamente in zone chiuse al traffico e guidate da piloti professionisti) toccherete gli sliders. Ovviamente con tutta la componente di silica nella gomma, avrete anche un riscaldamento della stessa molto veloce.

    Ho guidato in questa prova 3 moto diverse, come peso, erogazione e aerodinamica, come detto ho utilizzato BMW GS 1250 Adventure, R1250S e R 1250 RS, e seppur cambiando la posizione in sella, le gomme si comportano bene sempre, anche in condizioni che spesso la gente farebbe le curve con la suola dello stivale interno che sfiora l'asfalto..

    Ora sono curioso di vedere Tatiana quanti km riuscirà a fare con queste visto che hanno dichiarato che dovrebbe esserci un aumento della resa chilometrica.


    Come è andata Kristin? Aspettiamo il suo report... e poi commenterò là.

    Penso che saranno le mie prossime gomme sotto la Z!

    Bravo Mito! Si bevono sempre piacevolmente le tue recensioni.

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  • Mely#13
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    Originally posted by ari_ado View Post

    Esatto… speriamo di evitarci il bagnato
    Nel caso, meglio essere PRONTE no?

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  • piùpeloxtutti
    replied
    Originally posted by mito22 View Post
    Ma..... come vanno queste gomme..... anzi... SECONDO ME.. come vanno queste gomme?

    Ovviamente come precedentemente accennato.... avendo testato parecchi pneumatici, anche solo dalla tipologia , dal marchio e altri fattori uno sale sulla moto che ha già un'idea di circa come debbano andare e reagire alla guida. E' spesso più facile capire una gomma che VA MALISSIMO che una che VA BENISSIMO.


    Partiamo.. con una pioggerellina..... prendo la GS 1250 Adventure (serbatoio maggiorato e altri ammenicoli)...

    Le gomme sono nuove..... rodate.... dal gruppo che le ha provate il giorno prima ( condizioni meteo simili, quindi non parliamo di gomma in mescola con 6 turni con moto da 200 CV, parliamo di gomme RODATE e basta praticamente) .. subito si percepisce una ottima neutralità alla guida e una rotondità di anteriore molto uniforme, quindi non è nè dura nè veloce nei cambi di direzione... o nella discesa in piega... è neutra, regisce come uno si aspetta che regisca una gomma studiata per questa tipologia di moto (che per la cronaca, nel caso di Michelin,copre il 30% del mercato, quindi una fetta sicuramente importante).



    Altra cosa che non ho detto... a mia opinione personale.... per la specifica tipologia di motore (e quindi di erogazione) ma soprattutto per la ciclistica anteriore BMW (a parte chi abitualmente utilizza questo tipo di moto), la sensazione sulla gomma anteriore è molto differente rispetto alle altre moto, secondo me si fatica un pò di più (o almeno io) a percepirlo e capirlo, specialmente nei punti 'salienti' positivi o negativi.. anche la moto diciamo, anche se guidata in allegria, appiattisce un pò il feedback che il guidatore percepisce, che ovviamente è un bene quando si guida senza dover recensire una gomma, meno al contrario (ho messo abbastanza mani avanti? ).



    La cosa cmq. veramente che raramente si vede..... è che in condizioni di asfalto bagnato (non GUADO) stando dietro alla moto che ti precede, si nota spesso la scia di ASFALTO ASCIUTTO che il posteriore lascia dietro di sè.... e questo fa capire... oltre alla silica o quel che volete, ma soprattutto al disegno del battistrada come bene lavori, anche il discorso delle lamelle e rapporto vuoto pieno ottimale per queste condizioni.



    Il giro si svolgeva pincipalmente su stradine di montagna, tornanti da prima marcia, esse stretta, frenate e accelerate.... quindi l'habitat naturale di tanti motociclisti che sono in target per essere utilizzatori di questa tipologia di gomme.

    Devo dire che non ho mai avuto sensazione di perdita di aderenza dell'anteriore, nemmeno in frenata in discesa (e queste non sono moto leggere, come d'altro canto non lo sono nemmeno io), il posteriore bè... ovviamente facendo un pò gli scemi allegri, in basse marce con una rotazione un pò più veloce del polso destro, certo, un pò vorrebbe scodinzolare.. ma sempre tutto sotto controllo.



    Non abbiamo percorso lunghi tratti lisci su asfalto asciutto per verificare la rumorisità della gomma, ma per quel che ho sentito, rientra sicuramente nella norma (leggi, non si sente per nulla in pratica, anche perchè con l'akrapovic e full gas, tante cose diventerebbero silenziose). Scherzi a parte una gomma davvero confortevole.



    Ok lo so.... siete sportivi e uscite in tuta anche con moto apparentemente più germanpanzaturistiche..... la risposta è SI.... se uscite con le Road 6 e con la tuta... TRANQUILLAMENTE (ovviamente in zone chiuse al traffico e guidate da piloti professionisti) toccherete gli sliders. Ovviamente con tutta la componente di silica nella gomma, avrete anche un riscaldamento della stessa molto veloce.

    Ho guidato in questa prova 3 moto diverse, come peso, erogazione e aerodinamica, come detto ho utilizzato BMW GS 1250 Adventure, R1250S e R 1250 RS, e seppur cambiando la posizione in sella, le gomme si comportano bene sempre, anche in condizioni che spesso la gente farebbe le curve con la suola dello stivale interno che sfiora l'asfalto..

    Ora sono curioso di vedere Tatiana quanti km riuscirà a fare con queste visto che hanno dichiarato che dovrebbe esserci un aumento della resa chilometrica.


    Come è andata Kristin? Aspettiamo il suo report... e poi commenterò là.


    Ciao boss ​ ottimo report! Spero che il bravo Perfetti non se la prenda ma inizio a preferire te ​ di un po’ ma secondo te ste gomme diventeranno primo equipaggiamento BMW? O lo sono già? E se dovessi suggerire tu il modello BMW sul quale proporle, tra quelli che hai provato quale indicheresti? Resto in attesa della tua prossima recensione

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  • piùpeloxtutti
    replied
    dimenticato il quote

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  • ari_ado
    replied
    Originally posted by mito22 View Post

    Oddio le foto.. dalle foto sembra sempre asciutto l'asfalto.

    Si vedrai che ti stupiranno. Speriamo di non utilizzarle troppo sul bagnato va.
    Esatto… speriamo di evitarci il bagnato

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  • mito22
    replied
    Originally posted by Dianutte88 View Post
    Naturalmente non parlo di gomme Michelin che ad oggi non ho ancora provato
    Anche fossero state Michelin dipende anche dal modello

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  • mito22
    replied
    Originally posted by Dianutte88 View Post

    Wow che super esperienza e grazie per la recensione !! Bello vedere anche la differenza di sensazioni con una moto totalmente diversa pur mantenendo il feeling specie sul bagnato ! Cosa non da poco !! Ieri girato con la mia moto su asfalto leggermente umido ..assolutamente ingestibile!!! Ho rinunciato e rientrata dopo 10 km
    Si poi ovviamente dipende anche come vai e quanto bagnato. Ci sono sempre molti fattori da considerare

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  • mito22
    replied
    Originally posted by ari_ado View Post

    Waww non vedo l’ora di provarle alle 20mila pieghe!
    mi sembrano davvero ottime!
    grazie per la recensione e foto bellissime!
    Oddio le foto.. dalle foto sembra sempre asciutto l'asfalto.

    Si vedrai che ti stupiranno. Speriamo di non utilizzarle troppo sul bagnato va.

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  • mito22
    replied
    Originally posted by TTURBOJJ View Post
    Grande Dave,

    Bel report e come sempre michelin si distingue per il marketing come dice danz85

    Che tu sappia fanno anche codici di velocità superiori alla H? Perché sul GS vanno bene ma altre enduro endurone tipo la mia o la multi V4 ci vuole la W..
    Ti direi di dare un occhio al link che ho messo nel primo messaggio.. che rimanda alla pagina Road 6 sul sito ufficiale Michelin ​​​​​​​​​​​​​

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  • TTURBOJJ
    replied
    Grande Dave,

    Bel report e come sempre michelin si distingue per il marketing come dice danz85

    Che tu sappia fanno anche codici di velocità superiori alla H? Perché sul GS vanno bene ma altre enduro endurone tipo la mia o la multi V4 ci vuole la W..

    ​​​​​​​

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  • ari_ado
    replied
    Originally posted by mito22 View Post
    Ma..... come vanno queste gomme..... anzi... SECONDO ME.. come vanno queste gomme?

    Ovviamente come precedentemente accennato.... avendo testato parecchi pneumatici, anche solo dalla tipologia , dal marchio e altri fattori uno sale sulla moto che ha già un'idea di circa come debbano andare e reagire alla guida. E' spesso più facile capire una gomma che VA MALISSIMO che una che VA BENISSIMO.


    Partiamo.. con una pioggerellina..... prendo la GS 1250 Adventure (serbatoio maggiorato e altri ammenicoli)...

    Le gomme sono nuove..... rodate.... dal gruppo che le ha provate il giorno prima ( condizioni meteo simili, quindi non parliamo di gomma in mescola con 6 turni con moto da 200 CV, parliamo di gomme RODATE e basta praticamente) .. subito si percepisce una ottima neutralità alla guida e una rotondità di anteriore molto uniforme, quindi non è nè dura nè veloce nei cambi di direzione... o nella discesa in piega... è neutra, regisce come uno si aspetta che regisca una gomma studiata per questa tipologia di moto (che per la cronaca, nel caso di Michelin,copre il 30% del mercato, quindi una fetta sicuramente importante).



    Altra cosa che non ho detto... a mia opinione personale.... per la specifica tipologia di motore (e quindi di erogazione) ma soprattutto per la ciclistica anteriore BMW (a parte chi abitualmente utilizza questo tipo di moto), la sensazione sulla gomma anteriore è molto differente rispetto alle altre moto, secondo me si fatica un pò di più (o almeno io) a percepirlo e capirlo, specialmente nei punti 'salienti' positivi o negativi.. anche la moto diciamo, anche se guidata in allegria, appiattisce un pò il feedback che il guidatore percepisce, che ovviamente è un bene quando si guida senza dover recensire una gomma, meno al contrario (ho messo abbastanza mani avanti? ).



    La cosa cmq. veramente che raramente si vede..... è che in condizioni di asfalto bagnato (non GUADO) stando dietro alla moto che ti precede, si nota spesso la scia di ASFALTO ASCIUTTO che il posteriore lascia dietro di sè.... e questo fa capire... oltre alla silica o quel che volete, ma soprattutto al disegno del battistrada come bene lavori, anche il discorso delle lamelle e rapporto vuoto pieno ottimale per queste condizioni.



    Il giro si svolgeva pincipalmente su stradine di montagna, tornanti da prima marcia, esse stretta, frenate e accelerate.... quindi l'habitat naturale di tanti motociclisti che sono in target per essere utilizzatori di questa tipologia di gomme.

    Devo dire che non ho mai avuto sensazione di perdita di aderenza dell'anteriore, nemmeno in frenata in discesa (e queste non sono moto leggere, come d'altro canto non lo sono nemmeno io), il posteriore bè... ovviamente facendo un pò gli scemi allegri, in basse marce con una rotazione un pò più veloce del polso destro, certo, un pò vorrebbe scodinzolare.. ma sempre tutto sotto controllo.



    Non abbiamo percorso lunghi tratti lisci su asfalto asciutto per verificare la rumorisità della gomma, ma per quel che ho sentito, rientra sicuramente nella norma (leggi, non si sente per nulla in pratica, anche perchè con l'akrapovic e full gas, tante cose diventerebbero silenziose). Scherzi a parte una gomma davvero confortevole.



    Ok lo so.... siete sportivi e uscite in tuta anche con moto apparentemente più germanpanzaturistiche..... la risposta è SI.... se uscite con le Road 6 e con la tuta... TRANQUILLAMENTE (ovviamente in zone chiuse al traffico e guidate da piloti professionisti) toccherete gli sliders. Ovviamente con tutta la componente di silica nella gomma, avrete anche un riscaldamento della stessa molto veloce.

    Ho guidato in questa prova 3 moto diverse, come peso, erogazione e aerodinamica, come detto ho utilizzato BMW GS 1250 Adventure, R1250S e R 1250 RS, e seppur cambiando la posizione in sella, le gomme si comportano bene sempre, anche in condizioni che spesso la gente farebbe le curve con la suola dello stivale interno che sfiora l'asfalto..

    Ora sono curioso di vedere Tatiana quanti km riuscirà a fare con queste visto che hanno dichiarato che dovrebbe esserci un aumento della resa chilometrica.


    Come è andata Kristin? Aspettiamo il suo report... e poi commenterò là.

    Waww non vedo l’ora di provarle alle 20mila pieghe!
    mi sembrano davvero ottime!
    grazie per la recensione e foto bellissime!

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