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Lorenzo PRIMO nei test di Sepang MotoGP

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    #106
    SI Araby tutto Flette o Torce ... ma per me dovrebbe farlo il meno possibile tanto da non doverlo manco considerare
    Su questo concetto non sono l'unico, mi pare che pure Bruno sia concorde e pure tantissimi altri, diciamo che siamo divisi come le fazioni di Curva Sterzo vs Piega, Piega Corpo vs Controsterzo, e tanti altri fattori come AC vs AS, BC vs Giroscopio etc ... che poi sono i fattori di differenza tra teNNica e Tecnica, che hanno pure un tipo di approccio diverso.
    Cio? apparte i casi dove il Bene e il Male sono diametralmente Opposti: teNNica +AS e Tecnica -AS ... oppure teNNica parla in AC e Tecnica in AS ... ? proprio la considerazione dei fattori a differire: teNNica BC tutto e Giroscopio niente, mentre per la Tecnica sono entrambe Importanti ed il pi? importante solitamente ? proprio ci? che la teNNica non considera.

    Esempio nel mondo normale le liti tra tifosi: faNN JL tutto e VR nulla vs Fan sono entrambi fortissimi ma preferisco VR (o JL) e Fan Esperto preferisco VR ma so che in quella determinata situazione JL ? pi? forte.

    Ora se lo trasponiamo alle Flessioni, il teNNico che le studia considera tutto il resto nulla (tranne il BC)
    Il Tecnico invece considera Quote, Pesi etc, ma non ? contro altre possibilit?, sempre che queste NON fermino il lavoro primario
    Ovviamente il teNNico per sua impostazione crede che il Tecnico abbia per le Flessioni la stessa considerazione che lui ha per le SOSPENSIONI, ossia ZERO
    NO, il Tecnico si mette a Ridere perch? le Flessioni sono proprio le Sospensioni, Flettessero bene si eviterebbero gli altri problemi
    NO, il teNNico si inventa quelle Laterali e cos? le Sospensioni diventano Zero
    Continua ...

    EDIT: Volete fare i Sospensionisti Laterali senza essere capaci di essere Sospensionisti Normali !!!

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      #107
      Vabb? Araby ... per? prima dicevi che le Flessioni servono ad Assorbire i colpi in Piega, ora che servono a Stortare la Moto per farla Curvare ... ovviamente dirai che infatti servono Entrambe ...
      Ci pu? stare neh, ma se le Sospensioni contano Zero, con queste farai solo cavolate perch? non tieni conto di TUTTO ci? succede a variarle, e neppure pensi a come migliorarle ...
      Mentre sulla Curva Flessata ti faccio un bell'esempio ...
      Il fatto che la Gomma Post ? +Grande "Storta" la Moto in Piega, ed Intuitivamente la storta nel verso giusto della Curva ...
      Purtroppo la realt? ci insegna che maggiore ? la differenza e peggiore sar? la Curva, motivo = Disallineamento
      Ora tu Giustamente Flettendo cerchi di riallineare i punti di contatto (interessante) ma Disallineando le Ruote (boh!)
      Rimane un Disallineamento, e rimane un lavoro estremamente difficile da eseguire perch? tu vuoi far Flettere ma il complesso Torce, cos? al posto che due piccioni con una fava ti ritrovi Disallineamento + Torsioni (2 Fave) per una Curva (Piccione) ... il Tecnico da fuori ti guarda e si chiede solo se TU sei una Fava o un Piccione
      Come prima hai dimenticato le Sospensioni ora invece hai Dimenticato perch? e cosa fa Curvare una Moto (forse non l'hai mai saputo) e non sto dicendo caxxate visto che il problema ancestrale della Ducati ? che NON CURVA, pure questa 18 non lo fa il Dovi l'ha detto, ? solo meglio di quando era peggio e moltissimo meglio di quando era un Cessorosso !!!

      Alla fine di tutto, quando le tue Flessioni Curveranno il Pilota dar? GAS = +Forze = +Torsioni e Disallineamenti = INSTABILITA'
      E come si cura questa? Con Quote +Stabili e quindi MENO CURVANTI ... oops! te non lo sai che sono le Quote a CURVARE
      Come NON sai che sono le Sospensioni ad ASSORBIRE
      Manco ti rendi conto che per Flettere serve un Elemento Elastico, e quello basilare ? la MOLLA, l'unico che non consideri
      Mi chiedo poi se abbiate idea di cosa fa un Elemento Elastico senza Elemento Smorzante ? Te lo spiego !!!
      Fa esattamente come Mr.Molla ... ti dice la Verit?, ma non ? quello che vorresti sentire
      Per questo ? meglio un Telaio Rigidissimo che se ne sta Zitto

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        #108
        Che non esiste perch? non lo fanno

        se no lo avrebbero gi? fatto

        il problema non ? a cosa serve, se non lo capisci

        ? che serve perch? TUTTI i piloti e tester preferiscono questi telai che flettono e torgono

        perch? flettono e torgono

        se era meglio il telaio rigido davvero, adesso lo erano tutti

        ma nessuno lo ?

        di solito i piloti lo chiamano ?feeling?, cio? sentono meglio la moto con un telaio che torce e flette leggermente

        adesso ci pensi poi tu a capire che kazzo intendono tutti i piloti con feeling

        ma sappi che tutti i telai vengono progettati e realizzatioer torcere e flettere, per accontentare i piloti

        anche se non lo capisci, ? cos? e basta

        eviddntemente con tutte le sospensioni del mondo, ad aria acqua azoto con molle o senza molle NON riescono a ricreare quel feeling che i piloti ritrovano con questi telai

        perche un telaio leggero e rigidissimo sarebbe facile ed economico da fare, invece delle infinite evoluzioni e modifiche che provano da anni e anni

        amen

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          #109
          Come ho gi? detto fortuna che Stoner NON capisce NULLA !!!

          All?inizio non sentivo l?anteriore, mentre il telaio mi sembravo troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento cos? grande, perch? la moto mi ha dato subito pi? fiducia.

          Se tra i vari termini con cui si pu? interpretare Feeling c'? pure Fiducia, tutta la parte di ragione che ho tu NON la consideri

          Poi speravo di averti spiegato che per TE (o i teNNiciGp) parlare di Rigidezze Telaio esclude tutto il resto, e lo deve fare perch? si prover? il Nuovo Telaio (Forcellone etc) a parit? di tutto il resto ... quindi Fermandolo
          Per me invece Sospensioni ? solo l'inizio, perch? queste vengono spostate dai Pesi ma pure li fanno arrivare dove decide la Molla, il come decide Idra ... e non solo, questi spostamenti chiamati Trasferimenti di Carico trasferiscono pure le Quote ... quindi ? amalgamando questi 3 elementi che si ottiene il Risultato.
          Se le Sospensioni NON assorbono tu le escludi, rimane la loro funzione sulle Quote che conosci approssimativamente perch? anche qui tante cose vengono escluse, ma soprattutto non puoi comprendere che "far stare + alto" = Irrigidire, infatti es. Precarichi il Mono e curvi di pi?, ma nei tuoi calcoli NON diventi pi? Duro in Assorbimento visto che Sosp. e Assorb. per te sono come Pere e Mele
          Ovvio che NON ti rimane altro che SMOSCIARE il TELAIO, che ? la Terza Sospensione e poi parlare di Flessioni Laterali, chiudendo ancora di pi? il cervello per quello che ? l'Assorbitore ... La Sospensione !!!

          Ad avere due basi di Sospensioni ancora ti metteresti a ridere, perch? le Molle NON Assorbono, l'ASSORBITORE ? l'Idraulica
          Eggi?, che sbadato la vostra tesi ?: Idra deve Liberare ossia NON deve Funzionare, ed alla fine neppure il Cervello vi funzioner? pi?
          Infatti pare che l'Intelligenza Artificiale in Ducati abbia fatto miracoli

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            #110
            In verit? Stoner l? si Sorprende ... infatti lui stesso non aveva MAI considerato le Sospensioni
            Qui ad esempio un'altra sua diagnosi per la Honda 15 di MM dove non considera le Quote:
            ?Quando ho provato il nuovo telaio di Marquez non mi ? piaciuto. Era troppo rigido nella parte anteriore e non trasmetteva mai un feeling confortante. Con quel telaio la moto era fantastica in frenata, per la stabilit?, ma in curva l?anteriore manifestava tanti problemi, spingendo molto verso l?esterno al massimo angolo di piega. Lo dissi subito ai tecnici HRC, ma la squadra di Marc era andata all?estremo con le rigidezze. Quella moto era incredibile in frenata, ma aveva perso qualcosa di importante non solo in percorrenza, ma anche in uscita di curva?.

            Pensa un po' che a Vista si notava la Moto con +AS ... in Curva poi Sterzava ed era talmente evidente che i teNNici prendevano i Video di MM per spiegare e dimostrare che i Chopper per Curvare Sterzano
            E TU Araby lo sai bene cosa fa +AS !!! o meglio -AS che hai provato sulla tua Moto: Pi? bella da Guidare ma problemi in Frenata
            Rileggi Stoner e "Estremamente Rigido" = esattamente il contrario di -AS, infatti il problema era solo +AS

            Vedi ti parli di Flessioni Laterali, Stoner di quelle Frontali e nessuno di quelle NORMALI
            Pure il Sankio ha spiegato quelle di Stoner:
            - Cannotto di Sterzo Rigido = Freni ma non Curvi
            - Cannotto Scioglievole = si chiude AS in Frenata e Curvi ... ma sei Instabile
            Quindi cosa ci rende pi? Stabili ? +AC = +AS e Cannotto ancora +scioglievole per Curvare quando ? il +AS a :tafazz:

            In pi? Insegnate le Caxxate pure ai Piloti che si esprimono a Caxxate pur dicendo la cosa giusta ...

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              #111
              E per finire ancora Stoner: Honda 11 vs Ducati 10
              Insomma, telaio rigido o soft? (solo Honda)
              Per ora preferisco quello maggiormente rigido, lo stesso che ho provato a Valencia. Ma ci sono anche alcuni aspetti molto positivi in quello pi? flessibile.
              Due cose da Notare anzi 3:
              - Poi provando meglio ha continuato a preferire quello RIGIDO
              - MM addirittura lo preferirebbe Ancora +Rigido
              - Come detto il Telaio Rigido NON farebbe Curvare ()

              Dopo anni di Ducati, adesso guidi una Honda, cosa cambia?
              "Le due moto richiedono l'impostazione di traiettorie totalmente diverse. La Honda mi sorprende giro dopo giro. Quando entro in una curva troppo largo, stringendo, mi trovo all'interno della linea bianca; ? una grande differenza e un qualcosa a cui mi devo ancora abituare e, soprattutto, capire il migliore punto per l'entrata in curva.
              MA come sar? mai possibile che sta Moto CURVA e Curva sia Rigida che Morbida ...
              L'altra invece NON Curvava e non ha mai Curvato con qualsiasi Telaio, Rigidezza e Materiale

              Non solo, la Honda ? pure una Moto che Frena Bene, ci riusciva Stoner e MM qui ? Impressionante ...
              Rimanendo sempre una delle Moto che riesce a fare le Traiettorie pi? Strette ...
              Sono sempre Quote e Pesi a fare le VERE Differenze !!! e le Sospensioni a gestirli ...
              POI se e quando hai fatto una buona Moto, allora c'? del tempo libero e ci si pu? dedicare ad altro ...
              Ma a voi piacciono solo i Giochi Preziosi: Flessioni, Elettronica e ALI



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                #112
                La nuova Ducati, quindi, ha -AS?

                Pilota un po pi? avanti in sella, ma un po pi? di peso dietro dato dal serbatoio ancora pi? sottosella?

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                  #113
                  Il Sankio su Sky ha comparato 17 e 18 dicendo che ha -AS, Pilota Avanzato e Serbatoio Arretrato ...
                  Il BC nel complesso ? avanzato perch? il Pilota pesa 3 volte la Benza, o 10 volte i litri spostati

                  Cmq il -AS si vede anche guardando la Ducati, ora ? molto simile alla Honda 17, e pure Yamaha l'ha fatto
                  Addirittura Honda almeno quella di DP pare ancora -AS somigliando alla Suzuki pre Iannavogliofrenare !!!

                  Ad onor del vero nel complessivo -AS di Ducati cmq JL ? +AS rispetto a Dovi, ma si sa che JL ? un Chopperista
                  Ovviamente le Ali recuperano il carico Ant perso e/o non permettono di averne di pi? come con -AS ...
                  Bisognerebbe chiedersi perch? ? cos? ostinano sul carico al posteriore
                  Cio? i Percorritori prediligono la Stabilit? e ok, ma poi lui arretra pure con la sella etc etc ...
                  Se lo chiediamo agli ArabyGp ci risponderebbero che il Peso Post fa flettere di pi? il Forcellone
                  Ma a casa mia fa "flettere" di pi? il Mono
                  Ho conosciuto centinaia di motociclisti convinti del mono Inkiodato, e a tutti capita la stessa stranezza:
                  Vanno pi? forte con la donna che da soli ma JL Smoscer? il Telaio, eh! lui ? in MotoGP neh

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                    #114
                    Originally posted by Teleblaster View Post
                    La nuova Ducati, quindi, ha -AS?

                    Pilota un po pi? avanti in sella, ma un po pi? di peso dietro dato dal serbatoio ancora pi? sottosella?
                    Non saprei

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                      #115
                      Sempre Sankio ha confermato l'Avanzamento Pesi "che serve a Sentire di pi? l'Anteriore" !!!
                      Queste le sue parole Verissime, ma che lasciano perplesse molte persone, in particolare quelli che fanno i preziosi ...
                      Infatti per capirle correttamente bisogna sapere cos'? l'Anteriore ... ed ? le Quote e le Forke (Sospensioni)
                      Cos? "Sentirle di Pi?" non sempre ? un Vantaggio:
                      - Se la Forka va in Crisi ... con +Peso sentiremo ancora di pi? il Difetto
                      - Se le Quote sono da Camion ... con +Peso le sentiremo da Autoarticolato

                      Una cosa simile la fanno le Rigidezze ... un Telaio Rigido sente i Problemi e si Innervosisce prima del Pilota
                      Ossia il Pilota sentir? solo i Difetti e/o le risposte Nervose della Moto ... che ovviamente tolgono Feeling
                      E su cui il Pilota NON ha Potere perch? la Moto ? un ciccino pi? Forte di lui anche se ? Palestrato !!!
                      Un Telaio Moscio invece ha risposte Ritardate ed il Pilota sente i Difetti su cui pensa di poterci mettere una pezza
                      In Realt? per?, a questi difetti si uniscono quelli delle Ruote Disallineate etc, cos? non ci si capisce pi? nulla

                      Peso Ant e Telaio Rigido si Risolvono entrambi con buone Quote +Svelte = -AS
                      Ma purtroppo con Differenti Sospensioni: +Peso = +Dure mentre +Rigido = +Morbide
                      E questo ? IL Lavoro del Sospensionista: Ottenere +Performance e anche +Assorbimento
                      SENZA il quale rimane la teNNica: Peso Post, Telaio Moscio e +AS (+AC)
                      ImPreziosita dalla miriade di Corbellerie per giustificare 3 scelte Immonde

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                        #116
                        Molto chiaro, Molla.

                        I due "duchi" continuano imperterriti uno con ali, uno senza.
                        Il Dovi, tra stile di guida e carene lisce, ha del vintage, ormai

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                          #117
                          Ed il Dovi per me fa bene ...
                          Hai una Moto senza ALI e cerchi di metterla apposto al meglio ...
                          Il Giorno che la Pista o le condizioni richiedono +Carico Ant e +Stabilit? le metti e lo ottieni ...
                          Se invece sviluppi con le ALI, il giorno che provi a toglierle la Moto non star? pi? a terra

                          Molto significativa l'ultima intervista a MM sul nuovo cupolALI Honda ...
                          Ha spiegato perfettamente TUTTO ci? che succede ad averle e non averle ... Carico Ant e Stabilit?
                          Perch? su una buona Moto senti solo la Vera differenza che fa un Fattore, una Scelta o un Accessorio

                          Quando invece la Moto ? difettata, mettere le ALI far? quanto dice MM ... pi? il loro Effetto sui Difetti
                          e immancabilmente ci saranno Difetti che diminuiscono e altri che aumentano ...
                          Cos? ognuno inventa la sua storia basata solo su quelli che diminuiscono
                          Ma le storie diventano mille e tutte casuali o personali ... esattamente come le Rigidezze Telaio

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                            #118
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Ed il Dovi per me fa bene ...
                            Hai una Moto senza ALI e cerchi di metterla apposto al meglio ...
                            Il Giorno che la Pista o le condizioni richiedono +Carico Ant e +Stabilit? le metti e lo ottieni ...
                            Se invece sviluppi con le ALI, il giorno che provi a toglierle la Moto non star? pi? a terra

                            Molto significativa l'ultima intervista a MM sul nuovo cupolALI Honda ...
                            Ha spiegato perfettamente TUTTO ci? che succede ad averle e non averle ... Carico Ant e Stabilit?
                            Perch? su una buona Moto senti solo la Vera differenza che fa un Fattore, una Scelta o un Accessorio

                            Quando invece la Moto ? difettata, mettere le ALI far? quanto dice MM ... pi? il loro Effetto sui Difetti
                            e immancabilmente ci saranno Difetti che diminuiscono e altri che aumentano ...
                            Cos? ognuno inventa la sua storia basata solo su quelli che diminuiscono
                            Ma le storie diventano mille e tutte casuali o personali ... esattamente come le Rigidezze Telaio
                            Tutto quotabilissimo, nonch? di profilo molto pi? basso rispetto alle tue opinioni in merito di una stagione fa.

                            Sta di fatto che tutti gli ingegneri della MotoGP indistintamente continuano la ricerca in questo senso, alla ventesima macchina
                            che becchi in autostrada contromano qualche domanda forse ? il caso di iniziare a farsela...
                            .

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                              #119
                              Originally posted by RedBlood View Post

                              Tutto quotabilissimo, nonch? di profilo molto pi? basso rispetto alle tue opinioni in merito di una stagione fa.

                              Sta di fatto che tutti gli ingegneri della MotoGP indistintamente continuano la ricerca in questo senso, alla ventesima macchina
                              che becchi in autostrada contromano qualche domanda forse ? il caso di iniziare a farsela
                              ...
                              .
                              Infatti mi sono sempre sentito uno che in autostrada va in contromano ... -AS e Avanzamento Pesi
                              Mentre la nomeNNklatura ed i sapienti erano tutti per ... +AS e Arretramento Pesi
                              Ora non mi par vero che siamo gi? a tre Moto (Ducati, Honda e Yamaha) che mi affiancano in Contromano ...
                              Peccato che tu inizierai a farti delle domande solo dopo la Ventesima

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                                #120
                                Originally posted by Mr.Molla View Post

                                Infatti mi sono sempre sentito uno che in autostrada va in contromano ... -AS e Avanzamento Pesi
                                Mentre la nomeNNklatura ed i sapienti erano tutti per ... +AS e Arretramento Pesi
                                Ora non mi par vero che siamo gi? a tre Moto (Ducati, Honda e Yamaha) che mi affiancano in Contromano ...
                                Peccato che tu inizierai a farti delle domande solo dopo la Ventesima
                                Le ali molla... le ali!!! Non buttare in vacca tutto come al solito...

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