Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sondaggione su MM

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #241
    Originally posted by Mr.Molla View Post

    Si neh ... ma solo per quelli cos? (che san tutto loro)

    per cosa ne penso io, basta continuare a leggere ... e mi pare di concordare con te
    C'? sempre il gommino del sabato notte.

    Che poi ha vinto anche con bridgestone tutte uguali, non lo dice nessuno.

    Comment


    • Font Size
      #242
      Originally posted by Andy96 View Post
      C'? sempre il gommino del sabato notte.
      Ha cmq funzionato meno su Yamaha che su Honda

      Mitico l'Espace Michelin che da Clermont-Ferrand arrivava a PI e Laguna Seca ... tuttoinunanotte neh

      Comment


      • Font Size
        #243
        Originally posted by Mr.Molla View Post

        Ha cmq funzionato meno su Yamaha che su Honda

        Mitico l'Espace Michelin che da Clermont-Ferrand arrivava a PI e Laguna Seca ... tuttoinunanotte neh
        Mi sa che a laguna non ha mai vinto con Michelin. Non vorrei sbagliarmi.

        Ma australia Malesia e giappone le ha vinte.

        Comment


        • Font Size
          #244
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          E' che dare troppa importanza ai Calcoli toglie ogni possibilit? di Innovare...
          Perch? la Vera Innovazione ? Incalcolabile ... ed i prototipi dovrebbero essere pura Innovazione

          C'? una Realt? fuori dai Calcoli che ha perlomeno la stessa importanza, se contiamo anche le cose cmq Incalcolabili ...
          La Ducati 14 era la 13 settata a dovere ... ed hanno sceso 1,5sec !!!
          Pure i Calcoli fatti nessuno mai si sarebbe immaginato di farli se non fosse arrivato Giggi ad imporli

          Nel tuo mondo ti fanno vedere una vite e ti dicono di svitarla ...
          Calcoli la punta dello scalpello e il peso del martello ... poi ci riesci
          Ma se conoscevi il Cacciavite avevi gi? fatto, ed in ogni caso avresti calcolato altre cose come punta e manico per far prima ancora
          Tu quando saprai tutto, cmq non saprai quello che non sai
          Poi il tuo sistema va +o-bene per il Motore ... ma non per la Ciclistica ...
          Vedi Yamaha che rimane la stessa per 3anni o Ducati che migliora sempre ma continua a Curvare poco ...
          Quando la prima smetter? di mangiar gomme e la seconda curver? ... i calcoli da fare saranno per buona parte diversi e da scoprire

          PS: il Tedesco che ha sostituito Preziosi ha controllato tutti i calcoli e ha detto che erano perfetti ... quindi pensaci
          No il mio metodo funziona con tutto semplicemente ? un metodo pi? veloce ed affidabile del "prova e sbaglia". Quello che dici tu funzionava 20 anni fa, forse.. nel 2019 no. Solo che (e lo dico davvero senza presunzione) dovresti fare questo lavoro per capire ci? che intendevo. Per "calcoli" io non so cosa tu intenda, ma non penso che ad uwata ci siano tanti japu carta e penna a fare 3000 equazioni ahah Sul serio per capire perch? il 100% delle aziende fa cos? dovresti provare, secondo me.. ripeto non lo dico con presunzione ma penso che davvero ci sia bisogno di toccare con mano certe cose

          Comment


          • Font Size
            #245
            Originally posted by Andy96 View Post

            C'? sempre il gommino del sabato notte.

            Che poi ha vinto anche con bridgestone tutte uguali, non lo dice nessuno.
            che poi il gommino del sabato notte ce l'aveva anche Biaggi e Giubernau......

            Comment


            • Font Size
              #246
              Originally posted by ReLuca View Post

              No il mio metodo funziona con tutto semplicemente ? un metodo pi? veloce ed affidabile del "prova e sbaglia". Quello che dici tu funzionava 20 anni fa, forse.. nel 2019 no. Solo che (e lo dico davvero senza presunzione) dovresti fare questo lavoro per capire ci? che intendevo. Per "calcoli" io non so cosa tu intenda, ma non penso che ad uwata ci siano tanti japu carta e penna a fare 3000 equazioni ahah Sul serio per capire perch? il 100% delle aziende fa cos? dovresti provare, secondo me.. ripeto non lo dico con presunzione ma penso che davvero ci sia bisogno di toccare con mano certe cose
              Un po' ti ho risposto nel 3D della Presentazione Yamaha
              Cmq non ? che sbagliate ... ma sbagliate quando esagerate in questo pensiero, come qualsiasi esagerazione

              Parliamo di Peso ... non esiste un calcolo che ti dice dove Spostarlo, ma solo un Idea: Avanti o Dietro
              Quindi la cosa primaria ? scegliere la Direzione Giusta ... e diciamo che entrambi vogliamo Avanzarlo per Centrarlo
              Altrimenti tutti i Calcoli saranno Inutili ... anzi utilissimi a fare na boiata che mai funzioner?, ma se i calcoli sono giusti almeno sei contento
              (qui manco l'Empirismo funziona e neppure saprai il perch? ... ma con un pizzico di cervello scopri subito che la direzione ? Sbagliata)

              Mentre scegliendo la direzione Giusta ci sfidiamo Calcoli vs Empirismo:
              Inizio io ... BC avanzato 10mm, serve solo il tempo di farlo ... Flessibile e Saldatore ora di sera ? pronto
              Luca invece studia per 2mesi che va avanzato solo di 5mm ... n'altro mese per fare un Telaio perfetto dal costo infinito ...
              Alla prova dei fatti avremo sbagliato entrambi ... io troppo e Luca troppo poco ...
              Per me n'altro Taglia e Cuci a 5mm e vaccagiuda scopro che non va lo stesso, ed ? passata na settimana ...
              Ok facciamo 7,5mm e dai +o-ci siamo in 2 settimane ... con un metodo classico ma pure un po' tonto, si pu? fare di meglio neh!
              Tra 6 mesi Luca ha pronto il nuovo telaio Perfetto a 7mm ... con un metodo scientifico e SE gli ? andata bene (? stato Bravissimo) ...
              Altrimenti sar? un Parto (9mesi) o anche 3, 4 o 5 anni ... come si ? visto per Ducati o si sta vedendo per Yamaha.

              Empirismo Tonto vs Calcoli Perfetti ci sono oltre 5 mesi di differenza ... il nostro Luca dir? che la Perfezione non ha prezzo ...
              Un Tecnico un po' meno tonto in questi mesi mette gli Ingg. a Calcolare cosa ? successo e perch? nelle Prove Errate ...
              Tutta Esperienza che in meno di 3 mesi porta a fare un Telaio Perfetto a 7mm, Grazie ai Calcoli degli Ingg.

              Caro Luca, nel tempo che tu fai la prima Prova io ho gi? Risolto e fatto Esperienza ... e pure tu l'hai fatta
              Dopo questo puoi forse aver ragione serviranno solo nuovi calcoli per fare 6,9 o 7,1 ... ma non cambia quasi nulla
              Quando invece cambia tutto, esempio da Bridgestone e Michelin, il tuo metodo NON va Bene !!!
              Inutile farsi belli comparandosi ad un Empirismo Tonto ... la Soluzione ? utilizzare Entrambe le cose !!!
              Soprattutto le tue cose lasciale pensare ai Tedeschi ... perch? il Must dell'Italiano ? il Genio

              In HRC fanno cos?, ed in Yamaha '04 hanno fatto cos?

              Comment


              • Font Size
                #247
                Originally posted by Mr.Molla View Post


                Inizio io ... BC avanzato 10mm, serve solo il tempo di farlo ... Flessibile e Saldatore ora di sera ? pronto
                2 ore, Lucio. A essere in due operai.
                10 pollici a tig sono 12-15 minuti, (metti 25-30 secondi a cm con la mia tig).
                Per posizionare il telaio in dima ci vogliono dai 30 ai 60 minuti.
                Per la tracciatura dei 4 tagli dai 15 ai 20 minuti.
                Per il taglio con una troncatrice a disco come la mia (350 mm) non pi? di 10 minuti (posizionamento incluso).

                Comment


                • Font Size
                  #248
                  E leggendo la digressione tecnica di ReLuca (ineccepibile) realizzo come mai in Italia ci siano solo tre realt? in grado di fare questo lavoro (soprattutto con i forcelloni, meno che per quelli della KTM che sono in alluminio forgiato).

                  Comment


                  • Font Size
                    #249
                    Originally posted by Bruno Rabolini View Post

                    2 ore, Lucio. A essere in due operai.
                    10 pollici a tig sono 12-15 minuti, (metti 25-30 secondi a cm con la mia tig).
                    Per posizionare il telaio in dima ci vogliono dai 30 ai 60 minuti.
                    Per la tracciatura dei 4 tagli dai 15 ai 20 minuti.
                    Per il taglio con una troncatrice a disco come la mia (350 mm) non pi? di 10 minuti (posizionamento incluso).
                    Mi sono tenuto largo ... poi c'? pure smonta il telaio dalla moto e rimonta tutto, pausa pranzo, pennica e sigarette neh

                    La cosa pi? ridicola ? che Calcolano praticamente solo il Peso, e pure il resto serve a capire dove andr? ...
                    Su un Auto met? Ok, ma su una Moto abbiamo il 30% del Peso che si Muove ...
                    In Tempo Zero basta che il Pilota si sposti sulla sella

                    Comment


                    • Font Size
                      #250
                      Lucio il problema che hai sparato tempistiche a caso..

                      Per trovarti direttamente 7mm ci metterei massimo mezza giornata e spenderei 3 volte meno di te nel farmelo fare, visto che solitamente la moto ? a sepang e chi mi fa il telaio sta in USA e pago tutti i componenti giusti o sbagliati che siano, spedizione inclusa con relative tempistiche.
                      Poi col test pratico i miei tecnici mi diranno che la moto fa anche altro e mentre tu chiedi a bruno di passare da 10 a 5 mm (e lui ti insulta perch? ha buttato 2 ore di lavoro nel cesso), io scopro che i miei 7mm perfetti mi creano un comportamento diverso per quanto riguarda la rigidit? torsionale del mio forcellone e inizio a lavorare pure su quello. Quando io sar? a studiare la fluidodinamica dell'aspirazione del motore, tu avrai finito il forcellone e capirai che qualcosa potrebbe andare meglio sul telaio ecc.

                      Hai il classico concetto di garage/officina indipendente che prepara le moto e si fa il prototipo in casa, che ? fighissimo e son d'accordo.. per? alla fine paghi di pi? tu e ti assicuro che alla fine ci metti di pi? tu
                      Ho conosciuto un signore che si fa il suo prototipo 1252t da solo e ha detto che ci corre anche contro gente che guida moto fatte da honda, aprilia ecc. e ogni tanto li frega anche! Ora io nutro una stima immensa verso quest'uomo, davvero, ma appunto: ogni tanto riesce a vincere contro moto dallo sviluppo congelato 15 anni fa (tralasciando che nel motomondiale la tecnologia di cui parlo ? arrivata pure dopo e che quindi non erano nemmeno cos? specializzati, a quel tempo)

                      Ripeto: se ogni azienda nel mondo, dalle auto alle moto, cerca di spostare sempre pi? carico di lavoro sui software e sui "calcoli" un motivo ci sar? eh.. mica son tutti scemi.

                      Anche perch? la meccanica ? sempre la stessa da 20 anni, ? ben nota. per? una motogp inizio 2000 girava 3-4 secondi pi? lenta di quelle di oggi, forse anche peggio. Il punto ? che col metodo tuo prima che arrivi ad un prototipo all'altezza degli avversari son gi? finiti 5 campionati, nel frattempo.. e tu sei a livello del loro di 5 anni fa

                      Per non parlare della formula uno. L? il concetto ? ancora pi? estremo

                      Che poi tu elogi sempre honda ma anche l? come pensi che si svolga il lavoro?

                      La verit? sta nel mezzo e solo con i calcoli non si va da nessuna parte, cos? come con solo l'esperienza. Di certo c'? per? che con la specializzazione a cui siamo arrivati oggi, con i calcoli metti la base per un progetto che FORSE ha un futuro. Se speri di fare 10% calcoli e 90% esperimenti fai prima a tenerti il portafogli gonfio e le chiappe sulla poltrona

                      Comment


                      • Font Size
                        #251
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

                        Mi sono tenuto largo ... poi c'? pure smonta il telaio dalla moto e rimonta tutto, pausa pranzo, pennica e sigarette neh
                        Diamine, c'hai ragione.

                        La paina su una tanica di panta mezza piena ? la quintessenza del motociclismo (Barry docet).

                        Comment


                        • Font Size
                          #252
                          Originally posted by ReLuca View Post
                          Lucio il problema che hai sparato tempistiche a caso..

                          Per trovarti direttamente 7mm ci metterei massimo mezza giornata e spenderei 3 volte meno di te nel farmelo fare, visto che solitamente la moto ? a sepang e chi mi fa il telaio sta in USA e pago tutti i componenti giusti o sbagliati che siano, spedizione inclusa con relative tempistiche.
                          Poi col test pratico i miei tecnici mi diranno che la moto fa anche altro e mentre tu chiedi a bruno di passare da 10 a 5 mm (e lui ti insulta perch? ha buttato 2 ore di lavoro nel cesso), io scopro che i miei 7mm perfetti mi creano un comportamento diverso per quanto riguarda la rigidit? torsionale del mio forcellone e inizio a lavorare pure su quello. Quando io sar? a studiare la fluidodinamica dell'aspirazione del motore, tu avrai finito il forcellone e capirai che qualcosa potrebbe andare meglio sul telaio ecc.

                          Hai il classico concetto di garage/officina indipendente che prepara le moto e si fa il prototipo in casa, che ? fighissimo e son d'accordo.. per? alla fine paghi di pi? tu e ti assicuro che alla fine ci metti di pi? tu
                          Ho conosciuto un signore che si fa il suo prototipo 1252t da solo e ha detto che ci corre anche contro gente che guida moto fatte da honda, aprilia ecc. e ogni tanto li frega anche! Ora io nutro una stima immensa verso quest'uomo, davvero, ma appunto: ogni tanto riesce a vincere contro moto dallo sviluppo congelato 15 anni fa (tralasciando che nel motomondiale la tecnologia di cui parlo ? arrivata pure dopo e che quindi non erano nemmeno cos? specializzati, a quel tempo)

                          Ripeto: se ogni azienda nel mondo, dalle auto alle moto, cerca di spostare sempre pi? carico di lavoro sui software e sui "calcoli" un motivo ci sar? eh.. mica son tutti scemi.

                          Anche perch? la meccanica ? sempre la stessa da 20 anni, ? ben nota. per? una motogp inizio 2000 girava 3-4 secondi pi? lenta di quelle di oggi, forse anche peggio. Il punto ? che col metodo tuo prima che arrivi ad un prototipo all'altezza degli avversari son gi? finiti 5 campionati, nel frattempo.. e tu sei a livello del loro di 5 anni fa

                          Per non parlare della formula uno. L? il concetto ? ancora pi? estremo

                          Che poi tu elogi sempre honda ma anche l? come pensi che si svolga il lavoro?

                          La verit? sta nel mezzo e solo con i calcoli non si va da nessuna parte, cos? come con solo l'esperienza. Di certo c'? per? che con la specializzazione a cui siamo arrivati oggi, con i calcoli metti la base per un progetto che FORSE ha un futuro. Se speri di fare 10% calcoli e 90% esperimenti fai prima a tenerti il portafogli gonfio e le chiappe sulla poltrona



                          Qui quoto ReLuca..... il metodo empirico (sperimentale) va bene ma ...per fare tuning dei modelli di calcolo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #253
                            Originally posted by Funik View Post




                            Qui quoto ReLuca..... il metodo empirico (sperimentale) va bene ma ...per fare tuning dei modelli di calcolo.
                            Esattamente


                            EDIT: e aggiungerei per rifinire il prodotto finale
                            Last edited by ReLuca; 05-02-19, 14:13.

                            Comment


                            • Font Size
                              #254
                              Originally posted by ReLuca View Post
                              Ho conosciuto un signore che si fa il suo prototipo 1252t da solo e ha detto che ci corre anche contro gente che guida moto fatte da honda, aprilia ecc. e ogni tanto li frega anche! Ora io nutro una stima immensa verso quest'uomo, davvero, ma appunto: ogni tanto riesce a vincere contro moto dallo sviluppo congelato 15 anni fa (tralasciando che nel motomondiale la tecnologia di cui parlo ? arrivata pure dopo e che quindi non erano nemmeno cos? specializzati, a quel tempo)
                              Sto solo dicendo che bisogna prendere questo Signore e mettergli intorno 20 Ingg.
                              Poi vedrai che "ogni tanto" diventa Sempre !!!

                              Ma aggiungo pure che la Flessibilit? del Cervello fa molto pi? di quella del Telaio

                              In un Sistema Rigido +CV = +Perdita di Grip Post ... quindi serve +Peso Post
                              ma anche +ELE per Limitare la Potenza
                              Poi serve un Telaio Flessibile per Assorbire altrimenti ...
                              ancora +ELE per Tagliare quando si perde Aderenza
                              Come vedi hai perfettamente Ragione i tuoi Calcoli sono della massima iNNportanza

                              Considerare un Sistema Flessibile ? troppo difficile i Calcoli si moltiplicherebbero a dismisura
                              Ma solo se non si cambia approccio e priorit?

                              Honda HRC ... Prova di tutto eppoi viene il Calcolo
                              Yamaha 04 ... han cambiato "tutto" eppoi han calcolato
                              Ducati 14 ... Giggi ha chiuso AS eppoi ha calcolato
                              Yamaha 15-18 ... col tuo sistema sono ancora alla Prima Guerra Mondiale

                              EDIT: e aggiungerei per sgrossare il prodotto iniziale

                              Comment


                              • Font Size
                                #255
                                Originally posted by ReLuca View Post
                                EDIT: e aggiungerei per rifinire il prodotto finale
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                EDIT: e aggiungerei per sgrossare il prodotto iniziale
                                Andiamo proprio d'accordo

                                Honda F1 chiede Regole speciali per sviluppare il Motore ...
                                vuol dire fateci fare Prove eppoi troviamo la strada.
                                Ora dopo 4anni pare che Obbligati al metodo Scientifico cmq siano arrivati a fare un buon Motore

                                Yamaha MotoGp e Tsuji invece la pensano proprio come Reluca ...

                                Il resto ? Flessibilit? Mentale che non si studia all'universit?, anzi ...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X