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MotoGP Test Misano 2020

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  • #61
    Originariamente inviato da Arrow spa Visualizza il messaggio

    Buongiorno Erik,
    per spiegare in dettaglio la cosa bisognerebbe avere molte informazioni sul motore, senza le quali il rischio di dire delle castronerie atroci ? elevatissimo. Intervenire sull'impianto di scarico ? "abbastanza" facile (esistono anche software di simulazione "monodimensionali" e "tridimensionali" che aiutano parecchio, purch? siano disponibili MOLTE informazioni di partenza) magari seguendo le indicazioni di chi prepara la moto e di chi la guida. Rispondere sul perch? ad Iwata abbiano scelto questa conformazione ? molto difficile, ma confrontando lo scarico di domenica e questo la lunghezza a "valle" dei punti in cui i collettori si uniscono ? pi? lunga e di parecchio (perdona l'ovviet?), magari alla ricerca non di prestazioni ASSOLUTE superiori ma di una migliore erogazione. Tubi pi? lunghi di solito generano "perdite di carico" maggiori (e quindi la "portata" del condotto ? inferiore) ma queste "perdite" possono essere sfruttate per avere una resa complessiva dell'insieme motore/scarico migliore. Anche il "disegno" del trombone pu? essere dettato (oltre che da problemi di ingombri...) dalla ricerca di un "qualcosa in pi?".

    Saluti, Raffaele


    Buongiorno Raffaele e grazie per la risposta,

    Capisco che il lavoro grande lo fa il simulatore (come giusto che sia) ma in principio relativo di massima si pu? concludere che il fatto che lo scarico lungo si sincronizzi con i regimi bassi poich? il ritorno delle onde ? pi? lento dovendo fare un percorso pi? amplio e questo fa si che si senta una "schiena" migliore da parte di chi lo utilizza?

    Parlo da profano.
    Frena meno e DAJEDEGAS PRIMA

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    • #62
      Originariamente inviato da Erik31 Visualizza il messaggio

      Buongiorno Raffaele e grazie per la risposta,

      Capisco che il lavoro grande lo fa il simulatore (come giusto che sia) ma in principio relativo di massima si pu? concludere che il fatto che lo scarico lungo si sincronizzi con i regimi bassi poich? il ritorno delle onde ? pi? lento dovendo fare un percorso pi? amplio e questo fa si che si senta una "schiena" migliore da parte di chi lo utilizza?

      Parlo da profano.
      Buongiorno Erik, la pressione all'interno dello scarico varia a seconda del regime di rotazione e sarebbe decisamente complicato "regolare" le riflessioni delle onde di pressione in maniera corretta su un arco di erogazione "ampio", soprattutto se si considerano motori pluricilindrici. Un motore 2t monocilindrico (e, salvo situazioni MOLTO eccezionali, anche i 2t pluricilindrici sono/erano, agli effetti dello scarico, dei "monocilindrici" multipli...) ? paradossalmente pi? semplice da calcolare (e, in effetti, c'? proprio una serie di formule che, conoscendo alcuni dati, permettono di "calcolare" lo scarico - poi il bello ? infilarlo sotto al telaio...).

      Pi? che considerare le onde di pressione, preferirei definirla come "contropressione" allo scarico: un condotto di maggiore lunghezza ha maggiori perdite di carico (a spanne, ovviamente, occorre considerare diametri, variazioni di sezione, curvature) e quindi una "portata" inferiore a parit? di regime di rotazione del motore (e di altri parametri!). La minore portata causa una contropressione allo scarico superiore e questo, sempre in determinate condizioni, "aiuta" il motore a salire di giri. E' detta in maniera poco tecnica e poco precisa, ovviamente: la fluidodinamica di una camera di combustione ed all'interno di un impianto di scarico ? forse una delle cose pi? complicate da affrontare "matematicamente", visto che composizione del fluido, temperatura, pressione, "direzione" cambiano qualche centinaio di volte al minuto. Diciamo che, per esperienza "diretta", uno scarico corto va meglio come prestazione di punta e che uno scarico "lungo" va meglio a bassi e medi.

      Saluti, Raffaele
      sigpic

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      • #63
        Originariamente inviato da Arrow spa Visualizza il messaggio
        Pi? che considerare le onde di pressione, preferirei definirla come "contropressione" allo scarico: un condotto di maggiore lunghezza ha maggiori perdite di carico (a spanne, ovviamente, occorre considerare diametri, variazioni di sezione, curvature) e quindi una "portata" inferiore a parit? di regime di rotazione del motore (e di altri parametri!). La minore portata causa una contropressione allo scarico superiore e questo, sempre in determinate condizioni, "aiuta" il motore a salire di giri. E' detta in maniera poco tecnica e poco precisa, ovviamente: la fluidodinamica di una camera di combustione ed all'interno di un impianto di scarico ? forse una delle cose pi? complicate da affrontare "matematicamente", visto che composizione del fluido, temperatura, pressione, "direzione" cambiano qualche centinaio di volte al minuto. Diciamo che, per esperienza "diretta", uno scarico corto va meglio come prestazione di punta e che uno scarico "lungo" va meglio a bassi e medi.

        Saluti, Raffaele
        Di Motore & co. ne capisco poco ... ma vedo che i problemi sono gli stessi per tutti

        Dalla Matematica che riesce a risolvere solo calcoli Statici ... poi ci si ritrova in un mondo Dinamico e Variabile ...
        Alla Fisica dove avete una Pressione da gestire ma si calcola la Contropressione ...
        mentre nel nostro caso dinamica del mezzo abbiamo una Forza Centrifuga ma si calcola la Centripeta ...

        Almeno per? voi sapete cos'? la Fluidodinamica e usate il termine alla sua base ... nel mio mondo delle Sospensioni quel Termine manco sanno cos'?
        .
        E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

        CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

        ?Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento cos? grande, perch? la moto mi ha dato subito pi? fiducia" (Casey Stoner)

        La Moto ? PERICOLOSA, Pi? vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

        PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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        • #64
          Originariamente inviato da Mr.Molla Visualizza il messaggio

          Di Motore & co. ne capisco poco ... ma vedo che i problemi sono gli stessi per tutti

          Dalla Matematica che riesce a risolvere solo calcoli Statici ... poi ci si ritrova in un mondo Dinamico e Variabile ...
          Alla Fisica dove avete una Pressione da gestire ma si calcola la Contropressione ...
          mentre nel nostro caso dinamica del mezzo abbiamo una Forza Centrifuga ma si calcola la Centripeta ...

          Almeno per? voi sapete cos'? la Fluidodinamica e usate il termine alla sua base ... nel mio mondo delle Sospensioni quel Termine manco sanno cos'?
          Ciao Molla,
          quando si parla di marmitte, alla fine conta quel che si rileva al banco e quel che rileva il sedere di chi ci monta sopra. "contropressione" ? un termine "tennico" (li usiamo pure noi...) per non dover scrivere "pressione negativa allo scarico"! E le nostre simulazioni sono dinamiche (nel senso che i software pi? evoluti simulano proprio l'andamento dinamico dei gas di scarico che escono dalla camera di combustione): il problema ? definire tutte le condizioni iniziali e stabilire la composizione del fluido...

          Saluti, Raffaele
          sigpic

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          • #65
            Ciao, come dicevo in fatto di Fluidodinamica siete molto pi? avanzati dei Sospensionisti ...
            E noi con un Software simile potremmo far miracoli ... conosciamo l'Olio che usiamo e varia solo con la Temperatura, ma meno di un Gas...
            Invece siamo al punto che 2 Molle di pari K (costante/Rate) ma di Peso differente funzionano in modo differente, per? non si sa perch?

            Nel Motore siete pi? oggettivi ... nella ciclistica diventa soggettiva pure la Fisica ... ma di base le Logiche da risolvere si somigliano

            Al tempo dello SRAD750 un artigiano mi propose due Scarichi ... Racing +Corto 4in1 e Sport +Lungo 4in2in1 facendomi vedere le curve al banco ... il primo aveva ben 2cv in pi?! Ovviamente ho scelto il Racing ... ma provo la Moto e bench? favolosa le sensazioni di erogazione erano simili alla Sport ... sicch? lo chiamo per dirglielo e mi risponde: certo che ti ho dato lo Sport, vai in strada e non capisci un kaxxo
            La cosa bella ? che nel giro di poco pure in Pista i Piloti usavano lo Sport ... col Racing per 2cv su l? in alto perdevano un mucchio di schiena ...

            Per? la differenza di lunghezza era boh 15cm forse 20 ... nel caso Yamaha saranno 50cm in pi? ... non ? che ? un po' tanto oltre che inguardabile ?
            Per la mia logica quello scarico pare pi? una Prova esagerata ... "per vedere l'effetto che fa" ...

            Grazie, Lucio


            PS: Pure le questioni Viagra, Allungamento del Tubo e Vengo anch'io (Iannacci) hanno una logica intrinseca
            .
            E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

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            ?Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento cos? grande, perch? la moto mi ha dato subito pi? fiducia" (Casey Stoner)

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            • #66
              E allora nando mi vuole proprio bene

              3 giorni fa scrivevo "prova Esagerata per vedere l'effetto che fa" e lui oggi posta un link con nel titolo "Estremo" ...
              vuole proprio far vedere che ragiono e ho ragione ... grazie neh

              Invece sull'articolo e gli espertoNNi della MotoGp che sostengono: "Modificare lo scarico non serve a nulla" mi sorge una domanda
              Ma perch? spendere migliaia di ? per uno scarico di marca, quando tanto non caNNbia nulla
              Perch? il gentilissimo Raffaele fa studi, test, flussometri ... se non ci sono differenze

              Ho proprio la sensazione che molti l? vivano tra le nuvole, credendosi chissachi perch? hanno avuto la gran fortuna di trovarsi in mezzo alle Moto migliori del Mondo ... ma son tordi patentati ... e anche in questo vedo un analogia con le Sospensioni su cui sempre alcuni teNNici della MotoGp dicono: "Le Sospensioni NON Assorbono"

              Povera Meccanica chiss? dove andr? a finire se certi iNNg. continuano di questo passo ...

              .
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              • #67
                Sei proprio IDIOTA

                Originariamente inviato da nando69
                Un meccanico di MotoGP ha spiegato a Motorsport.com: ?Se si cambia la parte finale dello scarico, su questa moto non si guadagna nulla a livello di prestazioni. Ma se si cambia tutto e si modifica il disegno del collettore, una differenza pu? esserci. Su un motore a due tempi, l?importanza dello scarico ? fondamentale, ma su un motore a quattro tempi, una volta ottenuto il rendimento ottimo, qualsiasi cambiamento ? poco significativo. Forse pu? aiutare a scaricare i gas ad alta temperatura e raffreddare la zona di uscita del motore. In potenza, non credo che ci sia una garanzia?.
                In soldoni dice che sul 2Tempi serve (ma ci importa sega del 2T) mentre sul 4T serve a NULLA !!!
                Se per? vuoi sottilizzare sulla differenza tra Nulla e Poco Significativo ... fai pure neh !!!

                io posso solo ripetere che anche dire: Raffaele fa studi, test, flussometri "poco significativi" ... ? offendere il suo lavoro e NON capire un CAXXO !!!
                Anzi voglio essere pi? preciso ... la presenza di certi teNNici in MotoGp ? poco significativa ...
                Poi magari questi hanno pure ragione (non lo so) ... e allora saranno i teNNici Yamaha a far cavolate inutili metttendo pure un trombone inguardabile ...
                O questi o quelli sono Idioti non lo so ... ma tra di noi lo sanno tutti chi ? l'Idiota:

                Infatti nel caso umano nando ... ha letto bene le parti inutili, ripetuto quasi uguale ... ma proprio NON HA CAPITO UN CAXXO, come suo solito
                .
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                • #68
                  Originariamente inviato da Mr.Molla Visualizza il messaggio
                  Sei proprio IDIOTA
                  io posso solo ripetere che anche dire: Raffaele fa studi, test, flussometri "poco significativi" ... ? offendere il suo lavoro e NON capire un CAXXO !!!
                  beh dai non esagerare. Forse state tergiversando quella intervista..

                  Dire che per quel tizio intervistato con otto forse in una frase.. non gli risulta significativo non ? offendere il suo lavoro ma magari ? pure un dato di fatto percepito dal pilota stesso..che pu? anche non coincidere con la realt?--.

                  Anche la risposta di Arrow ? stata di per se molto vaga, essendoci dietro a un simulatore di fluidi che fa calcoli molti complessi, ? difficile sentenziare nello specifico se ha effetti o no, se e quanto ? affinato lo stesso per la precisione di calcolare che deve fare.

                  Di sicuro la cosa pi? semplice ? provare e vedere cosa dicono i piloti e da quello che ho capito ? una modifica bocciata.
                  Non mi sento di condannare nessuno ne Yamaha ne chi ci studia e fare le predizioni "io l'avevo detto" su un sistema cos? complesso, mi sembra una presa in giro...eh nando ?

                  Ultima modifica di Erik31; 20-09-20, 12:52.
                  Frena meno e DAJEDEGAS PRIMA

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                  • #69
                    Scusate eh, ma discutete di scarichi con nando?

                    ma che davvero?
                    no delta martini...no party


                    Il problema dell umanit? ? che gli stupidi son pieni di certezze, mentre le veri menti son piene di dubbi (cit)

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                    • #70
                      Forse li cancellano perch? fanno cagare, come tutti gli altri e dopo un po? rompono il kazzo
                      no delta martini...no party


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                      • #71
                        Io no, ma fan cagare lo stesso
                        no delta martini...no party


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                        • #72
                          Sei un modertore tu?
                          no delta martini...no party


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                          • #73
                            Originariamente inviato da Erik31 Visualizza il messaggio

                            beh dai non esagerare. Forse state tergiversando quella intervista..
                            Hai ragione chiedo scusa
                            In realt? io le chiamo Butade, ovviamente esagerate, per far comprendere dove si potrebbe arrivare ... poi per? interviene nando e non si capisce pi? nulla, gli interessa solo poter scrivere Cazzaro Viola

                            Mi spiace perch? ora fossi in Raffaele eviterei di intervenire ancora, invece poteva essere interessante saperne di pi?... perch? non credo siano cose ?poco significative?
                            .
                            E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

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                            PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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                            • #74
                              Originariamente inviato da nando69

                              Ma io mica sono come te che pensa di sapere quello che pu? essere pubblicato e quello che ? contro il regolamento.
                              Se hai dubbi chiedi a loro.
                              Infatti a me sta bene quando cancellano le tue minkiate, tu invece piangi

                              scova le differenze
                              no delta martini...no party


                              Il problema dell umanit? ? che gli stupidi son pieni di certezze, mentre le veri menti son piene di dubbi (cit)

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                              • #75
                                cosa guido io?

                                Ciao idiota

                                no delta martini...no party


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