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Crossplane vs V4

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    #16
    Originally posted by Torakiky View Post
    Ma non ho capito: il post riguarda il confronto tra 2 schemi di motore (4L vs V4) o tra motori delle diverse marche? Perch?, seguendo un certo ragionamento (malato, IMHO), Honda, Aprilia e Ducati dovrebbero avere motori equivalenti, cos? come Yamaha e Suzuki
    tra schemi e configurazione della moto nel suo complesso

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      #17
      Originally posted by alesco5 View Post

      tra schemi e configurazione della moto nel suo complesso
      Discorsi troppo semplicistici e basasti su idee preconcette, secondo me: tutte le considerazioni che sento in giro su presunte influenze degli schemi su erogazione e potenza massima sono sostanzialmente panzane, come appunto dimostrate di volta in volta dai risultati delle gare, dalle velocit? massime misurate e anche dal comportamento delle moto su piste considerate pi? o meno favorevoli a questo o quell'altro schema motoristico.
      La verit? ? che:
      1) qualunque schema si scelga, quello che conta ? poi l'esecuzione del progetto nel suo complesso, che qualcuno chiama "amalgama dei diversi componenti";
      2) dato che bene o male gli ingegneri sanno fare il loro lavoro, le moto tendono a equivalersi nelle prestazioni, quindi il pilota ? elemento determinante nei risultati (per fortuna, dico io).

      Se invece vuoi fare un confronto tecnico dei vari dettagli, senza per questo voler arrivare a conclusioni preconcette sulla maggior competitivit? di uno schema rispetto a un altro, allora il post ha senso

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        #18
        comunque gi? da questo inverno,dopo i test,parlavano tutti di un vantaggio per i 4 cilindri in linea....

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          #19
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Sta a vedere che Suzuki ? la meno Potente, Yamaha Depotenziata va ancora meno, ma pare migliore di quando era full power, mentre i V4 sono tutti pi? Potenti ... forse talmente tanto che diventano pi? difficili da Settare (ovvio) ma ciliegina devono avere anche ELE pi? invasiva ...

          Mettiamo che il max sfruttabile siano 250cv che S e Y hanno, mentre i V4 ne hanno 280 da un lato ne tagliano 30 con ELE dall?altro per sfruttarne 255 fanno le Puttanate che racconta Ducati per giustificare le scelte teNNiche che non la fanno Curvare

          Cmq se parliamo di Costanza allora c?? solo Suzuki e VR (anche nel cadere purtroppo )
          quindi meno potenza = meno problemi a settare la moto
          pi? potenza = pi? problemi a settare la moto
          giusto?
          ma perch? se negli scorsi anni comunque chi era al top con un v4 (honda o ducati), anche con setup non ottimali, galleggiava nella parte alta della classifica (vedi crutchlow) con prestazioni comunque accettabili e pi? o meno costanti, quest'anno o fanno un garone e o fanno ultimi (o quasi)? quello che mi domando ? questo, perch? le moto che montano il v4, in generale, hanno un'alternanza di prestazione cos? marcata rispetto a quelle che montano il 4L che pi? o meno rimangono costanti? I yamaha o suzuki, anche quando non sono stati apposto come jerez (suzuki) o austria (yamaha) comunque in classifica sono arrivati nella parte alta e se prendiamo le gare doppie pi? o meno le prestazioni si sono ripetute in entrambe le gare. Se si guardano invece le gare di Bagnaia o di P.Espargar? ad esempio, Bagnaia tra le due jerez ? come se ha guidato due moto diverse (idem tra le prove/qualifica e la gara di barcellona) e lo stesso pol espargar? che nelle due gare di jerez e alle due gare di misano, la prima anonima e la seconda da leone.

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            #20
            La domanda potrebbe anche essere: esiste veramente la possibilit? che una gomma (nella sua concezione di base) possa favorire una configurazione di motore piuttosto che l?altra? Questo ovviamente se ipotizziamo che ad una configurazione 4L vs 4V di per se e a prescindere dalle differenze intrinseche che le singole unit? evidentemente hanno, corrispondano tutta una serie di ripercussioni generali sul disegno del progetto quali distribuzione del peso (baricentro?), ingombri e tutto ci? che ne deriva. Non va dimenticato che il motore negli ultimi anni ? la sola componente che non pu? essere oggetto di evoluzione durante la stagione e deve essere quindi deciso basandosi sui test invernali nei quali ovviamente l?incontro e la ?comprensione? delle nuove gomme ? determinante...se fai la minkiata l? poi te la porti dietro per tutta la stagione comunque io alla domanda non so rispondere ma sembra abbastanza evidente che questa ?nuova? gomma Michelin qualche spostamento di equilibrio tra le forze in campo l?abbia portato...il problema ? che in questo mondiale ci sono altre variabili in gioco la cui indipendenza ? difficilmente valutabile, ad esempio l?assenza totale del pilota di riferimento degli ultimi anni, il correre su piste in periodi diversi rispetto al solito, il fare due gare consecutive sullo stesso circuito...son tutti eventi nuovi e quindi non confrontabili col passato che rendono qualsiasi analisi trasversale unica e quindi poco affidabile, imho.

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              #21
              Boh, ma il V4 ? meglio sia come Motore che per la Ciclistica ... quindi ? un caso dato anche dal fatto che sono sempre state Honda e Yamaha a giocarsi le vittorie ... Ducati in piste specifiche e veloci ...
              Quindi in mancanza di Honda ? ovvio che svetti Yamaha ...

              Inoltre Motore e Ciclistica c?entrano il giusto, non fanno la stessa Moto ...
              Yamaha ? completamente differente da Suzuki ...
              Honda 18 era differente da Honda 19-20 e Ducati che ora sono simili ...
              Ktm ha cercato di essere simile a Honda e Aprilia va per i fatt suoi ...

              In realt? Yamaha nn sta andando bene, ma vince le gare e soprattutto fa le Pole ... credo sia grazie a 4 Piloti di Livello che nel migliore dei casi gli altri possono solo eguagliare con uno o due PIloti...

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                #22
                Originally posted by luciocabrio View Post
                comunque gi? da questo inverno,dopo i test,parlavano tutti di un vantaggio per i 4 cilindri in linea....
                E infatti si ? visto...

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                  #23
                  Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                  La domanda potrebbe anche essere: esiste veramente la possibilit? che una gomma (nella sua concezione di base) possa favorire una configurazione di motore piuttosto che l?altra?
                  Risposta veloce: no

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                    #24
                    +Pelo le nuove Michelin hanno la pessiMMa caratteristica di avere +Grip Post ...
                    Quindi teoricamente permettono di scaricare +CV ... ma non agli Asini

                    In pratica il Motore non c?entra con le Gomme... tranne nel suo Posizionamento che poi incide sul BC ossia Distribuzione dei Pesi che incide sul Grip quindi Gomme ...

                    Se un teNNico pensa solo ad Arretrare i Pesi col V4 ci riesce meglio, cos? ha +Grip Post che con Gomma +Grip diventa un Non Vantaggio... sul Dritto si Impenna dippi? e cos? ELE Taglia i CV mentre in Curva si perde Ant ... vedi Pecco Misano2 ma anche VR Barcellona... in pratica ? la teNNicit? a creare problemi a prescindere dalla configurazione del Motore

                    Altra cosa forse stupida ? che un V4 pu? avere pi? CV e magari chi lo sceglie ? per ottenerli, cos? cerca l?ultimo Cavallino su l? in alto perdendone decine nei medi... tutto per far tagliare da ELE la Potenza Max ... cos? una Suzuki magari ha meno CV ma molta pi? Coppia sotto e quindi pi? Accelerazione (oltre a Curvare pi? forte grazie alla sua Ciclistica) ELE Taglia poco e le Vmax sono rispettabili...
                    Ma c?? Yamaha che con 10kmh in meno degli altri sta davanti, e pare pure migliorata ... direi che le Centinaia di giri tolti la rendono una Lumaca Blu ... ma al contempo evitano perdite di Ant in Curva che potrebbero essere molte pi? di quelle che abbiamo visto

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                      #25
                      Il dono della sintesi

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                        #26
                        Originally posted by alesco5 View Post
                        MM su aprilia le avrebbe vinte comunque?

                        giorgione dice di si

                        tornando al quesito,crossplane in mgp / sbk son solo yamaha e kawa ad aver vinto qualcosa recentemente... ma se si va indietro 20 anni e oltre il v4/5 vince a mani basse

                        e se si fa la tara ai piloti, mettere rossi lorenzo rea su dei v4 ,avrebbe ribaltato completamente il discorso a favore dei V

                        mio parere personale: il 4 in linea ? una configurazione commerciale economica che solo negli ultimi anni ? riuscita ad affermarsi anche nelle competizioni... grazie appunto a garndi piloti e coincidenze favorevoli

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                          #27
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          +Pelo le nuove Michelin hanno la pessiMMa caratteristica di avere +Grip Post ...
                          Quindi teoricamente permettono di scaricare +CV ... ma non agli Asini

                          In pratica il Motore non c?entra con le Gomme... tranne nel suo Posizionamento che poi incide sul BC ossia Distribuzione dei Pesi che incide sul Grip quindi Gomme ...

                          Se un teNNico pensa solo ad Arretrare i Pesi col V4 ci riesce meglio, cos? ha +Grip Post che con Gomma +Grip diventa un Non Vantaggio... sul Dritto si Impenna dippi? e cos? ELE Taglia i CV mentre in Curva si perde Ant ... vedi Pecco Misano2 ma anche VR Barcellona... in pratica ? la teNNicit? a creare problemi a prescindere dalla configurazione del Motore

                          Altra cosa forse stupida ? che un V4 pu? avere pi? CV e magari chi lo sceglie ? per ottenerli, cos? cerca l?ultimo Cavallino su l? in alto perdendone decine nei medi... tutto per far tagliare da ELE la Potenza Max ... cos? una Suzuki magari ha meno CV ma molta pi? Coppia sotto e quindi pi? Accelerazione (oltre a Curvare pi? forte grazie alla sua Ciclistica) ELE Taglia poco e le Vmax sono rispettabili...
                          Ma c?? Yamaha che con 10kmh in meno degli altri sta davanti, e pare pure migliorata ... direi che le Centinaia di giri tolti la rendono una Lumaca Blu ... ma al contempo evitano perdite di Ant in Curva che potrebbero essere molte pi? di quelle che abbiamo visto
                          Quindi praticamente tutti, tranne Suzuki, hanno cannato le moto perch? sviluppate sulle gomme dello scorso anno e queste, avendo ancora pi? grip sulla posteriore, mettono pi? in crisi le v4 rispetto a prima facendo si che ? necessario un'affinamento pi? preciso del setup per poter performare come si deve. Nel frattempo Yamaha, con la sciagura delle valvole difettose, avrebbe per? trovato la soluzione ch gli sta permettendo di vincere pi? gare di tutti. Giusto?
                          ???

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                            #28
                            mah secondo me le gomme mandano in vacca +/- tutto...tolto marquez che credo vincerebbe con tutto... escludo purtroppo l'aprilia. le gomme fanno un casino bestiale. e hanno questa bellissima prerogativa di rifare mescole e carcasse tutti gli anni. cos? si rimischiano le carte e sembra che vada pi? a fotuna che a progetti giusti...
                            i V4 sono pi? potenti e pi? facilmente collocabili nel telaio (o il contrario) perch? pi? stretti. poi dipende anche cosa vuole una casa. honda ha sempre puntato su avere motori potenti. yamaha il contrario (non meno potenti in assoluto ma pi? guidabili di erogazione) . da qui la scelta filosofica del 4 in linea e il crossplane ancor di pi?...

                            per? non so a voi... ma io come rimpiango le bridgestone!!!

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                              #29
                              Originally posted by wally73 View Post
                              mah secondo me le gomme mandano in vacca +/- tutto...tolto marquez che credo vincerebbe con tutto... escludo purtroppo l'aprilia. le gomme fanno un casino bestiale. e hanno questa bellissima prerogativa di rifare mescole e carcasse tutti gli anni. cos? si rimischiano le carte e sembra che vada pi? a fotuna che a progetti giusti...
                              i V4 sono pi? potenti e pi? facilmente collocabili nel telaio (o il contrario) perch? pi? stretti. poi dipende anche cosa vuole una casa. honda ha sempre puntato su avere motori potenti. yamaha il contrario (non meno potenti in assoluto ma pi? guidabili di erogazione) . da qui la scelta filosofica del 4 in linea e il crossplane ancor di pi?...

                              per? non so a voi... ma io come rimpiango le bridgestone!!!
                              pensa allora come le rimpiangono honda e yamaha che su quella base avevano costruito moto perfette

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                                #30
                                Mi sono sempre chiesto che Stoner avremmo visto senza le B...lui era uno che tirava dal primo all?ultimo giro senza sosta! Ricordo che Lorenzo dovette imparare a girare fortissimo dal primo giro per stargli dietro e provare a batterlo...ricordo anche che nel 2012 quando era in Honda e si pass? dall?800 alla 1000 ero convinto avrebbe fatto uno sfracello tipo quello visto nel 2014 con Marc...invece fu una delusione e la causa in parte fu dovuta al cambio di carcassa dell?anteriore che lui non riusciva a digerire...comunque fece lo stesso una stagione pi? che degna! Anche con l?infortunio e il ritiro, altro che la roba che vediamo oggi (in Honda) quindi avercene di Casey! Per? si, anche io ho nostalgia delle B...fine OT

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