Originally posted by Torakiky
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Crossplane vs V4
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Originally posted by alesco5 View Post
tra schemi e configurazione della moto nel suo complesso
La verit? ? che:
1) qualunque schema si scelga, quello che conta ? poi l'esecuzione del progetto nel suo complesso, che qualcuno chiama "amalgama dei diversi componenti";
2) dato che bene o male gli ingegneri sanno fare il loro lavoro, le moto tendono a equivalersi nelle prestazioni, quindi il pilota ? elemento determinante nei risultati (per fortuna, dico io).
Se invece vuoi fare un confronto tecnico dei vari dettagli, senza per questo voler arrivare a conclusioni preconcette sulla maggior competitivit? di uno schema rispetto a un altro, allora il post ha senso
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Originally posted by Mr.Molla View PostSta a vedere che Suzuki ? la meno Potente, Yamaha Depotenziata va ancora meno, ma pare migliore di quando era full power, mentre i V4 sono tutti pi? Potenti ... forse talmente tanto che diventano pi? difficili da Settare (ovvio) ma ciliegina devono avere anche ELE pi? invasiva ...
Mettiamo che il max sfruttabile siano 250cv che S e Y hanno, mentre i V4 ne hanno 280 da un lato ne tagliano 30 con ELE dall?altro per sfruttarne 255 fanno le Puttanate che racconta Ducati per giustificare le scelte teNNiche che non la fanno Curvare
Cmq se parliamo di Costanza allora c?? solo Suzuki e VR (anche nel cadere purtroppo)
pi? potenza = pi? problemi a settare la moto
giusto?
ma perch? se negli scorsi anni comunque chi era al top con un v4 (honda o ducati), anche con setup non ottimali, galleggiava nella parte alta della classifica (vedi crutchlow) con prestazioni comunque accettabili e pi? o meno costanti, quest'anno o fanno un garone e o fanno ultimi (o quasi)? quello che mi domando ? questo, perch? le moto che montano il v4, in generale, hanno un'alternanza di prestazione cos? marcata rispetto a quelle che montano il 4L che pi? o meno rimangono costanti? I yamaha o suzuki, anche quando non sono stati apposto come jerez (suzuki) o austria (yamaha) comunque in classifica sono arrivati nella parte alta e se prendiamo le gare doppie pi? o meno le prestazioni si sono ripetute in entrambe le gare. Se si guardano invece le gare di Bagnaia o di P.Espargar? ad esempio, Bagnaia tra le due jerez ? come se ha guidato due moto diverse (idem tra le prove/qualifica e la gara di barcellona) e lo stesso pol espargar? che nelle due gare di jerez e alle due gare di misano, la prima anonima e la seconda da leone.
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La domanda potrebbe anche essere: esiste veramente la possibilit? che una gomma (nella sua concezione di base) possa favorire una configurazione di motore piuttosto che l?altra? Questo ovviamente se ipotizziamo che ad una configurazione 4L vs 4V di per se e a prescindere dalle differenze intrinseche che le singole unit? evidentemente hanno, corrispondano tutta una serie di ripercussioni generali sul disegno del progetto quali distribuzione del peso (baricentro?), ingombri e tutto ci? che ne deriva. Non va dimenticato che il motore negli ultimi anni ? la sola componente che non pu? essere oggetto di evoluzione durante la stagione e deve essere quindi deciso basandosi sui test invernali nei quali ovviamente l?incontro e la ?comprensione? delle nuove gomme ? determinante...se fai la minkiata l? poi te la porti dietro per tutta la stagionecomunque io alla domanda non so rispondere ma sembra abbastanza evidente che questa ?nuova? gomma Michelin qualche spostamento di equilibrio tra le forze in campo l?abbia portato...il problema ? che in questo mondiale ci sono altre variabili in gioco la cui indipendenza ? difficilmente valutabile, ad esempio l?assenza totale del pilota di riferimento degli ultimi anni, il correre su piste in periodi diversi rispetto al solito, il fare due gare consecutive sullo stesso circuito...son tutti eventi nuovi e quindi non confrontabili col passato che rendono qualsiasi analisi trasversale unica e quindi poco affidabile, imho.
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Boh, ma il V4 ? meglio sia come Motore che per la Ciclistica ... quindi ? un caso dato anche dal fatto che sono sempre state Honda e Yamaha a giocarsi le vittorie ... Ducati in piste specifiche e veloci ...
Quindi in mancanza di Honda ? ovvio che svetti Yamaha ...
Inoltre Motore e Ciclistica c?entrano il giusto, non fanno la stessa Moto ...
Yamaha ? completamente differente da Suzuki ...
Honda 18 era differente da Honda 19-20 e Ducati che ora sono simili ...
Ktm ha cercato di essere simile a Honda e Aprilia va per i fatt suoi ...
In realt? Yamaha nn sta andando bene, ma vince le gare e soprattutto fa le Pole ... credo sia grazie a 4 Piloti di Livello che nel migliore dei casi gli altri possono solo eguagliare con uno o due PIloti...
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+Pelo le nuove Michelin hanno la pessiMMa caratteristica di avere +Grip Post ...
Quindi teoricamente permettono di scaricare +CV ... ma non agli Asini
In pratica il Motore non c?entra con le Gomme... tranne nel suo Posizionamento che poi incide sul BC ossia Distribuzione dei Pesi che incide sul Grip quindi Gomme ...
Se un teNNico pensa solo ad Arretrare i Pesi col V4 ci riesce meglio, cos? ha +Grip Post che con Gomma +Grip diventa un Non Vantaggio... sul Dritto si Impenna dippi? e cos? ELE Taglia i CV mentre in Curva si perde Ant ... vedi Pecco Misano2 ma anche VR Barcellona... in pratica ? la teNNicit? a creare problemi a prescindere dalla configurazione del Motore
Altra cosa forse stupida ? che un V4 pu? avere pi? CV e magari chi lo sceglie ? per ottenerli, cos? cerca l?ultimo Cavallino su l? in alto perdendone decine nei medi... tutto per far tagliare da ELE la Potenza Max ... cos? una Suzuki magari ha meno CV ma molta pi? Coppia sotto e quindi pi? Accelerazione (oltre a Curvare pi? forte grazie alla sua Ciclistica) ELE Taglia poco e le Vmax sono rispettabili...
Ma c?? Yamaha che con 10kmh in meno degli altri sta davanti, e pare pure migliorata ... direi che le Centinaia di giri tolti la rendono una Lumaca Blu ... ma al contempo evitano perdite di Ant in Curva che potrebbero essere molte pi? di quelle che abbiamo visto
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Originally posted by alesco5 View PostMM su aprilia le avrebbe vinte comunque?
giorgione dice di si
tornando al quesito,crossplane in mgp / sbk son solo yamaha e kawa ad aver vinto qualcosa recentemente... ma se si va indietro 20 anni e oltre il v4/5 vince a mani basse
e se si fa la tara ai piloti, mettere rossi lorenzo rea su dei v4 ,avrebbe ribaltato completamente il discorso a favore dei V
mio parere personale: il 4 in linea ? una configurazione commerciale economica che solo negli ultimi anni ? riuscita ad affermarsi anche nelle competizioni... grazie appunto a garndi piloti e coincidenze favorevoli
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Originally posted by Mr.Molla View Post+Pelo le nuove Michelin hanno la pessiMMa caratteristica di avere +Grip Post ...
Quindi teoricamente permettono di scaricare +CV ... ma non agli Asini
In pratica il Motore non c?entra con le Gomme... tranne nel suo Posizionamento che poi incide sul BC ossia Distribuzione dei Pesi che incide sul Grip quindi Gomme ...
Se un teNNico pensa solo ad Arretrare i Pesi col V4 ci riesce meglio, cos? ha +Grip Post che con Gomma +Grip diventa un Non Vantaggio... sul Dritto si Impenna dippi? e cos? ELE Taglia i CV mentre in Curva si perde Ant ... vedi Pecco Misano2 ma anche VR Barcellona... in pratica ? la teNNicit? a creare problemi a prescindere dalla configurazione del Motore
Altra cosa forse stupida ? che un V4 pu? avere pi? CV e magari chi lo sceglie ? per ottenerli, cos? cerca l?ultimo Cavallino su l? in alto perdendone decine nei medi... tutto per far tagliare da ELE la Potenza Max ... cos? una Suzuki magari ha meno CV ma molta pi? Coppia sotto e quindi pi? Accelerazione (oltre a Curvare pi? forte grazie alla sua Ciclistica) ELE Taglia poco e le Vmax sono rispettabili...
Ma c?? Yamaha che con 10kmh in meno degli altri sta davanti, e pare pure migliorata ... direi che le Centinaia di giri tolti la rendono una Lumaca Blu ... ma al contempo evitano perdite di Ant in Curva che potrebbero essere molte pi? di quelle che abbiamo visto
???
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mah secondo me le gomme mandano in vacca +/- tutto...tolto marquez che credo vincerebbe con tutto... escludo purtroppo l'aprilia. le gomme fanno un casino bestiale. e hanno questa bellissima prerogativa di rifare mescole e carcasse tutti gli anni. cos? si rimischiano le carte e sembra che vada pi? a fotuna che a progetti giusti...
i V4 sono pi? potenti e pi? facilmente collocabili nel telaio (o il contrario) perch? pi? stretti. poi dipende anche cosa vuole una casa. honda ha sempre puntato su avere motori potenti. yamaha il contrario (non meno potenti in assoluto ma pi? guidabili di erogazione) . da qui la scelta filosofica del 4 in linea e il crossplane ancor di pi?...
per? non so a voi... ma io come rimpiango le bridgestone!!!
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Originally posted by wally73 View Postmah secondo me le gomme mandano in vacca +/- tutto...tolto marquez che credo vincerebbe con tutto... escludo purtroppo l'aprilia. le gomme fanno un casino bestiale. e hanno questa bellissima prerogativa di rifare mescole e carcasse tutti gli anni. cos? si rimischiano le carte e sembra che vada pi? a fotuna che a progetti giusti...
i V4 sono pi? potenti e pi? facilmente collocabili nel telaio (o il contrario) perch? pi? stretti. poi dipende anche cosa vuole una casa. honda ha sempre puntato su avere motori potenti. yamaha il contrario (non meno potenti in assoluto ma pi? guidabili di erogazione) . da qui la scelta filosofica del 4 in linea e il crossplane ancor di pi?...
per? non so a voi... ma io come rimpiango le bridgestone!!!
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Mi sono sempre chiesto che Stoner avremmo visto senza le B...lui era uno che tirava dal primo all?ultimo giro senza sosta! Ricordo che Lorenzo dovette imparare a girare fortissimo dal primo giro per stargli dietro e provare a batterlo...ricordo anche che nel 2012 quando era in Honda e si pass? dall?800 alla 1000 ero convinto avrebbe fatto uno sfracello tipo quello visto nel 2014 con Marc...invece fu una delusione e la causa in parte fu dovuta al cambio di carcassa dell?anteriore che lui non riusciva a digerire...comunque fece lo stesso una stagione pi? che degna! Anche con l?infortunio e il ritiro, altro che la roba che vediamo oggi (in Honda) quindi avercene di Casey! Per? si, anche io ho nostalgia delle B...fine OT
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